come sta il nostro caro forum?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
sarà una mia impressione, ma mi pare che il forum sia "in declino", non brilla più come 5/10/15 anni fa, l'utenza mediamente è sempre la stessa, stiamo invecchiando (parlo per me, non vi offendete! :-) io sono del 66) e l'interesse/passione si affievolisce...
vero anche che anche fuori, per strada e nei sentieri, a pedalare si vedono soprattutto persone non giovanissime (i bikepark io ho smesso di frequentarli, di quelli quindi non ho sensazioni dirette)
mettiamoci anche tutti i nuovi social forse più attraenti per i più giovani e il gioco è fatto.

è solo una mia sensazione? o è solo nostalgia?

sarebbe interessante magari avere da @marco anche qualche dato sugli iscritti, l'età media, il turnover degli utenti, insomma il "polso" della situazione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si riassume tutto qui: https://www.mtb-mag.com/il-ciclismo-e-diventato-uno-sport-per-vecchi/
Sono pochi i giovani che entrano nel mondo della bici come noi 20 anni fa. Il forum inoltre si è diversificato molto, nel senso che c'è tanta gente che guarda solo i video Youtube o che ci segue sui Social, senza leggere però gli articoli perché sembra che leggere sia passato di moda.
Questa l'età media di chi bazzica qui dentro. Il problema è che questo sito è da sempre la cartina tornasole del mercato, con qualche anno di anticipo.

Screenshot 2024-04-05 at 09.13.31.jpg
 
Ultima modifica:

Exxo

Biker serius
19/1/12
151
323
0
Cassola
Visita sito
Bike
.
E' la fisiologia dei forum da 5/6 anni a questa parte.
D'altra parte siamo in piena era social network (in realtà IO penso che anche questa sia un po' in fase calante, ma tant'è) quindi l'utenza media fagocita alla velocità della luce contenuti, non hanno più tempo per i forum.
Troppi dettagli, post troppo lunghi, ecc.....

Sinceramente a me pare che questo funzioni ancora molto bene in confronto ad altri che conosco che in pratica sono morti, ma sepolti proprio.

Vedo molta partecipazione da molti utenti (poi ovvio che c'è sempre lo zoccolo duro di utenti, questo è assolutamente normale).
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Sono giunto a 39 anni, ho "scoperto" questo sport 3 anni fa e non ne riuscirei a farne a meno (almeno per ora :-) )
Fin da ragazzo ho sempre letto tanto i forum perché abitando in piccolo paesino ho sempre avuto difficoltà a raffrontarmi con altri sulle mie varie passioni (da ragazzo ero uno "smanettone" stra appassionato di informatica) e tutt'ora trovo sia il miglior modo di recepire informazioni e dettagli per potersi creare una propria opinione su un determinato argomento. Apprezzo anche tanto YouTube perché, soprattutto per la MTB, vedere un giro, guardare altri come affrontano un ostacolo mi ha permesso di muovere i primi passi da autodidatta, ma non saprei fare a meno del forum, anche se sono uno di quei particolari utenti che legge tanto ma scrive poco spesso.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Senza questo forum sarei ancora all’età della pietra in quanto a conoscenza del mondo mtb , sopratutto a livello di manutenzione. Detto questo trovo l’unica pecca dei forum , questo incluso, lo scontro spesso acceso , i flame, come vengono chiamati, davvero molto noiosi e soprattutto inconcludenti.
detto questo, viva il forum!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Il forum inoltre si è diversificato molto, nel senso che c'è tanta gente che guarda solo i video Youtube o che ci segue sui Social, senza leggere però gli articoli perché sembra che leggere sia passato di moda.
c'e' da dire che anche l'offerta di articoli "scritti" e' nettamente minore alla quantita' di video su youtube che producete... o al massimo l'articolo copre quel che si dice nel video.....

Probabilmente la cosa la fare di proposito visto cosa richiede l'utenza, giusto?

Personalmente sono uno che in quanto ad argomenti tecnici preferirei leggere che vedere un video... pero' capisco benissimo che io son diverso dalla maggioranza degli altri.

Spesso pero' per leggere di argomenti tecnici piu' spinti, mi tocca andare "altrove" e cambiare lingua (https://www.mtbr.com/)...
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.326
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Senza questo forum sarei ancora all’età della pietra in quanto a conoscenza del mondo mtb , sopratutto a livello di manutenzione. Detto questo trovo l’unica pecca dei forum , questo incluso, lo scontro spesso acceso , i flame, come vengono chiamati, davvero molto noiosi e soprattutto inconcludenti.
detto questo, viva il forum!
Sono d'accordo, spesso capita che le discussioni si tramutino in violenze verbali. Peccato.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Secondo me l'utenza (gli iscritti) al forum sono una cosa abbastanza diversa da quello che abbiamo nel mondo reale di chi gira in bici.

Parlo solamente sulla base di quello che vedo nella mia zona, senza quindi pretendere di dare giudizi generali, ma ragazzi, ragazzini e bambini che girano ne vedo molti, anche fortunatamente grazie alle molte scuole che sono nel frattempo state aperte.
Alcuni hanno bici costose, ma molti hanno bici almeno di seconda mano, altri ancora più vecchie.

Poi ovvio che non tutti proseguiranno, ma la base (ripeto, per quello che vedo io) è folta.
Tutti questi ragazzi/ragazzini ecc (e ne conosco perchè amici di uno dei miei figli -16 anni-, con cui girano) non seguono il forum, questo, come altri. Usano, come tutti quelli della loro età, altri social.
Il punto, secondo me, è questo.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Secondo me l'utenza (gli iscritti) al forum sono una cosa abbastanza diversa da quello che abbiamo nel mondo reale di chi gira in bici.

Parlo solamente sulla base di quello che vedo nella mia zona, senza quindi pretendere di dare giudizi generali, ma ragazzi, ragazzini e bambini che girano ne vedo molti, anche fortunatamente grazie alle molte scuole che sono nel frattempo state aperte.
Alcuni hanno bici costose, ma molti hanno bici almeno di seconda mano, altri ancora più vecchie.

Poi ovvio che non tutti proseguiranno, ma la base (ripeto, per quello che vedo io) è folta.
Tutti questi ragazzi/ragazzini ecc (e ne conosco perchè amici di uno dei miei figli -16 anni-, con cui girano) non seguono il forum, questo, come altri. Usano, come tutti quelli della loro età, altri social.
Il punto, secondo me, è questo.
Può essere, ma a me sembra un affievolirsi dell'interesse. Ora non so cosa succederà con l'estate, ma una cosa l'ho notata ovvero a me, come credo succeda a un poco tutti qui dentro, la gente vedendomi girare in bici con una certa frequenza, spesso mi sono sentito chiedere consigli in generale, soprattutto su un eventuale acquisto o comunque curiosità di vario genere. Ecco, non mi sembra, quello della bicicletta, più un interesse come fino a qualche tempo fa, non vi è più quella curiosità da parte della gente sull'argomento. Probabile che ora con la stagione calda riusciranno fuori, ma l'andazzo mi sembra questo....
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Quelli che scrivono qui sono uno “zoccolo duro”. I ragazzi/ragazzini non frequentano il forum.
Gli adulti che iniziano con la mtb (quasi sempre a pedalata assistita, che è la tipologia di bici che ormai si vede di più in giro) sono per la maggior parte anche loro fuori dal forum, o ci arrivano ma in pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh and zoorlen

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Comunque non dimentichiamoci che il 90% di chi arriva qui cerca aiuto tecnico
all'inizio del forum non era così, era più un punto d'incontro (si lo so, ora ci sono le chat su WA!), adesso cercano il "tutorial"

ricorderai bene, ad esempio, i gruppi regionali/locali che mettevano i "puntelli" per la domenica mattina o certe memorabili discussioni (più o meno) tecniche, io ricordo con affetto quella su "nomad" con personaggi tipo sc-addict (Claudia).

vabbè, ne sono certo, è nostalgia, son vecchio!! ;-)
però, dai, ammettilo, ti ho dato spunto per l'articolo di oggi!!! :-)
 

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
96
100
0
37
Kolbermoor
www.instagram.com
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Comunque non dimentichiamoci che il 90% di chi arriva qui cerca aiuto tecnico
Diciamo di sì, anche perché l'esperienza altrui nel forum è molto diversa dai vari video dove osannano qualsiasi cosa.. e purtroppo mi trovo a vivere in Germania altrimenti avrei cercato raduni etc a cui partecipare.. più siamo e meglio stiamo.. i forum sono belli per questo perché sono ramificati in maniera tale per cui trovi sempre quello che cerchi, senza dover aprire un 3d ogni volta..

Non so in che epoca considerarmi ma sono del '86 e sinceramente, nonostante i mille social tra fb, gruppi telegram e WhatsApp, i forum rimangono il posto migliore dove conoscere, imparare, informarsi e soprattutto fare ricerche, a differenza dei social dove ogni secondo un utente pone la stessa domanda e dove i commenti diventano qualcosa in cui non impari nulla se non l'odio tra le persone.. giusto l'altro giorno pensavo di fare un meme "i forum sono meglio dei social, change my mind"..

Poi vabbè raga, non so i Italia ma qui in Germania, nonostante ci sono più concessionarie di bici che di auto e dove si hanno Trail e bike park ad ogni angolo delle varie città, vedo i ragazzini andare più spesso con i monopattini elettrici che con le bici
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sarà una mia impressione, ma mi pare che il forum sia "in declino", non brilla più come 5/10/15 anni fa, l'utenza mediamente è sempre la stessa, stiamo invecchiando (parlo per me, non vi offendete! :-) io sono del 66) e l'interesse/passione si affievolisce...
vero anche che anche fuori, per strada e nei sentieri, a pedalare si vedono soprattutto persone non giovanissime (i bikepark io ho smesso di frequentarli, di quelli quindi non ho sensazioni dirette)
mettiamoci anche tutti i nuovi social forse più attraenti per i più giovani e il gioco è fatto.

è solo una mia sensazione? o è solo nostalgia?

sarebbe interessante magari avere da @marco anche qualche dato sugli iscritti, l'età media, il turnover degli utenti, insomma il "polso" della situazione.
Se uno frequentasse solo il forum perché gli piace andare in MTB e condividere la passione e lasciasse perdere quelle cazzate di FB istagramm è pure tik tok ( magari non è il tuo caso ) il tempo speso on line non è eccessivo e il forum sarebbe anche più bello e magari più ricco di contenuti!
Hai notato questo declino , andrebbe fatto qualcosa per porre rimedio :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo