Come usare una reflex?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti, a breve mi arriverà la mia prima reflex, è una canon EOS 1000D...
Essendo la prima vorrei chiedere a voi fotografi del forum qualche consiglio su come fare le foto, cioè, le condizioni dell'ambiente che devo guardare e di conseguenza i parametri che devo impostare per fare una buona foto.
Se possibile potreste anche dirmi alcuni termini tecnici oppure anche cosa vogliono dire le sigle sugli obbiettivi...
Insomma una panoramica sui termini tecnici, su come scattare una foto e magari i siti di fotografia da voi più frequentati...

Ho anche sentito sul forum che nonnocarb è molto pratico con l'autoscatto, mi piacerebbe anche a me sfruttare questa tecnica, quindi se lui o qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in materia glie ne sarei molto grato!!!!

GRAZIE MILLE E CIAO
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Calma, calma, calma...
stai andando troppo in fretta...
non basta dirti 2 regoline delle balle per fare belle foto...
ti consiglio solo di seguire le discussioni sui vari forum: questo e altri, come photo4you oppure Nital...
L'occhio fotografico e di conseguenze le buone foto arriveranno nel tempo, però solamente se ti impegni.
Ciao!
 

Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
Calma, calma, calma...
stai andando troppo in fretta...
non basta dirti 2 regoline delle balle per fare belle foto...
ti consiglio solo di seguire le discussioni sui vari forum: questo e altri, come photo4you oppure Nital...
L'occhio fotografico e di conseguenze le buone foto arriveranno nel tempo, però solamente se ti impegni.
Ciao!

Si si lo so che non bastano 2 regoline...
però tipo mi interessava sapere cosa c'è da guardare quando si fa una foto?
E poi in fondo all'obbiettivo ci sono vari numeri che posso impostare girando quella parte dell'obbiettivo,(so che non è una bella spiegazione ma spero che tu abbia capito) ecco cosa sono quelli e in base a cosa devo decidere il numero più giusto?
L'ISO so che devo impostarla in base alla luminosità...
Se possibile vorrei sapere cose tipo quella che ti ho detto sull'ISO che probabilmente è incompleta...
Grazie

p.s:Complimenti per le tue foto, le avevo viste tempo fa su Flikr!!!
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Leggiti un bel manuale...



Sconsiglio VIVAMENTE i forum photo4u e Nital... sono incasinati e poco professionali.
Ti consiglio leggere gli ottimi articoli di Juza, lo conosco bene... è un gran fotografo: [url]http://www.juzaphoto.com/it/articoli.htm[/URL]
bah? incasinati e poco professionali? queste sono idee soggettive, io ogni tanto ci do un'occhiata e vedo molte belle foto di vari generi (dallo sport al macro, ecc...), quindi lo CONSIGLIO VIVAMENTE!

L'ISO è la sensibilità del sensore...
cazz vuol dire dirai...non vuol dire una cippa, con questa definizione io non ci ho mai capito niente e ancora adesso non vuol dire nulla...
Posso spiegarti con un esempio pratico:
se ad esempio non ho il cavalletto (e quindi devo usare tempi veloci, altrimenti verrebbe mossa la foto), prima di tutto apro il diaframma in modo che entri più luce (numeri F bassi, ad esempio 3.5, via dicendo), poi se non basta (se la foto è scura), alzo gli ISO: da 200 porto a 320, vedo se va bene, se no alzo a 400, ecc...in genere gli ISO vanno da 200 a 3200 (almeno, sulla mia è cosi), ma ci sono anche macchine che hanno un range più largo, infatti possono regolare gli iso da 100 a 6400! Aumentando gli iso si sarà più chiara la foto, però occhio che aumenterà la rumorosità della foto (vedi dei granelli fastidiosi)...quindi bisogna sempre trovare una via di mezzo, poi dipende molto dal corpo macchina (macchina fotografica senza obiettivo) e da come gestisce il rumore ad alti ISO...
Per le foto sportive devi usare tempi veloci, se sei senza flash come minimo usa 1/200, poi dipende dalle situazioni: se passa il biker in xc scatti a 1/125 ti viene ferma, se ti passa davanti il pazzo in DH come minimo tieni tempi intorno a 1/250 in su...
Se ti manca il flash o hai solo il pop-up (ovvero il flash on camera piccolino) e se non hai tanta luce potresti provare la tecnica del PANNING, che è la tecnica usata per tenere il soggetto fermo, a fuoco e loi sfondo mosso. è una tecnica molto bella ma di non facile realizzazione...consiste nell'usare tempi lenti (cosi la foto sarà più chiara) e seguire il soggetto quando passa...cosi appunto il soggetto sarà perfettamente fermo e lo sfondo sarà mosso...
Un'altra tecnica che mi piace è fotografare i raggi solari...bisogna chiudere il diaframma (numeri f alti, ad esempio f20), quindi si usano tempi piu lenti (es. 1/100) ed eventualmente si alzano gli ISO...

Se può esserti utile io non ho mai letto più di 2 pagine dei manuali di flash/macchina foto, ecc...

Se ti impegni ce la metterai tutta per imparare...
guarda le foto su flickr, su nital, su canon (non lo conosco ma penso sia come il forum nikon, nital)...Per la fotografia sportiva guarda le foto di Mateeo Ganora, Matteo Cappè, Luca Orlandini, Alessandro Belluscio, Damiano Levati...
Certo, loro usano attrezzatura in più rispetto alla tua, ma non basta mettere 2 flash e cliccare per fare una bella foto, hanno fotografato anni e anni per arrivare a questi livelli.

Spero di averti dato qualche spunto...

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

XSO

Biker popularis
22/11/09
74
0
0
Carso triestino
Visita sito
Si si lo so che non bastano 2 regoline...
però tipo mi interessava sapere cosa c'è da guardare quando si fa una foto?
E poi in fondo all'obbiettivo ci sono vari numeri che posso impostare girando quella parte dell'obbiettivo,(so che non è una bella spiegazione ma spero che tu abbia capito) ecco cosa sono quelli e in base a cosa devo decidere il numero più giusto?
L'ISO so che devo impostarla in base alla luminosità...
Se possibile vorrei sapere cose tipo quella che ti ho detto sull'ISO che probabilmente è incompleta...
Grazie

Intendi di dire i valori del diaframma?, se il tuo obiettivo è EF-S 18-55 f/4-5-6...
18-55mm indica la lunghezza focale
f/4-5,6 indica l'apertura massima dell'obiettivo... f/4 a 18-35mm e f/5.6 a 55mm
L'obiettivo si scrive in OBIETTIVO non OBBIETTIVO.

Quando ti trovi in situazioni di scarsa luminosotà o stai fotografando ai diaframmi più chiusi puoi alzare gli ISO per evitare i micromossi...
 

XSO

Biker popularis
22/11/09
74
0
0
Carso triestino
Visita sito
bah? incasinati e poco professionali? queste sono idee soggettive, io ogni tanto ci do un'occhiata e vedo molte belle foto di vari generi (dallo sport al macro, ecc...), quindi lo CONSIGLIO VIVAMENTE!

Io fotografo dal 1999, ho seguito moltissimi forum... sai che ho conosciuto tanti fotografi che frequentano Juzaforum hanno lasciato photo4 e nital.

Il photo4u è un bel sito, ci sono molti fotografi e bravi che fanno le stupende foto... però ha sempre i problemi di connessioni e fanno spesso i lavori di manutenzione, per questo mi ha stancato...
Il Nital è un ottimo forum e ci sono gli articoli molti interessanti però il loro regolamento è rigido...
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Sei approdato in un mondo sconfinato (la fotografia)e la sua conoscenza (come tutte le cose) richiede tempo e passione.Fortunatamente abbiamo in mano uno stumento potentissimo:internet.
Usalo e troverai tutte le risposte alle tue domande.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...foto su foto...magari la stessa la fai utilizzando più posizioni del diaframma, degli iso e dei tempi per poi guardarle e scegliere quella venuta meglio ed inparare...:celopiùg:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Comprati un libro e inizia a leggerlo, è difficile spiegare il funzionamento di una reflex in un forum.

E prima di comprare il libro, leggiti il manuale della tua EOS.
 

Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
bah? incasinati e poco professionali? queste sono idee soggettive, io ogni tanto ci do un'occhiata e vedo molte belle foto di vari generi (dallo sport al macro, ecc...), quindi lo CONSIGLIO VIVAMENTE!

L'ISO è la sensibilità del sensore...
cazz vuol dire dirai...non vuol dire una cippa, con questa definizione io non ci ho mai capito niente e ancora adesso non vuol dire nulla...
Posso spiegarti con un esempio pratico:
se ad esempio non ho il cavalletto (e quindi devo usare tempi veloci, altrimenti verrebbe mossa la foto), prima di tutto apro il diaframma in modo che entri più luce (numeri F bassi, ad esempio 3.5, via dicendo), poi se non basta (se la foto è scura), alzo gli ISO: da 200 porto a 320, vedo se va bene, se no alzo a 400, ecc...in genere gli ISO vanno da 200 a 3200 (almeno, sulla mia è cosi), ma ci sono anche macchine che hanno un range più largo, infatti possono regolare gli iso da 100 a 6400! Aumentando gli iso si sarà più chiara la foto, però occhio che aumenterà la rumorosità della foto (vedi dei granelli fastidiosi)...quindi bisogna sempre trovare una via di mezzo, poi dipende molto dal corpo macchina (macchina fotografica senza obiettivo) e da come gestisce il rumore ad alti ISO...
Per le foto sportive devi usare tempi veloci, se sei senza flash come minimo usa 1/200, poi dipende dalle situazioni: se passa il biker in xc scatti a 1/125 ti viene ferma, se ti passa davanti il pazzo in DH come minimo tieni tempi intorno a 1/250 in su...
Se ti manca il flash o hai solo il pop-up (ovvero il flash on camera piccolino) e se non hai tanta luce potresti provare la tecnica del PANNING, che è la tecnica usata per tenere il soggetto fermo, a fuoco e loi sfondo mosso. è una tecnica molto bella ma di non facile realizzazione...consiste nell'usare tempi lenti (cosi la foto sarà più chiara) e seguire il soggetto quando passa...cosi appunto il soggetto sarà perfettamente fermo e lo sfondo sarà mosso...
Un'altra tecnica che mi piace è fotografare i raggi solari...bisogna chiudere il diaframma (numeri f alti, ad esempio f20), quindi si usano tempi piu lenti (es. 1/100) ed eventualmente si alzano gli ISO...

Se può esserti utile io non ho mai letto più di 2 pagine dei manuali di flash/macchina foto, ecc...

Se ti impegni ce la metterai tutta per imparare...
guarda le foto su flickr, su nital, su canon (non lo conosco ma penso sia come il forum nikon, nital)...Per la fotografia sportiva guarda le foto di Mateeo Ganora, Matteo Cappè, Luca Orlandini, Alessandro Belluscio, Damiano Levati...
Certo, loro usano attrezzatura in più rispetto alla tua, ma non basta mettere 2 flash e cliccare per fare una bella foto, hanno fotografato anni e anni per arrivare a questi livelli.

Spero di averti dato qualche spunto...

ciao!

:OOO:
Grazie veramente...
Intendevo proprio una risposta del genere, con qualche spiegazione sui parametri principali che devo guardare...
Purtroppo mi rendo conto che forse ho preso una reflex senza neanche sapere certe cose ma daltronde da qualche parte dovrò pur cominciare...
Grazie ancora!!!
Ciao
 

Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
si,
poi cmq ci sono una miriade di altre cose, come i colori, la saturazione, nitidezza...
poi c'è il formato della foto (raw, jpeg, tiff, ecc)...

Ecco si la saturazione ad esempio la sento nominare spesso...
Se non sbaglio la modifico tramite menù... Mi potresti spiegare meglio queste ultime cose che hai citato?

Per i formati invece so già quello che c'è da sapere...
Ciao
 

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
52
Volano (Tn)
Visita sito
:OOO:
Grazie veramente...
Intendevo proprio una risposta del genere, con qualche spiegazione sui parametri principali che devo guardare...
Purtroppo mi rendo conto che forse ho preso una reflex senza neanche sapere certe cose ma daltronde da qualche parte dovrò pur cominciare...
Grazie ancora!!!
Ciao

Fossi in te un bel corso me lo farei. Circoli fotografici ecc ce ne sono ovunque, e i prezzi non sono proibitivi...anzi! Lì s'imparano quelle nozioni base che ti permetteranno di cominciare con il piede giusto.
Poi foto, foto, foto...
 

Classifica mensile dislivello positivo