COME VI TROVATE CON I TUBELESS?

badybady

Biker novus
SALVE A TUTTI!

VI SAREI GRATO SE VOLESTE RIFERIRMI LE VOSTRE ESPERIENZE CON I TUBELESS. E' VERO CHE NON SI BUCANO? CHE COSA VI PORTATE DIETRO PER "SICUREZZA" (CAMERE D'ARIA, BOMBOLETTE, AMULETI, ECC.)? POTETE CONFERMARMI CHE SUI CERCHI UST SI POSSONO USARE PNEUMATICI TRADIZIONALI CON CAMERA SENZA PROBLEMI?
GRAZIE, SALUTE E SESSO A TUTTI!

BADY
 
Si, si possono utilizzare copertoni normali con camera d'aria.
Non è completamente vero (per la mia esperienza) che non si bucano. Piuttosto è vero che non pizzichi mai (la camera non c'è...).

Di solito io mi porto dietro una camera d'aria, la bomboletta gonfia e ripara e la pompetta barbieri con una bomboletta di CO. Tieni presente che se buchi con una-due spine riesci comunque a tornare a casa (anche 30km) senza riparare. Metterci una camera d'aria è molto faticoso ma cmq se tagli è l'unico modo di tornare a casa!
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
badybady ha scritto:
SALVE A TUTTI!

VI SAREI GRATO SE VOLESTE RIFERIRMI LE VOSTRE ESPERIENZE CON I TUBELESS. E' VERO CHE NON SI BUCANO? CHE COSA VI PORTATE DIETRO PER "SICUREZZA" (CAMERE D'ARIA, BOMBOLETTE, AMULETI, ECC.)? POTETE CONFERMARMI CHE SUI CERCHI UST SI POSSONO USARE PNEUMATICI TRADIZIONALI CON CAMERA SENZA PROBLEMI?
GRAZIE, SALUTE E SESSO A TUTTI!

BADY

Si è vero che si possono utilizzare anche copertoni normali con e senza camera d'aria. 8-) 8-) 8-)

Ciao ciao
 

tomb

Biker spectacularis
si fora e bene anche perche' dopo un po' nontengono + come prima i copertoni tubeless e teli ritrovi con le camere d'aria . con le punture dei rovi tengono bene io ho alcune soluzioni :idea:
la geax produce un prodotto costo 4€ da versare dentro farlo girare e non avrai + problemi di perdite minime e medie. ne esiste un altro ma non ricordo il nome
li puoi riparare con una toppa come la camera d'aria
x i piccoli fori tipo pruno io uso un prodotto della loc tite che serve x incollare gli "or" lo verso dal dentro sul foro dopo averlo individuatolo lascio seccare e resiste :lol:
 

badybady

Biker novus
Grazie per le info. Ma sono sempre più perplesso circa la presunta superiorità dei tubeless... Ad iniziare dal peso eccessivo.
Cmq, sapete se UNA bomboletta basta per rigonfiarli in caso di foratura (con inserimento di camera d'aria, visto che no credo valga la pena di mettersi a vulcanizzare un copertone, magari durante una gara)?

Inoltre, siete proprio sicuri che non vi siano controindicazioni al montaggio di pneumatici tradizionali più camera su di un cerchio "CROSSMAX"?

Infine, sapete se esistono tubeless particolarmente leggeri (ma affidabili)? Al posteriore vorrei un 1.95 scorrevole, mentre avanti un 2.1 ben artigliato sui fianchi per uscire dai solchi. Ciao e grazie! Bady
 
Riparare un tubeless in gara e cosa folle e praticamente impossibile visto che per rigonfiarlo o hai le braccia di tyson e una pompa d'officina o ci vogliono 3 bombolette di co...

Io monto michelin coms da 1.95 dietro e davanti o un altro comps oppure un panaracer fire xc pro da 2.1
Le michelin pesano 653 g reali.Sotto questi valori non mi fiderei molto...

Io non ho trovato troppi vantaggi, se non quello di averle pagate poco (usate meno di due mesi da un agonista sponsorizzato...).
Dipende da quello che ci vuoi fare!

Cmq usare la camera d'aria normalmente sulle cross max non li rovina ma non è nemmeno molto intelligente per due motivi:
1_hai molto peso inutile
2_con molti meno soldi ti prendi delle ruote normali più leggere
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
I tubeless si bucano praticamente come le coperture normali: si evitano le pizzicature come ti hanno già detto e nel caso di spine (anche più di una) che rimangono dentro si torna a casa con la gomma gonfia (se non controlli attentamente non ti accorgi di aver dentro delle spine :shock: )
Non esiste alcun tipo di controindicazione a montare gomme normali su cerchi UST nè tantomeno ad inserire una camera dentro una gomma UST!
Anzi, se tagli la gomma UST durante un giro la cosa migliore è metterci dentro una camera e riparare la gomma con cura a casa con una pezza: durante il giro la polvere, la terra o la sabbia possono rovinare l'interno del cerchio e danneggiarne la tenuta
8-) Ho sentito dire da molti che le Panaracer UST NON SI RIESCONO A RIPARARE: la pezza non attacca 8-)
Le bombolette di CO2, sfruttandole bene raggiungono al max 2 bar (io ho sempre dovuto usare almeno 2 bombolette %$))
Le bombolette Gonfia-Ripara (vedi Tip Top) non so che pressione raggiungono!
Il liquido della Geax è ottimo, è una specie di soluzione a base di silicone e sigilla i fori e le eventuali perdite tra gomma e cerchio: queste perdite possono essere evitate anche passandoci su acqua e sapone con un pennellino
L'altro liquido è lo Stan's ( www.notubes.com ), la tenuta è ottima ma va sostituito almeno una volta al mese e costa un po' di più
 
Anche io ho sentito di questa storia che le panaracer non si possono riparare.
Però io ci sono riuscito!!!non so se a me hanno dato una gomma speciale o cos'altro perchè anche un mio amico ha dovuto buttarlo(usarlo con camera) perchè non è riuscito a ripararlo...io l'ho molto carteggiato e poi ho usato le pezze standard, così tiene...boh
 

badybady

Biker novus
Ragazzi siete forti!

In meno di mezza giornata, grazie a voi sono diventato un esperto di tubeless!

In partic: HO VERIFICATO
a) che si smontano a mani nude, senza leve, meglio di tanti copertoni std.
b) che una bomboletta di Co2 (sacrificata...) lo rigonfia a circa 1,8 Atm. (la gomma è uno SCORPION 2.0) facendo "scattare" il tallone benissimo.

Domani, finalmente, spero di poter fare un collaudo pratico. Ciò che mi aspetto dai tubeless è che non mi si buchino in gara, perché vado già così piano che, se mi fermo anche a riparare le forature, finisce che arrivo al traguardo dopo la musica. Altro che pasta party!

Se passate da Saturno, venite a bere. Offro io.

Bady
 

Scalpel

Biker serius
17/3/03
119
0
0
Ponente Ligure
Visita sito
Ciao, speriamo di non bucare più...... i tubeless la mia croce come tu sai Roby ho già bucato 3 volte e spero al Laigueglia di non ripetermi, ho letto che qualcuno mette la loctite nei fori piccoli bella soluzione proverò.
Speriamo di poter provare i mezzi Mercoledì sul Laigueglia.
ma la bomboletta di fast come concia il cerchio-copertone -valvola ??
:-P
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Il tubless diventa interessante adesso che ci sono questi liquidi miracolosi che tappano ogni buco...

prima non mi attirava per neinte!

ma proprio per niente.... :?
 

badybady

Biker novus
Salve amici!

Sono di nuovo sereno. Una sola uscita è bastata per fugare ogni mio dubbio circa i tubeless. Anzi, ogni mia TENTAZIONE...

Ho infatti prontamente rimontato i miei vecchi Mavic "mozzati" XTR con gli "obsoleti" IRC.

Sfido che non pinzano i tubeless, MA NON PERCHE' SIANO TUBELESS: qualunque copertone di quella sezione e con quello spessore (e di quel peso...) ci preserverebbe dalle pinzature, anche se avesse una camera d'aria!

PS: ciao Scalpel, ci vediamo mercoledì: non senti mil richiamo della discesa del pino?
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Per forza che pesano: hai scelto gli scorpion :lol: tra le coperture XC sono i più pesanti: quasi 800 gr!!!
La media è attorno ai 650 gr (a me piacciono molto gli IRC Serac xc 1.9 UST: 650 gr appunto e dal disegno "molto funzionale" secondo me :-? )
Comunque ci sono anche le Tioga Red Phoenix 1.8 ottimo battistrada anche se molto morbido=facile usura 480 gr :-?
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
dickdusterdly ha scritto:
Per forza che pesano: hai scelto gli scorpion :lol: tra le coperture XC sono i più pesanti: quasi 800 gr!!!
La media è attorno ai 650 gr (a me piacciono molto gli IRC Serac xc 1.9 UST: 650 gr appunto e dal disegno "molto funzionale" secondo me :-? )
Comunque ci sono anche le Tioga Red Phoenix 1.8 ottimo battistrada anche se molto morbido=facile usura 480 gr :-?

Guarda che la media è attorno ai 700 gr. i Tioga Red Phonix non scendono sotto i 550 gr.

Ciao Ciao
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Raga, io non ho mai provato tubeless però c'è da dire che se buchi coi tubeless devi tornare a casa xkè è molto faticoso e lungo ripararli a meno che non hai la bomboletta che dura però poco!
con la camera, cambi e via, riparti senza problemi!!!
poi non so voi!
PS
qualcuno sa quanto pesano i tioga xc factory??
tenchiu veri mach :smile: :-? :smile:
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Non è assolutamente vero che i tubeless non si pizzicano! Sarà anche un'evenienza meno probabile che con le camere ma si pizzicano pure loro e con conseguenze assai più gravi, visto che, se non sbaglio, un tubeless pizzicato è da buttare. Non c'è liquido che tenga...
 

Scalpel

Biker serius
17/3/03
119
0
0
Ponente Ligure
Visita sito
Confermo anche io ho pizzicato un tubeless per ben 2 volte. ora non mi resta che provare il liquido miracoloso da mettere nel copertone ma ci credo poco , secondo voi una volta smontato il copertone il liquido si recupera ?? :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo