Componenti Shimano fatti da "schiavi moderni" in Malesia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Basta leggere alcuni messaggi e si capisce che alla maggior parte "gliene frega un caxxo"....E questo è un forum che penso riunisca gente con una certa "decenza mentale".......pensa la totalità :!:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Basta leggere alcuni messaggi e si capisce che alla maggior parte "gliene frega un caxxo"....E questo è un forum che penso riunisca gente con una certa "decenza mentale".......pensa la totalità :!:
Mah più che frega un cazzo... anche se me ne fregasse, qual'è la soluzione? Smetto di comprare pezzi per la bici? Poi scopro che anche i vestiti che ho indosso non sono etici? Idem per il cibo.. idem per il carburante.. idem per le utenze di casa..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Basta leggere alcuni messaggi e si capisce che alla maggior parte "gliene frega un caxxo"....E questo è un forum che penso riunisca gente con una certa "decenza mentale".......pensa la totalità :!:
… anche se mi piacerebbe vedere che tutti possano vivere decentemente, avere figli che studiano , pasti caldi e vestiti puliti tutti i giorni come la maggior parte di noi non mi sembra che chi governa certi paesi si preoccupa se la popolazione vive sperando di arrivare vivo al giorno successivo . Da padre quando vedo certe immagini mi si stringe il cuore e penso “non saremo il paese migliore del mondo ma stiamo meglio di molti altri e non oso pensare se dovessi vivere in quelle condizioni” però in quei paesi non gliene frega nulla e forse si contano sulle dita di una mano i paesi dove oggi stanno meglio di 30 anni e hanno raggiunto un livello di vita quasi decente .
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.649
3.041
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Scoprire fatti di questo tipo non significa necessariamente fare riferimento ai paesi poveri sfruttati dal profitto, e non esiste solo il nero.
In Italia, ad esempio, viene consentito di fare contratti di lavoro part time che, però, sono condotti alla stregua del tempo pieno. In contesti del genere accade che una persona che lavora 8 ore é retribuita per 4 con tutte le conseguenze in chiave previdenziale, ferie, tredicesima, ecc.
Ancora: esistono contratti collettivi "snobbati" a favore di altri peggiorativi dal punto di vista economico. Così le lavorazioni di un comparto, ad esempio il gomma e plastica, vengono inquadrate come metalmeccaniche. Sembrerebbe una cosa da poco ma sulla mensilità ci scappano 250€ in meno sullo stipendio.
Oppure ci sono piccole realtà industriali che pagano il lavoro svolto in totale autonomia in barba alle forme previste dagli accordi sindacali. A tal proposito ho un amico che durante il turno notturno invece di una indennità percentuale, percepisce solo 1€ in più a ora (8€ in più).
Tutto ciò, però, non deve creare un contrasto nei confronti del capitalismo. Fare profitto non é un reato, ma é reato non osservare le norme.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scoprire fatti di questo tipo non significa necessariamente fare riferimento ai paesi poveri sfruttati dal profitto, e non esiste solo il nero.
In Italia, ad esempio, viene consentito di fare contratti di lavoro part time che, però, sono condotti alla stregua del tempo pieno. In contesti del genere accade che una persona che lavora 8 ore é retribuita per 4 con tutte le conseguenze in chiave previdenziale, ferie, tredicesima, ecc.
Ancora: esistono contratti collettivi "snobbati" a favore di altri peggiorativi dal punto di vista economico. Così le lavorazioni di un comparto, ad esempio il gomma e plastica, vengono inquadrate come metalmeccaniche. Sembrerebbe una cosa da poco ma sulla mensilità ci scappano 250€ in meno sullo stipendio.
Oppure ci sono piccole realtà industriali che pagano il lavoro svolto in totale autonomia in barba alle forme previste dagli accordi sindacali. A tal proposito ho un amico che durante il turno notturno invece di una indennità percentuale, percepisce solo 1€ in più a ora (8€ in più).
Tutto ciò, però, non deve creare un contrasto nei confronti del capitalismo. Fare profitto non é un reato, ma é reato non osservare le norme.
Ecco cosa intendevo quando dicevo che non esiste alcun prodotto al mondo dove non esiste una forma di schiavismo...alla fine anche molti di noi italiani, se pur in forma nettamente migliore, lo siamo...stipendi ridicoli, con spese altissime, chi arriva a fine mese giusto se la cava, altri iniziano con piccoli debiti fino a che entreranno nella cerchia della povertà, che anno dopo anno aumentano anche qui...dovrebbero essere circa 5/6 mln di persone, su una popolazione di 60mln di persone è un dato piuttosto preoccupante...guardiamo con tristezza il 3zo mondo....e lo abbiamo in casa...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.649
3.041
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ecco cosa intendevo quando dicevo che non esiste alcun prodotto al mondo dove non esiste una forma di schiavismo...alla fine anche molti di noi italiani, se pur in forma nettamente migliore, lo siamo...stipendi ridicoli, con spese altissime, chi arriva a fine mese giusto se la cava, altri iniziano con piccoli debiti fino a che entreranno nella cerchia della povertà, che anno dopo anno aumentano anche qui...dovrebbero essere circa 5/6 mln di persone, su una popolazione di 60mln di persone è un dato piuttosto preoccupante...guardiamo con tristezza il 3zo mondo....e lo abbiamo in casa...
Vogliamo fare un altro esempio "atipico" e parlare di quei manutentori che in fabbrica "comprendono" che in un modo o nell'altro un macchinario deve funzionare e magari produrre di più.
Mi pare sia accaduto in Toscana qualche anno fa, che una povera ragazza appena più che ventenne, é morta rimasta incastrata in un orditoio che pare fosse stato manomesso per avere maggiore produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Poi magari chi si indigna compra su aliexpress roba che costa 1/10 del normale prezzo di mercato dei paesi EU...a raga il 90% della popolazione mondiale è sotto regimi autoritari dove certe notizie manco circolano, figurati che diritti possono avere dei lavoratori che neanche vanno a votare i loro governanti e sono sotto un potere assoluto.
I regimi non sono mica l'unico motivo, la mela che sto mangiando ora quasi sicuramente è stata raccolta da uno schiavo qui in Italia
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che in un regime va sempre tutto benissimo ufficialmente e chi si lamenta deve stare attento a non sparire. E quindi si può dire che i problemi siano tutti risolti, anche se solo in modo teorico perché non è consentito parlarne.
Non a caso l'uomo della provvidenza ha sempre una grande attrattiva.
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
A quanto ho capito io ci sono vari livelli di schiavismo e la verità assoluta è una. La colpa è dei ricchi ma la responsabilità (petrolio e inquinamenti vari, schiavismo, immigrazione, etc) cade sempre sui poveri. Altrochè...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Vogliamo fare un altro esempio "atipico" e parlare di quei manutentori che in fabbrica "comprendono" che in un modo o nell'altro un macchinario deve funzionare e magari produrre di più.
Mi pare sia accaduto in Toscana qualche anno fa, che una povera ragazza appena più che ventenne, é morta rimasta incastrata in un orditoio che pare fosse stato manomesso per avere maggiore produzione.
In ogni settore c'è frenesia, dal negozio di scarpe al bar. Più veloce sei più mi fai guadagnare. Ma non vuol dire che essere un dipendente equivale ad essere uno schiavo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A quanto ho capito io ci sono vari livelli di schiavismo e la verità assoluta è una. La colpa è dei ricchi ma la responsabilità (petrolio e inquinamenti vari, schiavismo, immigrazione, etc) cade sempre sui poveri. Altrochè...
E quei poveri che diventano ricchi si comportano uguale. È la natura umana che è nella maggioranza così. Qualche eccezione non basta, quello che predicava l'amore l'avevano già crocefisso 2000 anni fa. Inutile farsi illusioni.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Tema complesso questo. Siamo certi che smettendo di comprare prodotti realizzati con manodopera che lavora in condizioni inaccettabili e disumane, si faccia del bene? E se quel lavoro venisse meno, pensate che gli sfruttatori non troverebbero un modo ancora più crudele di far soldi con quei corpi. C'è il tema della responsabilità sociale dell'impresa (committenti) che può rappresentare un buon metodo di contrasto di questi fenomeni, ma tanto aumenta la distanza della filiera produttiva, tanto si riduce l'applicabilità a cascata e l'efficacia della iso26000. Non so se Shimano adotta la norma, ma non sarebbe l'unica, visto che è ancora poco diffusa. Quindi servirebbe che riviste specializzate cominciassero a far pressione su produttori come shimano rispetto a quel tema. Si otterrebbe un risultato più coerente, certo si ridurrebbero le grida manzoniane e il dibattito sui social, e le manifestazioni contro. Non sia mai!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
tempo fa vidi un servizio in televisione (forse le iene) in cui si raccontava di gente che viveva spaccando pietre.
ogni mattina un camion passava e lungo la strada lasciava giu delle grosse rocce che venivano ridotte a ghiaia da famiglie che facevano solo quello. Padri, madri, figli.
Poi fu aperta una azienda che spaccava le pietre con machinari vari. nel giro di poco tempo le famiglie morivano di nuovo di fame.
Sono stati costretti a tornare a far girare il camion che mollava giù le rocce da rompere....
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.649
3.041
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
In ogni settore c'è frenesia, dal negozio di scarpe al bar. Più veloce sei più mi fai guadagnare. Ma non vuol dire che essere un dipendente equivale ad essere uno schiavo.
Essere dipendente e lavorare con maggior ritmo non significa essere uno schiavo, ma farlo non rispettando le regole o le procedure perché sottoposti a vessazione é una forma di schiavitù. Di sicuro psicologica, che non di rado porta a esiti drammatici. Molte volte ci si fa male o ci scappa il morto per aver manomesso una barriera di sicurezza di un macchinario.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Siamo troppi.
Lo diceva anche Celentano negli anni 80...

" Siamo troppi sulle Terra, come tappi della birra, è una folliaaa...e se scoppia un' altra guerra, saremo tombe nell' alta mareaa, perchè le bombe non cambiano ideaa"...

Non è che alla fine siamo cosi lontani da quella teoria eh...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo diceva anche Celentano negli anni 80...

" Siamo troppi sulle Terra, come tappi della birra, è una folliaaa...e se scoppia un' altra guerra, saremo tombe nell' alta mareaa, perchè le bombe non cambiano ideaa"...

Non è che alla fine siamo cosi lontani da quella teoria eh...
Più che una teoria è una costante della storia umana.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo