Comparazione full 100 mm

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
non lo considero perché su tali cifre non ha senso l'usato secondo me.
Il mio dubbio non è tanto nell'avere una bici montata ancora meglio o meno ma piuttosto sull'identità di ogni singolo modello, non so se mi spiego.

ovviamente ognuno la pensa come vuole, ma secondo me sbagli..
Nel 2022 io ho acquistato la mia OIZ M-Team (quindi il top di gamma). L'ho presa usata risparmiando oltre 2000€ da quello che sarebbe stato il costo se l'avessi presa da negozio (al netto di eventuali offerte o sconti). E l'ho pagata 4700€.

La suddetta bici aveva pochi "mesi di vita" era stata usata pochissimo (e si vedeva) e mi è stata consegnata con regolare libretto garanzia, scontrino e tutto!
E considerando che era una spesa "importante" avevo predisposto una dichiarazione di atto di vendita tra privati che abbiamo firmato entrambi al momento dello scambio. Tutto nella massima regolarità e trasparenza!

Fatta questa premessa, sceglierei anche io la LUX.

• Mi piace
Reactions: waveland

Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
813
97
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Sono d'accordo !
Oltre al risparmio maggiore a parità di sconto con una a prezzo di listino inferiore, puoi trovare più spesso gente che sa come usarle e manutenerle.
O che come l'esempio qui sopra l'ha cambiata molto presto magari solo per una questione di "dettagli" per rapporto ad un altro modello.
Magari in cerca della biga "ideale".

• Mi piace

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sono d'accordo !
Oltre al risparmio maggiore a parità di sconto con una a prezzo di listino inferiore, puoi trovare più spesso gente che sa come usarle e manutenerle.
O che come l'esempio qui sopra l'ha cambiata molto presto magari solo per una questione di "dettagli" per rapporto ad un altro modello.
Magari in cerca della biga "ideale".
Ma infatti a mio parere, se hai un buon budget (come mi pare sia questo il caso) è molto più facile acquistare un usato TOP piuttosto che andare sul nuovo.
Bici top di gamma o comunque di alto livello, è difficile che vengano tenute e trattate malamente. Spesso appartengono ad appassionati (magari ben messi economicamente) che ci fanno tutta la manutenzione necessaria e spesso succede che sia almeno la 2^ bici, quindi è anche poco usata.

• Mi piace

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.136
6.137
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Allora la Scalpel che un pochino mi lascia titubante soprattutto per la manutenzione (voglio una sola bici e il fatto di mandar via la forcella a ogni minima occasione mi spaventa).
È anche forse quella meno performante in salite e più in discesa

la wilier la conosco poco,mi incuriosisce ma è l’unica delle tre che non ha le ruote in carbonio.

La lux che costa anche di più ma che con altri montaggi ha lo stesso prezzo mi crea un po’ di indecisione sulla taglia.
Ha dalla sua (secondo me) il pregio di essere forte in salita.

Cerco una bici leggera (per me il peso conta), performante ed unica (non vorrei solo una)
In generale prediligo la salita alla discesa,passerei dalla front alla full solo per comodità e per smorzare le vibrazioni a lungo andare.

A questo punto andrei di scalpel, solo x avere il telaio con geometrie aggiornate. La lux è pure sempre un gran mezzo ma ha un telaio con angoli ancora un po' chiusi rispetto allo standard moderno. La wilier non mi piace esteticamente

Anch'io andrei di Scalpel.
1. miglior forca xc sul mercato - e, come detto anche recentemente in altri topic, non vi fate condizionare da questa storia della manutenzione, le Lefty hanno bisogno della stessa manutenzione di tutte le altre forche del mondo.
2. geometrie più moderne rispetto alla altre (in tal senso scarterei la Willier a priori)
3. montaggio non eccelso, ma di sostanza - continuo a pensare che XT sia il miglior compromesso qualità-prestazioni, e dormi tra due cuscini che non avrai problemi di nulla

Detto ciò quella è la "vecchia" Scalpel - ora le fanno solo 120 - non so se troverai qualcosa...magari se lo trovi, trovi un ottimo prezzo.

Ultima modifica:
  • Mi piace

waveland

Biker superioris
12/9/23
804
365
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
mi par di vedere che quasi tutti i produttori stanno andando, se non sono già andati, verso i 120 all'anteriore
se proprio vuoi i 100 mi sà che virando sull'usato troverai più scelta

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.636
7.614
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ti dico io ho usato 2 volte la mia lapierre e tra i vigneti di valdobbiadene
saliva e scendeva che era un piacere
che fortuna che hai... la mia mtb invece rimane lì ferma immobile, se non spingo i suoi pedali non si muove di un centimetro.. :mrgreen:

scherzi a parte io la scalpel nel primo link non la prenderei, è un modello vecchio.
la lux è sicuramente valida, io ho la lux trail da 2 anni ed è molto scattante in salita ed è un telaio anche molto robusto

ormai le full 100/100 bisogna cercarle col lanterino, potresti guardare anche la trek supercaliber o la ktm spark

• Haha

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
mi par di vedere che quasi tutti i produttori stanno andando, se non sono già andati, verso i 120 all'anteriore
se proprio vuoi i 100 mi sà che virando sull'usato troverai più scelta

Innanzitutto grazie a tutti che mi state dando pareri e spunti a cui non avevo pensato.

Le 120 le ho provate e non mi sono trovato bene purtroppo, le ho trovate poco pedalabili e pesanti ma è pur sempre questione di gusti.

Per quanto riguarda l'usato non ci penso perché oltre essere un'incognita (bisogna anche avere un po fortuna) ha componenti top che al momento del cambio necessitano di una spesa alta.
Ho una front montata xt e siccome mi avanzano pezzi di ricambio vorrei rimanere su quel montaggio con cui mi trovo benissimo.
La lux fa eccezione perché xtr ma in offerta aveva un prezzo davvero competitivo e quindi ci ho pensato.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Innanzitutto grazie a tutti che mi state dando pareri e spunti a cui non avevo pensato.

Le 120 le ho provate e non mi sono trovato bene purtroppo, le ho trovate poco pedalabili e pesanti ma è pur sempre questione di gusti.

Per quanto riguarda l'usato non ci penso perché oltre essere un'incognita (bisogna anche avere un po fortuna) ha componenti top che al momento del cambio necessitano di una spesa alta.
Ho una front montata xt e siccome mi avanzano pezzi di ricambio vorrei rimanere su quel montaggio con cui mi trovo benissimo.
La lux fa eccezione perché xtr ma in offerta aveva un prezzo davvero competitivo e quindi ci ho pensato.
Sul discorso che avere una bici montata TOP ci siano anche i suoi contro (manutenzione e parti di ricambio più "delicate" e costose) sono d'accordo.
La mia è montata completa XTR (freni - cambio - manettini ecc.. ecc..) e quando devo cambiare qualche pezzo è sempre una bella spesa!

• Mi piace
Reactions: Tara

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.534
1.155
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Anch'io andrei di Scalpel.
1. miglior forca xc sul mercato

Fox 34 SC: "Hold my beer"

Se hai provato la Spark è normale, è il feedback di molti. Hai provato anche le altre? Ad esempio la Oiz o la Epic 8.

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
1.402
454
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018

Se hai provato la Spark è normale, è il feedback di molti. Hai provato anche le altre? Ad esempio la Oiz o la Epic 8.
Io sono sempre stato un estimatore della Spark. Le ho avute tutte.... Tranne l'ultima. A fine stagione nel 2022 , volevo cambiare la mia Spark del 2017, ho avuto la possibilità di avere l'ultima Spark in prova una settimana.... Bocciata. Ho preso la oiz... Gran mezzo

• Mi piace
Reactions: Mandarin

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna

Ho provato Spark world cup,scalpel (ultima) e oiz e sinceramente con tutte e tre non mi sono sentito a mio agio.
Tempo fa ho provato la Spark 2020,quella mi è piaciuta tantissimo ad esempio.
Son giunto alla conclusione che non amo queste nuove geometrie cosi aperte.
troppo cara, avevo visto l'altra che scontata era arrivata al prezzo di urta e scalpel più o meno.

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.139
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Tara magari mi è scappato, ma non ho capito cosa ci fai con la mtb. Ovviamente ci pedali, ma vorrei sapere se fai fare, escursioni, tipo di percorsi, da quanto tempo vai, che bici hai avuto prima. Se vuoi essere consigliato, sono cose che bisogna sapere, altrimenti si va solo a gusto, e in quel caso non c'è discussione

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
@Tara magari mi è scappato, ma non ho capito cosa ci fai con la mtb. Ovviamente ci pedali, ma vorrei sapere se fai fare, escursioni, tipo di percorsi, da quanto tempo vai, che bici hai avuto prima. Se vuoi essere consigliato, sono cose che bisogna sapere, altrimenti si va solo a gusto, e in quel caso non c'è discussione
allora le ho valutate un po tutte e sinceramente sono rimasto indeciso su queste 3,difficile introdurne altre nella lista.
A prescindere dai percorsi che faccio cerco una mtb veloce e possibilmente leggera (per quanto lo possa essere una full).
Ora ho una Trek procaliber sui 10 kg e mi ci trovo bene ma la trovo scomoda e dura...per questo vorrei una full che sia il più possibile vicina al feeling che può dare una front ma che abbia più comodità rispetto ad essa.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
che la full sia più comoda non c'è dubbio.. che sia anche leggera è già più "difficile".
Leggera in riferimento al segmento XC intendo..

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.136
6.137
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
allora le ho valutate un po tutte e sinceramente sono rimasto indeciso su queste 3,difficile introdurne altre nella lista.
A prescindere dai percorsi che faccio cerco una mtb veloce e possibilmente leggera (per quanto lo possa essere una full).
Ora ho una Trek procaliber sui 10 kg e mi ci trovo bene ma la trovo scomoda e dura...per questo vorrei una full che sia il più possibile vicina al feeling che può dare una front ma che abbia più comodità rispetto ad essa.
Non voglio assolutamente confonderti...se sei deciso per la full, fai bene ad andare di full.

Però ti invito ad un paio di riflessioni...

la front che hai te, è, a detti di tutti, uno dei telai più rigidi e secchi che ci sono sul mercato (nonostante l'isospeed). Magari potresti valutare, o provare se possibile, qualche front più moderna e più "docile" - senza cercare il feeling di una full, sia chiaro, front è, front rimane.

se full deve essere, concordo abbastanza con chi ti invita a cercare un usato, che potresti provare, con calma, tenere per una stagione, e poi, nel caso, rivendere con poca perdita nel caso capissi che non fa per te. Lo so che magari sei spaventato dall'acquisto di un usato, ma se ne trovano molti anche presso rivenditori con tutte le tutele del caso.

Ti dico sta roba perchè leggendoti, mi pare di avvertire una scarsa convinzione nel passaggio a full (e un pò mi rivedo in te).

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Non voglio assolutamente confonderti...se sei deciso per la full, fai bene ad andare di full.

Però ti invito ad un paio di riflessioni...

la front che hai te, è, a detti di tutti, uno dei telai più rigidi e secchi che ci sono sul mercato (nonostante l'isospeed). Magari potresti valutare, o provare se possibile, qualche front più moderna e più "docile" - senza cercare il feeling di una full, sia chiaro, front è, front rimane.

se full deve essere, concordo abbastanza con chi ti invita a cercare un usato, che potresti provare, con calma, tenere per una stagione, e poi, nel caso, rivendere con poca perdita nel caso capissi che non fa per te. Lo so che magari sei spaventato dall'acquisto di un usato, ma se ne trovano molti anche presso rivenditori con tutte le tutele del caso.

Ti dico sta roba perchè leggendoti, mi pare di avvertire una scarsa convinzione nel passaggio a full (e un pò mi rivedo in te).
Non ho posto la domanda se sia più adatta a me una full perché ne ho necessità.
La front a malincuore la devo abbandonare perché a livello fisico la soffro troppo.
Quindi dovendo obbligatoriamente avere una bici più morbida cerco quella che più si avvicina al feeling che può darmi appunto una front.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo