Comparazione per la scelta nuova bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Sono rimasto indietro di un paio di messaggi.....
la prima è dritta e non ha offset, la seconda è specifica per l'eagle.
11v e 12v le corone sono per la maggior parte compatibili perchè varia la dimensione esterna della catena e non quella interna, quindi puoi usare una 12 su una trasmissione 11 ma non il contrario.
La Eagle inoltre ha un profiilo dei denti diverso e ottimizzato per la 12.

Su Hibike la Sram corretta è questa.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sono rimasto indietro di un paio di messaggi.....
la prima è dritta e non ha offset, la seconda è specifica per l'eagle.
11v e 12v le corone sono per la maggior parte compatibili perchè varia la dimensione esterna della catena e non quella interna, quindi puoi usare una 12 su una trasmissione 11 ma non il contrario.
La Eagle inoltre ha un profiilo dei denti diverso e ottimizzato per la 12.

Su Hibike la Sram corretta è questa.

io ho ordinato la prima che mi hai fatto vedere,non dirmi che ho sbagliato :maremma:
quella che mi hai postato è direct mount x-sync offset 3mm
quindi potevo prenderla anche su amazon la corona?
spero che mi arrivi presto da probikeshop
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Il PressFit92 è lo standard del movimento centrale

Se tu avessi dei mozzi standard e un movimento centrale PF30 la corona e il centro della cassetta sarebbero perfettamente allineati.
Passando ad un movimento centrale PF92 avresti una guarnitura più larga e utilizzando la stessa corona la catena si troverebbe a lavorare con eccessiva torsione e non salirebbe correttamente sui rapporti più agili.
Per questo motivo con questa guarnitura si utilizza un offset di 6 millimetri, verso l'interno, che riporta la catena nella giusta posizione.
Se adesso passiamo ai mozzi Boost, spostiamo la cassetta di 3 mm verso l'esterno, quindi l'offset da 6 mm si riduce a 3 mm per allineare la catena.
Dalla tabella di compatibilità Sram vedi che quella indicata come standard chainline ha 6mm, la boost chainline 3.


La guarnitura è costituita da diversi pezzi: l'asse centrale è in acciaio, le pedivelle hanno il fusto in carbonio con le teste in alluminio (dove avviti i pedali e innesti la corona o lo spider) e la corona che di solito è in Ergal.
Oltre a Sram ti ho linkato Absoluteblack, ma ci sono anche ARI, e altri... controlla che sia compatibile con le guarniture Sram X01 o XX1.

Per la catena ti serve uno smagliacatea, ma se non ce l'hai, come il resto dell'attrezzatura, ti conviene farlo fare la ciclista. Cambio corone e catena ci mette 10 minuti scarsi e almeno può serrare la corona e la pedivella con la dinamometrica e reingrassare i perni con l'antigrippaggio.

Le valvole che mi hai linkato le ho prese,il nastro l'ho lasciato stare in caso mi dovesse servire me lo faccio prestare.
per lo smagliacatena ce l'ho,se puoi farmi vedere un immagine dove intendi le 2 maglie così non mi sbaglio e perché devo farla accorciare di 2 maglie?
ti faccio questa domanda così banale perché se penso alle 3 corone avanti nella mia RR 8.1 la lunghezza è sempre quella e lavora su 3 dimensioni diverse.

per quanto riguarda la mia corona a occhio vedo che è una spiderless,ma se devo essere sincero,nel capire se ha bisogno di un offset di 6mm o di 3mm non so proprio come fare nel capirlo a occhio...tramite le caratteristiche della bici non si riesce in qualche modo nel capirlo?
io mi sono affidato a ciò che mi ha detto il meccanico del rivenditore dove ho preso la procaliber.

Ti ringrazio moltissime per tutte le spiegazioni,sopratutto nell'ultima parte dove spieghi il motivo dell'offset sulla corona :celopiùg:

spero che non ho fatto lo sbaglio ad averla acquistata così presto senza perdere tempo :nunsacci:
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ahahahah giuro che sarà il mio ultimo messaggio :smile::smile::smile:
Comunque, tornando a noi, secondo me gli xtr sono esagerati e la poca differenza di gr non giustifica il prezzo molto alto, gli Xt sono un ottimo compromesso qualità/prezzo/resistenza nel tempo :spetteguless:

alla fine gli ho presi gli XTR mi piacevano di più,anche l'occhio vuole la sua parte anche se si faranno a cagata XD
spero solo che durano come gli XT :)

intanto grazie per gli auguri e i consigli :)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Le valvole che mi hai linkato le ho prese,il nastro l'ho lasciato stare in caso mi dovesse servire me lo faccio prestare.
per lo smagliacatena ce l'ho,se puoi farmi vedere un immagine dove intendi le 2 maglie così non mi sbaglio e perché devo farla accorciare di 2 maglie?
ti faccio questa domanda così banale perché se penso alle 3 corone avanti nella mia RR 8.1 la lunghezza è sempre quella e lavora su 3 dimensioni diverse.

per quanto riguarda la mia corona a occhio vedo che è una spiderless,ma se devo essere sincero,nel capire se ha bisogno di un offset di 6mm o di 3mm non so proprio come fare nel capirlo a occhio...tramite le caratteristiche della bici non si riesce in qualche modo nel capirlo?
io mi sono affidato a ciò che mi ha detto il meccanico del rivenditore dove ho preso la procaliber.

Ti ringrazio moltissime per tutte le spiegazioni,sopratutto nell'ultima parte dove spieghi il motivo dell'offset sulla corona :celopiùg:

spero che non ho fatto lo sbaglio ad averla acquistata così presto senza perdere tempo :nunsacci:

Le due maglie di catena sono quelle evidenziate... una larga e una stretta
Clipboard01.jpg


Con la tripla anteriore la lunghezza della catena è determinata dal giro sulle corone più grandi (anteriore e posteriore), più due maglie di agio che servono per consentire il giro intorno alle ruote guida del deragliatore.
Passando alle corone più piccole la differenza complessiva di denti tra anteriore e posteriore viene recuperata dal deragliatore posteriore. Quanta catena possa recuperare dipende dalla lunghezza della gabbietta e si definisce "capacità massima" del deragliarore.
Nel monocorona si fa la stessa cosa. Dando per scontato che la lunghezza della catena sia corretta per la corona da 32 denti, passando a una da 30 va da se che la catena sarà più lunga del necessario di 2 maglie.

Sull'offset della guarnitura, per toglierti il dubbio, se guardi sulla corona, lato interno, c'è scritto "Zero Offset", "3mm offset" o "6mm offset"
11.6218.030.120_1.jpg


Per i pedali gli XTR hanno il solo difetto di essere cari... per il resto vai tranquillo che sono indistruttibili.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Le due maglie di catena sono quelle evidenziate... una larga e una stretta

Con la tripla anteriore la lunghezza della catena è determinata dal giro sulle corone più grandi (anteriore e posteriore), più due maglie di agio che servono per consentire il giro intorno alle ruote guida del deragliatore.
Passando alle corone più piccole la differenza complessiva di denti tra anteriore e posteriore viene recuperata dal deragliatore posteriore. Quanta catena possa recuperare dipende dalla lunghezza della gabbietta e si definisce "capacità massima" del deragliarore.
Nel monocorona si fa la stessa cosa. Dando per scontato che la lunghezza della catena sia corretta per la corona da 32 denti, passando a una da 30 va da se che la catena sarà più lunga del necessario di 2 maglie.

Sull'offset della guarnitura, per toglierti il dubbio, se guardi sulla corona, lato interno, c'è scritto "Zero Offset", "3mm offset" o "6mm offset"


Per i pedali gli XTR hanno il solo difetto di essere cari... per il resto vai tranquillo che sono indistruttibili.


la prima immagine non si vede...
ma nel caso lasciassi la catena così come sta e cambio la corona a cosa vado incontro?

perfetto,l'ho pulita e riporta 3mm offset e la scritta "compatibile con boost 148"
la domanda che mi ponevo era se è corretta la corona che ho comprato da probikeshop ovvero il primo link che mi avevi proposto prima che ti chiedessi se cera qualcosa di economico rispetto a quella sram...

un'altra curiosità,ho visto sulla pedivella che per smontare la guarnitura,riporta un bullone che ci va sia la 8 che la 10 esagonale,ora non capisco perché se si usa la 10 esagonale va stretto a 12-15 NM e con la 8 esagonale va stretto fino a 48-52 NM :nunsacci:

riguardo la visita biomeccanica è probabile che mi farà cambiare la lunghezza della pedivella,pipa,manubrio e reggisella in caso non dovrei trovarmi con le misure?

dai almeno per i pedali ho azzeccato l'acquisto XD
mi son detto che tanto vale prenderli quelli XTR dopo la spesa fatta per la bici,odio se potevo risparmiare sulla corona nel momento dell'acquisto andavo a nozze visto che il 30t era perfetta...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
io nel frattempo rifletto sulla mia scelta di cambiare o meno con la Procaliber e spero di non impazzire nel frattempo o di non farmi cacciare di casa dai miei :smile:

intanto ti allego le foto fatte con il "sole" proprio ieri :loll::loll::loll:
 

Allegati

  • procaliber 9.8.jpg
    procaliber 9.8.jpg
    200,3 KB · Visite: 23
  • procaliber SL.jpg
    procaliber SL.jpg
    180,8 KB · Visite: 19
  • procaliber.jpg
    procaliber.jpg
    198,3 KB · Visite: 20

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
la prima immagine non si vede...
ma nel caso lasciassi la catena così come sta e cambio la corona a cosa vado incontro?

perfetto,l'ho pulita e riporta 3mm offset e la scritta "compatibile con boost 148"
la domanda che mi ponevo era se è corretta la corona che ho comprato da probikeshop ovvero il primo link che mi avevi proposto prima che ti chiedessi se cera qualcosa di economico rispetto a quella sram...

un'altra curiosità,ho visto sulla pedivella che per smontare la guarnitura,riporta un bullone che ci va sia la 8 che la 10 esagonale,ora non capisco perché se si usa la 10 esagonale va stretto a 12-15 NM e con la 8 esagonale va stretto fino a 48-52 NM :nunsacci:

riguardo la visita biomeccanica è probabile che mi farà cambiare la lunghezza della pedivella,pipa,manubrio e reggisella in caso non dovrei trovarmi con le misure?

dai almeno per i pedali ho azzeccato l'acquisto XD
mi son detto che tanto vale prenderli quelli XTR dopo la spesa fatta per la bici,odio se potevo risparmiare sulla corona nel momento dell'acquisto andavo a nozze visto che il 30t era perfetta...

Immagine aggiornata.

La corona che ho linkato da probike è corretta.
Per smontare usa la 10 esagonale, mentre per le 3 viti che tengono la corona dovrebbe essere una Torx T25 (vado a memoria).
Per le modifiche, aspetta a vedere che cosa ti dice... la pipa costa poco, il manubrio si può tagliare (ma lo preferisco largo), il reggisella si regola e la lunghezza delle pedivelle di solito è proporzionata alla dimensione del telaio, 170 o 175... sarebbe l'unica cosa costosa da cambiare, ma dipende dalle preferenze personali perchè corta consente più pedalate al minuto, lunga consente una forza maggiore.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Immagine aggiornata.

La corona che ho linkato da probike è corretta.
Per smontare usa la 10 esagonale, mentre per le 3 viti che tengono la corona dovrebbe essere una Torx T25 (vado a memoria).
Per le modifiche, aspetta a vedere che cosa ti dice... la pipa costa poco, il manubrio si può tagliare (ma lo preferisco largo), il reggisella si regola e la lunghezza delle pedivelle di solito è proporzionata alla dimensione del telaio, 170 o 175... sarebbe l'unica cosa costosa da cambiare, ma dipende dalle preferenze personali perchè corta consente più pedalate al minuto, lunga consente una forza maggiore.

vediamo se ho capito,ce la maglia rossa (parte esterna) che abbraccia un'altra maglia rossa (quella interna) e così è una maglia,poi lo stesso per quella argentata dico bene?
ti allego la foto della pedivella sinistra dove va sia la 8 che la 10 me la puoi spiegare?
per serrare a 48-52NM senza chiave dinamometria è un problema?

mentre per rimontare le viti torx anche li va usata la dinamometrica?
l'ho ordina giusto ieri e va da 2nm fino a 24nm oltre non l'ho trovata e se ci stava partiva da 7NM...

sinceramente anche a me piace largo così come sta il manubrio,però a cambiare già la pedivella,un'altra batosta di spesa :OOO::OOO::OOO:

solo per questo non volevo arrivare a 3500€ :-)

allora l'acquisto è stato fatto correttamente non mi tocca disdire :)
i tal caso mi spieghi il significato direct mount x-sync?
cioè è il diretto montaggio ovvero fa capire che si tratta del monocorona?
mentre x-sync?:nunsacci:
 

Allegati

  • Schermata 2016-11-22 alle 12.22.16.png
    Schermata 2016-11-22 alle 12.22.16.png
    841,7 KB · Visite: 13

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Della catena devi togliere solo una maglia grande e una piccola, quelle segnate in rosso. E basta.
La pedivella ha due brugole: la 8 é la vite che tiene la pedivella attaccata al perno ed é quella da stringere a 50Nm, la 10 é quella che evita solo il tappo che tiene e protegge la vite principale è non é necessario smontarla.
Se serri senza dinamometrica ogni tanto fai un controllo per essere sicuro che non si allenti.
Per le torx assolutamente la dinamometrica tirandole un poco alla volta a turno in modo che sei sicuro che la corona é fissata dritta, come si fa con i bulloni delle ruote dell'auto.

DIRECT mount significa montaggio diretto sulla pedivella e senza spider.
X-sync é la forma dei denti della corona, che sono quadrati anziché triangolari e hanno profilo alternato largo e stretto per adattarsi meglio alle maglie della catena.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Maledetto correttore automatico...
Qui trovi il manuale della guarnitura x1
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...0_rev_b_mtb_cranksets_and_bottom_brackets.pdf


Inviato dal citofonino con Tapatalk

di nuovo grazie sei stato molto gentile,almeno sto avendo le idee molto più chiare :)


Della catena devi togliere solo una maglia grande e una piccola, quelle segnate in rosso. E basta.
La pedivella ha due brugole: la 8 é la vite che tiene la pedivella attaccata al perno ed é quella da stringere a 50Nm, la 10 é quella che evita solo il tappo che tiene e protegge la vite principale è non é necessario smontarla.
Se serri senza dinamometrica ogni tanto fai un controllo per essere sicuro che non si allenti.
Per le torx assolutamente la dinamometrica tirandole un poco alla volta a turno in modo che sei sicuro che la corona é fissata dritta, come si fa con i bulloni delle ruote dell'auto.

DIRECT mount significa montaggio diretto sulla pedivella e senza spider.
X-sync é la forma dei denti della corona, che sono quadrati anziché triangolari e hanno profilo alternato largo e stretto per adattarsi meglio alle maglie della catena.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

credo che mi comprerò una chiave dinamometrica per alti serraggi ho fatto 30 e finisco di fare 31 :)
per le chiavi l'una vale l'altra?
ne ho vista una a 28€ da 10 a 210NM

per il pacco pignoni a che serraggio va stretto?
in caso di cuscinetti sigillati,va applicato lo stesso il grasso al litio nella parte del movimento centrale,serie sterzo e mozzi?:nunsacci:

perfetto molto chiaro come sempre nella spiegazione :)
l'avevo immaginato a come serrare le torx sulla corona,è sempre saperlo con certezza :)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
di nuovo grazie sei stato molto gentile,almeno sto avendo le idee molto più chiare :)

credo che mi comprerò una chiave dinamometrica per alti serraggi ho fatto 30 e finisco di fare 31 :)
per le chiavi l'una vale l'altra?
ne ho vista una a 28€ da 10 a 210NM

per il pacco pignoni a che serraggio va stretto?
in caso di cuscinetti sigillati,va applicato lo stesso il grasso al litio nella parte del movimento centrale,serie sterzo e mozzi?:nunsacci:

perfetto molto chiaro come sempre nella spiegazione :)
l'avevo immaginato a come serrare le torx sulla corona,è sempre saperlo con certezza :)

La qualità delle dinamometriche si rileva dalla precisione della taratura e dalle tolleranze nella ripetibilità delle misure.
Una chiave da 210 Nm è eccessiva e rischi che la scala di valori sia poco veritiera nelle misure inferiori. Per la bici non dovrebbe servire oltre i 60Nm ma comunque una certa tolleranza è consentita e per quella cifra ne può valere la pena.

Il pacco pignoni va serrato a 40Nm.
Sia per Sram che per Shimano e in genere tutti i componenti, trovi online i manuali sui rispettivi siti, con indicate le sequenze e le modalità di montaggio e tutte le coppie di serraggio.
Qui trovi quello della cassetta dove è indicata la misura corretta della catena da tenere, così vai sul sicuro.
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
di nuovo grazie sei stato molto gentile,almeno sto avendo le idee molto più chiare :)




credo che mi comprerò una chiave dinamometrica per alti serraggi ho fatto 30 e finisco di fare 31 :)
per le chiavi l'una vale l'altra?
ne ho vista una a 28€ da 10 a 210NM

per il pacco pignoni a che serraggio va stretto?
in caso di cuscinetti sigillati,va applicato lo stesso il grasso al litio nella parte del movimento centrale,serie sterzo e mozzi?:nunsacci:

perfetto molto chiaro come sempre nella spiegazione :)
l'avevo immaginato a come serrare le torx sulla corona,è sempre saperlo con certezza :)
Visto che questo acquisto é stato quasi un parto come si é concluso? Che hai comprato alla fine?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
La qualità delle dinamometriche si rileva dalla precisione della taratura e dalle tolleranze nella ripetibilità delle misure.
Una chiave da 210 Nm è eccessiva e rischi che la scala di valori sia poco veritiera nelle misure inferiori. Per la bici non dovrebbe servire oltre i 60Nm ma comunque una certa tolleranza è consentita e per quella cifra ne può valere la pena.

Il pacco pignoni va serrato a 40Nm.
Sia per Sram che per Shimano e in genere tutti i componenti, trovi online i manuali sui rispettivi siti, con indicate le sequenze e le modalità di montaggio e tutte le coppie di serraggio.
Qui trovi quello della cassetta dove è indicata la misura corretta della catena da tenere, così vai sul sicuro.

Ottimo ho seguito il tuo consiglio come del resto :)
alla fine ho preso una BGS (già ho i loro cricchetti e chiavi e mi son trovato bene) da 7-105nm per gli alti serraggi e ne ho presa una da 2-24NM per i bassi serraggi...
Grazie moltissime anche per il manuale ;)
ora non mi rimane che fare la visita biomeccanica,ma aspetto prima il portabici così posso andarci spensierato senza dover smontarla ogni volta...

però mi chiedevo una cosa,per i clicisti da strada la posizione è sempre quella,per chi va in mtb va lo stesso?

riguardo la forcella Sid RL sicuro che dovrebbe essere ad aria ma non vedo dove sta la valvola per gonfiarla con la pompa apposita,dovrebbe essere il nuovo modello 2017 :nunsacci:

Ps:La RR 8.1 la continuerò ad usare per strada e giri escursionisti,tanto ha solo 1700km :)



Visto che questo acquisto é stato quasi un parto come si é concluso? Che hai comprato alla fine?

Si è concluso alla grande ;)
una Trek Procaliber 9.8 SL

dai un occhiata qui ho pubblicato le altre foto ;)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=343611&page=6
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
salve...scrivo qua per via del titolo del post.sono indeciso fra queste due bici:cannondale scalpel si carbon 3 e l'orbea oiz m10. come prezzo di listino siamo li e anche come sconto nella mia zona. la scalpel l'ho provata e mi è piacciuta molto ma sono titubante per colpa della lefty(richiami e manutenzione). aspetto suggestioni
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
salve...scrivo qua per via del titolo del post.sono indeciso fra queste due bici:cannondale scalpel si carbon 3 e l'orbea oiz m10. come prezzo di listino siamo li e anche come sconto nella mia zona. la scalpel l'ho provata e mi è piacciuta molto ma sono titubante per colpa della lefty(richiami e manutenzione). aspetto suggestioni



Cannondale con Lefty a occhi chiusi e senza alcun pensiero. Provala e te ne innamori. Passata la sensazione di "mi manca qualcosa" ti renderai conto che ha una rigidità e allo stesso tempo fluidità incredibili.
I richiami hanno riguardato una molletta tra camera positiva è negativa che in alcuni casi si rompeva ma viene sostituita gratuitamente durante la manutenzione ordinaria. Quelle nuove hanno già le molle aggiornate.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ottimo ho seguito il tuo consiglio come del resto :)

alla fine ho preso una BGS (già ho i loro cricchetti e chiavi e mi son trovato bene) da 7-105nm per gli alti serraggi e ne ho presa una da 2-24NM per i bassi serraggi...

Grazie moltissime anche per il manuale ;)

ora non mi rimane che fare la visita biomeccanica,ma aspetto prima il portabici così posso andarci spensierato senza dover smontarla ogni volta...



però mi chiedevo una cosa,per i clicisti da strada la posizione è sempre quella,per chi va in mtb va lo stesso?



riguardo la forcella Sid RL sicuro che dovrebbe essere ad aria ma non vedo dove sta la valvola per gonfiarla con la pompa apposita,dovrebbe essere il nuovo modello 2017 :nunsacci:



Ps:La RR 8.1 la continuerò ad usare per strada e giri escursionisti,tanto ha solo 1700km :)











Si è concluso alla grande ;)

una Trek Procaliber 9.8 SL



dai un occhiata qui ho pubblicato le altre foto ;)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=343611&page=6


Con una front il posizionamento di base di piedi, gambe e sella é facilitato, ma andrebbe eseguito con la forcella anteriore leggermente compressa in posizione di sag. L'inclinazione della schiena per l'xc é abbastanza standard, ma tieni conto che con la guida in fuoristrada le misure accettabili sono più ampie rispetto alla strada perché la guida é molto più attiva.

La valvola dovrebbe essere sulla testa dello stelo sinistro, sotto il tappino a vite con scritto AIR



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
salve...scrivo qua per via del titolo del post.sono indeciso fra queste due bici:cannondale scalpel si carbon 3 e l'orbea oiz m10. come prezzo di listino siamo li e anche come sconto nella mia zona. la scalpel l'ho provata e mi è piacciuta molto ma sono titubante per colpa della lefty(richiami e manutenzione). aspetto suggestioni

Quoto Kilo,se ti piace la cannondale non perderci tempo,chi l'ha provata non torna indietro ;)
sopratutto se hai il sivende nelle vicinanze non perdere tempo ;)
la oiz gran bel mezzo,io ho preferito una front ma ancora devo abituarmi alla nuova bike :)


Con una front il posizionamento di base di piedi, gambe e sella é facilitato, ma andrebbe eseguito con la forcella anteriore leggermente compressa in posizione di sag. L'inclinazione della schiena per l'xc é abbastanza standard, ma tieni conto che con la guida in fuoristrada le misure accettabili sono più ampie rispetto alla strada perché la guida é molto più attiva.

La valvola dovrebbe essere sulla testa dello stelo sinistro, sotto il tappino a vite con scritto AIR



Inviato dal citofonino con Tapatalk


ecco perché non la trovavo ^_^"

quindi ne vale la pena farla anche sulla MTB?
puoi dirmi che tipo di visita dovrei fare nel senso deve essere completa?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
[...]

quindi ne vale la pena farla anche sulla MTB?
puoi dirmi che tipo di visita dovrei fare nel senso deve essere completa?

Assolutamente si. Intendiamoci... se hai molta esperienza e una buona preparazione tecnica probabilmente la tua regolazione si avvicina già a quella ottimale, ma per il costo che ha può fare solo bene.
Una corretta posizione in sella limita le patologie legate ai movimenti ripetitivi, migliora il confort in sella e ottimizza l'espressione della potenza.
Probabilmente serviranno un po' di km con le nuove regolazioni per farci l'abitudine, ma ti assicuro che ne vale la pena.
Ti ho già elencato le fasi della visita di "base" con misurazione del corpo, della bici e regolazione.
Esistono anche test più avanzati, per verificare le potenza sotto carico, le dinamiche longitudinali di pedalata, analisi tridimensionali di movimento e altri fattori, che però sono importanti per livelli agonistici più avanzati.
Comincia a sistemare la posizione in sella e se poi vuoi ottimizzare la tua preparazione atletica per gare marathon puoi fare anche visite più avanzate.
 

Classifica mensile dislivello positivo