.
mi domando quanto ci perderei in prestazioni gravity rispetto alla mia attuale Gt Force Carbon con forcella da 160, e 150 di escursione posteriore.
Ti passo la mia personale esperienza. Prendila per quel che vale,biker molto scarso che va ormai molto raramente,quindi anche per nulla allenato.
Prima della Bandit usavo due 26:la mia,che era una Pitch taglia M montata partendo dal solo telaio con ottimi componenti e con 36 RC2 davanti,e quella di mio figlio,che era una Torque taglia S sempre con 36RC2. Bici apparentemente simili (Horst) ma con risposte molto diverse,la Pitch un autotreno (WB oltre 116 cm,66°ant.),la Torque (112cm,67°)un giocattolo da stretto. Potrà sembrarti strano ma la Bandit è risultata essere un compendio perfetto tra le due.Perdita in prestazioni gravity? Nessuna,dove si cammina veloci devi resettare le frenate perchè le prime volte arrivi lungo.......penso sia significativo. Ora ovviamente non sto parlando della bici che vuoi prendere tu,che ha interasse,OV e carro post. più lunghi e sterzo mezzo grado più aperto,ma credo comunque che se ti giochi bene la misura del telaio e di attacco+manubrio puoi non rimpiangere la Force e in molte occasioni fare meglio. intendo dire che se sei a cavallo tra due misure prenderei la più piccola,con attacco corto e manubrio largo,che sulla 29 è più importante che sulla 26(sempre imho,ovviamente)
la ruotona grande mi ispira molto, e spero mi aiuti dove sono più in difficoltà , ovvero sui ripidoni quando presentano pietre sporgenti.
L'hai detto,questa è proprio una delle situazioni in cui si può essere aiutati dalla 29. Ma apprezzerai anche la grande trazione in salita e la capacità di mantenimento della velocità,che si trasforma in negativo quando ne perdi troppa perchè nei rilanci paghi....ma non si può pretendere tutto,ovviamente.
Buona scelta,ma se hai modo di avere la bici a prezzo stracciato non ci starei tanto a pensare!