COMPEGPS TwoNav SPORTIVA

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ho visto che con lo sportiva c'è in dotazione :


CompeGPS Land software per PC per preparare e analizzare le tracce:
  • versione di base gratuita Track manager incluso **
  • buono sconto del 50% per acquisto di CompeGPS Land / Air
Cosa mi da più la versione CompeGPS Land rispetto a quella "di serie"?
Al limite cos'ha di MENO quella fornita con lo Sportiva rispetto a quella normale (Land o Air che sia).
Onestamente non ho avuto modo di provare la versione "light" fornito con lo Sportiva perchè avevo già da tempo aggiornato il mio CompeGPS Land 6.8.5 con la 7... però credo che ci siano dverse limitazioni. In poche parole... conviene aggiorare alla versione completa.
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Ho provato il trial del compegps land.
Mi ha "preso" parecchio.
In particolare:
1) le carte raster che si trovano free sul sito di compe [URL]http://www.twonav.com/?op=3_2&lang=0en&prod=361[/URL] sono usabili direttamente (comprese orto foto) anche sullo sportiva?
2) sullo sportiva cosa passo da compe? un "pezzo di cartina" immagino?
3) se compro le 4land? posso usarle sia con compegps land, sia con sportiva?
4) i dem che si scarica compegps (quelli a 90mt), sono usabili anche da sportiva?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ho provato il trial del compegps land.
Mi ha "preso" parecchio.
In particolare:
1) le carte raster che si trovano free sul sito di compe [URL]http://www.twonav.com/?op=3_2&lang=0en&prod=361[/URL] sono usabili direttamente (comprese orto foto) anche sullo sportiva?
2) sullo sportiva cosa passo da compe? un "pezzo di cartina" immagino?
3) se compro le 4land? posso usarle sia con compegps land, sia con sportiva?
4) i dem che si scarica compegps (quelli a 90mt), sono usabili anche da sportiva?

si per tutte le tue domande
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho provato il trial del compegps land.
Mi ha "preso" parecchio.
In particolare:
1) le carte raster che si trovano free sul sito di compe [URL="http://www.twonav.com/?op=3_2&lang=0en&prod=361"][url]http://www.twonav.com/?op=3_2&lang=0en&prod=361[/URL][/URL] sono usabili direttamente (comprese orto foto) anche sullo sportiva?
2) sullo sportiva cosa passo da compe? un "pezzo di cartina" immagino?
3) se compro le 4land? posso usarle sia con compegps land, sia con sportiva?
4) i dem che si scarica compegps (quelli a 90mt), sono usabili anche da sportiva?

Per quanto riguarda la prima, se ti riferisci a quelle del PCN, ho qualche dubbio: si tratta di carte a cui Compe ci si "collega", ma no stanno sul PC, qundi...
Sulla seconda... eccetto quello che riguarda la prima, il resto si.
Sulla terza... credo di si, ma è da verificare con CompeGPS (o 4Land)
Sulla quarta assolutamente si.
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
me se quelle IGM (che a mio avviso sono bellissime) non possono essere importate sullo sportiva... cosa si usa in alternativa su quelle aree non coperte dalle 4land?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
me se quelle IGM (che a mio avviso sono bellissime) non possono essere importate sullo sportiva... cosa si usa in alternativa su quelle aree non coperte dalle 4land?

dipende...dipende purtroppo dipende dalla regione...cè chi per esempio in sardegna deve usare solo ortofoto...insomma devi vedere come è coperta la tua regione...in alternativa cmq non ci sono solo le 4land
ci sono le le topo degli appenini centrali...http://giscover.biz/zcshop/index.php?main_page=product_info&cPath=70&products_id=305
ci sono le compass online...puoi puoi sempre georeferenziare tu...insomma i modi ci sono...
vado ot...
qualcuno mi potrebbe postare il link di come si scaricano le ortofoto da google earth?

Le 4land sono gia georeferenziate? perkè volevo comprarne alcune anche io...
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
uff, sono arrivato all'Elba e mi si è piantato. Lo accendevo e si bloccava, schermo fisso e nessuna possibilità di gestirlo. Mi son fatto prendere dalla fregola ed ho pensato solo ad andare in bici.
Oggi, con più calma a casa, ho smanettato per 5 minuti prima di capire che era un problema con la schedina di memoria.
Tolta, resettati tutti i dati e rimessa, per ora tutto ok :nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
uff, sono arrivato all'Elba e mi si è piantato. Lo accendevo e si bloccava, schermo fisso e nessuna possibilità di gestirlo. Mi son fatto prendere dalla fregola ed ho pensato solo ad andare in bici.
Oggi, con più calma a casa, ho smanettato per 5 minuti prima di capire che era un problema con la schedina di memoria.
Tolta, resettati tutti i dati e rimessa, per ora tutto ok :nunsacci:
Orca paletta... io sto utilizzando quella "buona" della helmet-cam e non ho avuto nessun problema... però bisogna stare attenti perchè di SD poco affidabili ce ne sono anche troppe in giro.
 

Miellino

Biker superioris
uff, sono arrivato all'Elba e mi si è piantato. Lo accendevo e si bloccava, schermo fisso e nessuna possibilità di gestirlo. Mi son fatto prendere dalla fregola ed ho pensato solo ad andare in bici.
Oggi, con più calma a casa, ho smanettato per 5 minuti prima di capire che era un problema con la schedina di memoria.
Tolta, resettati tutti i dati e rimessa, per ora tutto ok :nunsacci:

Anche il mio Colorado 300 si è impallato più di una volta spegnendosi e non riaccendendosi più e ho scoperto che il problema 9 volte su 10 si risolve togliendo e rimettendo la SD.
Credo che siano tutti così, in pratica cercano di leggere la scheda esterna e se hanno problemi si spengono per preservare il dispositivo.
Certo che un bel messaggino di errore non sarebbe male :arrabbiat:
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
dunque, continuo a dare le mie sensazioni su quest'attrezzo ;-)
premetto che sono un uomo di lettere, con uno spiccato rapporto di amore/odio con la tecnologia che, il più delle volte ammiro e non capisco :nunsacci: :smile:

Abbiamo detto della staffa di supporto in dotazione, che non mi piace, è troppo fragile, tiene l'attrezzo troppo esposto e tende a svitarsi troppo spesso.
Sulla tracer ho messo quella della mount. Direttamente sulla pipa del manubbrio, ottima. Scendendo a bomba rimane stabile e non vibra, decisamente pratica e da consigliare.
Finora, dando solo una svoglita occhiata al manuale, ho trovato la gestione dell'attrezzo decisamente intuitiva ed abbastanza facile. Ottima la possibilità di gestire le cartelle diretamente dal pc.

Nella gestione pratica dell'attrezzo, fin'ora (apparte qualche bug ed incriccamento) nulla da eccepire anche se, devo dire, io non ho grosse necessità. Uso prevalentemente IGM a 25.000 e qualche ortofoto, creo ed uso tracce per i miei giri.
Allo stato attuale posso sollevare solo queste obiezioni:
- seguire la traccia non è proprio il massimo, usando in contemporanea una IGM, troppe linee rendono difficoltosa la visione della via da seguire, specie sotto il sole. Ora, devo lavorare un po' sui contrasti. Ho anche provato ad ingrandire il segnale di traccia al max, vedremo, altrimenti credo che finirò a navigare senza carte, con lo schermo bianco, un po' come con l'edge, limitandomi a cosultarle solo quando serve.
- la durata limitata della batteria, per i giri che sono abituato a fare io, è un problema. Non tanto per il discorso dell'autonomia (basta portare una comune batt. di ricambio), quanto per il fatto che, nei giri lunghi si è costretti a regolare lo spegnimento breve dello schermo, il che, ieri, seguendo una traccia nuova in un posto che non conoscevo, mi ha portato a cannare più di un bivio nella macchia folta. Mi ci vorrà un po' ad abituarmi a non avere la bella tracia nera dell'edge sempre sotto il naso.
- la visione dei campi dati (in basso sullo schermo), quando si naviga seguendo la traccia, richiede una vista di 10/10. Per me che, quando uso le lenti a contatto, da vicino non vedo bene, risultano veramente poco visibili.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Condivido la tua analisi, ma provo a darti la mia su alcuni temi:

- seguire la traccia non è proprio il massimo, usando in contemporanea una IGM, troppe linee rendono difficoltosa la visione della via da seguire, specie sotto il sole. Ora, devo lavorare un po' sui contrasti. Ho anche provato ad ingrandire il segnale di traccia al max, vedremo, altrimenti credo che finirò a navigare senza carte, con lo schermo bianco, un po' come con l'edge, limitandomi a cosultarle solo quando serve.
Sono d'accordo, anch'io attivo l'IGM all'occorrenza (e se serve anche l'ortofoto), lasciando invece sempre visibile la mia vettoriale (comunque abbastanza dettagliata) e le isoipse a 10 mt che mi sono creato. Sto anche studiando uno shaded relief che, come colori, si abbini alle le vettoriali perché mi garantisce un migliore colpo d'occhio sulla conformazione del terreno. Con quest'abbinata la navigazione è veramente eccellente e non ho la vista "impastata" che avrei con le IGM.

- la durata limitata della batteria, per i giri che sono abituato a fare io, è un problema. Non tanto per il discorso dell'autonomia (basta portare una comune batt. di ricambio), quanto per il fatto che, nei giri lunghi si è costretti a regolare lo spegnimento breve dello schermo, il che, ieri, seguendo una traccia nuova in un posto che non conoscevo, mi ha portato a cannare più di un bivio nella macchia folta. Mi ci vorrà un po' ad abituarmi a non avere la bella tracia nera dell'edge sempre sotto il naso.
Io non so quanto siano lunge le tue uscite, probabilmente molto più delle mie... ma io non sono mai rimasto "a secco": domenica uscita di circa 6 ore con retroilluminazione SEMPRE accesa al 50%; autonomia residua a fine giro 40%. Io credo che almeno 9 ore in queste condizioni poteva andare avanti... ma anche se fossero 8, per le mie normali esigenze... ce n'è veramente d'avanzo. In ogni caso, se hai con te una batteria di riserva, credo che potresti tranquillamente lasciarlo acceso per tutto il giorno con retroilluminazione al 100%.
- la visione dei campi dati (in basso sullo schermo), quando si naviga seguendo la traccia, richiede una vista di 10/10. Per me che, quando uso le lenti a contatto, da vicino non vedo bene, risultano veramente poco visibili.
Su questo siamo d'accordo, quei campi sono abbastanza piccoli... ma hai ben 3 finestre piene zeppe di dati ben visibili a disposizione con la sola pressione di un pulsante. Io preferisco sfruttare il display per la mappa (che non è mai abbastanza) e richiamare i dati all'occorrenza; anche sull'Edge la visualizzazione mappa la configuro senza campi dati.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ciao a Tutti.
Anche io sono un felice possessore del TwoNav Sportiva e, a differenza vostra, ho la fortuna di uscire con Excalibur e di ossessionarlo con tutte le domande banali o sensate che mi vengono. (infatti da un po' non riusciamo più a uscire assieme... ?!!? strano)
Posso dire che sto iniziando a testarlo bene, grazie ai consigli del maestroGPSing.
Posso confermare anche io qualche difficoltà nella gestione della batteria. Ma credo sia risolvibile modificando al meglio le opzioni di autonomia. Ora sto provando con schermo disattivato dopo 1 minuto e ritroilluminazione a 100% per 30 secondi. Ma consuma comunque parecchio.
Proverò nuovi settaggi e, soprattutto, come dice Exca, a fare un paio di cicli di carica scarica totale della batteria.
Riguardo all'uso e gestione è assolutamente fantastico, quasi non c'è gusto ad esplorare con questo atrezzo, ti trova tutto, lo vedo cme se fossi a casa davanti al PC.... Ti permette veramente di girare in tutta rilassatezza concentrandoti soprattutto sulla guida del mezzo.
Non sono un grande esperto dal punto di vista tecnico GPS, ma ho una buona esperienza in esplorazione e devo dire che il tracciamento e la navigazione delle tracce sono assolutamente ottimali.
Riguardo alla navigazione della traccia, basta uno sguardo veloce per verificare se si è fuori, soprattutto se si utilizzano colori appropriati e vivaci.
Trovo comunque molto utile avere come sfondo di base la mappa IGM 1:25000, soprattutto per chi, come me, è curioso di sapere in ogni momento dove ci si trovi. L'uso invece delle ortofoto lo riserverei più a situazioni di esplorazione dove si ha difficoltà a trovare un sentiero. Infatti le ortofoto essendo più scure, sono meno decifrabili, soprattutto in condizione di luce riflessa.
Inoltre credo sia comunque importante ricordare che il GPS NON deve essere consultato in marcia, ma da fermi. Cioè va bene dare una rapida occhiata per verificare se si è in traccia o meno, ma leggere dati su velocità, altimetria etc. etc. in navigazione a velocità sostenuta, magari dalla schermata della mappa è estremamente pericoloso. Certo in salita si va piano e si ha il tempo di guardare senza problemi, ma in caso di dubbi sul tracciato, verifica posizione e dati etc. è necessario fermarsi e agire con calma. Questo tralaltro è ben specificato all'inizio del manuale, situazione aimè da me "testata" ben bene alla prima uscita!

Grande TwoNav Sportiva :mrgreen:
Grande zio Exca :mrgreen::mrgreen:
 

Miellino

Biker superioris
A me piacerebbe tanto che facessero un GPS che ti aiutasse a segnare il tipo di tracciato durante l'utilizzo.
Il mio Colorado 300 mi permette tenendo premuto un bottone di registrare un waypoint, e lo numera in automatico, con il risultato che mi ritrovo a fine giro con una ventina di waypoint e non mi ricordo per niente cosa fossero.
Ovviamente potrei fermarmi ed editare il nome e il simbolo del WP ma non lo faccio mai.

Secondo me sarebbe comodo se durante la navigazione fosse possibile premere tasti preconfigurati per creare waypoint del tipo : ASFALTO-CEMENTO-STERRATO-GHIAIATO-SINGLETRACK

O forse meglio ancora prevedesse la registrazione di un Waypoint Audio ! In questo modo mentre giro premo un bottone e lui registra quello che dico per 5 secondi, in questo modo posso descrivere vocalmente il waypoint.

A fine giro in entrambi i casi guardando la traccia riuscirei ad identificare univocamente il percorso e sarebbe facilissimo creare la mappa giusta con i percorsi perfettamente identificati.

Per caso lo Sportiva fa qualcosa del genere ?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
A me piacerebbe tanto che facessero un GPS che ti aiutasse a segnare il tipo di tracciato durante l'utilizzo.
Il mio Colorado 300 mi permette tenendo premuto un bottone di registrare un waypoint, e lo numera in automatico, con il risultato che mi ritrovo a fine giro con una ventina di waypoint e non mi ricordo per niente cosa fossero.
Ovviamente potrei fermarmi ed editare il nome e il simbolo del WP ma non lo faccio mai.

Secondo me sarebbe comodo se durante la navigazione fosse possibile premere tasti preconfigurati per creare waypoint del tipo : ASFALTO-CEMENTO-STERRATO-GHIAIATO-SINGLETRACK

O forse meglio ancora prevedesse la registrazione di un Waypoint Audio ! In questo modo mentre giro premo un bottone e lui registra quello che dico per 5 secondi, in questo modo posso descrivere vocalmente il waypoint.

A fine giro in entrambi i casi guardando la traccia riuscirei ad identificare univocamente il percorso e sarebbe facilissimo creare la mappa giusta con i percorsi perfettamente identificati.

Per caso lo Sportiva fa qualcosa del genere ?

He he he... per quanto riguarda l'audio... direi proprio di no, anche perchè è l'hardware a non permetterlo. Non so se la cosa sia implementabile con l'Aventura (anche se al momento non conosco comendi del TwoNav che permettono di associare file audio ad un WP).
La tua prima richiesta invece potrebbe essere implementabile attraverso una maschera con una sorta di macro-comandi configurabili, dove ciascuno potrebbe programmare le azioni da assegnare a ciascun comando. Bisognerebbe suggerirlo agli siviluppatori del TwoNav.
Però, permettimi di dire che, mentre traccio un sentiero, il minimo che posso fare è quello di fermarmi a classificare gli WP in modo completo, perchè il tipo di fondo non è la sola informazione da inserire, anzi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo