Test Come vestirsi in inverno per andare in MTB (Fox)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tutti ottimi prodotti per girare in mtb/emtb , ma cavolo oggi vestirsi Fox o Armani costa uguale ! :paur:
@marco vista la ferita quando hai abbassato la calza , ti consiglierei anche un parastinchi , ci sono alcune calze che hanno una protezione minimal integrata ( mi pare siano ION, magari le fa pure Fox? ) ;-)

fa parte dell'essere biker. No stinchi saccagnati = no biker
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Piedi un po' meglio. Sono le dita il problema, e solo alcune.
Adesso sto provando con doppio guanto: interno in cotone, esterno più tecnico. Il disastro succede quando magari ti suda la mano in salita, e il guanto diventa un freezer in discesa per condensa interna. Infatti giro con guanti da salita e guanti da discesa...

Sono arrivato a pensare che il fenomeno di Reynaud sia dovuto anche alle vibrazioni...
Prova con il guantino in seta anziché in cotone.
Dovresti trovarli nei negozi che trattano abbigliamento da escursionismo/alpinismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.011
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Un'appunto proprio sui colori: io quando giro in mtb ma anche su strada voglio essere ben visibile anche perché non vorrei venire impallinato dal cacciatore di turno, quindi via di colori accesi se possibili e qui la scelta latita...
La "felpa" (o hoodle) ha il taglio della cerniera che mi fa poco pratica così laterale ma magari nell'uso quotidiano non è così; molto interessanti le protezioni e i calzini.
Sulle taglie fox ho due pantaloncini corti in due taglie diverse (32 e 34): non trovo la calzata giusta, con la salopette corta da xc (non hanno il fondello) tendono un pò a scivolare pure stringendo quella specie di quick release e le tasche (peraltro neanche fonde) sono solo due, come in questi pantaloni lunghi...ho un modello endura in taglia M (humvee) che a mio parere è fantastico con parecchie tasche che a mio avviso sono un fattore da tenere molto in considerazione (soprattutto se non si esce con lo zaino per lunghi giri)
Sui materiali impermeabili non uscendo con il bagnato stonfo e sotto la pioggia non mi esprimo.

ps i materiale delle giacche dovrebbero essere a prova di spino/rovo (che immancabilmente si trova dietro la curva in discesa): giusto due domeniche fa giacca figa dell'endura rovinata (poco a dire la verità, ma era la quarta volta che la usavo...) a causa di un fucking roveto invadente a lato del sentiero :azz-se-m::azz-se-m::-(:-(
 

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
Quindi, considerando che in estate chi usa l'ebike in salita si veste come io mi vesto in discesa in inverno, con la bici normale potrei usarli a temperature prossime ai -40°, praticamente quando ghiaccia l'olio nei tubi! :mrgreen: :maremmac:

Scherzi a parte: è sempre difficile vestirsi... anch'io giro con uno zaino di roba, e solitamente passo alle versioni manica o gamba lunghe sotto ai 10° in luogo soleggiato.
Mi crea maggior problema invece il freddo alle mani, che soffro in maniera assurda da un paio d'anni a questa parte. L'anno scorso ho fatto pure un principio di congelamento all'indice e all'anulare della mano destra, con fenomeno di Reynaud che è perdurato, ad ogni discesa, praticamente fino a maggio!
Stesso problema, ma per quanto mi riguarda capita anche con temperature dai 13°/14° in giù anche se non sono in bici. A volte senza guanti non mi si gelano...ho provato anche con doppi guanti ma nessun miglioramento. Con le moffole decisamente meglio. Alla Decathlon vendono bustine riscaldati da inserire nei guanti e nelle scarpe e funzionano.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Stesso problema, ma per quanto mi riguarda capita anche con temperature dai 13°/14° in giù anche se non sono in bici. A volte senza guanti non mi si gelano...ho provato anche con doppi guanti ma nessun miglioramento. Con le moffole decisamente meglio. Alla Decathlon vendono bustine riscaldati da inserire nei guanti e nelle scarpe e funzionano.

I problemi di freddo alle estremità sembrano un problema di circolazione sanguigna. Io andrei a vedere che le manopople siano quelle giuste, come prima cosa, e ne proverei di diversi tipi. Inoltre occhi ai guanti che fanno pieghe sul palmo, perché anche questo è un fattore che va a toccare la circolazione del sangue.

Marco, ma il giornale sulla pancia d'inverno lo metti?
Io non esco senza. :-)

Non compro giornali cartacei dai tempi immemori. Infatti mi tocca mettere l'ipad sulla pancia. ;.=9/
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Piedi un po' meglio. Sono le dita il problema, e solo alcune.
Adesso sto provando con doppio guanto: interno in cotone, esterno più tecnico. Il disastro succede quando magari ti suda la mano in salita, e il guanto diventa un freezer in discesa per condensa interna. Infatti giro con guanti da salita e guanti da discesa...

Sono arrivato a pensare che il fenomeno di Reynaud sia dovuto anche alle vibrazioni...

guarda, del fenomeno di Reynaud (chiamato anche fenomeno "delle dita del morto") ci soffro anche io e ti assicuro che non c'entra con la bici..
io ho fatto anche degli esami per valutare il discorso della circolazione sanguinea ecc.. e io lo soffro principalmente nei mesi invernali praticando scialpinismo!
Ho già avuto un paio di episodi di congelamento di 1° grado in questi ultimi anni e purtroppo questo fenomeno di Raynaud si è un pò intensificato! Non è piacevole perchè, almeno a me, mi crea anche formicolio e poca sensibilità.. ma è questione di 20/30min al max e poi tornano le dita normali!
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Mah..dipende dalle zone immagino, qui in Toscana non è quasi mai troppo freddo, tra estate e inverno io aggiungo un antivento e una maglia termica sulla pelle..
 
  • Mi piace
Reactions: Kevmit

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
I problemi di freddo alle estremità sembrano un problema di circolazione sanguigna. Io andrei a vedere che le manopople siano quelle giuste, come prima cosa, e ne proverei di diversi tipi. Inoltre occhi ai guanti che fanno pieghe sul palmo, perché anche questo è un fattore che va a toccare la circolazione del sangue.



Non compro giornali cartacei dai tempi immemori. Infatti mi tocca mettere l'ipad sulla pancia. ;.=9/
Non ti mettono i volantini della Migros nella buca delle lettere?
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

stvrider

Biker superis
guarda, del fenomeno di Reynaud (chiamato anche fenomeno "delle dita del morto") ci soffro anche io e ti assicuro che non c'entra con la bici..
io ho fatto anche degli esami per valutare il discorso della circolazione sanguinea ecc.. e io lo soffro principalmente nei mesi invernali praticando scialpinismo!
Ho già avuto un paio di episodi di congelamento di 1° grado in questi ultimi anni e purtroppo questo fenomeno di Raynaud si è un pò intensificato! Non è piacevole perchè, almeno a me, mi crea anche formicolio e poca sensibilità.. ma è questione di 20/30min al max e poi tornano le dita normali!
Purtroppo soffro anch'io della stessa sindrome, addirittura in estate, in discesa, a volte, perdo sensibilità alle 3 dita esterne, che diventano bianche e poi rosse quando il fenomeno inizia a rientrare. Confermo che non è dovuto alla posizione o direttamente alla temperatura. Ho imparato un trucco, che mi aiuta: doppio guanto! intendo due paia di guanti, in modo da averli perfettamente asciutti all'interno dall'inizio a fine giro. lo sò...uno sbattimento in più nello zainetto (che per me è sempre minimale) ma che devo fare?
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
620
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Piedi un po' meglio. Sono le dita il problema, e solo alcune.
Adesso sto provando con doppio guanto: interno in cotone, esterno più tecnico. Il disastro succede quando magari ti suda la mano in salita, e il guanto diventa un freezer in discesa per condensa interna. Infatti giro con guanti da salita e guanti da discesa...

Sono arrivato a pensare che il fenomeno di Reynaud sia dovuto anche alle vibrazioni...
La sindrome di Reynaud può anche essere dovute alla vibrazioni ma è la tipica sintomatologia da malattia professionale da vibrazioni, per stringere, chi ha usato per 20 anni martelli perforatori, trapani ecc...è impossibile che le vibrazioni della bicicletta abbiano questo effetto...
 

stvrider

Biker superis
La sindrome di Reynaud può anche essere dovute alla vibrazioni ma è la tipica sintomatologia da malattia professionale da vibrazioni, per stringere, chi ha usato per 20 anni martelli perforatori, trapani ecc...è impossibile che le vibrazioni della bicicletta abbiano questo effetto...
io ho guidato una Dyane e poi una Panda per diversi anni in gioventù....può valere per le vibrazioni ??
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La sindrome di Reynaud può anche essere dovute alla vibrazioni ma è la tipica sintomatologia da malattia professionale da vibrazioni, per stringere, chi ha usato per 20 anni martelli perforatori, trapani ecc...è impossibile che le vibrazioni della bicicletta abbiano questo effetto...

io sono passato da un lavoro in supermercato (in gioventù) ad un lavoro d'ufficio (da ormai 16 anni).. per quanto mi riguarda non è un discorso di vibrazioni. Anche perchè come ho scritto sopra, nel mio caso è un problema prettamente legato alla stagione fredda.. inverno/inizio primavera!
Per il resto io vado in bici sempre senza guanti! (come Van der Poel :smile:)
Uso i guanti solamente adesso in autunno quando fà particolarmente freddo..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
è impossibile che le vibrazioni della bicicletta abbiano questo effetto...
Anche se usi una MTB con forca rigida, scendendo da sentieri scassatissimi?
Fino all'anno scorso la forca rigida non mi ha dato nessunissimo problema. Quest'anno, per la prima volta, e sempre con il freddo, un disastro! Si irrigidiscono le mani, non riesco più a "stare morbido" sulle manopole, e dopo un po' le mani fanno un male assurdo, partendo dal palmo.

Con il doppio guanto per ora sembro aver risolto. Avevo pensato alla MTB perchè se esco con la gravel e faccio asfalto il problema si presenta assai meno.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per il resto io vado in bici sempre senza guanti! (come Van der Poel :smile:)
Uso i guanti solamente adesso in autunno quando fà particolarmente freddo..
Si, anch'io sono un noguanti da aprile/maggio a ottobre. Però in questo periodo devo per forza indossarli. L'anno scorso, proprio in questi giorni qua, ho fatto un giretto in quota, e l'ho pagata con l'indice in condizioni pietose. Cosa strana, l'anulare che si era gonfiato solo sul lato esterno. Uff... e dire che quando avevo 20 anni, salivo ramponi, piccozza e maniche corte in montagna! Brutta cosa invecchiare! :prega: :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo