• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Commencal Meta AM 29" : parliamone!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
eh lo so, non è una piuma. del resto è una bici davvero sovradimensionata.
avendola di fianco, garantisco che ad esempio gli snodi del carro sono veramente grossi, e la biella nera di rinvio sull'ammo sembra quella di un Demo 8.
avendola poi provata per bene, e avendo provato altre full 29 della categoria, confermo le impressioni visive, ovvero che è molto più orientata alla discesa di una stumpy fsr 29 ad esempio.

cmq il peso riportato è molto ottimista

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
ciao Panzer. sono anch'io interessato alla meta 29, che vendono su crc in questi giorni ad un prezzaccio. Cosa mi puoi dire della biga? come si comporta? ti ritieni soddisfatto?
Ti ringrazio.M

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
si assolutamente. la possiedo da marzo e sono pienamente soddisfatto.

passo al sodo.... ovvero le pecche:
passaggio gomma post ridotto... monti solo gomme non troppo larghe.
montaggio e smontaggio della ruota post un po ristretto... bisogna tirare molto il cambio con le mani per far passare la ruota libera quando si toglie la ruota.
peso: con gomme serie e camere siamo un kg abbondante sopra la media.

di contro la pedalabilità è ottima, le performance in discesa ancora di più grazie alla fox 34 da 140mm e soprattutto grazie all'RLC che purtroppo è scomparso sulle successive versioni di questa forcella (se ce una fox 34 29" da avere, è questa, le altre non reggono il confronto).
ho gareggiato con questa bici in enduro, e i suoi 130 mm di esc post e 140 ant non sono mai andati in crisi, e non ho patito per nulla la perdita di 20mm di esc alle ruote rispetto alla mia precedente enduro (una gt force 150 post 160 ant)...le 29 in questo sono una meraviglia.
devo però precisare che in questo anno non ho mai affrontato discese a livello dh race... quindi in situazioni di discesa tosta non so come si comporta il mezzo.

alla faccia del peso della bici, ho inoltre gareggiato in xc e pure in una cronoscalata (ogni tanto mi prendono questi 5 min di follia) e non ho per nulla sfigurato.

come voto darei un 8 su 10

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
ok, tutto chiaro.mi par di capire che è parecchio polivalente. mi sa che allora ordino il telaio e pian piano me lo monto. magari con una xfusion. (sono ancora un po' scettico sulle 29 in ambito enduro, ma i tuoi commenti mi confortano parecchio.)
Grazie Panzer. Magari ti chiedo qualche altro consiglio.
Ciao

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Grazie Panzer.
Marco82, l'hai più presa la AM 29?
Io sono veramente molto indeciso. Mi piace veramente molto. Sono solo frenato dal fattore peso. Sono anni che pedalo una full AM da 13,8 kg e ho qualche remora a sostituirla con qualcosa di più pesante.
Sempre in casa Commencal ci sarebbe anche la AM SL che dalle recensioni sembrerebbe niente male in discesa e con un peso ben minore. Peccato non esista una SL 29, sarebbe la mia bike perfetta!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
tieni sempre conto che la MetaAM29 non ha nulla a che vedere con la SL, nonostante i 130mm di esc alla ruota post, che possono sembrare pochi.
in realtà la bici ha un assetto molto propenso alla discesa, angolo sterzo tra i più aperti tra le 29" con queste escursioni alle ruote, telaio molto robusto e massiccio, sovradimensionato.
diciamo che è nata quando le enduro 29" da 150mm di esc ancora non c'erano.... ma è in tutto e per tutto una full enduro , di quelle toste e che permette grandi prestazioni, a patto di lasciarla andare.
il peso è sicuramente elevato ,ed è innegabile.
io venivo da una full 160 ant e 150 post, in carbonio, peso inferiore a questa.
non tornerei indietro, se non altro per la sicurezza che mi da la ruota grande.
i millimetri di escursione persi sono ampiamente ricompensati dalle ruote grandi che si mangiano tutto.
in salita il peso si sente e qua non ci scappa. è una bici più portata a scendere che a salire.
però devo dire che la sospensione posteriore si comporta molto bene in salita. fino ad ora mi sono arrampicato dovunque, anche dove con la vecchia enduro non riuscivo (questa meta 29 ha molta più trazione).

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Arrivata ieri (spedizione velocissima) e subito montata in serata. Esteticamente è favolosa! A breve metto qualche foto. Peccato solo per averla voluta pesare prima di andare a letto... che incubi
Oggi farò un po' di rodaggio

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Arrivata ieri (spedizione velocissima) e subito montata in serata. Esteticamente è favolosa! A breve metto qualche foto. Peccato solo per averla voluta pesare prima di andare a letto... che incubi
Oggi farò un po' di rodaggio

altro che incubi... goditela!!!!

la mia in questi giorni l'ho lanciata su è giù per i percorsi dell'enduro di casa quasi ogni pomeriggio. che soddisfazione! un carroarmato.

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Volendo un set ruote per giri non troppo "duri", come vedete delle easton a70 xct sulla Meta?
Lo so che non sono propriamente da AM, ma non credo nemmeno siamo così fragili.
Ovviamente, no salti o cose del genere, puro escursionismo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo