Compatibilità/installazione sistema DUB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baldao

Biker popularis
17/5/11
96
11
0
Firenze
www.facebook.com
Bike
Specialized Turbo Levo Custom 2021 - DaBomb Sentinel 2020
Salve team... lo so! sono un capoccione.... ma io e sram proprio nn andiamo daccordo!

Vi chiedo consigli su quale santo devo imprecare... Sto allestendo un telaio spectral cf 2021 boost (larghezza cassetta mc 73mm), con la seguente guarnitura: mc dub bsa 68/73 e pedivelle truvitav sram dub x frame boost 148 (offset 3mm) + il kit distanziali dub.

- Se uso gli spessori che indica da manuale sram per i telai wide il centro catena e la simmetria delle pedivelle sono perfetti, ma l’asse esce poco dall’altra parte, cosi quando vado a serrare (come indica sram 50nm, ma anche a mano) la pedivella si strizza sulle calotte forzando il mc e girando male (credo di aver giocato anche l integrità dei cusonetti).
- Se invece metto spessori in misura per serrare correttamente le pedivelle ed registrare il precarico, perdo la simmetria pedivelle e il centro catena (che si nota bene perché si blocca con il guidacatena che è integrato e nn registrabile in profondità…in questo caso ho pensato che potrei mettere una corona a offset a 0… (che “forse” potrebbe andare) o eliminare il registro di precarico per fare spazio.... ma comunque le pedivelle rimarrebbero sfalsate dal centro con una differenza di 4/5mm...o più.

Lo step successivo credo sarà ejectare tutto dalla finestra imprecando tutto l’almanacco!
Qualcuno ha esperienza con tale sistema dub del (cuore) e saprebbe dirmi cosa sbaglio o cosa ho sbagliato ad acquistare?

Grazie de core!

  • 00.6118.532.002 / TRUVATIV Discendente Manovella 6K Alluminio Eagle Boost 148 DUB 12s 170 w Montaggio diretto 32t X-SYNC 2 Corona nera (DUB Cups / Bearings Not Included)
  • 00.6418.015.000 / AM BB DUB inglese / BSA (MTB) 73mm
  • Frame Canyon Spectral 160 CF 2021
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Mi sà che ci vuole una corona con offset 0, ma non ho esperienza diretta avendo montato xt. Prova a guardare nel club spectral, c'è un utente che ha avuto problemi simili, io chiederei a lui direttamente. https://community.mtb-mag.com/t/canyon-spectral-e-torque.401813/ ps nella mia ho dovuto mettere uno spessore perchè il guidacatena toccava.. e comunque la linea catena non mi sembra delle migliori, infatti se pedalo indietro la catena cade...
 

Baldao

Biker popularis
17/5/11
96
11
0
Firenze
www.facebook.com
Bike
Specialized Turbo Levo Custom 2021 - DaBomb Sentinel 2020
Mi sà che ci vuole una corona con offset 0, ma non ho esperienza diretta avendo montato xt. Prova a guardare nel club spectral, c'è un utente che ha avuto problemi simili, io chiederei a lui direttamente. https://community.mtb-mag.com/t/canyon-spectral-e-torque.401813/ ps nella mia ho dovuto mettere uno spessore perchè il guidacatena toccava.. e comunque la linea catena non mi sembra delle migliori, infatti se pedalo indietro la catena cade...
prendendo 2 misure se mettessi un offset a 0 dovrei riuscire a beccare il centro catena e il q factor simmetrico.... però con gli spacer che miservirebbero, questo set non risulterebbe in nessuna delle tabelle e/o manuali di sram... cmq per ora vado in freestyle con spacer 7R + 4L senza registro, fattore q sballato ma dovrebbe andare...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non credo di aver capito bene la situazione ma:
se la guarnitura non è wide non devi mettere gli spessori per guarnitura wide ma quelli standard (4.5mm a destra), così e con il registro preload dovresti avere le pedivelle centrate e che si chiudono correttamente. a quel punto se la spectral vuole linea catena standard (boost 52mm) ci vuole la corona offset 3mm, se la linea catena è diversa ci vorrà un offset diverso (55mm ->offset 0)
di questo torna qualcosa?
 
Ultima modifica:

Baldao

Biker popularis
17/5/11
96
11
0
Firenze
www.facebook.com
Bike
Specialized Turbo Levo Custom 2021 - DaBomb Sentinel 2020
non credo di aver capito bene la situazione ma:
se la guarnitura non è wide non devi mettere gli spessori per guarnitura wide ma quelli standard (4mm a destra), così e con il registro preload dovresti avere le pedivelle centrate e che si chiudono correttamente. a quel punto se la spectral vuole linea catena standard ci vuole la corona offset 3mm, se la linea catena è diversa ci vorrà un offset diverso (55mm ->offset 0)
di questo torna qualcosa?
io ho guarnitura boost con offset 3mm le... ma leggo che la linea catena è 55... quindi dovrei mettere una corona con offset a 0... e mi tornerebbe lo spessore da 4mm (anche se sram gli spacer vanno da 3 a 4,5 il 4 non ce) o avrei dovuto mettere una guarnitura superboost ?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ti rispondo anche qui almeno può servire a tutti:

la soluzione è semplice, o compri una guarnitura con perno DUB MTB Wide con distanziali sul movimento centrale dedicati (3mm lato sinistro e 7,5 lato trasmissione) oppure metti i distanziali standard che si usano per la scatola da 73mm con movimento centrale Dub (4,5mm solo lato trasmissione) ma con questa ti serve una corona 0 offset perchè se no ti va a toccare sul carro. questo perchè la linea catena è di 55mm e non 52 come lo standard boost prevedeva inizialmente.
Se il tuo perno è DUB normale devi usare solo il distanziale da 4,5mm a destra se no ti va a schiacciare i cuscinetti (ma prima si rompe la ghiera di precarico in plastica).
le corone 0 offset di Sram sono quell per il BB30 e se ne trovano poche, tipo questa.
https://www.bike24.it/prodotti/1225...s0IeN2t-6jLHwQvPfg7qhYTj00n-x9TwaAmrHEALw_wcB

io ho aspettato parecchio e poi ho comprato un movimento centrale standard con il kit aggiuntivo di distanziali e le pedivelle X01 con perno DUB MTB Wide (che prevede linea catena 55mm con le corone standard con offset 3mm)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ho guarnitura boost con offset 3mm le... ma leggo che la linea catena è 55... quindi dovrei mettere una corona con offset a 0... e mi tornerebbe lo spessore da 4mm (anche se sram gli spacer vanno da 3 a 4,5 il 4 non ce) o avrei dovuto mettere una guarnitura superboost ?
sì scusa non sono 4mm ma 4.5mm, a destra per guarniture non wide.

peer linea catena 55mm con guarnitura non wide ti serve corona offset 0. a quel punto se le pedivelle non toccano il telaio sei a posto (pedivelle simmetriche e linea catena corretta), se invece il telaio è fatto per guarniture wide o superboost e quelle standard toccano non ti resta che cambiarla
 

Baldao

Biker popularis
17/5/11
96
11
0
Firenze
www.facebook.com
Bike
Specialized Turbo Levo Custom 2021 - DaBomb Sentinel 2020
Io ho montato su spectral cf8 una guarnitura SRAM X01 dub NON wide e corona con offset 0. Linea catena e serraggio guarnitura perfetti.
infatti nelle misure che ho preso se mettessi un offset a 0 sembrerebbe andare tutto a posto... però da uno spessore di 7mm dovrei passare ad un 4mm.... che sram non fa (da 3 passaa 4,5)
 

-Pietro-

Biker novus
5/8/19
35
38
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR
Confermo tutto quanto scritto: con guarnitura boost è sufficiente utilizzare i distanziali standard ed una corona con offset 0 mm.
Personalmente ho preso una ovale Absolute Black, ma ci sono anche tonde, sempre con offset 0 mm.
 

Baldao

Biker popularis
17/5/11
96
11
0
Firenze
www.facebook.com
Bike
Specialized Turbo Levo Custom 2021 - DaBomb Sentinel 2020

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Ciao a tutti, un aiuto non capendo nulla in tutto questo mondo di standard diversi uno dall'altro.. Ho la corona storta da sostituire sulla mia spectral 2021. Il montaggio è quello in foto. Qualcuno saprebbe consigliarmi una corona sempre 32t con cui sostituire l'originale? Non volevo spendere un occhio della testa, quindi un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo. Non mi dispiacerebbe dare un tocco di colore alla bici ma va bene anche nera come l' originale.. Grazie! Screenshot_2023-02-26-15-41-44-655_com.android.chrome.png
 

Classifica mensile dislivello positivo