Come trasporti la bici?

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
kundam ha scritto:
Portabici smart, molti non lo conoscono nemmeno ma è un accessorio spettacolare, comodissimo e facile da installare.
Una volta trovata la sistemazione più adatta alla bike, ci vogliono meno di 5 minuti a caricarla.. può portarne anche due (omologato sino a 30Kg) anche se non mi fiderei a portare più di 2 XC..
costa un botto, circa 360 euro.. ma sono riuscito a trovarlo usato a metà.. :))):

smartmtbfinale8fe.jpg

ma è legale? non ci va il cartello per gli oggetti sporgenti?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho il camper
quindi ho due portabici sul retro
però ne posso infilare fin tre all'interno a scapito del terzo passeggero, ma anche del quarto e peggio ancora del quinto.
Ovvio che se le bike sono sporche stanno fuori.
Però posso lavarle con la doccia esterna! (wow!)
Io invece guido lordo!
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
sempredecorsa ha scritto:
ma è legale? non ci va il cartello per gli oggetti sporgenti?

non saprei sinceramente, sino ad ora pur avendoci fatto anche percorsi autostradali sull'ordine dei 100Km e incontrato più volte forze dell'ordine nessuno mi ha mai fermato.. ho messo dei catarinfrangenti sulla parte più esterna della bike, le ruote e da dietro anche con il buio la sagoma della bike è visibilissima.. il portabici in sè ha una sporgenza dietro minima e assente lateralmente, la bici sporge 10 cm in più per ogni lato..
cmq questo mi sembra il topic adatto a cercare un pò più info sul carico dei veicoli e il trasporto delle nostre bici all'esterno dell'auto.. io, per ora, mi attengo a questo documento..

22. Ad articolo 30 della Convenzione (Carico dei veicoli)

Paragrafo 4

Detto paragrafo andrà letto come segue:

«I carichi sporgenti dal veicolo verso l’avanti, verso il dietro o sui lati debbono essere segnalati in maniera chiaramente visibile in tutti i casi in cui i loro contorni rischino di non essere notati dai conducenti degli altri veicoli; fra il tramonto e l’alba, come pure negli altri momenti in cui la visibilità è insufficiente, questa segnalazione deve essere fatta in avanti con una luce bianca e un dispositivo rifrangente bianco e dietro con una luce rossa e un dispositivo rifrangente rosso. In particolare, sui veicoli a motore e i loro rimorchi:

a)
I carichi sporgenti più di un metro dall’estremità del veicolo verso il dietro o verso l’avanti debbono sempre essere segnalati.

b)
I carichi sporgenti più di un metro dall’estremità del veicolo verso il dietro debbono essere segnalati mediante un pannello quadrato o triangolare di almeno 0,40 m di lato, fissato all’estremità del carico in modo da essere costantemente in un piano verticale perpendicolare al piano longitudinale mediano del veicolo, o mediante un dispositivo tridimensionale (piramidale, prismatico o cilindrico) sospeso all’estremità del carico e provvisto di una superficie di proiezione sufficiente. Il pannello deve essere dipinto a strisce alternate rosse e bianche e il dispositivo tridimensionale deve avere strisce alternate rosse e bianche o un fondo di colore chiaro. Le parti dì colore rosso e bianco devono essere provviste di catadiottri o di un rivestimento rinfrangente. Il punto più elevato della superficie luminosa o rinfrangente dei mezzi succitati non può superare 1,60 m dal livello del suolo. Il punto più basso non può essere inferiore a 0,40 m dal livello del suolo.

c)
Per i trasporti occasionali, su brevi distanze, la legislazione nazionale può prevedere una segnaletica più semplice.»
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
kundam ha scritto:
Portabici smart, molti non lo conoscono nemmeno ma è un accessorio spettacolare, comodissimo e facile da installare.
Una volta trovata la sistemazione più adatta alla bike, ci vogliono meno di 5 minuti a caricarla.. può portarne anche due (omologato sino a 30Kg) anche se non mi fiderei a portare più di 2 XC..
costa un botto, circa 360 euro.. ma sono riuscito a trovarlo usato a metà.. :))):

due miei amici arrivavano con la loro Smart e il portabici con su
due ferrazzi da DH!! e uno di loro passava i 100 chili...
era uno spettacolo vedere arrivare questa scatoletta stracarica
e veder scendere un'orso bardato con protezioni e abiti dh!

oink :pirletto:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
snowrider ha scritto:
io la porto con il mio camper ... la metto dietro nel cosiddetto " garage "... così quando ritorno mi faccio anche una bella doccia e pure una bella spaghettata ...!!!:up:

Accc!!! Uno più sborone di me!!o-o
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Nel bagagliaio (jeep cherokee) con la ruota anteriore smontata e sedile piccolo ribaltato.
Tanti vantaggi (difficile fregarla, non sbatacchia sul tetto, sta al calduccio ecc...) e un solo svantaggio.....la moglie urlante quando gli infango tutta la macchina!!
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo