Comparazione MTB Full XTR (XC race)

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ok, ci può stare, ma non fatemi passare Specy per un brand di nicchia, dai........è forse il marchio più modaiolo che c'è
Non ho parlato di brand di nicchia, ho parlato di marchio meno mainstream rispetto a ciò che vedo in giro... nella tua provincia può essere la norma vedere alcuni marchi (che sia mtb, abbigliamento, automobili o altro), qui da me magari la moda del momento è un’altra, la gente si scanna per inseguirla e io sto semplicemente dicendo che vorrei evitarla.
So benissimo che non si tratta di alto artigianato italiano però per una serie di motivi ho ritenuto fosse la bici che più mi soddisfa tra quelle candidate. Tutto qui :-D
 

Barucca

Biker novus
20/11/11
1
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
FRM Anakin 2011
scusa lupeaq, sei sicuro che quella bici sia appartenuta a Ferreira? Perché stavo osservando quell'annuncio ma è una bici di taglia M e io cerco una L. Siccome Tiago Ferreira è alto 1,93cm secondo Wikipedia, mi hai fatto venire il dubbio che l'annuncio possa essere impreciso.

Beh, nn è proprio così. La protek top di gamma sta quasi sugli 11k.
Cmq mi sta venendo in mente che un mio amico, sta vendendo la sua protek full, modello precede, appartenuta a tiago ferreira in persona ma mai usata, ad un prezzo molto buono. Allestita top di gamma. Eagle freni xtr ecc ecc. Fammi sapere se ti interessa che ti giro il link di Subito.it.
Cmq meglio la Rdr...x me.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.597
1.087
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
scusa lupeaq, sei sicuro che quella bici sia appartenuta a Ferreira? Perché stavo osservando quell'annuncio ma è una bici di taglia M e io cerco una L. Siccome Tiago Ferreira è alto 1,93cm secondo Wikipedia, mi hai fatto venire il dubbio che l'annuncio possa essere impreciso.
Sicuro al 1000x1000. Tiago usa una M. Cmq puoi chiedere anche a Mr Protek in persona. Era una delle 3 che si portò in Brasile se nn sbaglio
 
  • Mi piace
Reactions: Barucca

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.597
1.087
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Non ho parlato di brand di nicchia, ho parlato di marchio meno mainstream rispetto a ciò che vedo in giro... nella tua provincia può essere la norma vedere alcuni marchi (che sia mtb, abbigliamento, automobili o altro), qui da me magari la moda del momento è un’altra, la gente si scanna per inseguirla e io sto semplicemente dicendo che vorrei evitarla.
So benissimo che non si tratta di alto artigianato italiano però per una serie di motivi ho ritenuto fosse la bici che più mi soddisfa tra quelle candidate. Tutto qui :-D
Io da quando sono passato alla Rdr, mi si è aperto un altro mondo..cmq x concludere, esclusa Rdr, tra tutte, mi rifarei una canyon o una orbea..almeno avrei qualcosa di diverso dalla massa ed altrettanto valide.
Il brain è una ottima idea..come lo fu la rs1...la forca rovesciata...sono belle ma non ballano.
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
ciao, ho anch'io stesso dubbio, full tutta XTR ... e stavo valutando anche la Scott Sprak RC 900 Pro
che secondo me stà ad un ottimo prezzo, 5.199 tutta montata XTR e peso kg.10,5
oppure la nuova Olympia F1-X 2020 sui €.6.100
che cosa ne pensate?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti, non sono ancora a un livello di scimmia tale da fare la "pazzia" ma ci si ragiona e ci si guarda intorno; come da titolo prendo in esame per il confronto allestimenti top di gamma (o quasi):

- Orbea Oiz M Team - 9,6 kg - listino: 7.199 €
- Focus 01 E9.9 - 10,8 kg - listino: 7.999 €
- KTM Scarp Sonic - 9,6 kg - listino: 7.399 €
- Canyon Lux SLX 9.0 Team 10,1 kg ==> senza telescopico ipotizzo circa 9,7 kg - netto: 6.500 €

Allestimento in tutti e 4 i casi equivalente con XTR, FOX kashima, ruote xrc1200 (solo canyon ha il telescopico).
A questo punto guardo il rapporto peso/prezzo delle varie bici, ipotizzando uno sconto del 15% (direi realistico) e in testa si piazza la Oiz con 6.120 €, non ci dovrebbero essere dubbi.....

A questo punto vi chiedo due cose:
- differenze fra i telai sopra indicati
- una motivazione valida per rivolgere l'attenzione su altri marchi più blasonati e costosi
(SWorks epic con xtr, con brain e roval, pesa circa 9,6 kg per 9.299 € di listino!!!)

Dite la vostra, ciaooooo!!!

il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto è quello della oiz e della lux, la differenza sostanziale tra le due è l' angolo di sterzo, 70° per la canyon, 69° per l' orbea, non è una differenza da poco, l' angolo più aperto, il 69° della oiz, rende la bici più docile in discesa ma anche meno reattiva in salita, la lux ovviamente si comporterà al contrario. io ho una orbea oiz M10 2019 e quando l' ho presa un pensiero alla lux l' avevo anche fatto, quello che non mi ha convinto della tedesca è stato proprio il discorso dei 70°che oramai è quantomeno desueto. con l' allestimento M10 della mia ( crossmax elite in alluminio come ruote ) la sensazione che ho avuto appena l' ho provata su un percorso d' allenamento fatto e rifatto è stata quella di stare volando, sia in salita che in discesa, con le ruote in carbonio sarebbe sicuramente ancora più reattiva. va detto che la fox sc da 32, ma questo è un discorso che vale per entrambe, non eccelle in rigidità ( venendo da due lefty 2.0 la differenza si avverte di brutto ), dovessi prendere un telaio ed assemblarlo personalmente opterei per una fox da 34, questo è poco ma sicuro. va considerata anche la questione assistenza, in caso di rogne, con canyon, rischi di rimanere a piedi per mesi, se non hai un muletto può essere un grande problema. rimangono due gran bei ferri, prendi quello che ti emoziona di più esteticamente e ricorda che orbea, senza maggiorazione di prezzo alcuna, ti offre la possibilità di customizzare il colore e anche qualche componente, per me questo discorso, nella scelta tra le due, ha avuto la sua parte.
cita ogni tanto va ascoltata….facci sapere
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.411
921
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao, ho anch'io stesso dubbio, full tutta XTR ... e stavo valutando anche la Scott Sprak RC 900 Pro
che secondo me stà ad un ottimo prezzo, 5.199 tutta montata XTR e peso kg.10,5
oppure la nuova Olympia F1-X 2020 sui €.6.100
che cosa ne pensate?
beh la Spark RC Pro non è tutta XTR ma ha cassetta e catena XT e soprattutto guarnitura e corona Race Face... e poi pesa qualcosa in più di 10,5 kg pedali esclusi.
Io ho la Olympia F1-X 2019, tutta XTR come la versione EVO-R1 2020 che chi la usa davvero ai massimi livelli mi dice essere migliorata rispetto alla mia 2019. Ma per 900 euro di differenza andrei sulla Scott.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.411
921
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao, che peso ha la tua F1X ?
10,8 kg pedali inclusi e con il set di ruote in alluminio con mozzi XTR con le Barzo e lattice che pesano come macigni. E poi io monto una sella smp che non sono proprio delle piume.
con il set di ruote XRC 1200 gommate con i Race King + Cross King 2020 non l'ho pesata, ma dovrebbe essere sotto i 10,5 kg.
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
10,8 kg pedali inclusi e con il set di ruote in alluminio con mozzi XTR con le Barzo e lattice che pesano come macigni. E poi io monto una sella smp che non sono proprio delle piume.
con il set di ruote XRC 1200 gommate con i Race King + Cross King 2020 non l'ho pesata, ma dovrebbe essere sotto i 10,5 kg.
ok, allora sono proprio le F1X in generale che pesanop più delle altre marche
io ho freni R1R forcella Fox performance Barzo 2.25 tubless e cerchi ZTR CREST MK3+mozzo Miche966 cambio XX1/GX e trio Ritchey WCS con pedali XT e pesa kg.10,8
altre marche montate uguali stanno mezzo chilo meno!
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.136
272
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Tutte proposte valide, ma geometrie diverse tra loro..non sarebbe meglio fare una visita biomeccanica e poi scegliere la mtb in base al responso del biomeccanico?
Anche perchè rischiate di fare una scelta sbagliata geometricamente parlando...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo