Componente di cambio SRAM Eagle??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daniele_c

Biker novus
4/9/20
7
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL
Cia a tutti! Smontando la ruota posteriore della mia Canyon Exceed con cambio SRAM Eagle, è cascato in terra il pezzo nella foto (solo un anello, senza filetti). Il diametro permetterebbe di reinserirlo tra il pignone più piccolo e il forcellino, ma non mi risulta questa parte esista (guardando sia le varie componenti sui siti di vendita, sia i video SRAM sul montaggio) né capisco a cosa dovrebbe servire. E poi da quando in qua smontando una ruota cascano dei pezzi??? Forte di queste certezze ho rimontato la ruota senza questa parte e adesso girando i pedali... non gira la ruota!!!!! Non può essere una parte del ruota libera che è al suo posto; il pacco pignoni è saldamente fissato; non può essere una componente del cambio, che funziona perfettamente... ma non può neanche essere una coincidenza che tolgo la ruota, casca il pezzo, ha il diametro esatto e senza di lui la ruota non gira. Un piccolo giallo? Qualcuno più esperto di tecnica di me ha qualche idea???
 

Allegati

  • IMG_20200903_112100.jpg
    IMG_20200903_112100.jpg
    695,4 KB · Visite: 15

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

nulla di strano di tratta di uno SRS DT Swiss
in pratica è uno dei due "ingranaggi" per l'ingaggio della RL

devi rimontarlo, facendo attenzione ai piani
e alla giusta posizione/conicità delle due molle

p.s. e non è un componente del cambio Sram

 

daniele_c

Biker novus
4/9/20
7
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL
Grazie. In pratica basta che lo reinfili dove sembrava logico si infilasse (ovvero a ridosso del pignone più piccolo)?
Il che spiega perché SRAM non ne parla!! :-)
Adesso cerco cos'è un " ozzo con star ratchet " così imparo qualcosa di nuovo!!!!
Grazie mille
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie. In pratica basta che lo reinfili dove sembrava logico si infilasse (ovvero a ridosso del pignone più piccolo)?
Il che spiega perché SRAM non ne parla!! :-)
Adesso cerco cos'è un " ozzo con star ratchet " così imparo qualcosa di nuovo!!!!
Grazie mille
No, non lo reinfili di certo dove scrivi
leggi meglio cosa ti è già stato postato
 

daniele_c

Biker novus
4/9/20
7
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL
"devi rimontarlo, facendo attenzione ai piani e alla giusta posizione/conicità delle due molle"? detta così sembrerebbe essere un pezzo interno, ma allora non capisco come mai sia cascato come una pera matura semplicemente togliendo la ruota. E poi mi manca la molla...
Grazie ancora, cerco di capire dove va messo, altrimenti c'è sempre il meccanico! ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie. In pratica basta che lo reinfili dove sembrava logico si infilasse (ovvero a ridosso del pignone più piccolo)?
Il che spiega perché SRAM non ne parla!! :-)
Adesso cerco cos'è un " ozzo con star ratchet " così imparo qualcosa di nuovo!!!!
Grazie mille
Quel particolare serve a trasmettere il moto dalla ruota libera al mozzo della ruota. Chiaramente se non c'è la ruota non gira.
Che cosa sarebbe un "ozzo"?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti è il corpetto semmai che si Smonta, non il pacco pignoni, che resta montato sul corpetto.
Magari rileggere aiuta
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti è il corpetto che si Smonta, non il pacco pignoni.
Magari rileggere aiuta

magari capire cosa uno vuol dire aiuta, prima di rispondere seccati.
Se smonti la ruota posteriore e l'appoggi di un lato, il pacco pignoni ti viene incontro, con il corpetto. Quindi quello che lui dice è in linea di massima giusto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
magari capire cosa uno vuol dire aiuta, prima di rispondere seccati.
Se smonti la ruota posteriore e l'appoggi di un lato, il pacco pignoni ti viene incontro, con il corpetto. Quindi quello che lui dice è in linea di massima giusto.
Non credo di aver risposto seccato, ma già in precedenza avevo precisato cosa succede davvero.
Se qualcuno vuole fornire consigli deve essere preciso, non essere interpretato
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo