Tech Corner Come trasportare la bici in auto (anche un'ebike)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Inizialmente usavo un portabici da portellone ma il sistema a cinghie non mi dava fiducia e viaggiavo sempre con una certa ansia. In seguito, ho iniziato a trasportarle direttamente nell'auto ma tra lo smontaggio, sistemazione bici (e bagagli) alla fine mi passava la voglia, senza contare che ho piegato un disco. Poi mi sono deciso e sono passato al gancio, tutta un'altra storia; certo la spesa tra gancio e portabici è stata importante ma con la facilità di carico/scarico e la tranquillità mentre si viaggia non c'è confronto.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho appena preso un porta bici da portellone (con binari).
l'ho montato seguendo le istruzioni, ma il braccio che appoggia sul lunotto (come quello della Peruzzo) proprio no...
anche se è solo in appoggio non voglio rischiare e facendo delle prove sono riuscito a sistemarlo sotto il lunotto.
anche se le cinghie sono bene tese aprendo il portellone casca... però, malgrado l'ansia generata, per ora i viaggi fatti non hanno avuto problemi.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho questo sulla mia Opel, pratico veloce comodo...In 2 minuti togli e metti le bici.


Peccato che da quando Opel è stata assorbita da quei geni francesi di Peugeot gruppo PSA lo hanno eliminato dagli optional disponibili e quindi non esiste piu...
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: rovert

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Per i portabici da gancio gancio del traino bisogna però fare attenzione al carico verticale consentito sul gancio, purtroppo la maggior parte delle utilitarie ha un carico consentito di 50kg, il portabici ne pesa una quindicina, caricare tre bici può essere un problema. Non parliamo delle e-bike poi...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiungerei...per il portabici sul gancio di traino...in caso di tamponamento sono caxxi...voglio vedere se e quanto le assicurazioni risarciscono il danno e il valore delle nostre bici, molto spesso "custom"...:paur:
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Nella foto di apertura c'è un bel Ford Custom con portabici da gancio traino. Per chi ha questo furgone, chiedo se riesce ad aprire il portellone con le bici montate (semplicemente basculando il portabici e inclinandolo verso il basso).

In caso affermativo, please modello di portabici utilizzato, e magari anche modello di gancio traino (se diverso da quello di serie).

Grazie grazie

PS: Ho trovato molte informazioni sul VW T5/T6, dove solo pochi modelli permettono apertura portellone... Ma per ora non ho ancora visto niente specifico per il Ford.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Assolutamente no figuriamoci è montato in fabbrica ed omologato...La targa è quella originale ed esce insieme al meccanismo e le bici restano dietro una volta montate

Effettivamente però in quella del video la targa è coperta, può essere che dipenda dal modello? :nunsacci:

Il sistema è indubbiamente il migliore
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bisogna stare molto attenti alle normative del codeice della strada , su Quattroruote di liglio 2020 vi è un breve articolo in merito . Attenzione in particolare su cartelli di carico sporgente e su visibilità targa e luci , anche sulla targa ripetitiva poi le norme non sono proprio chiare ! Image 2020-07-11 at 23.21.16.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: zama01

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Bisogna stare molto attenti alle normative del codeice della strada , su Quattroruote di liglio 2020 vi è un breve articolo in merito . Attenzione in particolare su cartelli di carico sporgente e su visibilità targa e luci , anche sulla targa ripetitiva poi le norme non sono proprio chiare !

In pratica, fra l'obbligo di segnalare il carico sporgente, il rischio di nascondere la targa e mettiamoci anche il fatto che non tutti i portelloni sono progettati per quel tipo di carico, il portabici da portellone è la soluzione meno pratica di tutte.

Uso il portabici da tetto e ho risolto il problema dell'altezza con l'ausilio di uno sgabello richiudibile.

Uso il portabici da tetto e ho risolto il problema dell'altezza comprando un'auto bassa :mrgreen:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Uso il portabici da tetto e ho risolto il problema dell'altezza comprando un'auto bassa :mrgreen:
Devo ritrovare quella foto di un' Elise col portabici... penso l'unico caso in cui ti devi abbassare per mettere la bici sul tetto dell'auto -che poi in realtà era sopra il cofano motore-

EDIT:
eliserear-jpg.182148
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Effettivamente però in quella del video la targa è coperta, può essere che dipenda dal modello? :nunsacci:

Il sistema è indubbiamente il migliore
Nel video la targa non si vede perché non c'è oppure è coperta per privacy....Su tutti i modelli funzionava come il mio, il sistema migliore in assoluto nessuna questione burocratica da seguire(doppie targhe omologazioni carchi sporgenti ecc.) Pronto all'uso e non costava molto.Peccato davvero che è stato eliminato da PSA
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Nel video la targa non si vede perché non c'è oppure è coperta per privacy....

Si vede si vede...
Senzanome.jpg

Ma poco importa, probabilmente era un sistema dimostrativo inserito post. Il sistema era ottimo ed è un vero peccato sia stato tolto da Opel e -soprattutto- non sia stato introdotto da altri.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si vede si vede...
Vedi l'allegato 369620

Ma poco importa, probabilmente era un sistema dimostrativo inserito post. Il sistema era ottimo ed è un vero peccato sia stato tolto da Opel e -soprattutto- non sia stato introdotto da altri.
Mi era sfuggito scusa, su quei modelli con la targa sul portellone probabilmente si doveva fare una seconda targa da mettere sul portabici quando si usava oppure si stacca quella originale (con un portatarga apposito) e si mette sul Flexi Fix....
Confermo che è eccezionale, l'unica cosa è che nei lunghi viaggi io blocco ulteriormente bici con delle cinghie apposite fissate al telaio del carrello cosi è tutto piu stabile e rigido...Una volta bloccate cosi puoi andare a 150km/h (si fa per dire) per ore senza problemi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
In pratica, fra l'obbligo di segnalare il carico sporgente, il rischio di nascondere la targa e mettiamoci anche il fatto che non tutti i portelloni sono progettati per quel tipo di carico, il portabici da portellone è la soluzione meno pratica di tutte.



Uso il portabici da tetto e ho risolto il problema dell'altezza comprando un'auto bassa :mrgreen:
Che poi due cartelli "carichi sporgenti" omologati costano quanto il portabici da portellone...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo