Commencal - SUPREME DH

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao a tutti, ho un commencal v2 2012 (quello blu Atherthon Replica per intenderci) e ieri sera controllando i serraggi mi è rimasta in mano una vite, scoprendo cosi che la boccola dell'ammo si è tranciata di netto.

Mi han detto che è un problema abbastanza comune e che si riesce comunque a togliere la parte che è rimasta dentro, io non ci sono riuscito con le loro indicazioni :medita:

1) mi confermate che la lunghezza è 650mm, diametro interno 6mm ed esterno 8mm?
2) dove si puo recuperare un ricambio? ferramenta immagino di no, troppo facile sennò.. qualche sito online?

Sono un po in panico perchè la bici mi servirebbe per domenica, e senza quelllo.. :omertà:

Grazie :prost:
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ciao a tutti!!
Tra poco entrerò a far parte della famiglia con una Mini DH (telaio usato)... volevo farvi una domanda...
Ho una domain che al momento ho portato a 160mm.... dite che è utilizzabile (vorrei anche pedalarla) o dite che riesco a pedalarla anche con la forca a 180?
Attualmente arrivo da una front da enduro da 15.1 KG quindi non dovrei aumentare tantissimo (penso 1 kg da quel che ho calcolato circa)...

Grazie
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ciao a tutti!!
Tra poco entrerò a far parte della famiglia con una Mini DH (telaio usato)... volevo farvi una domanda...
Ho una domain che al momento ho portato a 160mm.... dite che è utilizzabile (vorrei anche pedalarla) o dite che riesco a pedalarla anche con la forca a 180?
Attualmente arrivo da una front da enduro da 15.1 KG quindi non dovrei aumentare tantissimo (penso 1 kg da quel che ho calcolato circa)...

Grazie

Io pedalo la mia SX he ne pesa 16.5.....con forca da 180.....però okkio...quello che fa tanta differena sono le geometrie! la Mini ha geometrie abbastanza old....quindi potresti provare anche con forche da 170 0 180...prova prova!
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Io pedalo la mia SX he ne pesa 16.5.....con forca da 180.....però okkio...quello che fa tanta differena sono le geometrie! la Mini ha geometrie abbastanza old....quindi potresti provare anche con forche da 170 0 180...prova prova!

:D Grazie mille per la risposta...sto attendendo con ansia SDA che dovrebbe consegnarmi il telaio oggi...
Poi farò tutte le prove del caso ;)... La Blue Pig dal quale arrivo ha un angolo sterzo piuttosto aperto quindi credo di riuscire più o meno a trovarmi bene...
Non vedo l'ora, appena finisco di montarla piazzo qualche foto ;)
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Eccola qua finita, sella alta per fare giusto un giro e vedere quanto è pedalabile...molto direi!!!
Poi appena vado in park, Domain a 180 e via!!
Non è al livello delle vostre belve da DH...ma spero mi regali grandi soddisfazioni!

Configurazione
Telaio: Commenca Supreme Mini DH 2009
Ammortizzatore: FOX DHX 5.0 Air
Forcella: RS Domain @ 160mm
S.Sterzo: FSA
Stem: Da Bomb 60mm
Manubrio: Comet FSA 18mm rise
Manopole: Sixpack orange Lock On
Freno anteriore: Shimano SLX Icetech 203mm disco SLX standard
Freno posteriore: Shimano SLX Icetech 180mm disco Shimano
Manettino posteriore: Shimano SLX
Guarnitura: Shimano SLX singola 32T narrow wide ( artigianale CNC made)
Pedali: Shimano Saint
Cambio posteriore: Shimano XT Shadow Plus SG
Cassetta: Shimano XT 11-42T (42T artigianale CNC made)
Cerchio anteriore: Kore DSFR + mozzo N4A
Cerchio posteriore: Mavic 317 disc + mozzo Shimano XT (da cambiare)
Gomma anteriore: Specialized S-Works 2.5"
Gomma posteriore: Continental X-King 2.2"
Reggisella: Ragley (in attesa di telescopico)
Sella: Rubar Emir nera/blu/bianca
image.php
image.php
 

Tokyo99

Biker superis
25/3/09
324
-1
0
55
Galliate
Visita sito
Scusa ma, la 2009 è questa in foto.
quella dovrebbe essere il 2008. Anche perchè dal 2009 si chiama supreme.
Te lo dico giusto perchè ce l'ho.
ciao
 

Allegati

  • Supreme4.jpg
    Supreme4.jpg
    46,6 KB · Visite: 18

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Scusa ma, la 2009 è questa in foto.
quella dovrebbe essere il 2008. Anche perchè dal 2009 si chiama supreme.
Te lo dico giusto perchè ce l'ho.
ciao
Ah ecco! Il venditore mi ha detto che era del 2009... vabbhè...
Secondo te, telaio + Ammortizzatore DHX (al quale son state cambiate guaine ecc ecc, kit fox insomma) +serie sterzo e reggisella a 300€ ho fatto bene a prenderlo?
Il telaio non è rovinato e non ci sono giochi... tutto a posto...
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
per 300€ ci può stare! Però una tiratina di orecchie al tuo venditore....io la darei comunque...di sicuro lui sa di che anno è....le bugie hanno le gambe corte...io credo che la sincerità paghi sempre di più (anche solo per 300€)!
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
per 300€ ci può stare! Però una tiratina di orecchie al tuo venditore....io la darei comunque...di sicuro lui sa di che anno è....le bugie hanno le gambe corte...io credo che la sincerità paghi sempre di più (anche solo per 300€)!

L'ho comprata qui sul mercatino, mi è sembrato onesto fino in fondo e gentile... Quindi da quel che ho capito dev'esser un Supreme VIP 2008... Vabbhè rimango comunque molto soddisfatto dell'acquisto...:celopiùg:
Grazie comunque per la precisazione ;)
 

Arkees

Biker novus
13/9/11
19
0
0
Monza
Visita sito
Ragazzi ho una domanda per voi:

Ho una canyon torque FRX 9.0 con rc4 kashima al posteriore, e 888cr all'anteriore.
Nel guidato mi trovo abbastanza bene, prima montavo il dhx5 e il posteriore era nervoso ma con l'rc4 è tutto migliorato molto. Il mio problema vero è nei salti. Mi ritrovo SEMPRE sbilanciato indietro e tendo ad atterrare sempre sul posteriore piuttosto che con entrambe le ruote.

Sono giunto alla conclusione che è colpa del telaio perchè non ho mai avuto problemi di questo tipo (sono al 4° telaio da dh, non sono un totale principiante) nè con le mie bici nè con le bici di amici provate per la prima volta....stessi salti (anche grossini tipo il road gap di caldirola se qualcuno lo conosce) e con sta bici atterro sempre sul posteriore...e non mi piace per niente...perchè stamparsi sui salti se la bici non è bilanciata è un attimo...

Ora mi è stato offerto un telaio commencal supreme v2 a un prezzo molto interessante...450€ con rc4 (non kashima) e cerchio posteriore (perchè il mio ha battuta 135). Voi che ne pensate? l'anno non lo so ma so dalla foto che è verde...sui salti è bilanciata? cosa devo guardare per assicurarmi di non doverci spender dietro soldi? ho letto di problemi di boccole e giochi vari....HELP! fatemi capire un po' :D

Leggo tutti che dicono che ha bisogno di molta manutenzione questo telaio, soprattutto sulle boccole....ma di che manutenzione parliamo? e sopratutto quanta? ok tenere la bici pulita e in ordine ma se ad ogni uscita devo smontarla pezzetto per pezzetto altrimenti si sminchiano i leveraggi diventa una menata...

sono nelle vostre mani :) ditemi tutto quello che sapete sulle v2 :D grazie!

EDIT: ANNO 2010.
 

Finez

Biker serius
ciao a tutti volevo chiedervi la lunghezza minima dei tubi freno che si può utilizzare sul v3 2013 perchè ho vorrei prenderli usati, qualcuo ne ha idea?
io ne ho trovato con 78cm anteriore e 127 posteriore, mi sa che son corti però volevo conferma da voi più esperti di me, grazie
 

si7

Biker novus
3/8/12
8
0
0
bra
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, mi voglio avvicinare al fantastico mondo del DH, ho già affittato parecchie volte delle bici ed ora volevo acquistarne una tutta mia.. Mi hanno proposto una commencal supreme dh 2010.. Rossa.. Usata 4 volte, non ha nessun segno praticamente!! Secondo voi anche se del 2010 è ancora attuale o rischio di pentirmene tra 3 mesi? Calcolate che non corro troppo dietro le mode e che la pagherei 1100 euro!
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, mi voglio avvicinare al fantastico mondo del DH, ho già affittato parecchie volte delle bici ed ora volevo acquistarne una tutta mia.. Mi hanno proposto una commencal supreme dh 2010.. Rossa.. Usata 4 volte, non ha nessun segno praticamente!! Secondo voi anche se del 2010 è ancora attuale o rischio di pentirmene tra 3 mesi? Calcolate che non corro troppo dietro le mode e che la pagherei 1100 euro!

Ciao!
Non si tratta tanto di mode..quanto di netto miglioramento fra quel teaio e il V3... fidati che c'è molta differenza.
Purtroppo il 2010..è di concezione "vecchia"... con questo non voglio dire che non ti divertirai (c'è gente che gira ancora con RMX....quindi..) sicuramente....nel caso ti stufassi e volessi cambiare....avresti più facilità nel rivendere un mezzo recente rispetto ad un mezzo vecchio e purtroppo sorpassato.
 

ganassa

Biker popularis
26/8/07
77
1
0
varese
Visita sito
Rispondo da possessore di una V2 alle domande fatte sopra. Il telaio ha si qualche annetto oramai, forse non ha le geometri piu recenti, non è basso e lungo come sono quelli nuovi per intenderci, ma si comporta ancora egreggiamente, il carro è progressivo ed in staccata lavora a dovere. Con il senno di poi io che sono alto 1,78 avrei preferito un m/l.
Sui salti l'ho sempre trovata bilanciata, certo che peró il settaggio delle sospensioni non deve essere a caso.
Nota dolente, è purtroppo vero, sono le boccole del leveraggio della sospensione, prendono gioco, soprattutto se atterri di traverso. Peró è anche vero che a cambiarle non ci vuole molto, 30/40€ ed un pomeriggio libero.
 

si7

Biker novus
3/8/12
8
0
0
bra
Visita sito
Grazie ganassa e fabius8 per le risposte.. Diciamo che sono ancora molto molto indeciso! Sicuramente le geometrie del 2014 sono parecchio diverse.. Non so che fare!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ragazzi so che andrebbe nella sezione tecnica,ma vorrei provare anche qui,magari qualcuno ha già riscontrato il problema...
Ho un V3 2012,ma mi macina i cuscinetti del perno passante nella biella ad una velocità allucinante.
Mi spiego meglio:
Mi riferisco allo snodo tramite il quale la bielletta nera(pezzo unico sui modelli 2012) si ancora al triangolo principale,quello dove passa il perno che viene chiuso dal dado all'estremità opposta.
La prima volta io da tonto non ho stretto a sufficienza,e girando sullo snodo leggermente allentato ho sfasciato i cuscinetti:fino a qui nessuna stranezza.
Cambio i cuscinetti con degli SKF schermati,serro il perno con maggior forza e così facendo non mi si allenta più il dado durante le discese.
Oggi smonto il telaio per ripulirlo vista la fangazza presa l'ultimo WE,e trovo solamente i due cuscinetti di quello snodo inchiodati(smontato il carro e riavvitando solo la bielletta al triangolo principale noto infatti che ruota molto male ed a scatti sullo snodo incriminato).
Ora mi chiedo:
Non ho una chiave dinamometrica,non seguo dunque le indicazioni delle coppie di set raggio quando rimonto il carro ma vado a "tatto".
Tuttavia tutti gli altri snodi sono perfetti.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari potrebbe essere uno snodo abbastanza sensibile alla pressione eccessiva(i cuscinetti come sapere sono pressati tra la sede nella biella e l'alu del telaio con solo uno spaziatore sottile),e dunque essere l'unico snodo che necessita di una coppia di serraggio abbastanza accurata.
A nessuno è mai capitata questa moria di cuscinetti su quello snodo?
Qualcuno ha una soluzione?
Premetto che i cuscinetti sono nuovi,hanno nemmeno mezza stagione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo