Epic Trail MTB School Come usare i pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
si ma poi ti dimentichi che... tutti i confronti devono essere fatti prima da un rider maschio e poi da un rider femmina, per essere scuri di non tralasciare nulla :smile:
e comunque ragazzi, noi ci lamentiamo tanto per un paio di 3D sui flat, pensate invece agli olandesi dove è tutto solo flat! :-|
Che tristezza da quel punto di vista l
Olanda :-|
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
sono tornato con un pochino di indolenzimento ai polpacci , forse perché avendo il 46 di scarpa il mio piede fa una leva maggiore e la caviglia ha più "escursione"
più probabile, secondo me, perchè quei movimenti di solito non li fai
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Probabilmente, ma penso io eh, sarà un argomento già citato, ci sono tot discussioni su i flat, magari qualcosa c è già ...solo ipotesi eh...
A me non tocca particolarmente, uso spd, e forse dopo 30 anni che li uso, come dire...li so usare...;-)
È esattamente la tua ultima frase che dovrebbe farti provare i flat...magari ti accorgi che senza spd non stacchi la ruota posteriore da terra nemmeno di un cm, ed in un sentiero scassato ti volano via i pedali da sotto i piedi...il tutto perché abituato ad esser attaccato non usi la tecnica. Messaggio costruttivo, nessuna vena polemica
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
È esattamente la tua ultima frase che dovrebbe farti provare i flat...magari ti accorgi che senza spd non stacchi la ruota posteriore da terra nemmeno di un cm, ed in un sentiero scassato ti volano via i pedali da sotto i piedi...il tutto perché abituato ad esser attaccato non usi la tecnica. Messaggio costruttivo, nessuna vena polemica
Stando attaccato con i pedali credo che ci voglia un pò di tecnica anche li, poi facendo percorsi prettamente Xc, non è che stacco molto la ruota dietro...diciamo, senza alcuna vena "polemizzante", che non ne sento veramente il bisogno dei flat, sto bene accussì...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: krei

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
62
0
Bologna
Visita sito
Provenendo dalla BDC ho sempre usato scarpe con attacchi da quando vado in bici.
Ora per allenarmi nella tecnica ho preso scarpe e pedali flat in modo da avere i piedi più liberi.

Quello che non riesco a capire è come mai o perchè o se è normale che le scarpe non si attacchino ai pedali.
Mi spiego :
- pedalando da seduto anche una buca mi fa saltare via il piede dal pedale

Ho provato pedalit flat cinesi con scarpe "normali" e ho detto : cambio scarpe. Risultato uguale
Ho provato pedalit flat cinesi con scarpe giuste Risultato uguale
Ho visto che i pedali cinesi hanno il perno più o meno all'altezza dei pin e quindi c'è poco mordente
Proverò con pedali diversi ma il punto è che la sensazione di aggancio non c'è mai...
Ovviamente se provo fare manovre come hop ad esempio pur cercando di lavorare con le caviglie il piede vola via ...

Mi sembra però strano che possa essere così complicato...sopratutto pensando che li usano in DH
Come la scelta delle scarpe o pedali....serve uno studio così ricercato ?

Dove sbaglio ? o meglio c'è qualcosa che ricerco che non accadrà mai ?
Ad esempio il pin si deve infilare nella suola a mho di siringa ? perchè le varie scarpe viste mi sembrano relativamente dure ( non danno una sensazione di spugna )
Lo chiedo perchè magari io mi immagino qualcosa che nella realtà non è così...
Poi ho visto che lavorando di caviglia la ruota sale ma per non far volare via il piede la sensazione è di fare un movimento davvero poco naturale ...
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Prendi
Provenendo dalla BDC ho sempre usato scarpe con attacchi da quando vado in bici.
Ora per allenarmi nella tecnica ho preso scarpe e pedali flat in modo da avere i piedi più liberi.

Quello che non riesco a capire è come mai o perchè o se è normale che le scarpe non si attacchino ai pedali.
Mi spiego :
- pedalando da seduto anche una buca mi fa saltare via il piede dal pedale

Ho provato pedalit flat cinesi con scarpe "normali" e ho detto : cambio scarpe. Risultato uguale
Ho provato pedalit flat cinesi con scarpe giuste Risultato uguale
Ho visto che i pedali cinesi hanno il perno più o meno all'altezza dei pin e quindi c'è poco mordente
Proverò con pedali diversi ma il punto è che la sensazione di aggancio non c'è mai...
Ovviamente se provo fare manovre come hop ad esempio pur cercando di lavorare con le caviglie il piede vola via ...

Mi sembra però strano che possa essere così complicato...sopratutto pensando che li usano in DH
Come la scelta delle scarpe o pedali....serve uno studio così ricercato ?

Dove sbaglio ? o meglio c'è qualcosa che ricerco che non accadrà mai ?
Ad esempio il pin si deve infilare nella suola a mho di siringa ? perchè le varie scarpe viste mi sembrano relativamente dure ( non danno una sensazione di spugna )
Lo chiedo perchè magari io mi immagino qualcosa che nella realtà non è così...
Poi ho visto che lavorando di caviglia la ruota sale ma per non far volare via il piede la sensazione è di fare un movimento davvero poco naturale ..
Avevo gli stessi dubbi.
Prendi un buon paio di scarpe e un buon paio di pedali e vedrai che non li perdi più e anche in salita faticherai meno.
Io uso CB Stamp 1 e Five Ten Freerider
 
  • Mi piace
Reactions: maolost

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Prendi

Avevo gli stessi dubbi.
Prendi un buon paio di scarpe e un buon paio di pedali e vedrai che non li perdi più e anche in salita faticherai meno.
Io uso CB Stamp 1 e Five Ten Freerider
Avevo letto prima di uscire per il giro in bici e mi hai anticipato nella risposta.
@africatwin78 posto che non sarai mai incollato come con gli attacchi un buon paio di scarpe è fondamentale...anch'io usavo scarpe da ginnastica poichè pensavo che tanto fosse uguale, poi ho preso le Crank Brothers Speed Lace (in saldo) e la differenza si sente...chiaro, se devi farti solo ogni tanto il giretto non vale la pena di spendere tanto, ma se esci abbastanza regolarmente si.
Io le uso con i pedali Rockrider della serie 900, quelli sui 50 euro, e mi trovo molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Classifica mensile dislivello positivo