Come togliere le rotelle

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
Ragazzi, non sapevo proprio dove postare questa mia richiesta d'aiuto :nunsacci:

Dunque ... quasi sicuramente sabato prossimo finalmente mi metterò in sella alla tanto agognata MTBike ... ma la questione è un'altra ... il mio pupo, che s'è involato verso i 7 anni, non ne vuole sapere di togliere le rotelle alla sua MTB gialla e blu ... mi date qualche consiglio per favore??

Mi sono programmato una lunga estate con mio figlio in bike, ma vorrei tanto che diventi indipendente dalle rotelle.

Grazie
:i-want-t:

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
come runbike??? :nunsacci:

cioè la deve portare tipo i Flinstone??
vabbè però una cosa non mi è chiara ... che dovrebbe fare ... "pedalare" a terra e una volta presa un po' di velocità, alzare i piedi per "imparare" l'equilibrio??

Arigrazie

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
non sò quale sia il metodo migliore...mio padre però per farle togliere a me, mi portava sempre di domenica in una zona indistriale, perciò con zero traffico e li, tenendomi la sella, mi faceva pedale e senza accorgermi la toglieva correndomi appreso...a man mano che acquisivo fiducia mi stava di fianco, anche lui in bici e mi dava consigli...frena, pedala più veloce...tieni dritto il manubrio. credo che la cosa migliore da fare sia dargli fiducia in sè stesso...più che dargli lezioni di equilibrio....

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
a me ne avevano tolta una, la dx se ricordo bene. al primo giro sulla pista da pattinaggio ruppi la sx e dopo un paio di sbandate avevo imparato ad andare in bici! a mia madre invece gliele avevamo piegate un po' x volta verso l'alto, senza dirglielo. non forzarlo, mi raccomando! ciao

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
non sò quale sia il metodo migliore...mio padre però per farle togliere a me, mi portava sempre di domenica in una zona indistriale, perciò con zero traffico e li, tenendomi la sella, mi faceva pedale e senza accorgermi la toglieva correndomi appreso...a man mano che acquisivo fiducia mi stava di fianco, anche lui in bici e mi dava consigli...frena, pedala più veloce...tieni dritto il manubrio. credo che la cosa migliore da fare sia dargli fiducia in sè stesso...più che dargli lezioni di equilibrio....

Ti toglieva le rotelle senza farsi accorgere? E' un ninja?:nunsacci:

I miei mi hanno insegnato in modo simile, mi tenevano la sella finchè non prendevo velocità, dopodichè lasciavano la sella e proseguivo da solo. Indispensabile un rettilineo non trafficato :mrgreen:

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
mio padre mi disse:
togliamo le rotelline?
io:si

appena tolte andavo praticamente da solo e avevo 4 anni.

credo che sia una cosa molto soggettiva...prova semmai a tenerlo per la sella e poi lascialo poco per volta.

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
io con mio fratello, feci così: dissi adesso togliamo le rotelle punto. prima lo tenni dalla sella, dopo iniziai a spingerlo...due spinte iniziò ad andare da solo
Mia madre con me ha fatto lo stesso, all'età di sei anni mi ha detto "togliamo le rotelle tanto ti spingo io".
All'inizio mi spingeva e poi ha cominciato a lasciarmi andare, mi sono ritrovato a pedalare da solo, ho sempre in mente quel momento,sembra sia stato ieri.

zortan

Biker superis
7/5/08
370
27
0
Maranello
Visita sito
Mio padre me le tolse, mi diede un calcione e dopo 20 metri , convinto di aver imparato, mi voltai esultante verso di lui e mi stampai contro un paletto di quelli che reggono i bidoni dell'immondizia... haio....
Mi son tirato su e poi alla fine ho imparato.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Smonta le rotelle E i pedali dalla bici e fagliela usare come runbike, pare che sia il sistema migliore.
Confermo vista la recente esperienza...

La mia bimba l'ha spinta per circa tre volte ha trovato il senso dell'equilibrio e poi mi ha chiesto lei di rimontare i pedali. Appena montati una piccola spinta e via :celopiùg:. Poi c'è la fase di partenza che per un pò deve essere assistita ma anche quella dura pochissimo... è uno spasso comunque vederli pedalare a ritmi folli :smile:.

Ah la cosa difficile poi rimane fargli capire che esistono anche i freni :smile: e non solo le suole delle scarpe...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io le rotelle non le ho mai avute... avevo una bici con la sella lunga e andavo con mio fratello dietro. io pedalavo e lui teneva l'equilibrio. un giorno è sceso al volo mentre pedalavo e dopo un giro dell'aiuola da solo l'ho visto in piedi nel prato e mi sono accorto che sapevo andare in bici da solo... ho pedalato fino alle 22,30, non volevo più scendere perchè avevo paura di dimenticare come si faceva!!!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
(come ti hanno detto altri) ho insegnato così a mio fratello e a mia cugina:

strada kiusa al traffico, parkeggio industriale ecc...

gli smonti le rotelle, lo fai salire e gli tieni la sella in maniera energica, lo fai pedalare e gli corri dietro sorreggendolo, quando ti accorgi ke non sbarella + a dex e a sin lo lasci e gli corri detro (per fagli sentire ke ci sei)

lo fai fermare e ripeti l'operazione 2 o 3 volte, la 4 volta fai solo qualke metro e poi lo lasci senza seguirlo, quando si girerà e ti vedrà a 50 100 metri fermo e sorridente, sarà felicissimo, o magari si arrabbierà (mia cugina si mise a piangere) poi però sarà tutta strada in discesa, e la bike non la lascerà più!

oppure puoi smontare una rotella x volta, solo ke il bimbo potrebbe caricare molto la rotella lasciata imparando male e senza sfruttare l'equilibrio

altra opzione è quella di piegare verso l'alto le rotelle (di poco alla volta) alla fine imparerà da solo, xkè x far toccare le rotelle dovrebbe mettersi in piega da moto GP (:hahaha:)

secondo me il metodo + veloce (ke sfrutta la fiducia dei figli, nipoti o fratellini/sorelline) è quello del togliere le rotelle e tenerli dalla sella...

o-o buon lavoro e salutaci il MICRObiker o-o

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
oh ragazzi siete mitici

grazie davvero a tutti

vi tengo aggiornati ... dovremmo cominciare le operazione sabato e domenica.

Se riesco faccio qualche foto ... pensate che gli ho detto: Mi raccomando papà, se impari ad andare senza rotelle mi compro pure io una bella Mountain Bike e ce ne andiamo insieme a fare tutte le scampagnate che vuoi.

Mi ha risposto: si si si tolgo le rotelle!!!

Un buon inizio!! :up:

• Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
altezza sella che gli permetta di appoggiare a terra entrambi i piedi con sicurezza,
e poi una bella dose di fiato per spingerlo e sostenerlo all'inizio.....

chiaramente, più grandi le ruote, maggiore l'effetto giroscopico in velocità, più equilibrio....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo