Comparazione per la scelta nuova bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Quando parlo col sivende di fiducia (lol) mi dice sempre (a torto o a ragione fate voi [emoji6]):" monocorona se vai forte e sopratutto se fai gare; se ti vuoi divertire la domenica vai di doppia senza pensarci un secondo" [emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]

inviato dal Voyager 1



In linea di massima sono d'accordo ma devo dire che ora che ho una bici più seria e il mono, anche se non vado forte e non mi interessa gareggiare, sto apprezzando moltissimo i vantaggi del mono Sram. Silenzioso, fluido e precisissimo negli innesti.
Volevo ridurre di un paio di denti la corona perché la gamba é quella che é, ma ho optato per una ovale sempre da 30 e sono rimasto sorpreso dall'efficienza di pedalata soprattutto sugli strappi e a basso numero di giri.
Torno ora da un'uscita in notturna ed é la seconda con l'ovale... abbiamo risalito anche un crinale su pista forestale cementata al 35% e un ghiaione intorno al 25 e sono arrivato in cima, sputando i polmoni, ma ci sono arrivato bene e abbassando quasi tutti i miei precedenti tempi fatti con la doppia XT.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
In linea di massima sono d'accordo ma devo dire che ora che ho una bici più seria e il mono, anche se non vado forte e non mi interessa gareggiare, sto apprezzando moltissimo i vantaggi del mono Sram. Silenzioso, fluido e precisissimo negli innesti.
Volevo ridurre di un paio di denti la corona perché la gamba é quella che é, ma ho optato per una ovale sempre da 30 e sono rimasto sorpreso dall'efficienza di pedalata soprattutto sugli strappi e a basso numero di giri.
Torno ora da un'uscita in notturna ed é la seconda con l'ovale... abbiamo risalito anche un crinale su pista forestale cementata al 35% e un ghiaione intorno al 25 e sono arrivato in cima, sputando i polmoni, ma ci sono arrivato bene e abbassando quasi tutti i miei precedenti tempi fatti con la doppia XT.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Curiosità: ovale ovale o corona "doppia camma" tipo Osymetric?

inviato dal Voyager 1
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Curiosità: ovale ovale o corona "doppia camma" tipo Osymetric?

inviato dal Voyager 1

Ovale AbsoluteBlack 30T

Più lo uso e più sono contento.
Avevo avuto da ragazzo una MTB con conone ovali ma mi sembrava di andare in giro come un cammello ubriaco. Probabilmente era un bio-pace o qualche sistema simile e la fase era completamente assurda...
Qui invece la pedalata è molto più naturale e fa sentire la sua azione soprattutto a basso numero di pedalate. Tempo di adattamento 50 metri.:hahaha:
Altri in gruppo con me hanno provato le Osymetric dove l'efficienza è ancora maggiore, ma la pedalata è molto più "strana" e richiede un adattamento molto lungo.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ovale AbsoluteBlack 30T

Più lo uso e più sono contento.
Avevo avuto da ragazzo una MTB con conone ovali ma mi sembrava di andare in giro come un cammello ubriaco. Probabilmente era un bio-pace o qualche sistema simile e la fase era completamente assurda...
Qui invece la pedalata è molto più naturale e fa sentire la sua azione soprattutto a basso numero di pedalate. Tempo di adattamento 50 metri.:hahaha:
Altri in gruppo con me hanno provato le Osymetric dove l'efficienza è ancora maggiore, ma la pedalata è molto più "strana" e richiede un adattamento molto lungo.
Io ogni anno a gennaio sono tentato dalle osymetric (bdc) ma per un motivo o per un altro desisto sempre il più delle volte perché leggendo nuovo feedback la costante è sempre quella di un'estrema difficoltà ad ottenete una deragliata fluida, precisa, sicura e sopratutto silenziosa.
Ecco perché, se è quando cambierò MTB se prenderò una con mono corona (quanti se....) monterò una Osymetric [emoji1]

inviato dal Voyager 1
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io ogni anno a gennaio sono tentato dalle osymetric (bdc) ma per un motivo o per un altro desisto sempre il più delle volte perché leggendo nuovo feedback la costante è sempre quella di un'estrema difficoltà ad ottenete una deragliata fluida, precisa, sicura e sopratutto silenziosa.
Ecco perché, se è quando cambierò MTB se prenderò una con mono corona (quanti se....) monterò una Osymetric [emoji1]

inviato dal Voyager 1
Anche sulla doppia da bdc al AbsoluteBlack mi sembra ben sincronizzata....
AB Ultegra

La Osymetric invece devo dire che mi inquieta un po':-((
l_osymetric-sram-xo-38.jpg
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
In linea di massima sono d'accordo ma devo dire che ora che ho una bici più seria e il mono, anche se non vado forte e non mi interessa gareggiare, sto apprezzando moltissimo i vantaggi del mono Sram. Silenzioso, fluido e precisissimo negli innesti.
Volevo ridurre di un paio di denti la corona perché la gamba é quella che é, ma ho optato per una ovale sempre da 30 e sono rimasto sorpreso dall'efficienza di pedalata soprattutto sugli strappi e a basso numero di giri.
Torno ora da un'uscita in notturna ed é la seconda con l'ovale... abbiamo risalito anche un crinale su pista forestale cementata al 35% e un ghiaione intorno al 25 e sono arrivato in cima, sputando i polmoni, ma ci sono arrivato bene e abbassando quasi tutti i miei precedenti tempi fatti con la doppia XT.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

interessante,con quale rapporto sei riuscito a farcela?
allora lo vedi che la gamba ce l'hai? :celopiùg:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
interessante,con quale rapporto sei riuscito a farcela?
allora lo vedi che la gamba ce l'hai? :celopiùg:
30 Oval e cassetta X01 10/42
Il mio compare invece con Scalpel Carbon 1 modificata con Eagle 32-10/50 di solito mi da minuti di distacco... ieri sera mi staccava comunque ma lo tallonavo più stretto. Chiaramente non è solo l'ovale ma anche la bici decisamente più leggera:spetteguless:
A parte le salite comunque il miglioramento notevole l'ho notato sullo sterrato (ieri fango e foglie) dove il movimento più regolare della ruota nella pedalata in piedi aiuta notevolmente la trazione dello pneumatico con meno perdite di aderenza.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
30 Oval e cassetta X01 10/42
Il mio compare invece con Scalpel Carbon 1 modificata con Eagle 32-10/50 di solito mi da minuti di distacco... ieri sera mi staccava comunque ma lo tallonavo più stretto. Chiaramente non è solo l'ovale ma anche la bici decisamente più leggera:spetteguless:
A parte le salite comunque il miglioramento notevole l'ho notato sullo sterrato (ieri fango e foglie) dove il movimento più regolare della ruota nella pedalata in piedi aiuta notevolmente la trazione dello pneumatico con meno perdite di aderenza.

e meno male che la gamba è quello che è :celopiùg:
intanto stai messo bene ;)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
In linea di massima sono d'accordo ma devo dire che ora che ho una bici più seria e il mono, anche se non vado forte e non mi interessa gareggiare, sto apprezzando moltissimo i vantaggi del mono Sram. Silenzioso, fluido e precisissimo negli innesti.
Volevo ridurre di un paio di denti la corona perché la gamba é quella che é, ma ho optato per una ovale sempre da 30 e sono rimasto sorpreso dall'efficienza di pedalata soprattutto sugli strappi e a basso numero di giri.
Torno ora da un'uscita in notturna ed é la seconda con l'ovale... abbiamo risalito anche un crinale su pista forestale cementata al 35% e un ghiaione intorno al 25 e sono arrivato in cima, sputando i polmoni, ma ci sono arrivato bene e abbassando quasi tutti i miei precedenti tempi fatti con la doppia XT.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Posso sapere qualcosa di più relativamente al percorso?
Thanks
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
ragazzi,chiedo anche a voi,di sicuro ne sapete molto più di me e chiedo sopratutto all'utente Kilo...

Prima cosa oggi provando una trek con monocorona 30 - 11/42 riesco tranquillamente nelle salite ripide,quindi mi sono solo fatto paranoie insensate...

domani la vado a prendere la procaliber 9.8 e volevo chiedervi che tipo di copertura sarebbero più indicate da prendere per il periodo invernale...

inoltre secondo voi i cerchi in carbonio sono da usare solo in gara e durante gli allenamenti usare altri tipi di cerchi,oppure possono andar da usare sempre?
ma per svitarli quale chiave servono?
oppure si svitano come alla RR 8.1?

inoltre oltre alla bici,ce qualche chiave o accessorio che potrebbe essermi utile come la chiave dinamometrica?

in caso volessi svitare il pacco pignoni sram X01 che tipo di chiave servirebbe?

voi che ne sapete più di me,tra una sid rl e una fox performance quanta differenza di peso ce?
stiamo allo stesso livello?
oppure risparmierei peso e prestazioni con la fox factory? :nunsacci:

sapone,lubrificanti e quant'altro?

non so ditemi voi accetto consigli in merito :)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Posso sapere qualcosa di più relativamente al percorso?
Thanks

Partiti dallo Stadio, Piccolo Stelvio (Valmarina) e Fagiano, Quisa, Santuario di Sombreno e cresta, Madonna del Bosco, giro del monte di Mozzo (Villa Bagnada e Castello), Bosco dell'allegrezza, salita da Astino, San Sebastiano, Alpino, discesa colle dei Roccoli fino a Madonna della Castagna e ritorno ancora dal Quisa passando poi dalla galleria della ex ferrovia da Ponteranica perchè non avevo gamba per rifare il Piccolo Stelvio.


Se interessa il mercoledì o il giovedì spesso si organizza qualche uscita in notturna. Di solito con birra finale, anche se settimana scorsa ci siamo fermati in Piazza Mascheroni in Città Alta e con 1 grado di temperatura la cameriera non è voluta uscire e ci ha lanciato le liste dalla finestra.:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ragazzi,chiedo anche a voi,di sicuro ne sapete molto più di me e chiedo sopratutto all'utente Kilo...

Prima cosa oggi provando una trek con monocorona 30 - 11/42 riesco tranquillamente nelle salite ripide,quindi mi sono solo fatto paranoie insensate...

domani la vado a prendere la procaliber 9.8 e volevo chiedervi che tipo di copertura sarebbero più indicate da prendere per il periodo invernale...

inoltre secondo voi i cerchi in carbonio sono da usare solo in gara e durante gli allenamenti usare altri tipi di cerchi,oppure possono andar da usare sempre?
ma per svitarli quale chiave servono?
oppure si svitano come alla RR 8.1?

inoltre oltre alla bici,ce qualche chiave o accessorio che potrebbe essermi utile come la chiave dinamometrica?

in caso volessi svitare il pacco pignoni sram X01 che tipo di chiave servirebbe?

voi che ne sapete più di me,tra una sid rl e una fox performance quanta differenza di peso ce?
stiamo allo stesso livello?
oppure risparmierei peso e prestazioni con la fox factory? :nunsacci:

sapone,lubrificanti e quant'altro?

non so ditemi voi accetto consigli in merito :)

La scelta delle coperture è personale e dipende da percorsi, fondo (asciutto, bagnato, fangoso, roccioso, ghiaccio), stile di guida, scelta di contenimento del peso o preferenza tra pneumatico scorrevole, stretto e tassellato basso o con maggiore tenuta e maggiore resistenza, o leggero contro più robusto. E' sempre un compromesso.

Se hai i cerchi in carbonio hai fatto una precisa scelta di estremizzare il peso, per cui è inutile spendere anche un migliaio di euro in più per risparmiare 400 grammi e poi aggiungerceli con un pneumatico pesante (e robusto). Comunque se ce li hai...usali e basta.

Per smontarli di solito si svita il perno passante che o ha il quick release, per cui lo sviti con la sua leva, o è a brugola.

La chiave dinamometrica è importante per verificare periodicamente i serraggi dei componenti quindi è sempre buona norma averla per fare manutenzione e non fare danni. Indispensabili sono invece un set di brugole e di chiavi torx per la manutenzione generale.
Per smontare il pacco pignoni devi aggiungere una chiave o una bussola per i centerlock e una chiave a frusta per tenere la cassetta. La bussola è da preferire perchè puoi stringerla con la dinamometrica.
Indispensabili grasso antigrippaggio per tutte le viti e grasso lubrificante per tutte le parti in movimento e i cuscinetti. Ogni cosa che smonti va pulita, reingrassata e richiusa con le corrette coppie di serraggio.
Su te la senti di affrontare anche la manutenzione dei mozzi, chiavi piatte per smontarli.
Oltre al grasso che dicevo sopra ti serve un buon sgrassatore per la trasmissione e parti lubrificate da pulire, un olio lubrificante per la catena e un pulitore specifico per i freni.
Per il lavagggio uno sgrassatore non aggressivo e spazzola morbida.


Per i pesi Sid e fox performance sono entrambe sui 1500 gr circa mentre passando al fox factory o alla SID WC circa 1350. Tra le versioni "base" e quelle top cambia oltre al peso anche la parte idraulica e hai maggiore controllo su compressione e rebound
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
e meno male che la gamba è quello che è :celopiùg:
intanto stai messo bene ;)
Cavolo!! Mi accodo ai complimenti.
Io tempo fa simulai con la mia il mono corona (alla buona direi :-)) lasciando fisso il 32 daventi (ho la tripla 22/32/42) e usando tutta la cassetta posteriore 11-46 (10v).
Migliorai i miei pochi KOM però la sensazione di 'gambe dure' l'indomani dei vari giri fu evidente...




inviato dal Voyager 1
 
D

Deleted member 177271

Ospite
ragazzi,chiedo anche a voi,di sicuro ne sapete molto più di me e chiedo sopratutto all'utente Kilo...

Prima cosa oggi provando una trek con monocorona 30 - 11/42 riesco tranquillamente nelle salite ripide,quindi mi sono solo fatto paranoie insensate...

domani la vado a prendere la procaliber 9.8 e volevo chiedervi che tipo di copertura sarebbero più indicate da prendere per il periodo invernale...

inoltre secondo voi i cerchi in carbonio sono da usare solo in gara e durante gli allenamenti usare altri tipi di cerchi,oppure possono andar da usare sempre?
ma per svitarli quale chiave servono?
oppure si svitano come alla RR 8.1?

inoltre oltre alla bici,ce qualche chiave o accessorio che potrebbe essermi utile come la chiave dinamometrica?

in caso volessi svitare il pacco pignoni sram X01 che tipo di chiave servirebbe?

voi che ne sapete più di me,tra una sid rl e una fox performance quanta differenza di peso ce?
stiamo allo stesso livello?
oppure risparmierei peso e prestazioni con la fox factory? :nunsacci:

sapone,lubrificanti e quant'altro?

non so ditemi voi accetto consigli in merito :)

Allora a scelta è stata fatta? :celopiùg::celopiùg:
Ieri sono andato a parlare di alcune cose con un nuovo rivenditore Trek della mia zona e aveva in vetrina una Procaliber 9.7 bella da morire.. Visto che il vecchio negoziante mi ha "fregato" sulla mia superfly e visto che forse ho già a chi venderla, sto seriamente pensando di cambiarla :spetteguless:
Si tratta di 600/700 euro di differenza (se riesco a piazzare la mia ad un buon prezzo), anziche cambiare cellulare o comprare il ciclo computer potrei investirli diversamente e avere una bici nuova e mod 2017.. sono davvero in crisi ahaha

La chiave dinamometrica è importante per verificare periodicamente i serraggi dei componenti quindi è sempre buona norma averla per fare manutenzione e non fare danni. Indispensabili sono invece un set di brugole e di chiavi torx per la manutenzione generale.
Per smontare il pacco pignoni devi aggiungere una chiave o una bussola per i centerlock e una chiave a frusta per tenere la cassetta. La bussola è da preferire perchè puoi stringerla con la dinamometrica.
Indispensabili grasso antigrippaggio per tutte le viti e grasso lubrificante per tutte le parti in movimento e i cuscinetti. Ogni cosa che smonti va pulita, reingrassata e richiusa con le corrette coppie di serraggio.
Su te la senti di affrontare anche la manutenzione dei mozzi, chiavi piatte per smontarli.
Oltre al grasso che dicevo sopra ti serve un buon sgrassatore per la trasmissione e parti lubrificate da pulire, un olio lubrificante per la catena e un pulitore specifico per i freni.
Per il lavagggio uno sgrassatore non aggressivo e spazzola morbida.

Ottimi consigli, grazie :celopiùg: vedrò di sfruttare il Black Friday di amazon per trovare quello che mi serve :spetteguless:
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Allora a scelta è stata fatta? :celopiùg::celopiùg:
Ieri sono andato a parlare di alcune cose con un nuovo rivenditore Trek della mia zona e aveva in vetrina una Procaliber 9.7 bella da morire.. Visto che il vecchio negoziante mi ha "fregato" sulla mia superfly e visto che forse ho già a chi venderla, sto seriamente pensando di cambiarla :spetteguless:
Si tratta di 600/700 euro di differenza (se riesco a piazzare la mia ad un buon prezzo), anziche cambiare cellulare o comprare il ciclo computer potrei investirli diversamente e avere una bici nuova e mod 2017.. sono davvero in crisi ahaha

eccomi,scusate per l'attesa ma ho avuto degli impegni...
si presa,dal vivo è ancora più bella e in effetti il sistema isospeed si fa notare :celopiùg:

ieri uscita di 4:50 in sella nessun fastidio,solo che ora mi ci devo abituare a una 29 :celopiùg:

intanto grazie per il consiglio :)
non mi ricordo chi già me l'aveva consigliata,ma per il prezzo di 4000€ di listino l'avevo scartata...

Voglio ringraziare a tutti per i consigli e gli interventi che mi avete dato :)
 

Allegati

  • Procaliber 9.8.jpg
    Procaliber 9.8.jpg
    149 KB · Visite: 26

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
eccomi,scusate per l'attesa ma ho avuto degli impegni...
si presa,dal vivo è ancora più bella e in effetti il sistema isospeed si fa notare :celopiùg:

ieri uscita di 4:50 in sella nessun fastidio,solo che ora mi ci devo abituare a una 29 :celopiùg:

intanto grazie per il consiglio :)
non mi ricordo chi già me l'aveva consigliata,ma per il prezzo di 4000€ di listino l'avevo scartata...

Voglio ringraziare a tutti per i consigli e gli interventi che mi avete dato :)
É una gran bella bici, non brillera' per leggerezza ma è agile e scorrevole ... vedi test red-live
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo