Come va e come vi sentite dopo uscita impegnativa?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che se ne dica,prurtroppo l'anagrafe non mente,gli anni vanno solo in una direzione,maturando,invecchia tutto,anche il nostro metabolismo,ed è intrinseco della natura animale...vien da se che se a 50 anni si molla un pochettino,poi è dura risalir la china,c'è naturamente chi non molla mai e se la batte alla pari con i più giovani...ma arriverà il momento pure per lui e sarà una 'mazzata' psicologica...bisogna prendere la vita con filosofia,accettarsi per quello che si è e godere di quello che ci resta,è inutile negarlo,a 50 anni,ora come ora si è ben oltre il giro di boa,quindi bisogna solo pensare di farlo nel miglior modo possibile...nel mio caso (limite),a 20 anni eccessi e via in bici a 40 si crede di avere ancora 20 e si prosegue con gli eccessi,a 50 si pagan gli eccessi degli anni precedenti e si cerca di non farne più,a 60 devo ancora arrivarci...ma credo sarà 0 eccessi...con la parola eccessi non intendo naturalmente sesso droga (alcol) e r'n'r...ma anche il modo di mangiare,a 20 anni digerivo pure i sassi,ora spesso tisana digestiva...:vecio:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
e infatti! pure io a 20 anni quando facevo i campionati italiani di nuoto con 5 giorni a settimans di allenamento ero un fiore...dopo 20 anni manco col doping
e che tra l'altro si fatica sempre più a ogni stagione.. a riprendere il minimo sindacale di "forma" e appena ti fermi, fai sempre prima a diventar na merda...mano a mano che ne metti uno (di anni) nel "calderone"
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
La scorsa settimana ho fatto un'uscita di una cinquantina di km su strada con la MTB dato che a causa delle copiose piogge andare per sentieri e sterrate significava trovarsi in una palude:!:, e dopo un 10 km mi passa un Ape che andava nella stessa mia direzione, con me che scatto e mi metto in scia......... Mi sono fatto quasi 20 km a 45 all'ora in piano, compreso uno strappo di 1000 metri nel finale attorno al 13% a 15 km/h con l'Ape che ha aperto a manetta, una volta scollinato ha proseguito in una direzione che non era nei miei programmi.......... Li ero cotto ma cotto e rincoglionito, tanto che non sentivo nemmeno più le gambe tanto erano dure da acido lattico e a stento respiravo......... Ho finito il restante del giro in agilità a ritmo blando cercando di defaticare, e arrivato a casa mi girava persino la testa con le gambe che erano pietre:-((::-((:......
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se ti gira la testa è perchè sei andato in crisi glicemica, magari dovevi fare meno km dietro all'ape e rallentare per reintegrare gli zuccheri, però capisco che la voglia fa fare cose stupide a volte :mrgreen: Io ho imparato a mie spese questa cosa, arrivando un paio di volte in cima a delle salite a manetta per poi ritrovarmi che per poco svenivo...

Riguardo gli anta, io mi rifiuto di fare un discorso così negativo come hai fatto tu @Tc70 , vero si invecchia, ma dipende anche "come", io arrivo da 8 anni di nullafacenza prima di questi ultimi due, e mi sento che ancora sto migliorando invece di peggiorare, pedalo e mi alleno tutto l'anno, così non ho mai da "riprendere" una qualche forma fisica. oltretutto il ciclismo è uno di quegli sport in cui si perde esplosività ma si guadagna in resistenza, quindi invecchiare ha anche qualche lato positivo dai.
Antonio si sente a palla e deve fare a chi ce l'ha più lungo ogni volta, io ho fatto mille km e 10.000mt di positivo, io di qui, io di la... è il testosterone... invecchierà anche lui...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and black33

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Se ti gira la testa è perchè sei andato in crisi glicemica, magari dovevi fare meno km dietro all'ape e rallentare per reintegrare gli zuccheri, però capisco che la voglia fa fare cose stupide a volte :mrgreen: Io ho imparato a mie spese questa cosa, arrivando un paio di volte in cima a delle salite a manetta per poi ritrovarmi che per poco svenivo...

Riguardo gli anta, io mi rifiuto di fare un discorso così negativo come hai fatto tu @Tc70 , vero si invecchia, ma dipende anche "come", io arrivo da 8 anni di nullafacenza prima di questi ultimi due, e mi sento che ancora sto migliorando invece di peggiorare, pedalo e mi alleno tutto l'anno, così non ho mai da "riprendere" una qualche forma fisica. oltretutto il ciclismo è uno di quegli sport in cui si perde esplosività ma si guadagna in resistenza, quindi invecchiare ha anche qualche lato positivo dai.
Antonio si sente a palla e deve fare a chi ce l'ha più lungo ogni volta, io ho fatto mille km e 10.000mt di positivo, io di qui, io di la... è il testosterone... invecchierà anche lui...
Hai ragione, oltre al fatto di essere rimasto per troppo tempo fuori soglia dove la condizione del momento assolutamente non lo permette............
Per l'argomento anta se sostanzialmente si è fatta una vita normale, regolare, senza eccessi e stravizi, e si hanno le motivazioni giuste, si può assolutamente pedalare ancora forte ed essere competitivi........... Se si pensa a Marzio Deho che a 50 anni suonati se la gioca ancora con i ragazzini di venti......... Certo, lui ha ha fatto sempre e solo quello, ma anche i suoi avversari giovincelli fanno sempre e solo quello..........
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...stravizi o meno, se nella vita 1-2-3 si è stati cmq degli sportivi gli "anta" non devono essere una preoccupazione, la memoria muscolare fa presto a riprendere in mano la situazione e si torna in forma in men che non si creda, parlo naturalmente per esperienza personale, dopo una vita di sport , ad inizio millennio interrompo (sbagliando) improvvisamente tutte le mie attività fisiche, l'arrivo del primo e secondo figlio "ci" (a me e consorte) hanno assorbito interamente la vita e senza quasi rendermene conto siamo stati per ben 13 lunghissimi anni senza fare il benchè minimo sport, unica nota positiva in contemporanea ho smesso di fumare, ma ahimè ha collaborato all'ìncremento del mio peso + 18kg :!:

bhè, quest'anno a maggio, convinto di riprender in mano la mia vita ho comprato la MTB, "ho acceso il cervello" ed ho iniziato con un amico esperto del settore, degli allenamenti mirati ad entrare in forma, è stata dura perchè la soglia dei 50 è all'orizzonte, ma oggi dopo circa 6 mesi esco tranquillamente con gruppi dove ci sono dei ragazzi giovani e vi assicuro che non li lascio andar via tanto facilmente, l'importante è riuscire ad ascoltare il proprio corpo e imparare a sfruttarlo al meglio, e soprattutto la testa.... la testa è tutto... ;-)

per quanto riguarda le lunghe sessioni di allenamento, bhè si dipende un po' da quel che ho da fare dopo, spesso mi alleno la mattina e poi vado a lavurar fino a notte (fortunatamente o sfortunamtamente lavoro al pc , quindi seduto) ed in questi casi si sono stanco ma me ne rendo conto meno, di quando invece come ad esempio la domenica ho il divano a disposizione e..... mi ci spalmo sopra ! ! ! ! ! :mrgreen:

Buone pedalate a tutti gli anta..... over! :duello:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ce lo auguriamo...... ! ! ! :mrgreen:

Esatto...non sono vecchio...ma 48 ci sono...e onestamente pur mettendoci tutto il mio impegno,non riesco far ciò che facevo 20 anni prima...,non mi sono arreso,anche se il margine di miglioramento ci può essere con costanza e allenamento,son conscio che indietro non ci si torna più...poi non mi lamento,ragazzetti di 20 anni di meno,riesco ancora a lasciarmeli dietro,l'esperienza e gli anni servono anche per quello,non solo ad invecchiare...;-)
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
L'importante è appunto avere lo stato mentale giusto, e trarre soddisfazione e divertimento da quello che si fa, che comunque ognuno credo faccia al meglio delle proprie possibilità..........
Leggermente OT sul tempo che passa, ora che non sono più giovincello ripensando a quando avevo vent'anni e fresco e gagliardo tra i dilettanti sognavo il professionismo, mi consolo chiedendomi se poi sarebbe veramente stato così bello e straordinario fare una carriera da pro, o sarei alla fin fine diventato solo "uno schiavo" di un mondo che proprio tutto dorato non lo è?
 
  • Mi piace
Reactions: mircoboschi

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Esatto...non sono vecchio...ma 48 ci sono...e onestamente pur mettendoci tutto il mio impegno,non riesco far ciò che facevo 20 anni prima...,non mi sono arreso,anche se il margine di miglioramento ci può essere con costanza e allenamento,son conscio che indietro non ci si torna più...poi non mi lamento,ragazzetti di 20 anni di meno,riesco ancora a lasciarmeli dietro,l'esperienza e gli anni servono anche per quello,non solo ad invecchiare...;-)

Bravissimo, cambiano gli obbiettivi e soprattutto il modo di affrontare le "difficoltà" , 20 anni fà eravamo "esplosivi, esuberanti" , oggi "saggi"... il "tempo" oltre alla vecchiaia... porta l' esperienza che non è poi così male :-)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Io la settimana scorsa mi sono unito con la mia triban 500 ad un gruppo di stradisti che fanno anche gara, be dopo un ora fuori soglia su medie da 35 in su ho dovuto abbandonare anche se ero in scia, lo so, loro fanno gare ma c'era anche una ragazza che andava più di me e mi sono sentito per la prima volta una m___a.:cry:

Ecco perché vado sempre da solo!! [emoji23][emoji23][emoji23] scherzi a parte, credo che star dietro agli stradisti con la mtb sia utopia. Poi io stesso ad esempio, vabbè sono passati anche 10 anni, ho un percorso su bitume con 4 km di salita 10% che faccio quando ho poco tempo (26 km), e che facevo in un’ora e 15’ al massimo ora ben che vada mi ci vogliono 15’/20’ in più. Mi dico? Ma sono diventato così scarso? In realtà ripeto... 10 anni si sentono eccome nelle nelle gambe, ma anche il fatto della gomma usata... ora ho gomme ben adatte al fuoristrada anche impegnativo (per me) mentre in passato ha anche avuto i tasselli solo in esterno con una striscia centrale liscia... quindi su asfalto “viaggiava” alla grande.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.733
13.545
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io la settimana scorsa mi sono unito con la mia triban 500 ad un gruppo di stradisti che fanno anche gara, be dopo un ora fuori soglia su medie da 35 in su ho dovuto abbandonare anche se ero in scia, lo so, loro fanno gare ma c'era anche una ragazza che andava più di me e mi sono sentito per la prima volta una m___a.:cry:
Be' da te la sei un po' cercata...quei gruppi li sono allucinanti escono solo per misurarsi fra di loro, son tutti col coltello fra i denti.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ecco perché vado sempre da solo!! [emoji23][emoji23][emoji23] scherzi a parte, credo che star dietro agli stradisti con la mtb sia utopia. Poi io stesso ad esempio, vabbè sono passati anche 10 anni, ho un percorso su bitume con 4 km di salita 10% che faccio quando ho poco tempo (26 km), e che facevo in un’ora e 15’ al massimo ora ben che vada mi ci vogliono 15’/20’ in più. Mi dico? Ma sono diventato così scarso? In realtà ripeto... 10 anni si sentono eccome nelle nelle gambe, ma anche il fatto della gomma usata... ora ho gomme ben adatte al fuoristrada anche impegnativo (per me) mentre in passato ha anche avuto i tasselli solo in esterno con una striscia centrale liscia... quindi su asfalto “viaggiava” alla grande.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Infatti è una bici da corsa, si basica ma in pianura si ha la stessa resa delle top almeno in scia, mi è mancato allenamento, troppo veloci per reggere a oltre 160 battiti per un ora, ho 45 anni, pensavo di fare meglio ma così non è stato, :).
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Be' da te la sei un po' cercata...quei gruppi li sono allucinanti escono solo per misurarsi fra di loro, son tutti col coltello fra i denti.
Ho notato, infatti chi rimaneva indietro non veniva calcolato, c'è proprio una selezione naturale, alla faccia del giro aperto a tutti, mi hanno letteralmente schiaffeggiato
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
....per tenere quelle medie serve allenamento, e un allenamento "mirato", non basta uscire....
anche una biga top non ti avrebbe aiutato più di tanto

per la ragazza.... bhè ce ne sono che vanno forte e non dev'essere per forza umiliante, se è una giovane atleta è normale ;-)
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
....per tenere quelle medie serve allenamento, e un allenamento "mirato", non basta uscire....
anche una biga top non ti avrebbe aiutato più di tanto

per la ragazza.... bhè ce ne sono che vanno forte e non dev'essere per forza umiliante, se è una giovane atleta è normale ;-)
Purtroppo, mi hanno detto che aveva, aveva, 51 anni.:cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo