Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.076
488
0
Udine
Visita sito
Confermo la cosa... ho sia l'ebike che la muscolare. Le caratteristiche dell'ebike fanno sì che quando passo alla muscolare tutto sia più semplice... mi sembra una piuma sono allenato a scendere con 25 kg e averne soli 13/14 con un carro più corto è favoloso. Uso la bici ogni giorno (a volte anche più volte in una giornata), quindi non risento molto di problemi di adattamento. Grazie per l'articolo, quando lo dicevo io mi prendevano per pazzo!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché ti prendevano per pazzo? Anche Goku si allenava coi vestiti zavorrati o con gravità 100, il punto è che questo ragionamento non ha alcun senso per la stragrande maggioranza dei forumendoli che vedono la loro bici due volte a settimana se va bene.
A cosa serve migliorare la tecnica con e-bike se non hai nemmeno un feeling di base con la tua bici principale? Perché non la vedi mai
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.076
488
0
Udine
Visita sito
Chiaro che con la bici, migliori solo se ti alleni. Dico sempre che un corso di guida vale più di un upgrade anche importante... la tecnica la impari, poi la metti in pratica con il tempo provando e riprovando, fino a rendere i movimenti automatici. Oltre al pedalare, un buon allenamento in palestra (non intendo solo pesi) è fondamentale, almeno per quanto mi riguarda. Questo per dire che come per tutto: o c'è la costanza o non vai da nessuna parte. Il mio commento è riferito a chi usa un'ebike per sostituire le furgonate, per chi comunque ama pedalare anche la bici tradizionale... poi è chiaro che il motore elettrico ha avvicinato un'altissima percentuale di novelli weekend warriors 2.0.
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
E per quale motivo? Solo perché tu sei contrario alle e-bike?
mi associo al messaggio che hai quotato...
oltre ad essere contrario alle ebike ti ritrovi in giro gente che non ha mai visto una montagna in sentieri improbabili il rischio si amplifica coi grupponi, tralasciando l'attuale emrgenza sanitaria, in condizioni normali gli interventi del soccorso alpino si moltiplicherebbero ancora di più non garantendo a tutti il giusto supporto in caso di bisogno
 

Lucio Voreno

Biker novus
19/1/15
32
21
0
Visita sito
E per quale motivo? Solo perché tu sei contrario alle e-bike?
Secondo me (a cui, per ora, le moto a pedali fanno pena; dopo i 60 o dopo un infarto ne riparliamo..) in montagna vanno vietate; dal buonsenso o da apposite disposizioni di legge.
Semplicemente perché aumentando a dismisura i fruitori, arrivaranno i divieti per tutti, o, quantomeno come già accade ora, iniziamo ad essere additati come selvaggi fuori luogo.
Con i soli pedali ti ammirano quasi tutti gli escursionisti, con il motore ti schifano.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.076
488
0
Udine
Visita sito
Non dire assurdità, capisco che odi le ebike per qualche tuo limite di pensiero, ed è anche vero che questa tipologia di mezzi ha aperto molti luoghi a tanti che prima non li avrebbero mai raggiunti, ma parliamo di gente che più che altro si reca nei rifugi alpini (luoghi che ho sempre evitato visto erano pieni di gente che arriva dalle città anche prima). Il tipico ebiker con la panza, quello che descrivi tu, non si lancia certo a manetta in un sentiero spaccato e non riesce nemmeno a mantenere velocità tali da spezzarsi in due in caso di caduta. Poi l'incidente capita a tutti, sia che siano fenomeni o neofiti. Ma giustificare il tuo odio parlando di soccorsi, ha poco senso: tutti noi potremmo essere vittime di una brutta caduta, il nostro sport è pericoloso... e mentre tu punti il dito su una ebike gli escursionisti o chi legge le notizie dal bar lo punterebbe "sull'incosciente che va in mtb"... quindi attenzione prima di giudicare.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
652
265
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Il contenuto dell'articolo sarebbe da rivolgere quasi esclusivamente ai professionisti della mtb.
Il 95% dei biker gira 1-2 volte alla settimana e non ha nemmeno interesse ad allenamenti così specifici. Poi uno può trovare tutte le giustificazioni del mondo se vuole una ebike, ma non venga a dire che è per migliorarsi sulla tecnica in discesa e sui salti.
Fare i paragoni con r-dog, Semenuck e Fairclough non ha alcun senso...è il loro lavoro fare risultati in mtb.
 

Massymtb

Biker novus
5/12/16
1
0
0
Visita sito
io ho entrambe (muscolare- ebike) le uso in modo alternato
devo dire che dopo un paio di uscite di seguito in ebike sento il bisogno di uscire con la muscolare
comunque la ebike la uso maggiormente per giri lunghi (60-70-km)
 

maxpowermx

Biker novus
14/5/14
4
6
0
Visita sito
Con tutto il rispetto per l'autore dell'articolo a me sembra una cagata, ovviamente è il mio parere personale.
Probabilmente c'è un fondo di verità, e all'interno di un programma di allenamento ben condito può sicuramente avere il suo ruolo, ma che debba diventare il tassello fondamentale di crescita per un atleta la trovo una teoria assurda.
Poi andare a tirare fuori dei professionisti che vivono praticamente su un altro pianeta ( in tutti i sensi) da il giusto tocco di storiella da bar.
Penso che per migliorare la tecnica ci siano prima molti metodi più utili.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.871
1.187
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi convince il discorso che se voglio affinare la tecnica in discesa provare i trail più volte come consente una ebike sicuramente aiuta, l'ho notato ad esempio con le meccanizzate.
Sono molto meno convinto del fatto che usare una bici poco performante in discesa sia in generale il modo più rapido per imparare, altrimenti basterebbe comprare qualche ferrovecchio per diventare tutti bravi con le bici nuove. Poi che abbia funzionato per chi ha scritto ci può stare, chi può essere miglior giudice di se stesso?
Il fatto che i pro usino le ebike (cosa che assumo sulla fiducia, anche se non ho capito chi è l'intervistato) potrebbe essere legato semplicemente alla facilità di provare più volte i percorsi rispetto a farlo con una muscolare.
 
Ultima modifica:

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.015
5.769
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
mi sono appena fatto portare il caffè...

Pensa a me che non è chi me lo porta!
Non ho neanche chi me lo fa. Anzi è tutto chiuso qui intorno. Ho fame, non ho fatto colazione e devo arrivare a mezzogiorno per un piatto di pasta!

però la discussione mi annoierà lo stesso...come al solito secondo me non si legge neanche il corpo dell'articolo. Ci si ferma al titolo e si scatena l'ennesimo ebike vs bicicletta.

Il discorso dell'ebiker con la panzetta è già uscito..usciranno a seguire altri grandi classici!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.829
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
L'articolo ha perfettamente senso. Ho visto gente proveniente dal motocross fare ottimi tempi in discesa dopo appena una settimana di mtb.
Loro testuali parole: "a confronto della moto, la bici ha l'handling di un mazzo di fiori".
 
Reactions: Pi75 and MilSpec

zambo87

Biker extra
2/8/12
702
176
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Io ho sia muscolare full che una elettrica sfigatissima con motore nel mozzo, forca a molla xcr 1x9 e front, quindi non sono proprio paragonabili i due mezzi ( la muscolare in carbonio, leggera e prestante). Quando esco da sola uso l'elettrica e mi sparo tanti km con tanto dislivello, principalmente su sterrate semplici o anche solo asfalto. Quando esco con mio marito uso solo quella a gambe. Ma da quando le alterno ho notato un gran miglioramento nelle prestazioni con la muscolare ( parlo solo di salita e piano, discesa non ne faccio con l'elettrica se non su asfalto). Solitamente salgo con l'aiuto minimo e sullo stesso percorso perdo al momento 20 minuti con la muscolare, ma sono in forte diminuzione.
Appena posso la cambio con una full così da potermi divertire anche in discesa e farne più di una ,visto che qua da me prima di arrivare ai trail devo macinarmi km e km di asfalto.
Per chi dice che non si fatica, vorrei farvi vedere i grafici di battito cardiaco e calorie di quando esco elettrificata...
Poi ovvio come ogni cosa ci vuole costanza e allenamento.
 
Ultima modifica:
Reactions: enricobike62

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
142
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
a chi ha poco tempo è proprio l'ebike che serve a chi ne ha tanto potrebbe migliorare qualche aspetto tecnico potendo fare più volte la stessa discesa senza distruggersi....ma bisognerebbe uscire fuori dal averlo lungo o meno a secondo che bici usi, ed è difficile purtroppo
 
Reactions: MilSpec

ide84

Biker superis
11/12/12
398
501
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ni. Secondo me anche se con una e-bike alzi il livello, lo alzi di poco. A breve raggiungi il tuo limite. Meglio magari investire molti meno soldi, ma magari per un weekend con istruttore qualificato.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo