• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Commencal Meta AM 29" : parliamone!

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito

guarda non saprei..Prima dell acquisto ero già prevenuto in quanto avevo letto online di alcuni telai 2012 storti..poi anche il mio è risultato difettoso..e visto che di sti telai non hanno venduto moltissimi..io col modello 2012 ci starei un po' cauto..Invece il 2013 e 2014 pare siano ok. Infatti alla fine ho preso un modello 2014 ed è perfetto.
Per quanto riguarda la misura la S dovrebbe andare bene..io sono 1,72 e la M mi sta bene, direi giusta giusta ( con attacco da 50mm) : più che latro tieni presente che la bici non sarà leggera ..la mia montata abbastanza decentemente, con telescopico e ruote tubeless, arriva a 14,4 kg. In questo giorni metto qualche foto e descrivo il montaggio..ciao!

p.s. in discesa va come un treno.se cercate una bici che dia sicurezza in discesa questa è perfetta

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla

si, ho pensato che non sarà leggerissima, però preferisco sia sicura in discesa...per la salita in fondo sarà questione di fare un po' la gambetta
ma il cambio con il 2014 te lo hanno fatto alla pari o hai dovuto pagare la differenza?

visto che sarebbe un montaggio medio lungo (nel senso che prima mi prendo il telaio, poi con calma e pazienza cercherò i pezzi per finirla) come ti sei accorto del telaio storto?

grazie

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Buongiorno a tutti,
come noto, la nostra amata Meta 29" non offre un passaggio ruota sul carro dei più generosi.
Volendo passare a dei cerchi con un canale interno più largo (23-25mm), secondo voi ci sarebbero problemi a montare un copertone tipo il Nevegal di serie (che mi pare essere 2.1, per quanto poi in realtà sia piuttosto larga rispetto al valore nominale)? Grazie

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ciao, approfittando del prezzaccio, l'abbiamo montata per un amico, comprando tutto on line. la bici sembra proprio un carroarmato e lui, che si sentiva un po' "insicuro", ora viaggia nettamente ad una velocità diversa e con grande sicurezza. il problema è quello già descritto nel topic, il passaggio risicato del carro posteriore. che si traduce poi in difficoltà a reperire gomme di sezione ridotta ma robuste, perchè la bici permette molto (e sulle nostre montagne abbiamo poca terra e tante rocce ). voi che gomma montate al post? io sono diventato matto a cercare una gomma da 29 ridotta che potesse andar bene senza avere pesi da xc. ora sta montando una vittoria saguaro da 2.2 e cmq il passaggio è risicatissimo. avete suggerimenti?
il cerchio che monta è un fun works (presi usati sul mercatino) e non è propriamente stretto (credo sia un 25mm interno), per cui peggiora già la situazione critica del passaggio ruota.

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Nella configurazione di serie monta una Nevegal 2.1 che non è proprio una ruotina da xc. Solo non so dirti a memoria la larghezza del cerchio originale (direi 20mm)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo