Commencal Meta AM 29" : parliamone!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
[MENTION=1245]luca19721[/MENTION] ma il problema di allineamento è su tutti i telai 2012?
perchè stavo curiosando per allestire bici alla morosa, ma questa cosa mi frena un po'.

intanto, secondo voi per altezza 1,63 la s delle commencal in questione andrà bene?

tenderei a montarle una 29 per agevolarla un pochino in discesa e il prezzo vantaggioso di questo telaio mi aveva ingolosito...

guarda non saprei..Prima dell acquisto ero già prevenuto in quanto avevo letto online di alcuni telai 2012 storti..poi anche il mio è risultato difettoso..e visto che di sti telai non hanno venduto moltissimi..io col modello 2012 ci starei un po' cauto..Invece il 2013 e 2014 pare siano ok. Infatti alla fine ho preso un modello 2014 ed è perfetto.
Per quanto riguarda la misura la S dovrebbe andare bene..io sono 1,72 e la M mi sta bene, direi giusta giusta ( con attacco da 50mm) : più che latro tieni presente che la bici non sarà leggera ..la mia montata abbastanza decentemente, con telescopico e ruote tubeless, arriva a 14,4 kg. In questo giorni metto qualche foto e descrivo il montaggio..ciao!

p.s. in discesa va come un treno.se cercate una bici che dia sicurezza in discesa questa è perfetta

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
guarda non saprei..Prima dell acquisto ero già prevenuto in quanto avevo letto online di alcuni telai 2012 storti..poi anche il mio è risultato difettoso..e visto che di sti telai non hanno venduto moltissimi..io col modello 2012 ci starei un po' cauto..Invece il 2013 e 2014 pare siano ok. Infatti alla fine ho preso un modello 2014 ed è perfetto.
Per quanto riguarda la misura la S dovrebbe andare bene..io sono 1,72 e la M mi sta bene, direi giusta giusta ( con attacco da 50mm) : più che latro tieni presente che la bici non sarà leggera ..la mia montata abbastanza decentemente, con telescopico e ruote tubeless, arriva a 14,4 kg. In questo giorni metto qualche foto e descrivo il montaggio..ciao!

p.s. in discesa va come un treno.se cercate una bici che dia sicurezza in discesa questa è perfetta

si, ho pensato che non sarà leggerissima, però preferisco sia sicura in discesa...per la salita in fondo sarà questione di fare un po' la gambetta:spetteguless:
ma il cambio con il 2014 te lo hanno fatto alla pari o hai dovuto pagare la differenza?

visto che sarebbe un montaggio medio lungo (nel senso che prima mi prendo il telaio, poi con calma e pazienza cercherò i pezzi per finirla) come ti sei accorto del telaio storto?

grazie :-)

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Buongiorno a tutti,
come noto, la nostra amata Meta 29" non offre un passaggio ruota sul carro dei più generosi.
Volendo passare a dei cerchi con un canale interno più largo (23-25mm), secondo voi ci sarebbero problemi a montare un copertone tipo il Nevegal di serie (che mi pare essere 2.1, per quanto poi in realtà sia piuttosto larga rispetto al valore nominale)? Grazie

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ciao, approfittando del prezzaccio, l'abbiamo montata per un amico, comprando tutto on line. la bici sembra proprio un carroarmato e lui, che si sentiva un po' "insicuro", ora viaggia nettamente ad una velocità diversa e con grande sicurezza. il problema è quello già descritto nel topic, il passaggio risicato del carro posteriore. che si traduce poi in difficoltà a reperire gomme di sezione ridotta ma robuste, perchè la bici permette molto (e sulle nostre montagne abbiamo poca terra e tante rocce :-)). voi che gomma montate al post? io sono diventato matto a cercare una gomma da 29 ridotta che potesse andar bene senza avere pesi da xc. ora sta montando una vittoria saguaro da 2.2 e cmq il passaggio è risicatissimo. avete suggerimenti?
il cerchio che monta è un fun works (presi usati sul mercatino) e non è propriamente stretto (credo sia un 25mm interno), per cui peggiora già la situazione critica del passaggio ruota.

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
ciao, approfittando del prezzaccio, l'abbiamo montata per un amico, comprando tutto on line. la bici sembra proprio un carroarmato e lui, che si sentiva un po' "insicuro", ora viaggia nettamente ad una velocità diversa e con grande sicurezza. il problema è quello già descritto nel topic, il passaggio risicato del carro posteriore. che si traduce poi in difficoltà a reperire gomme di sezione ridotta ma robuste, perchè la bici permette molto (e sulle nostre montagne abbiamo poca terra e tante rocce :-)). voi che gomma montate al post? io sono diventato matto a cercare una gomma da 29 ridotta che potesse andar bene senza avere pesi da xc. ora sta montando una vittoria saguaro da 2.2 e cmq il passaggio è risicatissimo. avete suggerimenti?
il cerchio che monta è un fun works (presi usati sul mercatino) e non è propriamente stretto (credo sia un 25mm interno), per cui peggiora già la situazione critica del passaggio ruota.
Nella configurazione di serie monta una Nevegal 2.1 che non è proprio una ruotina da xc. Solo non so dirti a memoria la larghezza del cerchio originale (direi 20mm)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo