completamente principiante

Ciao a tutti,sono Paolo ho 26 anni e sono della provincia di Pordenone.
Causa infortunio al ginocchio giocando a calcio il mio ortopedico mi aveva consigliato di usare la bicicletta per riprendere la funzionalità.
Ora sono alcuni mesi che un giorno si e un giorno no (più o meno) percorro 25 km con la mia mtb lungo il greto del fiume Tagliamento e devo dire che mi diverto molto a tal punto che vorrei provare anche a cimentarmi in qualche percorso di montagna,qualche discesa,salti ecc... Ovviamente non ho l'esperienza per buttarmi subito su questi sentieri,e nemmeno i materiali (ho acquistato una mtb presso lo Sportler e ho speso 300 €).
Quindi sono qui a chiedere gentilmente aiuto a tutti,su che tipo di allenamento fare,cosa acquistare e qualsiasi altro consiglio vogliate darmi.
Vi ringrazio in anticipo.

questa è la mtb che ho acquistato
http://www.sportler.com/sportlerSho...hardtail/lakes-flash-26-revo-21-speed_9850895
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quindi sono qui a chiedere gentilmente aiuto a tutti,su che tipo di allenamento fare,cosa acquistare e qualsiasi altro consiglio vogliate darmi.
Vi ringrazio in anticipo.

questa è la mtb che ho acquistato
[url]http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/mtb_hardtail/lakes-flash-26-revo-21-speed_9850895[/URL]

allenamento è una parola grossa...gira più che puoi, proteggiti con un buon casco ed eventualmente delle protezioni morbide per ginocchia e gomiti qualora volessi decidere di fare discesa un pò impegnativa, anche se ti sconsiglio di esagerare con il mezzo che hai acquistato.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolino85

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sulla bici,per la prossima almeno,eviterei quel ciclista/rivenditore perchè ti ha "tirato il bidone".
Comunque ora ce l'hai e usala.
Per il girare,fare salite ecc dipende dal:
1)tuo fiato
2)tua gamba
3)tua voglia
4)volontà di non mollare
5)eventuali amici per girare (ti passa più in fretta,la salita almeno)

Per il portarsi dietro io giro con:
Camelback (decatlon) con 1,5 litri di H2O
Marsupio con:
Pompetta
Camera d'aria pronta
Toppe,mastice e leve per levare il copertone
smagliacatena e falsemaglie (in caso di rottura della catena)
set di brugole
Kway

Aggiungerei chiave inglese per il perno posteriore se hai un bullone,cacciavite (oppure ti prendi un multitool) e "il necessario"
Quando dico necessario dico dipende da te.Se pensi di avere freddo portati qualcosa per coprirti,se hai fame da mangiare....magari in uno zaino invece del marsupio.
Poi sicuramente altri ti daranno maggiori indicazioni.
Buone pedalate ciao!

P.S. Ormai sei entrato nel mondo della MTB e non ne uscirai facilmente :-)

Ah si cavolo,come dice motobimbo,almeno il casco sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: Paolino85

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
per i percorsi che fai adesso va bene anche quella, è un po' una bici da supermercato ma non fai niente di impegnativo per il momento
per passare a qualcosa di piu potresti cominciare a dare un occhio alle bici del decathlon evitando la serie 6
se poi ci dici anche qual'è il tuo limite di spesa ti si puo consigliare meglio
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
per i percorsi che fai adesso va bene anche quella, è un po' una bici da supermercato ma non fai niente di impegnativo per il momento
per passare a qualcosa di piu potresti cominciare a dare un occhio alle bici del decathlon evitando la serie 6
se poi ci dici anche qual'è il tuo limite di spesa ti si puo consigliare meglio

Non mi sembra voglia cambiare bici....:-)
Io l'ho solo avvertito che chi gli ha venduto quella bici gliel'ha fatta strapagare.Purtroppo tutti facciamo errori,basta imparare da essi
 
Sulla bici,per la prossima almeno,eviterei quel ciclista/rivenditore perchè ti ha "tirato il bidone".
Comunque ora ce l'hai e usala.
Per il girare,fare salite ecc dipende dal:
1)tuo fiato
2)tua gamba
3)tua voglia
4)volontà di non mollare
5)eventuali amici per girare (ti passa più in fretta,la salita almeno)

Per il portarsi dietro io giro con:
Camelback (decatlon) con 1,5 litri di H2O
Marsupio con:
Pompetta
Camera d'aria pronta
Toppe,mastice e leve per levare il copertone
smagliacatena e falsemaglie (in caso di rottura della catena)
set di brugole
Kway

Aggiungerei chiave inglese per il perno posteriore se hai un bullone,cacciavite (oppure ti prendi un multitool) e "il necessario"
Quando dico necessario dico dipende da te.Se pensi di avere freddo portati qualcosa per coprirti,se hai fame da mangiare....magari in uno zaino invece del marsupio.
Poi sicuramente altri ti daranno maggiori indicazioni.
Buone pedalate ciao!

P.S. Ormai sei entrato nel mondo della MTB e non ne uscirai facilmente :-)

Ah si cavolo,come dice motobimbo,almeno il casco sempre!

purtroppo sono profano sull'argomento,e quella volta avevo bisogno di una bicicletta X solo per muovere il ginocchio e quindi ho preso quella...stupido io a non informarmi prima...
pensavo che ormai per quest'anno tengo questa e per la prossima stagione ne prendo una nuova e magari mi faccio consigliare prima :D

per quanto riguarda il mio stato fisico,erano 20 anni che giocavo a calcio e quindi a gamba sono sempre stato in allenamento anche se magari non vengono sollecitati gli stessi muscoli in mtb rispetto alla corsa a piedi.
come fiato direi che son abbastanza bene visti anche i risultati delle ultime spirometrie.
per quanto rigurada alla voglia: all'inizio ero molto pigro,ma una volta che ho iniziato a girare ho iniziato a divertirmi molto e la cosa mi ha preso parecchio.
l'unica cosa è che io abito in pianura,a 20 km dal mare e di salite non ce ne sono,se ci fosse qualcuno della mia zona che mi consiglia qualche sali scendi dove provare a cimentarmi come inizio,ne sarei grato
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
purtroppo sono profano sull'argomento,e quella volta avevo bisogno di una bicicletta X solo per muovere il ginocchio e quindi ho preso quella...stupido io a non informarmi prima...
pensavo che ormai per quest'anno tengo questa e per la prossima stagione ne prendo una nuova e magari mi faccio consigliare prima :D

per quanto riguarda il mio stato fisico,erano 20 anni che giocavo a calcio e quindi a gamba sono sempre stato in allenamento anche se magari non vengono sollecitati gli stessi muscoli in mtb rispetto alla corsa a piedi.
come fiato direi che son abbastanza bene visti anche i risultati delle ultime spirometrie.
per quanto rigurada alla voglia: all'inizio ero molto pigro,ma una volta che ho iniziato a girare ho iniziato a divertirmi molto e la cosa mi ha preso parecchio.
l'unica cosa è che io abito in pianura,a 20 km dal mare e di salite non ce ne sono,se ci fosse qualcuno della mia zona che mi consiglia qualche sali scendi dove provare a cimentarmi come inizio,ne sarei grato

Vabbè,usa quella bici (ormai è inutile piangere sul latte versato).
Io per fare giri particolari (tanta salita,paesaggi nuovi ecc) carico in macchina e faccio il trasferimento con quella.arrivo a destinazione,scarico tutto e faccio il giro.Ho trovato un po di sentieri su internet,cerca e vedrai che trovi.Per i compagni cerca sulla tua regione ;-)
Buone pedalate.
 

kayser 10

Biker superis
visto che sei di pn, ti consiglio di iniziare con qualche salita discreta, cosi da fare un po di gamba.
località mezzomonte: dal gorgazzo parte una strada sterrata che arriva fin su in paese.
sopra dardago e anche attorno al parco delta. come consigliato sopra, procurati lo stretto necessario per riparare\sostituire un copertone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo