Epic Trail MTB School Come usare i pedali flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Malgrado i pedali flat, o senza sgancio rapido, vengano consigliati ai principianti "perché più facili da usare", in realtà necessitano della giusta tecnica per riuscire a padroneggiare la bici e soprattutto a non farsi male, infilandosi i pin negli stinchi. Nel video di oggi vi mostro i movimenti fondamentali per...
Leggi tutto...
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Grazie meastro per la lezione :saccio: ; purtroppo io sono uno studente poco diligente e pigro che non vuole utilizzare i flat :sculacci:, aspetterò gli insegnamenti per i pedali con aggancio :bum-bum-:
ah questi studenti che bisogna sempre corrergli dietro :loll:
in realtà, tutti gli esercizi visti in questo video, sono propedeutici anche con i pedali spd! E ti dirò di più, se padroneggi bene questi movimenti di caviglia, con gli spd farai cose che nemmeno ti immagini :duello:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Una cosa che avrei detto nel video è mettere dei bei parastinchi quando si prova a saltare coi flat per le prime volte :mrgreen:

Apparte questo bel video e molto utile come sempre
ihih comunque ragazzi questi stinchi soffrono eh!
io se guardo i miei, noto ancora le cicatrici risalenti al periodo storico di questo video

HAHA
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Parlando di pedali flat, con l'altezza dei Pin come ci si comporta?
Cioè dato che è possibile invitare e svitare,devono stare "su un piano parallelo" o devono essere un po' più alti o bassi a seconda dalla parte di pedale in cui sono posti???
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E vedrai quando ci sarà:

Alu vs Carbon
Shimano vs Sram
Disc vs v-brake
Front vs full
Rise vs flat
Fox vs R.Shox
ecc.ecc. :loll: :loll:
Mah secondo me non avete proprio capito il messaggio di questi video coi flat..
Sono semplicemente esercizi per migliorare alcune abilità.

È come l allenamento in pump track.. non è che deve venir fuori pumptrackisti VS mtbiker.. scontro ideologico su cosa è più bello o cosa va meglio.. la pump è semplicemente una disciplina che aiuta a migliorare le proprie abilità in bici.. sia che fai xc o enduro o dh o bdc o city bike.. poi se uno si ritiene perfetto e non vuole migliorare libero non di far nulla e di non provar nulla
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Parlando di pedali flat, con l'altezza dei Pin come ci si comporta?
Cioè dato che è possibile invitare e svitare,devono stare "su un piano parallelo" o devono essere un po' più alti o bassi a seconda dalla parte di pedale in cui sono posti???
Nella parte centrale dove c è il perno del pedale devono essere più bassi. In modo da creare una specie di "conca" dove si infila la suola
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mah secondo me non avete proprio capito il messaggio di questi video coi flat..
Sono semplicemente esercizi per migliorare alcune abilità.

È come l allenamento in pump track.. non è che deve venir fuori pumptrackisti VS mtbiker.. scontro ideologico su cosa è più bello o cosa va meglio.. la pump è semplicemente una disciplina che aiuta a migliorare le proprie abilità in bici.. sia che fai xc o enduro o dh o bdc o city bike.. poi se uno si ritiene perfetto e non vuole migliorare libero non di far nulla e di non provar nulla
Si scherza ironicamente eh...si vede che non è stato capito...;-)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si scherza ironicamente eh...si vede che non è stato capito...;-)
No. Non l'ho proprio capito ti dico la verità.

Vedo una redazione che si sta impegnando abbastanza tra video tecnici e video di scuola mtb e lo trovo un pò triste che su 10 commenti 1 o 2 siano commenti seri di apprezzamento o di domande e i restanti 8 commenti sono banalizzazioni o cavolate..

Dopo un video del genere commentare "ancora con sti flat" mi sembra quasi un offesa verso chi si impegna nel portare contenuti validi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dopo un video del genere commentare "ancora con sti flat" mi sembra quasi un offesa verso chi si impegna nel portare contenuti validi.
Probabilmente, ma penso io eh, sarà un argomento già citato, ci sono tot discussioni su i flat, magari qualcosa c è già ...solo ipotesi eh...
A me non tocca particolarmente, uso spd, e forse dopo 30 anni che li uso, come dire...li so usare...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ledesma

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
ah questi studenti che bisogna sempre corrergli dietro :loll:
in realtà, tutti gli esercizi visti in questo video, sono propedeutici anche con i pedali spd! E ti dirò di più, se padroneggi bene questi movimenti di caviglia, con gli spd farai cose che nemmeno ti immagini :duello:
Giusto nell'uscita di oggi ho cercato di fare più attenzione al movimento di caviglia e qualche esercizio( però sempre com pedali flat spd ) ; sono tornato con un pochino di indolenzimento ai polpacci , forse perché avendo il 46 di scarpa il mio piede fa una leva maggiore e la caviglia ha più "escursione" ( non dovrei lamentarmi visto che sono amante delle "lunghe escursioni "!) ; poi facendo Scolari di cognome non posso esimermi dal prendere lezioni !
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Parlando di pedali flat, con l'altezza dei Pin come ci si comporta?
Cioè dato che è possibile invitare e svitare,devono stare "su un piano parallelo" o devono essere un po' più alti o bassi a seconda dalla parte di pedale in cui sono posti???
la domanda è interessante, a me piace tenerli tutti ad altezza omogenea, l'altezza decidila tua facendo delle prove, a me piace utilizzarli a 2/3mm di altezza, dipende anche dalla base di del pedale, come è fatta e se non supera con il suo spessore alcuni pin!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and rolly

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
E vedrai quando ci sarà:

Alu vs Carbon
Shimano vs Sram
Disc vs v-brake
Front vs full
Rise vs flat
Fox vs R.Shox
ecc.ecc. :loll: :loll:
si ma poi ti dimentichi che... tutti i confronti devono essere fatti prima da un rider maschio e poi da un rider femmina, per essere scuri di non tralasciare nulla :smile:
e comunque ragazzi, noi ci lamentiamo tanto per un paio di 3D sui flat, pensate invece agli olandesi dove è tutto solo flat! :-|
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Giusto nell'uscita di oggi ho cercato di fare più attenzione al movimento di caviglia e qualche esercizio( però sempre com pedali flat spd ) ; sono tornato con un pochino di indolenzimento ai polpacci , forse perché avendo il 46 di scarpa il mio piede fa una leva maggiore e la caviglia ha più "escursione" ( non dovrei lamentarmi visto che sono amante delle "lunghe escursioni "!) ; poi facendo Scolari di cognome non posso esimermi dal prendere lezioni !
questa è bella, Scolar idi cognome :smile: spettacolo
comunque è probabile che sia per via di un movimento nuovo, succede spesso quando si compie per la prima volta un nuovo gesto atletico ripetuto di avere indolenzimento, così a sensazione mi viene da pensare che sei sulla strada giusta ;)
ricordati di non tenere sempre in tensione i polpacci, rilassa i talloni verso e distendi le gambe (per una questione biomeccanica ginocchio flesso = tallone più sollevato)!
Se ti continuasse l'indolenzimento avanza un pò sul pedale :saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si ma poi ti dimentichi che... tutti i confronti devono essere fatti prima da un rider maschio e poi da un rider femmina, per essere scuri di non tralasciare nulla :smile:
e comunque ragazzi, noi ci lamentiamo tanto per un paio di 3D sui flat, pensate invece agli olandesi dove è tutto solo flat! :-|
Acch...gli olandesi, poi ti trovi i vari "Van" e ti chiedi dove caspita si allenano con gli spd...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo