Test Come vestirsi in inverno per andare in MTB (Fox)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
Mah..dipende dalle zone immagino, qui in Toscana non è quasi mai troppo freddo, tra estate e inverno io aggiungo un antivento e una maglia termica sulla pelle..

ma anche nel lazio... io esco praticamente sempre con pantaloncini corti... deve scendere sotto i 5 e comunque essere nuvolo per farmi mettere pantaloni lunghi... anche sopra maglietta a maniche corte in salita e poi in discesa antivento...
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
620
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Anche se usi una MTB con forca rigida, scendendo da sentieri scassatissimi?
Fino all'anno scorso la forca rigida non mi ha dato nessunissimo problema. Quest'anno, per la prima volta, e sempre con il freddo, un disastro! Si irrigidiscono le mani, non riesco più a "stare morbido" sulle manopole, e dopo un po' le mani fanno un male assurdo, partendo dal palmo.

Con il doppio guanto per ora sembro aver risolto. Avevo pensato alla MTB perchè se esco con la gravel e faccio asfalto il problema si presenta assai meno.
Non sono un medico ma non credo che le vibrazioni prodotte da 1 ora di MTB al giorno (esagerando) siano paragonabili a 8 ore (ma anche solo 4) di utilizzo di un martello demolitore o di una levigatrice, le accellerazioni in gioco sono ben altre.
Si parla sempre di esposizioni prolungate e l'utilizzo di una MTB, per quanto intenso, non potrà mai essere inquadrato come "prolungato".
Poi non è che solo le vibrazioni generino questa sindrome...
La causa è un'altra.
 

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
Purtroppo soffro anch'io della stessa sindrome, addirittura in estate, in discesa, a volte, perdo sensibilità alle 3 dita esterne, che diventano bianche e poi rosse quando il fenomeno inizia a rientrare. Confermo che non è dovuto alla posizione o direttamente alla temperatura. Ho imparato un trucco, che mi aiuta: doppio guanto! intendo due paia di guanti, in modo da averli perfettamente asciutti all'interno dall'inizio a fine giro. lo sò...uno sbattimento in più nello zainetto (che per me è sempre minimale) ma che devo fare?
Pensavo di essere l unico con questa sindrome e invece solo qui siamo in 4! In effetti non sempre dipende dalla temperatura e per niente dalle vibrazioni. Oggi giro di circa 6 ore senza nessun problema, poi come mi tolgo i guanti x caricare la bici in auto, tempo 5 Min, estremità di alcune dita "cadaveriche"...
 

moro70

Biker extra
23/7/09
742
462
0
roma
Visita sito
Esistono dei sottoguanti della decatlhon in micopile, costano poco, funzionano e non hai il problema del sudore ghiacciato ;-)
Ottimo , stavo cercando i Thermosilk ma non si trovano. Proverò questi così vediamo se questo inverno a temperature basse vicino o sotto zero indossati sotto i guanti invernali miglioreranno la mia sopportazione al freddo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

LuboZ

Biker serius
18/6/11
109
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Pensavo di essere l unico con questa sindrome e invece solo qui siamo in 4! In effetti non sempre dipende dalla temperatura e per niente dalle vibrazioni. Oggi giro di circa 6 ore senza nessun problema, poi come mi tolgo i guanti x caricare la bici in auto, tempo 5 Min, estremità di alcune dita "cadaveriche"...
Mi aggiungo alla lista, purtroppo a volte non basta aggiungere guanti o sotto (anche se qualcosa migliora), il problema è la scarsa circolazione periferica. E in bici ancora lo risolvi +o-, sciando e' peggio, solo aggiungendo calore con sacchettini o guanti riscaldati va meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and robom

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Provo a chiedere un consiglio
Io sono da taglia M piena e volevo prendere la giacca fox ranger 2.5L water, però mi chiedo se riesco a farci stare le gomitiere sotto... e se eventualmente prendere una L , andando però poi ad esser grande nella zona spalle ecc..
Che dite, sapete se sta giacca veste stretta-normale-larga? Sfortunatamente non ho modo di provarla dal vivo e questa cosa mi blocca l'acquisto.
Per la cronaca, le gomitiere sono delle POC vpd 2.0
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Provo a chiedere un consiglio
Io sono da taglia M piena e volevo prendere la giacca fox ranger 2.5L water, però mi chiedo se riesco a farci stare le gomitiere sotto... e se eventualmente prendere una L , andando però poi ad esser grande nella zona spalle ecc..
Che dite, sapete se sta giacca veste stretta-normale-larga? Sfortunatamente non ho modo di provarla dal vivo e questa cosa mi blocca l'acquisto.
Per la cronaca, le gomitiere sono delle POC vpd 2.0

Il taglio è lo stesso dei pantaloni, quindi dovrebbero starci
 

Classifica mensile dislivello positivo