Comparazione MTB Full XTR (XC race)

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Ciao a tutti, non sono ancora a un livello di scimmia tale da fare la "pazzia" ma ci si ragiona e ci si guarda intorno; come da titolo prendo in esame per il confronto allestimenti top di gamma (o quasi):

- Orbea Oiz M Team - 9,6 kg - listino: 7.199 €
- Focus 01 E9.9 - 10,8 kg - listino: 7.999 €
- KTM Scarp Sonic - 9,6 kg - listino: 7.399 €
- Canyon Lux SLX 9.0 Team 10,1 kg ==> senza telescopico ipotizzo circa 9,7 kg - netto: 6.500 €

Allestimento in tutti e 4 i casi equivalente con XTR, FOX kashima, ruote xrc1200 (solo canyon ha il telescopico).
A questo punto guardo il rapporto peso/prezzo delle varie bici, ipotizzando uno sconto del 15% (direi realistico) e in testa si piazza la Oiz con 6.120 €, non ci dovrebbero essere dubbi.....

A questo punto vi chiedo due cose:
- differenze fra i telai sopra indicati
- una motivazione valida per rivolgere l'attenzione su altri marchi più blasonati e costosi
(SWorks epic con xtr, con brain e roval, pesa circa 9,6 kg per 9.299 € di listino!!!)

Dite la vostra, ciaooooo!!!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
tra quelle che indichi quella che acquisterei e' senza dubbio la orbea in seconda battuta la focus....le altre 2 proprio non mi piacciono....pero' sempre restando nel budget che indichi sarei molto combattuto con queste 2



il perche? perche mi piacciono molto esteticamente, tanto trovare una full di livello che vada male e' un po' doffocle oggi giorno....ed allora l'estetica per me ha il suo importnza, al di la' del mezzo chilo in piu o in meno.....l'unica cosa che mi frenerebbe e' il fatto che sicuramente il prossimo anno verranno rinnovate/aggiornate in quanto sono 3 stagioni che sono in commercio.....sicuramente aspetterei gli sconti che arriverannio appena si avranno notizie sui nuovi modelli...
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao Fagio, la scelta della bici secondo me, oltre al rapporto peso/prezzo, dipende da tantissimi altri fattori.. io, ad esempio, mi sto orientando su una Specialized pur sapendo che a quella cifra potrei comprare mezzi montati meglio, ma lo faccio perché dalle mie parti girano tutti sulle stesse bike (mi piace avere qualcosa di meno inflazionato, di più personale) e perché i rivenditori degli altri marchi in zona non mi hanno mostrato una competenza e un trattamento adeguato.
Pagherò il anche il marketing dietro quel brand, sembrerò anche fighetto, ma se esco dal concessionario con anche la visita biomeccanica e la bici accessiorata full (manopole silicone, porta borracce + 2 borracce, conversione tubeless e salsicciotti) sinceramente mi sento molto più coccolato..
In fondo nessuno ci comanda di cambiare bici, si tratta di passione e spesso di sfizio, quindi anche questi servizi paralleli (che raramente ho trovato in negozianti piccoli e che sono completamente assenti acquistando online) giocano il loro ruolo.

Ho anche sperimentato, avendo ben 4 dei miei compagni di team carrozzati Canyon, che al momento della permuta il mezzo viene valutato davvero una miseria... difficile da rivendere in quanto "poco conosciuto" da chi, poco esperto, decide di acquistare un bici usata e vuole comunque leggerci su un marchio che conosce. Quello che "risparmi" all'acquisto viene quindi "perso" con gli interessi al momento della rivendita, quindi se cambio spesso mtb e/o hai la possibilità di spendere quel qualcosa in più sulla nuova, di certo quel qualcosa lo mantieni del tempo. Credo sia questa la maggiore forza dei top brand.

Certo è che io ragiono su bici entry level da 2/3000 euro, immagino che la svalutazione sulla top di gamma sia ben maggiore quindi il mio ragionamento potrebbe valere poco o nulla.

P.s.: Quando si tratta di certe cifre conta molto anche il fattore estetico (linea del telaio e colorazione in primis), la presenza o meno di componenti custom difficili da reperire/riparare in caso di guasti o rotture (leggi brain di Specialized), l'appagamento che restituiscono che ti restituisce quell'oggetto, la professionalità del negoziante e via dicendo.. alla fine della fiera non esiste meglio o peggio, va tutto in base a ciò che soddisfa le tue esigenze :-D
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
tra quelle che indichi quella che acquisterei e' senza dubbio la orbea in seconda battuta la focus....le altre 2 proprio non mi piacciono....pero' sempre restando nel budget che indichi sarei molto combattuto con queste 2



il perche? perche mi piacciono molto esteticamente, tanto trovare una full di livello che vada male e' un po' doffocle oggi giorno....ed allora l'estetica per me ha il suo importnza, al di la' del mezzo chilo in piu o in meno.....l'unica cosa che mi frenerebbe e' il fatto che sicuramente il prossimo anno verranno rinnovate/aggiornate in quanto sono 3 stagioni che sono in commercio.....sicuramente aspetterei gli sconti che arriverannio appena si avranno notizie sui nuovi modelli...

Ciao, a me esteticamente tra quelle piacciono Orbea e ktm.
Scusa ma quelle da te proposte sono montate peggio, la specy soprattutto....vorrei confrontare pari montaggi
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
direi Orbea, sia perchè in passato ho avuto la Alma e quindi avuto modo di apprezzare la qualità dei loro telai, sia perchè la altre (KTM a parte) montano una guarnitura Race Face e non il XTR completo.
Rispetto a Canyon e KTM poi ha anche un angolo di sterzo più aperto che da miglior stabilità in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Fagio86

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Ciao Fagio, la scelta della bici secondo me, oltre al rapporto peso/prezzo, dipende da tantissimi altri fattori.. io, ad esempio, mi sto orientando su una Specialized pur sapendo che a quella cifra potrei comprare mezzi montati meglio, ma lo faccio perché dalle mie parti girano tutti sulle stesse bike (mi piace avere qualcosa di meno inflazionato, di più personale) e perché i rivenditori degli altri marchi in zona non mi hanno mostrato una competenza e un trattamento adeguato.
Pagherò il anche il marketing dietro quel brand, sembrerò anche fighetto, ma se esco dal concessionario con anche la visita biomeccanica e la bici accessiorata full (manopole silicone, porta borracce + 2 borracce, conversione tubeless e salsicciotti) sinceramente mi sento molto più coccolato..
In fondo nessuno ci comanda di cambiare bici, si tratta di passione e spesso di sfizio, quindi anche questi servizi paralleli (che raramente ho trovato in negozianti piccoli e che sono completamente assenti acquistando online) giocano il loro ruolo.

Ho anche sperimentato, avendo ben 4 dei miei compagni di team carrozzati Canyon, che al momento della permuta il mezzo viene valutato davvero una miseria... difficile da rivendere in quanto "poco conosciuto" da chi, poco esperto, decide di acquistare un bici usata e vuole comunque leggerci su un marchio che conosce. Quello che "risparmi" all'acquisto viene quindi "perso" con gli interessi al momento della rivendita, quindi se cambio spesso mtb e/o hai la possibilità di spendere quel qualcosa in più sulla nuova, di certo quel qualcosa lo mantieni del tempo. Credo sia questa la maggiore forza dei top brand.

Certo è che io ragiono su bici entry level da 2/3000 euro, immagino che la svalutazione sulla top di gamma sia ben maggiore quindi il mio ragionamento potrebbe valere poco o nulla.

P.s.: Quando si tratta di certe cifre conta molto anche il fattore estetico (linea del telaio e colorazione in primis), la presenza o meno di componenti custom difficili da reperire/riparare in caso di guasti o rotture (leggi brain di Specialized), l'appagamento che restituiscono che ti restituisce quell'oggetto, la professionalità del negoziante e via dicendo.. alla fine della fiera non esiste meglio o peggio, va tutto in base a ciò che soddisfa le tue esigenze :-D

Per me vale di più la qualità del prodotto in relazione al prezzo, quindi chiedevo a chi è più esperto di me se a parità di montaggio se effettivamente i telaio s works, scott ecc avessero qualcosa in più o se fosse solo e soltanto il marchio
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
direi Orbea, sia perchè in passato ho avuto la Alma e quindi avuto modo di apprezzare la qualità dei loro telai, sia perchè la altre (KTM a parte) montano una guarnitura Race Face e non il XTR completo.
Rispetto a Canyon e KTM poi ha anche un angolo di sterzo più aperto che da miglior stabilità in discesa.

La guarnitura race face è pure più leggera
Io comunque voterei lux ma senza togliere il telescopico
L’unica che non mi piace e che ha geometrie più strane è la focus, le altre due sono molto belle e direi quasi a pari livello di canyon
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
La guarnitura race face è pure più leggera
Io comunque voterei lux ma senza togliere il telescopico
L’unica che non mi piace e che ha geometrie più strane è la focus, le altre due sono molto belle e direi quasi a pari livello di canyon
Grazie Andry, il telescopico lo terrei anzi lo metterei anche sulle altre eventualmente.
Il mio "senza telescopico" era per confrontare le mele con le mele e le pere con le pere...

Dici canyon per un fattore estetico o per altro?
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Grazie Andry, il telescopico lo terrei anzi lo metterei anche sulle altre eventualmente.
Il mio "senza telescopico" era per confrontare le mele con le mele e le pere con le pere...

Dici canyon per un fattore estetico o per altro?

Considera che il telescopico di canyon costa sui 400€
Dico canyon per questione di gusti ma anche perché a leggere i test sembra un progetto molto ben riuscito
Ktm molto bella esteticamente( soprattutto dal vivo) ma 90mm di escursione dietro mi convincono poco su una sospensione a monolink
Orbea mi piace meno esteticamente ma come rapporto q/p e personalizzazione è ottima
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non lo vedo un lato negativo...
La xtr resta una guarnitura in alluminio, un prodotto ben fatto come race face in carbonio è superiore
io privilegiavo il fatto di avere il gruppo completo. Non amo i mix.
Che poi Race Face sia un prodotto qualitativamente superiore non saprei, non ne ho mai avuta una per le mani.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao Fagio, la scelta della bici secondo me, oltre al rapporto peso/prezzo, dipende da tantissimi altri fattori.. io, ad esempio, mi sto orientando su una Specialized pur sapendo che a quella cifra potrei comprare mezzi montati meglio, ma lo faccio perché dalle mie parti girano tutti sulle stesse bike (mi piace avere qualcosa di meno inflazionato, di più personale) e perché i rivenditori degli altri marchi in zona non mi hanno mostrato una competenza e un trattamento adeguato.
Pagherò il anche il marketing dietro quel brand, sembrerò anche fighetto, ma se esco dal concessionario con anche la visita biomeccanica e la bici accessiorata full (manopole silicone, porta borracce + 2 borracce, conversione tubeless e salsicciotti) sinceramente mi sento molto più coccolato..
In fondo nessuno ci comanda di cambiare bici, si tratta di passione e spesso di sfizio, quindi anche questi servizi paralleli (che raramente ho trovato in negozianti piccoli e che sono completamente assenti acquistando online) giocano il loro ruolo.

Ho anche sperimentato, avendo ben 4 dei miei compagni di team carrozzati Canyon, che al momento della permuta il mezzo viene valutato davvero una miseria... difficile da rivendere in quanto "poco conosciuto" da chi, poco esperto, decide di acquistare un bici usata e vuole comunque leggerci su un marchio che conosce. Quello che "risparmi" all'acquisto viene quindi "perso" con gli interessi al momento della rivendita, quindi se cambio spesso mtb e/o hai la possibilità di spendere quel qualcosa in più sulla nuova, di certo quel qualcosa lo mantieni del tempo. Credo sia questa la maggiore forza dei top brand.

Certo è che io ragiono su bici entry level da 2/3000 euro, immagino che la svalutazione sulla top di gamma sia ben maggiore quindi il mio ragionamento potrebbe valere poco o nulla.

P.s.: Quando si tratta di certe cifre conta molto anche il fattore estetico (linea del telaio e colorazione in primis), la presenza o meno di componenti custom difficili da reperire/riparare in caso di guasti o rotture (leggi brain di Specialized), l'appagamento che restituiscono che ti restituisce quell'oggetto, la professionalità del negoziante e via dicendo.. alla fine della fiera non esiste meglio o peggio, va tutto in base a ciò che soddisfa le tue esigenze :-D

le scelte sono scelte e i gusti sono gusti, ma dire che Specy è "qualcosa di meno inflazionato, di più personale" fa veramente strano.
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mi si apre il link della front, andando sulla full la vedo sul livello di canyon come prezzo e componenti....anche se le ruote proprio non le conosco

Si scusa..per errore ti ho postato la front mentre tu cerchi una full..le full hanno solo xt o sram su alta gamma
Le ruote newmen sono ottime ruote leggere e resistenti e molto scorrevoli..ho la versione "cattiva" sulla mia enduro,canale interno da 30mm,molto scorrevoli,peso introrno ai 1700gr scarsi e ti assicuro che sono ottime
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Sono mtb che non ho mai provato quindi, di gusto estetico, preferisco la Canyon.
Il problema principale è quello di non avere un rivenditore a portata di mano dai piccoli ai grandi inconvenienti, oltre a quello della svalutazione (comune comunque a tutte le bici citate) rispetto ad altri marchi top.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo