Cominciare l'allenamento

piccolosocrate

Biker popularis
17/4/05
63
0
0
Roma
blog.my-city.it
Salve,
sto riprendendo la bici dopo 2 anni di polvere.
Sto ricominciando a voler bene alla mia Rockhopper di qualche anno fa e con un amico che ne ha comprata 1 del 2005 stiamo riprendendo insieme.
Il dramma è questo: Come allenarsi?

LUI:
fisico piazzato, alto 1,85 [ex canottista agonista, molta potenza, però poca resistenza] è ai primi km.
Esperienza: 50 km;

IO:
fisico [sono all'8° anno di nuoto], 1,74 cm. Buona resistenza, molta agilità [su quello puntavo qualche anno fa in mtb] e pochi watt!
Esperienza: 3-4000km


Per ora, a causa dell'università, abbiamo 1 ora o poco + per ogni uscita.
Ovviamente le uscite sono 4-5 a settimana.
Voi cosa consigliate?
Puntereste sull'agilità o a spingere per brevi tratti?


Grazie in anticipo :prost:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
almeno 1 mese solo agilita' 100rpm fc 70% fcmax no salite
2° mese alternare al mese 1 qualche vallonato e salita breve (max 10')sempre da affrontare in agilità (80rpm) fc80%fcmax(in salita)
assolutamente:
non spingere rapporti
non fare uscite a tutta
:prost:
buona fortuna!
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
zeromeno ha scritto:
almeno 1 mese solo agilita' 100rpm fc 70% fcmax no salite
2° mese alternare al mese 1 qualche vallonato e salita breve (max 10')sempre da affrontare in agilità (80rpm) fc80%fcmax(in salita)
assolutamente:
non spingere rapporti
non fare uscite a tutta
:prost:
buona fortuna!

Mi inserisco nell'argomento con un paio di domande
1) se si volessero accelerare i tempi avendo come obiettivo una 3 giorni con tappe da 30-40 km giorno, ma 3000 mt di dislivello a salire in totale? Nessun obiettivo agonisitico, solo la voglia di farcela......

2) perchè non spingere rapporti e non fare uscite a tutta? Non si potrebbe, già dopo un paio di settimane, alternare l'agilità con uscite in cui si prova a spingere? Qual è il rischio?

Grazie

franky
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Beh se siete come credo dei giovanotti in salute, non ci dovrebbero essere controindicazioni a fare un po' di +....nei limiti delle vostre sensazioni!!!
Chiaramente se dopo qualche uscita un po' + spinta vi sentite le gambe di piombo è meglio rallentare un poi' per evitare fastidiosi infortuni...ma se si tratta di uscite da un'ora o poco + non vedo il problema.
quando ho iniziato e uscivo in bici senza un criterio facevo spesso uscite molto impegnative come dislivello, ma quando ero stanco mi riposavo.
Basta un po' di buon senso e non aver fretta.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
newton ha scritto:
Beh se siete come credo dei giovanotti in salute, non ci dovrebbero essere controindicazioni a fare un po' di +....nei limiti delle vostre sensazioni!!!
Chiaramente se dopo qualche uscita un po' + spinta vi sentite le gambe di piombo è meglio rallentare un poi' per evitare fastidiosi infortuni...ma se si tratta di uscite da un'ora o poco + non vedo il problema.
quando ho iniziato e uscivo in bici senza un criterio facevo spesso uscite molto impegnative come dislivello, ma quando ero stanco mi riposavo.
Basta un po' di buon senso e non aver fretta.

infatti...io avevo fatto così prima dello stop forzato e avevo raggiunto
(per me) buoni risultati...andavo ovunque col mio ritmo senza scoppiare...

ora invece :???:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
un conto è ''allenarsi''
un altro è riuscire a fare
allenarsi significa seguire un iter che ci portra' in un tempo prestabilito a migliorare le nostre prestazioni
viceversa si puo' riuscire -improvvisando- a raggiungere degli obbiettivi ma saranno comunque risultati ridotti nel tempo
mi spiego:
partendo da zero posso riuscire a scalare lo stelvio in bici ma per me non sara' stato allenante in quanto se controllo i miei parametri dopo la scalata scopro che saranno inevitabilmente peggiorati
viceversa se mi alleno un nel tempo e nei modi che sono adeguati al mio stato fisico vedro' un miglioramento dei miei parametri(aumento massa magra,diminuzione del grasso,miglioramento del sist.respiratorio e cardiaco,aumento della resistenza e della velocita' di soglia aerobica)
cioe' in pratica staro' meglio :-?
mentre se faccio lo stelvio senza allenamento(posto che riesca ad arrivare in cima :???: )saro' disintegrato per mooolti giorni :-P e una volta che rimonto in bici non vedro' nessun miglioramento :smile:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
un altra cosetta...
i risultati dell' allenamento saranno tanto piu' duraturi quanto piu' lunga sara' stata la fase preparatoria
cioe':
si puo' in un periodo relativamente breve riuscire ad avere un buon ''picco di forma''purtroppo pero' questo picco sara' tanto piu' breve quanto piu' breve è stata la fase preparatoria.
se voglio avere uno stato di forma che mi consenta di affrontare una stagione mi servira' una preparazione molto lunga;se mi basta fare forte una gara in uno/due mesi posso riuscirci :prost:
 

ALE512

Biker novus
14/4/05
22
0
0
Roma
Visita sito
OVVERO?????ANCHE IO SONO NUOVO IN QUESTO FORUM SIAMO TUTTI DACCORDO SUL FATTO CHE L'ALLENAMENTO SIA FONDAMENTALE MA COSA SI DEVE CURARE PER SVILUPPARE AGILITà (FARE LA GAMBA) OPPURE RESISTENZA??????? E IN CHE MODO ?????
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
chiaramente l'agilita' poichè solo con questa si acquisisce il gesto atletico ''sciolto'' la COORDINAZIONE la PEDALATA ROTONDA ecc.ecc.
una volta che ci si è impadroniti del gesto atletico si possono curare gli altri aspetti.
Lo sport (qualunque) si compone di due aspetti:
-capacita' coordinative
-capacita' condizionali
esattamente in quest'ordine!
in alcuni sport le cap,condizionali sono piu' importanti(sport di resistenza in particolare)ma non si puo' prescindere dalle capacita' coordinative neppure in questi (hai mai visto un ciclista prof. pedalare male,un maratoneta correre male o un campione di sci sciare male?)
 

piccolosocrate

Biker popularis
17/4/05
63
0
0
Roma
blog.my-city.it
ok, oggi 35 km pianeggianti e con qualche strappetto di 2-300 metri [giusto per non smaronarsi troppo!!]
domani riposo
sabato si spinge per 1-2 orette come matti
domenica riposo
lunedi si spinge per 3-4!
martedì università :soffriba:
 

piccolosocrate

Biker popularis
17/4/05
63
0
0
Roma
blog.my-city.it
ovvio, niente rapportoni...

però il "padellone" in discesa sui sanpietrini è ... DA PAURA!!!! :D [altrimenti i 60 all'ora come li prendo?!?!??!]

:smile:
Scherzo, ovviamente, rapportoni per brevissimi tratti [non + d 50 metri!]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo