Come vestirsi in mtb?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
Salve, vado in bdc da qualche anno e ora mi sono ordinato una canyon neuron 8.0.

Ho avuto mtb che usavo con attacchi spd con relative insicurezze e cadute, vorrei quindi montare pedali flat con scarpe fiveten freeride che ho già comprato.

Il problema è che come abbigliamento ho solo tutine attillate che sinceramente con le fiveten non sono proprio un bel vedere.
:paur:

Pensavo quindi di comprarmi quei vestiti da rapper che usate voi montanari, molto belli ma ho visto che i pantaloni sono senza fondello e non ho capito se sotto avete le mutande o la salopette da bdc?
:nunsacci:

Cosa devo prendere, solo braghe e maglietta (premetto che non faccio discese impegnative)? Ci sono marchi più blasonati (come fiveten x le scarpe per intenderci)?

Grazie scusate se le domande sono banali!
:help:
 
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
i baggy shorts (quelli che tu chiami vestiti da rapper) di solito hanno anche un "liner" ossia un sottopantaloncino con fondello.
Tra i marchi più blasonati Endura, Pearl Izumi e Gore Bike Wear.
 

Beel

Biker popularis
17/1/18
56
17
0
Bicilandia
Visita sito
Bike
Giant
Non credo che ci sia una regola.... Io ho pantaloncini e una maglietta a maniche corte normali da ginnastica e sotto uso il fondello protettivo e, in inverno, abbigliamento tecnico per tenermi al caldo. L'abbigliamento creato appositamente per chi va in mtb hanno di pro che sono attrezzati con: fondello, ecc, però a tutti gli effetti uno indossa ciò che ritiene più comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
io me ne frego dell'estetica, ed in inverno giro con la salopette imbottita anche in mtb
comuqnue i pantaloncini da rapper di solito sono doppi e la parte interna ha il fondello. ma in inverno li vedo leggerini.
più che altro sono comodi in etsate perchè nella zona ginocchio sono larghi e non intralciano le protezioni
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
cargo con sotto una salopette. così sfrutti le cose che hai già
 

danielefabbri7x

Biker novus
26/1/17
23
6
0
37
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr
Salve, vado in bdc da qualche anno e ora mi sono ordinato una canyon neuron 8.0.

Ho avuto mtb che usavo con attacchi spd con relative insicurezze e cadute, vorrei quindi montare pedali flat con scarpe fiveten freeride che ho già comprato.

Il problema è che come abbigliamento ho solo tutine attillate che sinceramente con le fiveten non sono proprio un bel vedere.
:paur:

Pensavo quindi di comprarmi quei vestiti da rapper che usate voi montanari, molto belli ma ho visto che i pantaloni sono senza fondello e non ho capito se sotto avete le mutande o la salopette da bdc?
:nunsacci:

Cosa devo prendere, solo braghe e maglietta (premetto che non faccio discese impegnative)? Ci sono marchi più blasonati (come fiveten x le scarpe per intenderci)?

Grazie scusate se le domande sono banali!
:help:
pantaloni endura con fondello(staccabile) e in inverno aggiungo gambali gore....fantastici

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
Grazie x le risposte!

Volendo x risparmiare soldi intanto potrei quindi mettermi la salopette col fondello che uso in bdc e sopra pantaloncini e maglietta che uso x giocare a calcio...:idea:

Poi in caso mi prendo un intimo col fondello e più avanti il resto a questo punto...pensare che ho pure tutine della xbionik ma metterle con le fiveten mi rende veramente osceno:sumo:


:oops:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve, vado in bdc da qualche anno e ora mi sono ordinato una canyon neuron 8.0.

Ho avuto mtb che usavo con attacchi spd con relative insicurezze e cadute, vorrei quindi montare pedali flat con scarpe fiveten freeride che ho già comprato.

Il problema è che come abbigliamento ho solo tutine attillate che sinceramente con le fiveten non sono proprio un bel vedere.
:paur:

Pensavo quindi di comprarmi quei vestiti da rapper che usate voi montanari, molto belli ma ho visto che i pantaloni sono senza fondello e non ho capito se sotto avete le mutande o la salopette da bdc?
:nunsacci:

Cosa devo prendere, solo braghe e maglietta (premetto che non faccio discese impegnative)? Ci sono marchi più blasonati (come fiveten x le scarpe per intenderci)?

Grazie scusate se le domande sono banali!
:help:


allora innanzitutto non sono da rapper ma si chiamano SHORTS GRAVITY
:-|
Alcuni li forniscono con fondello staccabile, che però non amo in quanto non aderente, per cui consiglio di utilizzare la salopette con fondello e sopra gli shorts.
Gli shorts ti aiutano anche molto di più in caso di caduta in quanto sono di materiali appositi e poi hanno la comodità di avere le tasche.
Io in inverno li uso con sotto la salopette corta in quanto non sento freddo alle gambe, ma come dice @markxxx79 puoi benissimo inserire dei leggins da corsa lunghi per ripararti maggiormente

Tra le marche citate assolutamente aggiungo Troy Lee Design e Alpinestar
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie x le risposte!

Volendo x risparmiare soldi intanto potrei quindi mettermi la salopette col fondello che uso in bdc e sopra pantaloncini e maglietta che uso x giocare a calcio...:idea:

Poi in caso mi prendo un intimo col fondello e più avanti il resto a questo punto...pensare che ho pure tutine della xbionik ma metterle con le fiveten mi rende veramente osceno:sumo:


:oops:

posso darti un mio parere personale senza offesa....?

per me saresti molto più ridicolo con i pantaloncini da calcio che con quelli attillati da XC....
Gli shorts gravity hanno un loro perchè e non è estetico, ma protettivo...se vuoi spendere poco prendili dal Decathlon, oppure controlla gli sconti 50% dei vari siti come crc, ecc...) ma prendi materiale da bicicletta non adattato da altri sport che non serve a niente.
parere personale

ciao
sid
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io uso un paio di pantaloncini del deca con fondello in gel azzurro, con cui mi trovo benissimo, sopra i quali metto i pantaloncini alla Lil-Wayne... :-P:
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Grazie x le risposte!

Volendo x risparmiare soldi intanto potrei quindi mettermi la salopette col fondello che uso in bdc e sopra pantaloncini e maglietta che uso x giocare a calcio...:idea:

Poi in caso mi prendo un intimo col fondello e più avanti il resto a questo punto...pensare che ho pure tutine della xbionik ma metterle con le fiveten mi rende veramente osceno:sumo:


:oops:
ciao lord grifone!
Premesso che è giustissimo che ognuno si ponga i propri "problemi"...o meglio che ognuno pensi quel che vuole, mi permetti di dirti che forse sei un po' "esagerato" ?
Guarda non voglio affatto deriderti o mancarti di rispetto , credimi, ma sentir 'sto genere di problemi mi fa veramente restare di stucco!
Cosa metto che stia bene con le 5ten???..i completi da bdc sarebbero ridicoli con la mtb e poi con quelle scarpe...cacchio ma ci stai pigliando per i fondelli (ma non quelli da bdc) o cosa?

Ecco lo so, ora probabilmente ti starò sulle palle, mi dispiace ma non ho potuto resistere e ti chiedo anche scusa ma credo che tu, in questo momento, sia decisamente lontano da quello che dovrebbe essere lo spirito della mtb e decisamente vicino allo spirito di una sfilata per le vie del centro.
Ti ripeto le mie scuse se non gradirai ma pensaci lo stesso e divertiti a pedalare non allo specchio!
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
vengo da anni di xc e come te ho solo tutine attillate nell'armadio, che utilizzo ancora sotto a dei pantaloncini comodi del deca durante l'inverno.
idem le maglie tecniche e termiche, con sopra una giacca invernale traspirante.
per l'estate pantaloncino con fondello e maglia comoda.
discorso tutine e five ten: se ci si sente a proprio agio, non vedo il problema.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
vengo da anni di xc e come te ho solo tutine attillate nell'armadio, che utilizzo ancora sotto a dei pantaloncini comodi del deca durante l'inverno.
idem le maglie tecniche e termiche, con sopra una giacca invernale traspirante.
per l'estate pantaloncino con fondello e maglia comoda.
discorso tutine e five ten: se ci si sente a proprio agio, non vedo il problema.

Giusto, io sto aspettando la stagione calda per sfoggiare il nuovo completo!!!

Cattura.PNG
 

Classifica mensile dislivello positivo