Tech Corner Come tenere i piedi caldi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tenere i piedi caldi è fondamentale per godersi il giro in bicicletta durante l'inverno. Vediamo come tenerli asciutti e caldi con tre paia di calze pensate appositamente.
Fox Defend Water Fox Defend Winter Fox Flexair Merino Traccia GPS Voi come tenete i vostri piedi caldi quando fa freddo? Foto...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: SilentBaZ

Aerre

Biker popularis
1/6/19
77
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Io vivendo in un posto abbastanza freddo ho deciso di investire sulle scarpe, ho preso qualche settimana fa le Fizik Terra Artica GTX (non Gore-Tex) trovate in sconto su Bike Components, con quelle basta avere delle calze un minimo imbottite ed essendo alte l’acqua o la neve non entrano. Unico neo la difficoltà ad entrarci essendo la zip un po’ corta, ma con un po’ di pazienza si fa. Con le mani invece ogni tanto ho qualche difficoltà con il freddo, però ho trovato dei guanti Oakley che sarebbero da sci ma non spessi che vanno bene non essendo troppo spessi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fizik Terra Artica GTX (non Gore-Tex)
Veramente il produttore dice il contrario.
Come in effetti la sigla GTX farebbe pensare.

Sicuro che non sia un altro modello?
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
77
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Veramente il produttore dice il contrario.
Come in effetti la sigla GTX farebbe pensare.

Sicuro che non sia un altro modello?
Ho scritto il modello sbagliato, sono le Terra Artica X2
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho scritto il modello sbagliato, sono le Terra Artica X2

ah ecco, perché ho provato le nuove GTX il giorno dopo il video: hanno il goretex, però tengono troppo caldo con temperature sopra gli 8°.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
655
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Io ho preso le scarpe della Northwave, le Raptor Artctic Gore-tex, abbinate a dei calzini in Merinos mi trovo veramente benissimo! Finalmente con le temperature prossime allo 0 ho i piedi caldi, peccato non aver fatto questo investimento prima!!
Sono un po' una rogna a calzarle e toglierle, perché il colletto alto è molto aderente, però i piedi sono caldi ed asciutti.
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
77
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
ah ecco, perché ho provato le nuove GTX il giorno dopo il video: hanno il goretex, però tengono troppo caldo con temperature sopra gli 8°.
Sí confermo che anche per le X2 è così, io le ho usate in range di temperatura tra i -2 e i 5 gradi e vanno bene, posso immaginare che intorno agli 8 anche alleggerendo le calze siano troppo
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io ho preso le scarpe della Northwave, le Raptor Artctic Gore-tex, abbinate a dei calzini in Merinos mi trovo veramente benissimo! Finalmente con le temperature prossime allo 0 ho i piedi caldi, peccato non aver fatto questo investimento prima!!
Sono un po' una rogna a calzarle e toglierle, perché il colletto alto è molto aderente, però i piedi sono caldi ed asciutti.
Anche io e mi trovo benissimo. È vero che la calzata non è proprio agevole ma con un po' di tecnica si fa velocemente e rispetto a quelle con linguetta sono molto più compatte.
Molto calde... sopra i 6-8° tendo a non usarle perché ho troppo caldo (preferisco scarpa estiva con calza termica merinos)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
PEDALARE. Pedalando, con una scarpa invernale decente, fino a temperature intorno a zero, non ci sono grandi problemi (per me)
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Io ho provato tutto quello scritto finora, anche combinando le varie opzioni, e aggiungo suola sagomata appositamente sulla pianta x evitare eccessiva pressione in una sola zona del piede...speso in totale una fucilata ma non c'è niente da fare...al massimo dopo 40 minuti d'inverno (diciamo sotto i 5gradi) le dita iniziano ad assiderare.
Dunque unica soluzione a quel punto è camminare per tipo 100m con scarpe a suola flessibile che riattiva la circolazione.
Quindi quando fa freddo davvero il mio set-up è fantozziano: orrende pedule alla Decathlon da passeggiata su neve (quelle nere col pelo dentro) con calzino di lana doppio e pedali flat che normalmente odio.
Bruttissimo ma almeno riesco a farmi un paio d'ore.
P.S. più che freddo è un problema di circolazione ai piedi, dato che ne soffro un pò anche col caldo, ma x assurdo mi succede solo in bici
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Quando fa molto freddo, con temperature sotto o molto vicine allo zero, aiutano parecchio anche gli scaldini chimici messi dentro le scarpe. Con le mie NW invernali non ho problemi a farceli stare.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Quando fa freddo, 2- 3 gradi o meno, calze di lana prese in Islanda, pagate un rene ma eccezionali (uno dei pochi capi che lavo a mano).
Utilissimi anche gli scaldini chimici Decathlon.
Io noto una grossa differenza di percezione del freddo tra flat (MTB) e clipp (BDC), al di là della velocità con le scarpe con gli attacchi il piede resta molto più freddo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io noto una grossa differenza di percezione del freddo tra flat (MTB) e clipp (BDC), al di là della velocità con le scarpe con gli attacchi il piede resta molto più freddo
Sicuro sicuro che dipenda dalle scarpe?
Si tratta di due attività che comportano una diversa mobilità, sulla sella e lungo i percorsi... secondo me è questa la differenza, più che attacchi o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo