COMPEGPS TwoNav SPORTIVA

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco47

Biker novus
2/12/08
30
0
0
carpegna
Visita sito
come dicevo non riesco a vere la traccia (sicuramente ho cambiato la configurazione della cartella dati, perchè non vedo nessuna traccia di quelle che ho registrato, come ti dicevo appena finisco la registrazione vedo la traccia con la sola data di realizzazione, poi quando spengo Sportiva e ritorno sul pc-risorse del computer-sportiva-twonav data- ebbene li non trovo niente, e nemmeno nell'albero dati di compeland)
ora debbo cercare di risolvere questo inghippo, poi ne ho degli altri che mi bloccano, ma facciamo una cosa per volta, se poi si potesse fare un reset e portare tutte le funzioni a quelle iniziali, sarebbe il massimo.
Confido nelle risposte dei maghi del forum, "a buon inteditor poche parole"
G R A Z I E ! !
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Domanda. Mi pare che un po di cartografia italia (trentino prevalentemente) sia disponibile sotto il nome di 4land, nel sito di twonav (indicato tra le novità).

Ma non ho capito se stiamo parlando di raster o vettoriale.
Le 4LAND sono raster o vettoriali?


Inoltre non ho capito se lo sportiva ha la navigazione vocale (come il mynav).
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Domanda. Mi pare che un po di cartografia italia (trentino prevalentemente) sia disponibile sotto il nome di 4land, nel sito di twonav (indicato tra le novità).

Ma non ho capito se stiamo parlando di raster o vettoriale.
Le 4LAND sono raster o vettoriali?


Inoltre non ho capito se lo sportiva ha la navigazione vocale (come il mynav).
Per quanto riguarda ke mappe 4Land, si tratta sicuramente di raster (il formato RMAP parla abbastanza chiaro).
Il TwoNav ha di serie la navigaziona vocale... a patto che il dispositivo su cui gira sia in grado di eseguirla. Nello specifico, lo Sportiva non ha tale caratteristica, mentre ce l'ha l'Aventura.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
come dicevo non riesco a vere la traccia (sicuramente ho cambiato la configurazione della cartella dati, perchè non vedo nessuna traccia di quelle che ho registrato, come ti dicevo appena finisco la registrazione vedo la traccia con la sola data di realizzazione, poi quando spengo Sportiva e ritorno sul pc-risorse del computer-sportiva-twonav data- ebbene li non trovo niente, e nemmeno nell'albero dati di compeland)
ora debbo cercare di risolvere questo inghippo, poi ne ho degli altri che mi bloccano, ma facciamo una cosa per volta, se poi si potesse fare un reset e portare tutte le funzioni a quelle iniziali, sarebbe il massimo.
Confido nelle risposte dei maghi del forum, "a buon inteditor poche parole"
G R A Z I E ! !
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->

Francè... non so che dirti.
Ma... sei sicuro di attivare la registrazione prima di partire? Sai... non voglio prenderti per stupido... ci mancherebbe... però molte volte si danno per scontate certe cose... e poi si scopre che la soluzione era molto più banale!
Ad ogni modo, ti sconsiglio di continuare a smanettare sull'apparecchio; tra l'altro ho consigliato io per primo di lasciare le impostazioni della cartella dati così com'era ed al limite di aggiungere (e non modificare) la cartella mappe dell'SD...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ma excalib domanda tu che usi anche le raster oltre le ortofoto e dtm conviene comprere le 4land oppure se ne trovano di meglio su internet?
Posto che anche le Ortofoto sono raster, mi pare che le 4Land non siano male, ma il mio giudizio vale quanto il 2 di picche, visto che mi sto basando sugli screenshot pubblicati sul sito di CompeGPS... e visto che coprono aree a me totalmente ignote.
La reperibilità delle carte è sempre legata alla fetta di territorio che ci interessa, non ci sono regole generiche. Il vantaggio di poter utilizzare cartografia raster è quello, nelle peggiore delle ipotesi, di scannerizzarsi una mappa cartacea, georeferenziarla ed utilizzarla sull'apparecchio senza nessun problema.
Nel mio casi specifico, visto che cartografia della mia zona non ne esiste, nemmeno cartacea, preferisco autocostruirmela (a questo punto vettoriale... però!) con CompeGPS (utilizzando le mie stesse tracce) e sovrapporta alle Ortofoto o, al massimo, alle vecchie e care IGM.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
caaaaaaaapito....
dunque allora ti chiedo un'altra cosa se non ti rompo troppo...
io abito in romagna...be si facciamo emilia-romagna....che tipo di mappe si trovano?
altre mappe che mi servono sono quelle del trentino...in estate vado sempre la a girare nella zona di andalo quindi brenta e poi anche val di sole e non....insomma facciamo tutto il trentino...che cosa si trova?
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
ciao,
domanda stupida...quindi nella scelta di un gps per mtb bisogna anche informarsi sulla reperibilita' di carte topografiche?

Stavo per ordinare l'edge 705, (perchè abito in svizzera) con tutta la mappa svizzera topografica sopra piu' la sd con la svizzera italia e zone confinanti per l'autorouting(per la bici da corsa)

con lo sportiva posso caricare le stesse mappe?

grazie
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ciao,
domanda stupida...quindi nella scelta di un gps per mtb bisogna anche informarsi sulla reperibilita' di carte topografiche?

Stavo per ordinare l'edge 705, (perchè abito in svizzera) con tutta la mappa svizzera topografica sopra piu' la sd con la svizzera italia e zone confinanti per l'autorouting(per la bici da corsa)

con lo sportiva posso caricare le stesse mappe?

grazie

per quanto ne sò lo sportiva è in grado di leggere qualunque mappa a differenza del garmin che va solo con le sue costose mappe...correggetemi se sbaglio
 

francesco47

Biker novus
2/12/08
30
0
0
carpegna
Visita sito
salve a tutti,
per Exca, quello che mi hai consigliato è tutto vero, sto facendo per filo e per segno quello che tu mi indichi, ma purtroppo il mio problema è rimasto, non ricordo se sono andato a smanettare sulla cartella dati, ora non sto più toccando niente, prima o poi risolverò, comunque seguo sempre il topic, per Killer, se vuoi ho una carta ECW Emilia Romagna, fammi sapere.
Grazie a tutti
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
HA' !
due bicchierini di grappa e son già riuscito a caricare la prima IGM ... ficata spaziale!!!!!
:smile:



però l'ho dovuta caricare sulla memoria dell'attrezzo e non sulla schedina (non riesco ancora a leggere le carte che ho messo lì) ma la bottiglia della grappa è ancora mezza piena e la notte molto lunga ;-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao,
domanda stupida...quindi nella scelta di un gps per mtb bisogna anche informarsi sulla reperibilita' di carte topografiche?

Stavo per ordinare l'edge 705, (perchè abito in svizzera) con tutta la mappa svizzera topografica sopra piu' la sd con la svizzera italia e zone confinanti per l'autorouting(per la bici da corsa)

con lo sportiva posso caricare le stesse mappe?

grazie
Direi che nella scelta di un GPS cartografico, la disponibilità (e qualità) della cartografia è di primaria importanza.
Nel caso del 705, mi auguro solo che la topografica svizzera Garmin sia migliore di quella italiana!
Lo Sportiva non mi pare apra direttamente IMG, però sono facilmente convertibili con CompeGPS. Il problema è che CompeGPS apre solamente le IMG "free" e non quelle protette... ergo mi sentirei di escludere categoricamente che si possano aprire le topografiche svizzere! Attendo smentite... he he he
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
anni fà,per imparare ad usare il 305 c'ho messo un 2/3 mesi ... non oso pensare quanto mi ci vorrà con lo sportiva :nunsacci:
Ma va... ormai i concetti li hai, se hai anche già imparato qualcosa su CompeGPS... sei praticamente all'80%

HA' !
due bicchierini di grappa e son già riuscito a caricare la prima IGM ... ficata spaziale!!!!!
:smile:



però l'ho dovuta caricare sulla memoria dell'attrezzo e non sulla schedina (non riesco ancora a leggere le carte che ho messo lì) ma la bottiglia della grappa è ancora mezza piena e la notte molto lunga ;-)
Cerca sui miei post... ce n'è uno che spiega come configurare il TwoNav per leggere le mappe anche dalla SD.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
salve a tutti,
per Exca, quello che mi hai consigliato è tutto vero, sto facendo per filo e per segno quello che tu mi indichi, ma purtroppo il mio problema è rimasto, non ricordo se sono andato a smanettare sulla cartella dati, ora non sto più toccando niente, prima o poi risolverò, comunque seguo sempre il topic, per Killer, se vuoi ho una carta ECW Emilia Romagna, fammi sapere.
Grazie a tutti
Facciamo così: riportami esattamente cosa contiene la maschera di configurazione delle cartelle (Menu, Parametri, Sistema, Cartelle... sempre se hai il menu Avanzato attivo), e ti dico se il problema sta li.
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Quale è la cartografia base che viene fornita con Sportiva?

E per le curve di livello? C'è qualcosa di precaricato per tutto il territorio nazionale?

E' il 3d come viene gestito?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quale è la cartografia base che viene fornita con Sportiva?
Non saprei, nel sito di Compe c'è scritto: da 1 a 5 carte topografiche in funzione della nazione. Nel caso specifico italiano però mi pare di no...
Il mio è una versione "test" per cui non fa "testo"... he he he

E per le curve di livello? C'è qualcosa di precaricato per tutto il territorio nazionale?
Di precaricato non c'è nulla, ma si possono convertire facilmente le ITOPO20 dal formato Garmi con CompeGPS, volendo. Inoltre CompeGPS è in grado ora di creare curve di livello a partire da qualsiasi DEM... ed almeno quelli SRTM sono disponibili gratuitamente... quindi...

E' il 3d come viene gestito?
Il 3D viene gestito se hai a disposizione dei DEM della zona (almeno gli i soliti SRTM ci son sempre). Al momento la qualità della visualizzazione 3D dipende da un sacco di fattori, ed onestamente non è sempre il massimo, posto che comunque sul display di un apparecchio portatile, la vista 3D vale relativamente.
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Ma va... ormai i concetti li hai, se hai anche già imparato qualcosa su CompeGPS... sei praticamente all'80%


Cerca sui miei post... ce n'è uno che spiega come configurare il TwoNav per leggere le mappe anche dalla SD.

si, ho visto, grazie,
questa sera mi ci rimetto di nuovo, senza grappa però :smile:
mi rimane ancora da capire:
- come far partire un giro, come si fa col garmin che spingi il pulsante start e lui inizia a tracciare/seguire la traccia
- come leggere le carte dalla SD
- ed ancora un par di migliaia di cose
ma, la bottiglia è ancora bella piena ed il tempo non mi manca.
;-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
- come far partire un giro, come si fa col garmin che spingi il pulsante start e lui inizia a tracciare/seguire la traccia

Basta fare click sul simboletto della batteria per aprire la maschera "Stato", oppure arrivarci in altri 3 o 4 modi diversi (ma il primo è quello più rapido!), e cliccare sul pulsante di registrazione in basso a sinistra (quello a destra è lo stop... ma scommetto che se li vedi, capisci subito di cosa si tratta). Non so se so possono anche configurare nelle varie toolbar... ma è talmente veloce anche così...

- come leggere le carte dalla SD
bisogna aggiungere il path della cartella della SD che contiene le mappe nella maschera "Cartelle"... dovrei aver già spiegato nel dettaglio la procedura da qualche parte... usa la funzione "cerca"

- ed ancora un par di migliaia di cose
ma, la bottiglia è ancora bella piena ed il tempo non mi manca.
;-)
Ora però non anituarti troppo bene.. he he he
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Direi che nella scelta di un GPS cartografico, la disponibilità (e qualità) della cartografia è di primaria importanza.
Nel caso del 705, mi auguro solo che la topografica svizzera Garmin sia migliore di quella italiana!
Lo Sportiva non mi pare apra direttamente IMG, però sono facilmente convertibili con CompeGPS. Il problema è che CompeGPS apre solamente le IMG "free" e non quelle protette... ergo mi sentirei di escludere categoricamente che si possano aprire le topografiche svizzere! Attendo
smentite... he he he

ok grazie, devo capire che carte offre di base....:specc:

ciao ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo