Tech Corner Come trasportare la bici in auto (anche un'ebike)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Concordo quando dite che la bici va messa DENTRO!
Io da biker ho sempre scelto l'auto in base allo spazio per la bici, spesso portando di fatto la bici dal concessionario per verificare che entri senza problemi, e da quando esistono i vari doblò e affini prendo solo quelli, perchè non devo nemmeno sbattermi a smontare le ruote, sul mio peugeot d'estate smonto un sedile posteriore dei tre e rimane smontato fino all'inverno.
Alla fine, con un van anche piccolo viaggi come con una due volumi, hai più spazio di una station wagon, e costano anche meno, a parità di motore e accessori, di molte auto "normali".
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Nella station la bici sta dentro, se sono da solo.

Però per le gite collettive in cui magari devi far stare tre bici e tre persone ho preso lo Yakima Frontloader, da tetto.
Lo trovo molto comodo per caricamento e scaricamento. Non è molto diffuso ma veramente comodo.
La bici ondeggia un po', anche se poi non si muove. Se devo fare tanta strada in autostrada preferisco quello da forcella, col perno passante, che ho sull'altra barra da tetto.

Quello è meno comodo per il caricamento ma se devi fare lunghi trasferimenti consente di viaggiare belli "allegri" (anche un bel po' sopra il codice) senza che la bici ondeggi neanche di un mm.
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Io trasporto la bici all'interno, e non nascondo che è una bella rottura di balle complice la dimensione della macchina (Punto EVO) e peso della bici (23 kg di eMTB). Ad ogni modo riesco a farla stare togliendo solo la ruota anteriore, ma in questo caso devo pure avanzare il sedile del passeggero anteriore. Ultimamente ho cominciato a togliere la batteria, perchè con meno peso il caricamento è più agevole.
Sto valutando altre soluzioni, ma non avendo il gancio non ho trovato nulla di davvero comodo e convincente.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se compro il cartello non omologato (costa 20 euro in meno) secondo voi mi multano? sono uguali... (omologazione a parte)
Il rischio è in caso d'incidente non se ti fermano i Vigili(eventualità remota come si sa)...In quel caso per un cartello non omologato rischi di dover pagare tutti i danni anche se hai
in teoria ragione...Meglio non rischiare secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io prima di prendere la 3008 ( l’avrei presa comunque eh ! ) ho fatto delle prove con quella di un amico .
Abbatto sedili e la mia full ci entra intera e resta pure spazio per il seggiolino di mio figlio . Con ruota anteriore smontate ne ho messe 3 senza difficoltà .
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io prima di prendere la 3008 ( l’avrei presa comunque eh ! ) ho fatto delle prove con quella di un amico .
Abbatto sedili e la mia full ci entra intera e resta pure spazio per il seggiolino di mio figlio . Con ruota anteriore smontate ne ho messe 3 senza difficoltà .
Io ho la 5008 :mrgreen: perché mi piace la comodità.
Ci ho messo anche il gancio.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io uso un porta Bici da tetto ma la versione con attacco della bici alla forcella togliendo la ruota anteriore. Se non fosse che per montarlo devo installare le barre porta tutto il portabici e la bici si carica in 10 minuti al massimo e la bici rimane bassa e ben ferma. Per i viaggi lunghi aggiungo sempre un paio di elastici, uno alla ruota post e l’altro facendo passare l’elastico sopra il perno passante anteriore e sotto la barra porta tutto . Mai avuto problemi , occorre solo ricordarsi di avere la bici sopra e fare attenzione a quei parcheggi con la barra per non fare entrare veicoli alti
 
  • Mi piace
Reactions: ant

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito

allora ti do la multa che mi ha fatto la polizia stradale, cosi gliela fai vedere :azz-se-m::azz-se-m:
Premesso che omologato o non omologato il cartello di carico sporgente lo mette 1 su 20 di quelli che utilizzano il porta-bici da portellone...non è detto che sia sufficiente.
Infatti la stradale mentre mi multava alle 5:50 del mattino in rientro dalla SARDEGNA ( mega posto di blocco , per fare cassa ) mi ha detto che mi avrebbe dovuto anche multare perchè le ruote sporgevano troppo lateralmente dalla sagoma dell'auto.

Se hai una 29" magari taglia XL e la carichi sul portellone di una SMART le ruote escono e sei in multa, oppure per caricare più bici le monti decentrate e le ruote escono.
Per me i porta-bici da portellone sono da eliminare perchè non te lo dicono quando li vendono ma ti espongono molto al rischio multa.
Se trovi il vigile pignolo molto facile essere beccato.

Io sono passato a quello da tetto non potendo montare il gancio sull'auto che è a metano.
Ma in 3' di orologio monto la bici ed in 1' la tolgo. Comodissimo.
La bici in auto girando anche con il fango alla lunga di devasta l'auto. Non si riesce sempre a proteggere tutto bene... prima o poi qualcosa scappa magari mentre la carichi sotto al diluvio...
 
T

teoDH

Ospite

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Bici in auto tutta la vita. Non mi interessa se si sporca, riga e se devo smontare una ruota per caricarla.Una volta dentro non hai problemi di velocità, frenate e imprevisti vari.
Saró prevenuto ma dal portabici sul tetto mi si è già sganciata una volta, basta e avanza...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho il portabici a portellone Peruzzo Verona, gli ho fatto una bella modifica strutturale perché sulla Yaris 2015 poggiava praticamente sul lunotto. Ho allungato i bracci con tubolare che si usa per le condutture dell'acqua. Per assurdo è più rigido del normale per via dello spessore, rivettato per bene e allungato il giusto da poggiare sulla parte in metallo del baule. Ci carico una fat bike da 14kg e una elettrica da 24, i primi km li faccio molto tranquilli per far assestare le cinghie, scendo dal veicolo e le tiro per sicurezza (come descritto anche dal produttore)...per i viaggi brevi (entro 20km in paese) non tolgo le ruote, per i viaggi lunghi tolgo le ruote anteriori giusto per stare più tranquillo...per ora nessun problema (famo le corna), mi hanno anche fermato i caramba ed avevo un po' la caga, ma comunque targa e luci erano visibili
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io sempre e solo nell'abitacolo.
Due MTB senza ruote anteriori.
Acquisita un po' di esperienza, è un'operazione semplice e relativamente veloce.
Ho un telo che permette di caricare le bici anche zozze (senza sporcare l'abitacolo) e metto un paio di materassini tra un bici e l'altra, in modo che non si graffino.

Giusto ieri, con la consorte, abbiamo fatto il giro del Latemar in MTB e, per arrivare a Predazzo in macchina, abbiamo fatto la "Prova Speciale": Val di Cembra - Val Floriana - Val di Fiemme. :-|
 
Ultima modifica:

ricobalu

Biker popularis
19/4/16
61
2
0
VI
Visita sito
Ciao a tutti, per chi ha i mezzi tipo Ford Tourneo Custom e mette le bici all'interno Senza smontare nulla delle bici, come le fissate/ancorate? Se avete delle foto sarebbe il massimo.... Grazie anticipatamente
 

lucifersam

Biker novus
16/5/13
2
0
0
Visita sito
Alla seconda Duster ho capito che questo è il metodo migliore.Sicuramente costoso ,ma comodissimo

Capiti proprio a proposito: assodato che il porta bici esterno è la soluzione migliore, riesci a mettere la bici dentro abbassando un solo sedile posteriore? Oppure si riesce a caricarce 2 MTB all'interno?
Devo cambiare auto ed il Duster e' uno dei papabili proprio in funzione dello spazio interno
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Capiti proprio a proposito: assodato che il porta bici esterno è la soluzione migliore, riesci a mettere la bici dentro abbassando un solo sedile posteriore? Oppure si riesce a caricarce 2 MTB all'interno?
Devo cambiare auto ed il Duster e' uno dei papabili proprio in funzione dello spazio interno
Ha una gancio da traino e relativo portabici, non le mette all'interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo