Come va e come vi sentite dopo uscita impegnativa?

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mah, per me la discesa in bdc é una roba da pazzi, troppo pericoloso andar forte su quelle due gommine e 7kg d bici. Io mi cago nelle mutande e in bdc mi "diverto" solo in salita. In discesa freno.
Idem,io uso la bici da corsa solo per allenarmi e le discese non mi entusiasmano,anzi parlo per me ma le trovo noiose,poi ci sarà a chi piacciono,non è il mio caso.
Rispetto alla strada la MTB è bella proprio perchè racchiude in se molteplici aspetti: quello fisico, e al contempo quello tecnico, e richiede anche quello mentale nell'essere concentrati quando si affrontano tratti impegnativi e a volte anche pericolosi in fuori strada........ In più ha quel senso di avventura e scoperta che la bici da strada non ha.......... Dove capita in BDC di imboccare un sentiero sconosciuto e trovarsi magari davanti il contadino incazzato con il fucile in mano:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: e darsela a pedali cagandosi sotto?..........
Mentre la mtb tutto il giro è entusiasmante,la salita per la forza fisca e mentale con qui bisogna affrontarla,fare salite al15/20% sullo sterrato è ben diverso che farle su asfalto,la discesa in fuoristrada ha moltlepici modi per essere affrontata,tecnica,flow,scassata e magari lo stesso tratto fatto piu volte può essere affrontato in maniera differente,ci metto anche il posto ed i panorami che si possono vedere in mtb,spesso irraggiungibili a piedi,tutto questo rende per me la mtb unica ed incredibilmente affascinante.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Emozioni, adrenalina, esaltazione del gesto, preparazione tecnica (e ammirazione) simili solo la MTB con le sue varie sfumature è in grado di darle:

 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Come mi sento dopo un’uscita impegnativa?
Premetto che ho passato i 50 da un po’ e avendo fatto sport da quasi sempre e anche a livello agonistico ho imparato ad ascoltare il mio fisico.
Mi sento bene sempre se faccio l’uscita impegnativa fino a due ore anche quando sono un po’ meno allenato.
Qualche problema in più nelle uscite da tre ore in su, e qui l’allenamento si fa sentire di più, non tanto per la stanchezza immediata quanto per i tempi di recupero .
Dopo i 50 l’allenamento e l’uscita devastante vanno pianificati a tavolino, l’uno perché bisogna un po’ accontentarsi l’altra per i tempi di recupero.
Si perché alla mia età ho capito che anche i tempi di recupero sono sacrosanti quanto l’allenamento e vanno rispettati, pena uscite poco soddisfacenti sottotono.
Non mi sono mai aiutato oltre alla solita bustina di sali e magnesio potassio nella borraccia e la barretta di frutta secca dopo 1 ora e mezza di sforzo.
Poi un’altra cosa che ho capito è che bici e schiena non vanno d’accordo, per stare bene dopo l’uscita è meglio fare della ginnastica di allungamento e il massimo sarebbe fare qualche nuotata di tanto in tanto e la schiena vi ringraziera’ ma molto anche, io lo faccio e vi garantisco che la nuotata oltre che aiutare a disintossicare il fisico dalla uscita provante, ti aiuta a vivere meglio sciogliendo tutte le contratture che la bici con i suoi colpi d’aria ti causa.
 
Ultima modifica:

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Poi un’altra cosa che ho capito è che bici e schiena non vanno d’accordo, per stare bene dopo l’uscita è meglio fare della ginnastica di allungamento e il massimo sarebbe fare qualche nuotata di tanto in tanto e la schiena vi ringraziera’ ma molto anche, io lo faccio e vi garantisco che la nuotata oltre che aiutare a disintossicare il fisico dalla uscita provante, ti aiuta a vivere meglio sciogliendo tutte le contratture che la bici con i suoi colpi d’aria ti causa.

Da quando ho lasciato il nuoto per me è iniziato l'incubo dei dolori lombari. Gia quando nuotavo c'era qualcosa che non andava gli ultimi tempi ma stavo benone e uscivo sempre. Poi ho lasciato e la muscolatura è diventata di marmo, per me è grottesca la situazione ma non riesco a far piu niente se non ginnastica posturale che pero non mi aiuta abbastanza. Il nuoto era un altro pianeta e nuoto + mtb è un binomio unico, stai sempre bene!
Ho fatto solo 315 km nell'intero 2017....
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Da quando ho lasciato il nuoto per me è iniziato l'incubo dei dolori lombari. Gia quando nuotavo c'era qualcosa che non andava gli ultimi tempi ma stavo benone e uscivo sempre. Poi ho lasciato e la muscolatura è diventata di marmo, per me è grottesca la situazione ma non riesco a far piu niente se non ginnastica posturale che pero non mi aiuta abbastanza. Il nuoto era un altro pianeta e nuoto + mtb è un binomio unico, stai sempre bene!
Ho fatto solo 315 km nell'intero 2017....

Io ho trovato il mio equilibrio con un’ora di nuoto ogni settimana, con la bici in un’ora non fai neanche in tempo a scaldarti le gambe, con il nuoto in un’ora e un quarto di pausa pranzo faccio 36-40 vasche da 50 mt la doccia e sono di nuovo operativo, e poi per 24 ore ho la sensazione di camminare leggero, essere più alto di 5 centimetri e di respirare anche dai pori della pelle .
Lo so che il nuoto è noioso e non è adrenalinico, ma ti migliora sensibilmente la vita è ti fa praticare meglio anche gli altri sport.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io ho trovato il mio equilibrio con un’ora di nuoto ogni settimana, con la bici in un’ora non fai neanche in tempo a scaldarti le gambe, con il nuoto in un’ora e un quarto di pausa pranzo faccio 36-40 vasche da 50 mt la doccia e sono di nuovo operativo, e poi per 24 ore ho la sensazione di camminare leggero, essere più alto di 5 centimetri e di respirare anche dai pori della pelle .
Lo so che il nuoto è noioso e non è adrenalinico, ma ti migliora sensibilmente la vita è ti fa praticare meglio anche gli altri sport.
Io andavo due volte in piscina e facevo 50 vasche circa a stile e rana, un oretta circa e se il giorno dopo era per esempio un sabato, ero gia pronto per il giro, il fisico era gia pronto all'attivita in bici, sopratutto quando si tratta di distanza che vanno per i 28, 30 km. Poi dopo stretching a casa post giro e via. Vero, ti migliora negli altri sport il nuoto, la muscolatura è attiva, certo, anche qui ci vuole un buon allungamento dei pettorali, dei dorsali e spalle perche qualche doloretto l'ho beccato anche facendo le mie vasche pero nulla a che vedere ma proprio nulla con il senso di rigidita attuale! mai avuto una sensazioone cosi e francamente comincio ad avere qualche dubbio sul fatto di ripoter fare quei pochi giri "decenti" di un tempo....
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Io andavo due volte in piscina e facevo 50 vasche circa a stile e rana, un oretta circa e se il giorno dopo era per esempio un sabato, ero gia pronto per il giro, il fisico era gia pronto all'attivita in bici, sopratutto quando si tratta di distanza che vanno per i 28, 30 km. Poi dopo stretching a casa post giro e via. Vero, ti migliora negli altri sport il nuoto, la muscolatura è attiva, certo, anche qui ci vuole un buon allungamento dei pettorali, dei dorsali e spalle perche qualche doloretto l'ho beccato anche facendo le mie vasche pero nulla a che vedere ma proprio nulla con il senso di rigidita attuale! mai avuto una sensazioone cosi e francamente comincio ad avere qualche dubbio sul fatto di ripoter fare quei pochi giri "decenti" di un tempo....

Ricomincia col nuoto e vedrai un mondo migliore, anche in bici, garantito.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Come mi sento dopo un’uscita impegnativa?
Premetto che ho passato i 50 da un po’ e avendo fatto sport da quasi sempre e anche a livello agonistico ho imparato ad ascoltare il mio fisico.
Mi sento bene sempre se faccio l’uscita impegnativa fino a due ore anche quando sono un po’ meno allenato.
Qualche problema in più nelle uscite da tre ore in su, e qui l’allenamento si fa sentire di più, non tanto per la stanchezza immediata quanto per i tempi di recupero .
Dopo i 50 l’allenamento e l’uscita devastante vanno pianificati a tavolino, l’uno perché bisogna un po’ accontentarsi l’altra per i tempi di recupero.
Si perché alla mia età ho capito che anche i tempi di recupero sono sacrosanti quanto l’allenamento e vanno rispettati, pena uscite poco soddisfacenti sottotono.
Non mi sono mai aiutato oltre alla solita bustina di sali e magnesio potassio nella borraccia e la barretta di frutta secca dopo 1 ora e mezza di sforzo.
Poi un’altra cosa che ho capito è che bici e schiena non vanno d’accordo, per stare bene dopo l’uscita è meglio fare della ginnastica di allungamento e il massimo sarebbe fare qualche nuotata di tanto in tanto e la schiena vi ringraziera’ ma molto anche, io lo faccio e vi garantisco che la nuotata oltre che aiutare a disintossicare il fisico dalla uscita provante, ti aiuta a vivere meglio sciogliendo tutte le contratture che la bici con i suoi colpi d’aria ti causa.

...io ho iniziato tardi a fare sport, fino si 36 anni zero assoluto se si tolgono le partitelle di calcio fra amici verso i 18/20 anni. Poi ho iniziato in maniera blandissima in mtb (solo asfalto e pochi km). Ai 39 suonati ho iniziato a darci dentro di santa ragione... palestra, corsa e bici. Poi problemi importanti alla schiena mi hanno frenato e mi hanno “insegnato” a nuotare. Per il mio caso poi il nuoto non era cosa buona. Ho un problema che tende a farmi andare fuori asse e le bracciate del nuoto mi fanno del male... ho dovuto mollare. Certo dai 40 ai 50 e ora ai 57 la differenza è notevole, prima non so non avendo fatto altro non ho paragoni, però è facile immaginare che la differenza ci sia e non poca. Ora sono 5 anni che vado regolarmente da un fisioterapista sportivo e devo dire che davvero è la cosa migliore che abbia mai avuto per i miei problemi e la mtb non me ne crea... sarà strano ma quando vado in bici una giornata, sto meglio di quando passo due ore sul divano.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...io ho iniziato tardi a fare sport, fino si 36 anni zero assoluto se si tolgono le partitelle di calcio fra amici verso i 18/20 anni. Poi ho iniziato in maniera blandissima in mtb (solo asfalto e pochi km). Ai 39 suonati ho iniziato a darci dentro di santa ragione... palestra, corsa e bici. Poi problemi importanti alla schiena mi hanno frenato e mi hanno “insegnato” a nuotare. Per il mio caso poi il nuoto non era cosa buona. Ho un problema che tende a farmi andare fuori asse e le bracciate del nuoto mi fanno del male... ho dovuto mollare. Certo dai 40 ai 50 e ora ai 57 la differenza è notevole, prima non so non avendo fatto altro non ho paragoni, però è facile immaginare che la differenza ci sia e non poca. Ora sono 5 anni che vado regolarmente da un fisioterapista sportivo e devo dire che davvero è la cosa migliore che abbia mai avuto per i miei problemi e la mtb non me ne crea... sarà strano ma quando vado in bici una giornata, sto meglio di quando passo due ore sul divano.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
il divano...è una cosa micidiale!!!!ammazza!!!
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
...io ho iniziato tardi a fare sport, fino si 36 anni zero assoluto se si tolgono le partitelle di calcio fra amici verso i 18/20 anni. Poi ho iniziato in maniera blandissima in mtb (solo asfalto e pochi km). Ai 39 suonati ho iniziato a darci dentro di santa ragione... palestra, corsa e bici. Poi problemi importanti alla schiena mi hanno frenato e mi hanno “insegnato” a nuotare. Per il mio caso poi il nuoto non era cosa buona. Ho un problema che tende a farmi andare fuori asse e le bracciate del nuoto mi fanno del male... ho dovuto mollare. Certo dai 40 ai 50 e ora ai 57 la differenza è notevole, prima non so non avendo fatto altro non ho paragoni, però è facile immaginare che la differenza ci sia e non poca. Ora sono 5 anni che vado regolarmente da un fisioterapista sportivo e devo dire che davvero è la cosa migliore che abbia mai avuto per i miei problemi e la mtb non me ne crea... sarà strano ma quando vado in bici una giornata, sto meglio di quando passo due ore sul divano.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Io ho cominciato con l’atletica a14 anni per farla a livello agonistico fino ai 21 prima mezzofondo poi 100-200e salto in lungo .
Poi il motocross a 26 anni prima amatoriale e poi agonistico dai 27 ai 40 poi ancora amatoriale e qui nuotavo anche per scciogliere le contratture.
Poi a 48 un tamponamento, fermo ad un semaforo un furgone mi ha mandato 30 metri oltre, mi ha compromesso la schiena con due ernie a disco cervicali, due anni che non auguro a nessuno e solo il nuoto dopo un po’ alla volta mi ha rimesso in piedi, in bici che adoro e in auto per continuare a lavorare oltre che riuscire a dormire la notte senza dolori.
Ecco perché adoro il nuoto, mi ha fatto ritornare alla normalità ora ho 53 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ricomincia col nuoto e vedrai un mondo migliore, anche in bici, garantito.
in effetti piu di qualcuno me lo sta consigliando, ma in realta se dovessi tornare in piscina dovrei fare un lavoro particolare tipo "water postural" o "rieducazione funzionale" in relazione a tutti i dolori posturali che ho e non potrei subito cominciare a fare vasche di nuoto libero, almeno credo.Sistemata un po la schiena potrei ricominciare a nuotare come un tempo, cmq si..l'idea è buona
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
in effetti piu di qualcuno me lo sta consigliando, ma in realta se dovessi tornare in piscina dovrei fare un lavoro particolare tipo "water postural" o "rieducazione funzionale" in relazione a tutti i dolori posturali che ho e non potrei subito cominciare a fare vasche di nuoto libero, almeno credo.Sistemata un po la schiena potrei ricominciare a nuotare come un tempo, cmq si..l'idea è buona

Sai quante vasche riuscivo a fare dopo l’incidente e la riabilitazione?
3 e piangevo dal male e con il boccaglio poi , perché non riuscivo a tirare la testa fuori dall’acqua, poi un po’ alla volta..... nel giro di 6 mesi a due volte la settimana sono arrivato a 36 vasche da 50 mt. E ho eliminato il boccaglio, ho eliminato i farmaci e ho cominciato a dormire la notte.
L’importante è la motivazione, lo devi volere e allora puoi !!!
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
...stravizi o meno, se nella vita 1-2-3 si è stati cmq degli sportivi gli "anta" non devono essere una preoccupazione, la memoria muscolare fa presto a riprendere in mano la situazione e si torna in forma in men che non si creda, parlo naturalmente per esperienza personale, dopo una vita di sport , ad inizio millennio interrompo (sbagliando) improvvisamente tutte le mie attività fisiche, l'arrivo del primo e secondo figlio "ci" (a me e consorte) hanno assorbito interamente la vita e senza quasi rendermene conto siamo stati per ben 13 lunghissimi anni senza fare il benchè minimo sport, unica nota positiva in contemporanea ho smesso di fumare, ma ahimè ha collaborato all'ìncremento del mio peso + 18kg :!:

bhè, quest'anno a maggio, convinto di riprender in mano la mia vita ho comprato la MTB, "ho acceso il cervello" ed ho iniziato con un amico esperto del settore, degli allenamenti mirati ad entrare in forma, è stata dura perchè la soglia dei 50 è all'orizzonte, ma oggi dopo circa 6 mesi esco tranquillamente con gruppi dove ci sono dei ragazzi giovani e vi assicuro che non li lascio andar via tanto facilmente, l'importante è riuscire ad ascoltare il proprio corpo e imparare a sfruttarlo al meglio, e soprattutto la testa.... la testa è tutto... ;-)

per quanto riguarda le lunghe sessioni di allenamento, bhè si dipende un po' da quel che ho da fare dopo, spesso mi alleno la mattina e poi vado a lavurar fino a notte (fortunatamente o sfortunamtamente lavoro al pc , quindi seduto) ed in questi casi si sono stanco ma me ne rendo conto meno, di quando invece come ad esempio la domenica ho il divano a disposizione e..... mi ci spalmo sopra ! ! ! ! ! :mrgreen:

Buone pedalate a tutti gli anta..... over! :duello:
si condivido perfettamente ache io stessa sorte o ripreso da 1 annetto nel temp libero dopo il lavoro si riprendo ma avvolte si ci mette pure la sfiga con in fotun
si e dura ma volere e potere basta volerlo si puo fare si ho una certa anche se avvolte mi dimentiico facendo cose che facevo a 20 anni ma sinceramente ho voglia di fare tante cose quindi non mollo succeda quel che succeda
 
  • Mi piace
Reactions: black33

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Io la settimana scorsa mi sono unito con la mia triban 500 ad un gruppo di stradisti che fanno anche gara, be dopo un ora fuori soglia su medie da 35 in su ho dovuto abbandonare anche se ero in scia, lo so, loro fanno gare ma c'era anche una ragazza che andava più di me e mi sono sentito per la prima volta una m___a.:cry:
anche a me e successo <na cosa del genere alla fine di agosto sono uscito con 2 amici conosciuti qua ero poco allenato per via del lavoro andavano piu forte di me dovendomi aspettare un paio di volte idem prima volta mi son sentito una m.. :help: ma poi volevo la prova provato da solo rifatto il percorso sono rimasto di stucco riuscito senza problemi ho fatto alcune salite come altra prova bene un po dura ma per via di poco allenamento morale? non tutti siamo allo stesso livello
quindi evito di uscire con altri per evitare figure di mm:cagozzo::cagozzo:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
anche a me e successo <na cosa del genere alla fine di agosto sono uscito con 2 amici conosciuti qua ero poco allenato per via del lavoro andavano piu forte di me dovendomi aspettare un paio di volte idem prima volta mi son sentito una m.. :help: ma poi volevo la prova provato da solo rifatto il percorso sono rimasto di stucco riuscito senza problemi ho fatto alcune salite come altra prova bene un po dura ma per via di poco allenamento morale? non tutti siamo allo stesso livello
quindi evito di uscire con altri per evitare figure di mm:cagozzo::cagozzo:


Ma gli altri 2 Vince' ti vogliono ancora bene :°°(:,e sai che son disponibili a rifarlo quel giro...;-) Dacci sotto,che ci ritroveremo anche per la classica :prost: a fine giro...:celopiùg:
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Ma gli altri 2 Vince' ti vogliono ancora bene :°°(:,e sai che son disponibili a rifarlo quel giro...;-) Dacci sotto,che ci ritroveremo anche per la classica :prost: a fine giro...:celopiùg:[/QUOTE
del bene non avevo dubbi la cosa e reciproca siete veri amici ad incoraggiarmii:°°(:
anche perche non abbiamo finito il giro
non avevo mai fatto prima una cosa del genere ache se ho fatto una figura di m..:cagozzo:
perme non estato una fine ma un inizio arrivare ad obbiettivo sperando che la sfiga non mi perseguiti anche nel 2018 perche ero arrivatto a fare progressi prima dello strappo
ci riproveremo e dopo una :prost:
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Ma gli altri 2 Vince' ti vogliono ancora bene :°°(:,e sai che son disponibili a rifarlo quel giro...;-) Dacci sotto,che ci ritroveremo anche per la classica :prost: a fine giro...:celopiùg:[/QUOTE
del bene non avevo dubbi la cosa e reciproca siete veri amici ad incoraggiarmii:°°(:
anche perche non abbiamo finito il giro
non avevo mai fatto prima una cosa del genere ache se ho fatto una figura di m..:cagozzo:
perme non estato una fine ma un inizio arrivare ad obbiettivo sperando che la sfiga non mi perseguiti anche nel 2018 perche ero arrivatto a fare progressi prima dello strappo
ci riproveremo e dopo una :prost:
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
del bene non avevo dubbi la cosa e reciproca siete veri amici ad incoraggiarmii:°(: anche perche non abbiamo finito il giro non avevo mai fatto prima una cosa del genere ache se ho fatto una figura di m..:cagozzo: perme non estato una fine ma un inizio arrivare ad obbiettivo sperando che la sfiga non mi perseguiti anche nel 2018 perche ero arrivatto a fare progressi prima dello strappo ci riproveremo e dopo una :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo