COMPEGPS TwoNav SPORTIVA

Miellino

Biker superioris
Vero quello che dici però visto che anche te hai il Colorado 300, non è comodissimo scrivere con quella rotellina e in più se hai amici con te non è che puoi dire aspettate un attimo... la prima volta passa ma poi ti mandano a ca..re.

Immaginavo che non avesse un microfono, però magari l'altra soluzione è fattibile, adesso vado a proporlo sul forum di compegps
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
:mrgreen: hehe grande Miellino!
Certo tecnicamente sarebbe fantastico poter fare quello che dici, ma magari nell'attesa che ciò sia disponibile io farei una bella foto del waypoint e del sentiero per poi ricosturire il tutto a casa, sfruttando magari la memoria fresca del giro!
 

Miellino

Biker superioris
:mrgreen: hehe grande Miellino!
Certo tecnicamente sarebbe fantastico poter fare quello che dici, ma magari nell'attesa che ciò sia disponibile io farei una bella foto del waypoint e del sentiero per poi ricosturire il tutto a casa, sfruttando magari la memoria fresca del giro!
Ottimo, peccato che dovrei tirare fuori anche la macchina fotografica invece io volevo proprio evitare di fermarmi.
Infatti l'idea che mi era venuta per un nuovo GPS da bici era che dovesse avere :
- microfono
- macchina fotografica posizionata in modo da funzionare direttamente dal supporto bici.

In questo modo un click nel GPS registro il commento e scatto foto
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ottimo, peccato che dovrei tirare fuori anche la macchina fotografica invece io volevo proprio evitare di fermarmi.
Infatti l'idea che mi era venuta per un nuovo GPS da bici era che dovesse avere :
- microfono
- macchina fotografica posizionata in modo da funzionare direttamente dal supporto bici.

In questo modo un click nel GPS registro il commento e scatto foto
Io non so come tu possa guidare la bici mentre manovri sul GPS in questo modo... ma ti assicuro che nei percorsi che faccio io, devo fermarmi già solo per guardare sul display... he he he
 

Miellino

Biker superioris
Io non so come tu possa guidare la bici mentre manovri sul GPS in questo modo... ma ti assicuro che nei percorsi che faccio io, devo fermarmi già solo per guardare sul display... he he he

Mi posso anche fermare se è solo questione di premere un bottone e dire due cose al GPS, tempo 10 secondi.
Se invece devo editare il waypoint scrivendo un titolo (che deve essere univoco, almeno sul garmin) ci metto almeno un minuto.

Ovvio che tutto questo si potrebbe fare con un piccolo blocco e penna da sistemare non so dove.

O in alternativa si potrebbe tirare fuori la macchina fotografica, magari abilitandone l'audio o facendo un piccolo video.
Comunque mi sa che sono andato OT e chiudo il discorso, vediamo cosa mi rispondono quelli di CompeGps
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
comprato!!! prossima settimana arriva...speriamo bene

ma lo schermo ha gia la pellicola protettiva? perkè nn vorrei graffiarlo subito come mi capita sembra con il cell...eventualmente dove si può acquistare? ...trovato su ebay...

altra domanda...quanto bisogna aspettare ancora per il manuale tradotto??!! possibile che ci sia il polacco e non cè l'italiano!
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
allora, questo we sono "sceso" a palla per i percorsi enduro della maremma.
Ho in parte migliorato la possibilità di seguire la traccia "in corsa" allargandone lo spessore ed evidenziandola con un bel colore vivace. In questo modo la traccia da seguire rimane ben visibile anche mentre si piomba giù per un fosso :-)

Praticamente: quando si apre il campo dati della traccia, andando alla sezione vista, si possono cambiare i parametri.
 

Antonikku

Biker novus
2/5/06
14
0
0
Nuraghe
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho appena preso uno Sportiva e, avendo avuto qualche "Fatal Application Error" tipo
sportivafatalerror.jpg

ho dato uno sguardo alla versione del sw sul mio Sportiva, notando che è la 2.1.6.
Sono corso sul sito ed ho visto che è disponibile la 2.1.8, che spero risolva questi bugs.
Memore dei problemi che può causare l'installazione manuale riportata al link http://www.compegps.com/2006/newswin.php?id=72&lang=0en&type=2, con il CompeGPS Land fornito con CD dello Sportiva ho selezionato l'opzione di aggiornamento della versione dello Sportiva, che anche il CompeGPSLand leggeva come 2.1.6, come si vede nell'immagine sotto:
Versione_Sportiva_Installata_21.jpg

ma ho ricevuto la risposta, inspiegabile, che la versione installata è l'ultima disponibile (Device has already latest version).
Device_has_already_latest_version.jpg

Insomma, CompeGPSLand non mi vuole caricare la versione 2.1.8 sullo Sportiva. Probabilmente sul link da cui va a prendrla trova solo la 2.1.6 che è uguale a quella installata sul mio Sportiva.
E' successo anche a qualcun altro?
Qualcuno ha fatto con successo l'aggiornamento alla versione 2.1.8 tramite CompeGPS Land od in modalità manuale?
Come l'ha fatto?
Che miglioramenti ha notato?
Grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho appena preso uno Sportiva e, avendo avuto qualche "Fatal Application Error" tipo....
Ciao Antò, ti rispondo qui invece che sulla mail (scusa ma il mio weekend è stato abbastanza "infuocato" nonostante la pioggia) perchè magari l'informazione può essere utile anche ad altri.
Innanzitutto quell'errore è dovuto alla mappa vettoriale (specialmente quando ne carico diverse sovrapposte). Sto attendendo con ansia la versione 7.1 di CompeGPS (credo che la beta 7.08k alla fine confluirà proprio sulla release finale che ho citato) che dovrebbe risolvere qualche problema nella creazione degli MPVF.
In ogni caso anche se con meno frequenza, tali errori potrebbero presentarsi anche con la 2.1.8 del TwoNav, ma a me non capitano più ormai da diverse settimane.
Per quanto riguarda l'aggiornamento dello Sportiva, io ho seguito la cosiddetta "procedura manuale" (in pratica il metodo "B" che trovi al link [URL]http://www.compegps.com/2006/newswin.php?id=72&lang=0en&type=2[/URL]): scarichi il file zip ([URL]http://www.compegps.com/download/TwoNav_Sportiva_2.1.8.zip[/URL]) e lo decomprimi nella cartella TwoNav dello Sportiva senza cancellare nulla ma semplicemente sovrascrivendo i files quando viene chiesto. Per farla ancora piu facile, decomprimi prima lo zip in una cartella temporanea del tou PC, e poi fai un copia-incolla sulla cartella TwoNav dello Sportiva in modo da incollare i files nella posizione corretta. Essendo una procedura manuale... va fatta con cognizione di causa!!!
 

Antonikku

Biker novus
2/5/06
14
0
0
Nuraghe
Visita sito
Ciao Sandro,

grazie per la risposta (anche io ho messo la domanda sul sito, successivamente alla mail che t'ho mandato, perché concordo con te che sia meglio condividere ciò che può interessare tutti): però io non avevo caricato nessuna mappa vettoriale (ma sai che ne ho una copiata nella memoria interna): sai se succede anche in questo caso? Posso provare ad eliminarla (solo) dallo Sportiva e fare nuovamente le prove.

Per l'aggiornamento manuale, domani sera ci provo, comunque ho fatto uno zip di tutto quello che ho trovato dentro lo Sportiva (non si sa mai...).

Circa la possibilità di farsi le V-map (magari convertendo quelle disponibili su Openstreetmap), sai qualcosa?

Infine, ho paragonato la batteria dello Sportiva con una Nokia BL-5C e quest'ultima è un po' più spessa: secondo me è probabile che quella più simile sia la Nokia BL-4C, ma per essere certo debbo aspettare qualche giorno per mettere la mano su una BL-4C. La vicenda del maggior spessore forse (ripeto forse perchè non lo so) può essere rilevante per l'impermeabilità. Comunque la batteria dello Sportiva è più fine di quella che la stessa Holux inserisce nel suo GPS Bluetooth 236GPSlim, che è invece realmente identica alla Nokia BL-5C.
:adore!:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Sandro,

grazie per la risposta (anche io ho messo la domanda sul sito, successivamente alla mail che t'ho mandato, perché concordo con te che sia meglio condividere ciò che può interessare tutti): però io non avevo caricato nessuna mappa vettoriale (ma sai che ne ho una copiata nella memoria interna): sai se succede anche in questo caso? Posso provare ad eliminarla (solo) dallo Sportiva e fare nuovamente le prove.

Per l'aggiornamento manuale, domani sera ci provo, comunque ho fatto uno zip di tutto quello che ho trovato dentro lo Sportiva (non si sa mai...).

Circa la possibilità di farsi le V-map (magari convertendo quelle disponibili su Openstreetmap), sai qualcosa?

Infine, ho paragonato la batteria dello Sportiva con una Nokia BL-5C e quest'ultima è un po' più spessa: secondo me è probabile che quella più simile sia la Nokia BL-4C, ma per essere certo debbo aspettare qualche giorno per mettere la mano su una BL-4C. La vicenda del maggior spessore forse (ripeto forse perchè non lo so) può essere rilevante per l'impermeabilità. Comunque la batteria dello Sportiva è più fine di quella che la stessa Holux inserisce nel suo GPS Bluetooth 236GPSlim, che è invece realmente identica alla Nokia BL-5C.

Fai l'aggiornamento, io con la 2.1.8 di piantamenti non ne ho avuto se non facendo esperimenti con le mappe vettorali.

Sull'esportazione delle OSM in MPVF ho postato anch'io qualcosa, ma vedi qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164352[/URL]

Sulla batteria, fidati: è la BL-5C. Ne ho a casa diverse e di varie marche... vanno bene tutte quelle che ho provato.
 

Antonikku

Biker novus
2/5/06
14
0
0
Nuraghe
Visita sito
Grazie per il link alla procedura di Terepo (che ringrazio).
Ma anche le mappe in MPVF possono essere navigate con l'On Road (e quindi con l'autoroute) o solo le V-map?
Ho provato a caricare una MPVF regalatami (...) ed ho visto solo uno schermo nero.
Comunque, continuerò l'approfondimento della conoscenza dello Sportiva.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie per il link alla procedura di Terepo (che ringrazio).
Ma anche le mappe in MPVF possono essere navigate con l'On Road (e quindi con l'autoroute) o solo le V-map?
Ho provato a caricare una MPVF regalatami (...) ed ho visto solo uno schermo nero.
Comunque, continuerò l'approfondimento della conoscenza dello Sportiva.
Va anche con le VMAP... ma non commettere anche tu l'errore di concentrarti sulle funzioni da navigatore stradale: pensa ad imparare a creare un roadbook e navigarlo... autorouting e quant'altro sono roba da "stradisti"...
Nel mio (con TwoNav 2.1.8) quella MPVF funziona benissimo!
 

Antonikku

Biker novus
2/5/06
14
0
0
Nuraghe
Visita sito
Va anche con le VMAP... ma non commettere anche tu l'errore di concentrarti sulle funzioni da navigatore stradale: pensa ad imparare a creare un roadbook e navigarlo... autorouting e quant'altro sono roba da "stradisti"...
Nel mio (con TwoNav 2.1.8) quella MPVF funziona benissimo!

No, no, ho già due cell Nokia che svolgono egregiamente la funzione di navigatore stradale pur con il loro piccolo schermo (ed in più hanno le indicazioni vocali), ma siccome sono "pibincu", provo un po' tutto quello che leggo ed allora volevo vedere le funzioni On Road, a parte la possibilità di girare per Casteddu/Quartu/Monserrato etc. con lo Sportiva sul manubrio e le carte stradali nello schermo.
D'altra parte la funzione On Road è un "di più" che non guasta, ma certo non la motivazione (neppure secondaria) per prendere un GPS con vocazione escursionistica/biker.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
io chiedo una cosa a ki se ne intende...
perkè quando carico mappa e rilievo e vado in 3d sullo schermo vedo a fuoco la prima parte e lo sfondo no...praticamente no si capisce quasi nulla...fa cosi ank a voi?

ho dei grossi problemi con l aggiornamento...allora quando la avvio viene fuori 2.1.6 allora ho provato con l automatico ma mi dice versione ok...allora ho fatto manuale..ho unzippato e trascinato file nel dipsositivo nella cartella twonav...vedo che copia ma nn mi chiede di sovrascrivere nulla...accendo il twonav e nn mi si accende...tolgo batteria riprovo e va...però viene fuori 2.1.6!!perkè fa cosi??!!


aggiornamento: ce l ho fatta ho fatto come ha detto exca ed ora mi ha chiesto di svrascrivere tutto
si vede che su compe nn hanno ancora messo il link per la nuova versione è un pò lentino a carica la nuova versione però!!!
 

Antonikku

Biker novus
2/5/06
14
0
0
Nuraghe
Visita sito
io chiedo una cosa a ki se ne intende...
perkè quando carico mappa e rilievo e vado in 3d sullo schermo vedo a fuoco la prima parte e lo sfondo no...praticamente no si capisce quasi nulla...fa cosi ank a voi?

Si, anche a me capitava così con la 2.1.6 ed idem con la 2.1.8. Aspettiamo la risposta di Exca.

Invece, circa l'aggiornamento, ora che ho la 2.1.8 (caricata 10 minuti fa) non vedo che alcune DEM (mancano tutte le altre), le due ecw caricate, due file con curve di livello.
Insomma, delle parecchie mappe prima selezionabili ora se ne vedono sullo schermo solo alcune:

Mappe_Sparite.jpg


Il bello è che se ci entro connettendolo al PC le mappe vedo che ci sono.
Mi vien da pensare che si "vedano" come selezionabili solo quelle in cui è compresa la posizione rilevata da GPS e tutte le altre siano nascoste.

Altra cosa strana è che ci ho piazzato una mappa vettoriale e si vede abbastanza bene che le strade ci sono, ma non mi ci fa navigare (insomma, al comando Navigate/Address ottengo un messaggio che dice che non ci sono strade "routabili"). A scanso di equivoci, esplicito che tutte le mappe visibili sono state selezionate (anche la vettoriale Sardegna-AR)

Navigate_Address_-_no_routable_map.jpg


Exca, è capitato anche a te?
 

Miellino

Biker superioris
Altra cosa strana è che ci ho piazzato una mappa vettoriale e si vede abbastanza bene che le strade ci sono, ma non mi ci fa navigare (insomma, al comando Navigate/Address ottengo un messaggio che dice che non ci sono strade "routabili"). A scanso di equivoci, esplicito che tutte le mappe visibili sono state selezionate (anche la vettoriale Sardegna-AR)

Non ho il TwoNav, però non è che su Compegps non hai impostato quel livello con le mappe vettoriali come livello routabile ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo