Come togliere le rotelle

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ragazzi, non sapevo proprio dove postare questa mia richiesta d'aiuto :nunsacci:

Dunque ... quasi sicuramente sabato prossimo finalmente mi metterò in sella alla tanto agognata MTBike ... ma la questione è un'altra ... il mio pupo, che s'è involato verso i 7 anni, non ne vuole sapere di togliere le rotelle alla sua MTB gialla e blu ... mi date qualche consiglio per favore??

Mi sono programmato una lunga estate con mio figlio in bike, ma vorrei tanto che diventi indipendente dalle rotelle.

Grazie
:i-want-t:
...ai miei tempi il procedimento era questo:
-Fase 1: piega i ferri delle ruote, in modo che la bici sia sicura e antiribaltamento ma quando va dritto le ruotine non tocchino terra; o comunque piegale gradatamente....
-Fase 2: osserva tuo figlio, vedi da che lato prevalentemente tende ad appoggiarsi a terra con le ruotine come in fase 1 e smonta l'opposta;
-Fase 3: quando ha acquisito un pò di sicurezza smonta anche l'altra!!!
Ah, ovviamente caschetto e magari gomitiere e ginocchiere sono quasi d'obbligo.... le protezioni le trovi sicuramente nei negozi di giocattoli, magari quelle per skate o roller vanno bene, il caschetto, visto che è una cosa "seria", prendilo "serio"....

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito
.....mi ricordo..(e parte me lo hanno raccontato..) che ho voluto io togliere le rotelle prima possibile ma un giorno si' e giorno si' rischiavo di morire dissanguato per le grattate sulle ginocchia......

alla fine andavo dritto giravo e rigiravo e .......cadevo..........felice.....e senza ginocchia.....

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
...ai miei tempi il procedimento era questo:
-Fase 1: piega i ferri delle ruote, in modo che la bici sia sicura e antiribaltamento ma quando va dritto le ruotine non tocchino terra; o comunque piegale gradatamente....
-Fase 2: osserva tuo figlio, vedi da che lato prevalentemente tende ad appoggiarsi a terra con le ruotine come in fase 1 e smonta l'opposta;
-Fase 3: quando ha acquisito un pò di sicurezza smonta anche l'altra!!!
Ah, ovviamente caschetto e magari gomitiere e ginocchiere sono quasi d'obbligo.... le protezioni le trovi sicuramente nei negozi di giocattoli, magari quelle per skate o roller vanno bene, il caschetto, visto che è una cosa "seria", prendilo "serio"....

OK...forse è un affermazione stupida ma..

tutti noi non abbiamo imparato ad andare in bici senza casco e senza protezioni??
..il casco quando avete iniziato a portarlo??
io da 6 a 14 anni non lo ho mai avuto e non l'aveva nessuno.

dico cosi solo perchè oggi vedo in giro bambini che vanno in giro in bici coi genitori tutti bardati modello gare di dh ma ...mi sembra eccessivo.
le croste su ginocchia e gomiti le abbiamo avute tutti?

allordunque...voi che dite??

Aldone

Biker marathonensis
voi che dite??

che le ginocchiere e le gomitiere in effetti sono eccessive, il mio bimbo il casco lo usa, ma ha solo 2 anni e nessun concetto di pericolo dal momento che salta già dai marciapiedi senza la minima difficolà con la bici con le rotelle.

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
credo che qualche sbucciatura sia utile a capire che oltre un certo limite poi ci si fa male...ma la testa....

poi ovvio che 26 anni fa il casco per i bimbi forse non c'era neanche,quindi il mio primo casco l'ho messo quando ho iniziato in mtb a 25 anni...

a mio figlio,cerchero' di fargli capire che e' meglio se se lo mette...

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

tutti noi non abbiamo imparato ad andare in bici senza casco e senza protezioni??

dico cosi solo perchè oggi vedo in giro bambini che vanno in giro in bici coi genitori tutti bardati modello gare di dh ma ...mi sembra eccessivo.

io le ho ancora :loll: cmq il casco è fondamentale!

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito

...ho proposto le protezioni perchè il bimbo non vuole togliere le ruotine, il che fa presupporre che non si senta sicuro, per cui magari aiutano a superare l'ostacolo, almeno in un primo periodo. Poi, sarà a discrezione di Kurt se fargliele usare o no, l'importante è che il tutto non sia una una forzatura, in un senso o nell'altro, ma venga proposto come un gioco o comunque come una novità interessante. Ai miei tempi il casco non esisteva e tanto meno le protezioni, ma parliamo di tanto, ma tanto tempo fa.....

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
.....mi ricordo..(e parte me lo hanno raccontato..) che ho voluto io togliere le rotelle prima possibile ma un giorno si' e giorno si' rischiavo di morire dissanguato per le grattate sulle ginocchia......

alla fine andavo dritto giravo e rigiravo e .......cadevo..........felice.....e senza ginocchia.....

Idem con patate, era il mio babbo che voleva rimetterle perchè importunavo le vecchiette sedute sulle panchine:rosik:

La casa più convincente che mi disse mio padre: Se togli le rotelle puoi andare più veloce e raggiungere quelli più grandi:i-want-t:!

Prova che secondo me funziona.

AREM

Biker urlandum
2 settimane fa ho tolto le rotelle a mia figlia di 6 anni:ci sono voluti tre giorni consecutivi per farla andare da sola e il fine settimana successivo per farla partire da sola.
Abbigliata con casco,guanti e ginocchiere (ora usa solo casco e guanti)
Le rotelle le ho tolte entrambe subito.Concordo che meglio uno spiazzale pianegiante che la pista ciclabile in quanto lo spazzio intorno da più sicurezza.Altra cosa:le ho inclinato all'inverosimile la leva del freno ant in quanto non sapeva modulare la frenata,però già la settimana dopo ha imparato da sola quando e come usare i freni.
Ieri è stata la volta di mio figlio di 4 anni:ho tolto le rotelle ed è andato subito da solo.L'unica cosa e che voleva sempre la mia presenza dietro a rincorrerlo.Con lui abbiamo provato solo ieri,quindi, ha seri problemi con curve e partenze da fermo,però penso che nel fine settimana prossimo drovremmo colmare tali lacune.
Un consiglio che ti dò è non dare consigli a tua figlia,nel senzo non essere assillante:ho capito che solo la nostra presenza fa più di tanti consigli.

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
non sò quale sia il metodo migliore...mio padre però per farle togliere a me, mi portava sempre di domenica in una zona indistriale, perciò con zero traffico e li, tenendomi la sella, mi faceva pedale e senza accorgermi la toglieva correndomi appreso...a man mano che acquisivo fiducia mi stava di fianco, anche lui in bici e mi dava consigli...frena, pedala più veloce...tieni dritto il manubrio. credo che la cosa migliore da fare sia dargli fiducia in sè stesso...più che dargli lezioni di equilibrio....

idem, con lo zio, in quel di Cermenate-Asnago.

Avrò avuto 6 anni?

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com

Da piccolo ai miei tempi il casco non c'era, quelli che andavo in BDC avevano quello in cuoio... figurati se lo portavano i bimbi/ragazzi.

Le ginocchia per un bel periodo della mia infanzia sono rimaste in estate con le croste perenni :smile:

Non critico chi mette il casco in testa ai proprio bimbi ma protezioni no, mi sembra eccessivo. Iperprotettivo, un pò di sano dolore fa bene... alla mia generazione non ha nuociuto più di tanto anzi :il-saggi:

Super Bobby

Biker serius
14/11/07
122
0
0
32
Corato
Visita sito
ah quanti bei ricordi
quando mio padre mi convinse a togliere le rotelle eravamo in campeggio e avevo sei anni....mi ricordo che acquisii facilmente l'equilibrio. ...e...involontrariamente presi in pieno una cunetta a bordo strada facendo tipo curva sopraelevata...e ovviamente caddi subito dopo...tra le risate generali....segno del destino da biker ????

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
aaaa.... le rotelline me le tolse mio nonno e mi disse dai mo pedala che è ora ,
ero felicissimo con la mia graziella nuova di trinca .
io partii feci i primi metri poi l'inevitabile tonfo sul ghiaione mi alzai tutto malconcio in pianto ma mio nonno lo ricordo benissimo mi disse bravo quaion
ti ho detto di pedalare non di passeggiare allora incavolato ripresi la montagraziella e parti sparato un po traballero pero da li imparai a stare in sella
Comunque protezioni o non protezioni casco assolutamente

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io invece ho tolto le rotelle tardi, ero gia' alle elementari e mi vergognavo di non saper andare senza rotelle mentre i miei compagni andavano gia'.

Poi ho avuto in regalo per Natale una bici da cross senza rotelle, una bici come si usava all'epoca, negli anni 70, con il sedile lungo e la spondina posteriore, il manubrio rialzato.

Ho imparato su quella.

Mi teneva mia madre per lo schienalino posteriore della sella, quando prendevo velocita' lasciava andare. Le prime volte facevo qualche metro e poi posavo i piedi. Nel giro di qualche giorno ho preso sempre piu' fiducia ed equilibrio.

All'epoca i caschi non si usavano nemmeno in moto, per cui non ci pensavo proprio al casco.

Il primo casco l'ho comprato quando ho iniziato ad andare seriamente in bici, il giorno in cui entrando con la mountain in una buca con la ruota anteriore, mentre giravo tranquillo in un prato, sono cascato in avanti di faccia picchiando una zuccata per terra e stampandomi gli occhiali in plastica da bici sul naso (e per fortuna erano di plastica briko infrangibili).

Vicino c'era a dieci centimetri una pietra, per fortuna non l'ho colpita con la zucca.

Da quella volta ho sempre messo il casco anche per andare al parco, visto che e' facile cadere anche per una stupidata.

dixanx

Biker novus
7/5/08
30
0
0
Kars
Visita sito
Consiglio di provare in un prato, invece che sul cemento, così se cade non si fà troppo male, e non devi fasciarlo di kevlar :)

Almeno, io ho imparato così, e ho preservato le ginocchia per gli anni addietro, per poterle grattare per bene sull'asfalto malefico 8)

_merlinO_

Biker popularis
Ai tempi avevo un paio di rotelle le cui staffe pian piano si piegavano per il peso, rimanevano quindi più alte del dovuto e per farle toccare ero costretto a viaggiare inclinato o tenere l'equilibrio. Alla fine la seconda la seconda scelta s'e' dimostrata la più naturale.

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
Ri-ringrazio ancora tutti quanti...
e aggiungo una cosetta ... tempo fa avevo provato ad alzare le rotelle, ma lui tende ad appoggiarsi su di un lato e quindi ho deciso di toglierle completamente e iniziare così ...
quanto meno adesso si è gia convinto che non le vuole .. vedremo ...

ah, per il "percorso" ... comincerò quasi sicuramente nel sotterraneo dei box a casa mia ... un rettilineo lungo e chiuso al traffico ...

speriamo bene :i-want-t:

• Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo