come sono le bici di decathlon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
come pensavo . sono tuttosommato ottime bici grazie raga ! ma quello che mi lasciava pensare era proprio il prezzo . comunque complimenti a decathlon

Come ti è stato detto deca può mantenere il prezzo cosi basso grazie a una grande economia di scala.

Ti faccio un esempio, paragonandola a Canyon, casa che stimo e che fa ottime bici, spesso vengo sorpreso sbavare sul suo sito :omertà: e che è una delle case che offre i migliori rapporti prezzo/qualità

Canyon ha in listino 12 modelli di MTB, ogni modello è offerto in vari allestimenti e quindi in totale ci saranno una cinquantina di opzioni.

Decathlon ha in listino 4 MTB serie più 2 fuoriquota che non sono disponibili neanche in tutti i punti vendita (le XC)

Ovviamente canyon copre il mondo della mtb a 360gradi, decathlon ha 2 modelli per la fascia medio/medio-bassa (le .1) e 2 modelli per la fascia media (le .2), e basta.
Canyon ti offre la possibilità di scegliere vari colori oltre che al tipo di telaio e all' allestimento, dal deca ce n' è uno e se ti piace bene se no :omertà: tuoi!

Detto questo capisci che su quei modelli deca ha un forte vantaggio, invece sui modelli di fascia alta che ha in listino (le versione XC) che sono pur sempre delle gran belle bici questo vantaggio competitivo viene meno e infatti ce ne sono pochissime in giro
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Fuocoz, scusa se te lo dico, ma mi sembra che hai un modo di porti un po' troppo aggressivo... sarà una peculiarità del tuo carattere, ma alla lunga risulta leggermente fastidioso.
Comunque, tornando a bomba, dicevo semplicemente che tra i parametri per valutare che bici prendersi, quelli come me che, o per pigrizia, o per mancanza di tempo, o per qualsivoglia altro motivo, non hanno la possibilità o la voglia di dedicarsi alla cura del proprio mezzo, possono preferire la comodità di un rivenditore sotto casa piuttosto che averlo a diverse decine di km... è ovvio che è un problema dell'utente, e non del fornitore
E per quello che riguarda la garanzia, beh dire che sia proprio un discorso campato in aria mi sembra quantomeno azzardato... dipende tutto dalla sensibilità, dalla ragionevolezza e dall'onestà dell'interlocutore, ma se qualcuno che non è autorizzato mette le mani su un bene in garanzia, 9 volte su 10 sono cazzi farsela riconoscere.

Mi spiace se sembro aggressivo, ho anche preferito non quotare e rimanere sul vago per non darti l' impressione di avercela con te.

Però se tu mi fai una lista dei pro e dei contro (e fai benissimo) e tra i contro mi dici la lontananza... capisci che non è un valore oggettivo, non ha senso metterlo e cosi come io ti sembro aggressivo anche se non lo voglio essere tu mi sembri voler parlare male a tutti i costi anche se magari non è cosi ed è solo una mia, sbagliata, impressione :)
Decathlon ha 51 punti vendita di cui 4 aperti l' anno scorso e sono tutti posizionati nei punti strategici per coprire il maggior numero di utenza, c' è chi l' ha a due passi, chi a una distanza ragionevole e ci sarà anche qualcuno che non saprà manco cos' è.

Riguardo la garanzia ho detto che sono cose campate per aria perchè qui stiamo facendo solo supposizioni, cosi come ti ho detto nell' altro 3d un sondaggio fatto su questo forum indica che l' 85% della community mette le mani sulla propria biga e molti acquistano componenti su internet quindi se ciò che dici vale per deca vale anche per tutti gli altri.
Punto secondo ti ho detto che ho parlato con gente che ci lavora e ci ha lavorato al deca e mi hanno confermato che per le piccole cose non fanno storie, anzi non controllano neanche, mentre se la bici è upgradata ovviamente dipende dal caporeparto che valuta un pò la situazione.

Qui sul forum c' è gente che ha modificato la bici dalla testa ai piedi e quando è ricorso all' assistenza non gli han fatto problemi, tu hai testimonianze di qualcuno che ha avuto problemi?
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Però se tu mi fai una lista dei pro e dei contro (e fai benissimo) e tra i contro mi dici la lontananza... capisci che non è un valore oggettivo,
e infatti ho evidenziato che è un parametro esclusivamente soggettivo, che diamine...

tu mi sembri voler parlare male a tutti i costi anche se magari non è cosi ed è solo una mia, sbagliata, impressione :)
per carità, ci vado regolarmente dai deca, e ci spendo anche dei soldi, trovo una scelta e una convenienza che difficilmente riscontro altrove. E anche per quanto riguarda le bici in sè, non ho nulla da dire, ho espresso solo qualche perplessità sull'assistenza, sia per personale esperienza sia per testimonianze riportate qui sul forum. Per cui ho ritenuto opportuno che a chi chiede quanto convenga comprare una bici dai decathlonapprofondire anche questa faccia della medaglia

tu hai testimonianze di qualcuno che ha avuto problemi?
per quanto riguarda l'assistenza, qualche problemuccio l'ho avuto, niete di terrificante. Ma soprattutto, ad una mia esplicita domanda <<ma se qualcosa non va posso farla vedere dal mio meccanico>> la risposta altrattanto esplicita è stata <<in questo caso la garanzia decade>>

Non sono prevenuto, se è questo che intendi, ritengo però che un forum serva proprio a questo... confrontare le reciproche esperienze per valutare al meglio come comportarsi relativamente all'acquisto
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
per quanto riguarda l'assistenza, qualche problemuccio l'ho avuto, niete di terrificante. Ma soprattutto, ad una mia esplicita domanda <<ma se qualcosa non va posso farla vedere dal mio meccanico>> la risposta altrattanto esplicita è stata <<in questo caso la garanzia decade>>

Non sono prevenuto, se è questo che intendi, ritengo però che un forum serva proprio a questo... confrontare le reciproche esperienze per valutare al meglio come comportarsi relativamente all'acquisto

Sai cosa, più che altro ho notato una certa rigidità per le cose che vanno oltre la routine, i commessi sembrano, come dire... spaventati :nunsacci:

In caso di problemi si dovrebbe cercare di parlare sempre con il caporeparto, solo che ovviamente essendo i deca aperti 12 ore al giorno 6 giorni la settimana non sempre c' è
 

Davide 87

Biker superioris
Sai cosa, più che altro ho notato una certa rigidità per le cose che vanno oltre la routine, i commessi sembrano, come dire... spaventati :nunsacci:

I

Rivolgendosi alla grande distribuzione(decathlon) penso sia normale che i commessi riescano a esserci di aiuto solo per le questioni basilari riguardanti la bici, e non in maniera esauriente riguardo a tutte le problematiche possibili;

Non ci potrà mai essere l'assistenza offerta da un venditore specializzato che da una vita lavora con le bici e questi sono principalmente i motivi che personalmente mi allontanano dal deca; ma sono anche uno dei motivi che portano a un prezzo finale più basso e concorrenziale nei confronti di altri venditori di altre marche
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Ciao a tutti;

Scusate ma sul concetto di "Garanzia" non ci vedo niente di male e anzi si comportano al 100% come il 100% dei rivenditori di qualsiasi prodotto, se avete un'automobile X, cosa pensate vi venga risposto se chiedete: posso portarla da un'officina di Y? E il discorso può essere ampliato a qualsiasi cosa dai cellulari ai PC (provato mai a cambiare RAM in fai da te?), dalle machhine per il caffè ai televisori.
Purtroppo o per fortuna, tutte le aziende stanno andando verso una sempre più maggiore specializzazione dei propri centri e hanno maggiore rigidità riguardo il cliente "distratto" che per qualsiasi motivo porta il proprio prodotto da un non autorizzato, questo anche perchè (e questo lo dico per esperienza che vivo quotidianamente nel mio settore) i problemi nascono proprio quando a metterci le mani sono questi ultimi.

:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Rivolgendosi alla grande distribuzione(decathlon) penso sia normale che i commessi riescano a esserci di aiuto solo per le questioni basilari riguardanti la bici, e non in maniera esauriente riguardo a tutte le problematiche possibili;

Non ci potrà mai essere l'assistenza offerta da un venditore specializzato che da una vita lavora con le bici e questi sono principalmente i motivi che personalmente mi allontanano dal deca; ma sono anche uno dei motivi che portano a un prezzo finale più basso e concorrenziale nei confronti di altri venditori di altre marche

Si hai ragione e questo è il motivo per cui mi appoggio a un mecca tradizionale per l' assistenza, il quale dista 2km da casa mia
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao a tutti;

Scusate ma sul concetto di "Garanzia" non ci vedo niente di male e anzi si comportano al 100% come il 100% dei rivenditori di qualsiasi prodotto, se avete un'automobile X, cosa pensate vi venga risposto se chiedete: posso portarla da un'officina di Y? E il discorso può essere ampliato a qualsiasi cosa dai cellulari ai PC (provato mai a cambiare RAM in fai da te?), dalle machhine per il caffè ai televisori.
Purtroppo o per fortuna, tutte le aziende stanno andando verso una sempre più maggiore specializzazione dei propri centri e hanno maggiore rigidità riguardo il cliente "distratto" che per qualsiasi motivo porta il proprio prodotto da un non autorizzato, questo anche perchè (e questo lo dico per esperienza che vivo quotidianamente nel mio settore) i problemi nascono proprio quando a metterci le mani sono questi ultimi.

:celopiùg:


Sarà ma io ancora non sono daccordo.
La mtb vissuta come si deve è un oggetto che necessita di una buona dose di manutenzione, non esiste che io proprietario non ci possa mettere le mani.
Se foro in mezzo a un bosco cosa faccio devo chiamare deca?Se si rompe la catena?
No, ovviamente.
Quindi mi pare logico che anche per un cambio pastiglie o per uno spurgo dei freni fatto da me non va a incidere sulla garanzia.
Se poi lo faccio io o un altro mecca poco importa.

E comunque fino a qui il discorso è generale, neanche se compro una scott e ci cambio le pastiglie il sivende si sognerebbe mai di farmi decadere la garanzia e non vedo perchè decathlon dovrebbe.
E il discorso vale per tutta la manutenzione ordinaria che straordinaria.



Altro paio di maniche sono gli upgrade.
Se io ho una scott e faccio cambiare la forca dal sivende e poi il telaio si spezza non è mica il sivende che decide, è il rappresentante di zona che viene a ritirarsi la bici rotta per portarne una nuova, il sivende è solo uno dei tanti "intermediari".
Quindi scordatevi la figura del sivende buono e generoso che si prende la responsabilità delle modifiche.
Siccome a nessuno piace perdere il cliente anche in quel caso probabilmente valuterà se è stato l' upgrade il responsabile (se metto su una scale una forca da 220mmm forse ha inciso :omertà:) oppure se il telaio si è rotto da solo e l' upgrade non centra nulla, in questo caso ovviamente la bici ve la cambiano per il semplice fatto che altrimenti in quel negozio non vi vedono più e non è simpatico attaccarsi a una scusa per negare il diritto a un cliente.

E uguale procedura avviene dal deca, con la differenza che sono meno pignoli per queste cose.
Qualcuno ha detto che non gli piace fare il furbo, onore a lui, ma questa cosa va tenuta in considerazione.
C' è un utente qui che ha una 6.3 cosi upgradata che viene chiamata 7.3 e non ha mai avuto problemi di sorta.


E comunque, vi ripeto, se fosse come dite voi quasi tutto il forum non dovrebbe essere coperto da garanzia dato che qui il sondaggio da che l' 85% ci mette le mani più o meno pesantemente ma da come la fate passare queste cose valgono solo per decathlon.
E invece non è cosi.


Edit: altra domanda... dato che la legge è uguale per tutti, chi compra online da gambacicli, da battaglin o da canyon paga 70&#8364; di spedizione a/r per far cambiare le pastiglie oppure non ha diritto alla garanzia?
Giusto per sapere, se avessi 2000&#8364; di budget prenderei una canyon
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
come sono le decathlon.. ottimamente montate ma brutte da far paura!!

Per la forma del telaio o per la colorazione?
Per la forma è un classico sloping quindi non capisco che problemi ti possa dare :nunsacci:

Per i colori hai pienamente ragione, soprattutto per quelle del 2008 chi li ha decisi ha un senso artistico pari a quello di un cinghiale :smile:

Tranne la 8.1 ovviamente, in foto non rende ma dal vivo fa paura :omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...il sivende è solo uno dei tanti "intermediari".
Questo non è esatto. La legge dispone che della garanzia risponda chi vende l'oggetto, il produttore/distributore/importatore non c'entra nulla. Molti negozianti giocano sull' ignoranza del cliente per scaricare la questione su altri, ma legalmente sono responsabili loro e non altri.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Questo non è esatto. La legge dispone che della garanzia risponda chi vende l'oggetto, il produttore/distributore/importatore non c'entra nulla. Molti negozianti giocano sull' ignoranza del cliente per scaricare la questione su altri, ma legalmente sono responsabili loro e non altri.


Si scusa per non dilungarmi troppo mi sono espresso male.
Intendevo dire che comunque non è il sivende che decide materialmente se la garanzia è valida o no, se finisco contro un albero e rompo il telaio oppure la mia ragazza/moglie mi entra nel box e mi urta la bici con la macchina non è che mettendo 50&#8364; in tasca al sivende mi fa cambiare il telaio in garanzia dicendo che è si è rotto da solo.
Ne se la garanzia è valida è il sivende che materialmente paga il telaio nuovo.

Forse cosi sono più chiaro
 

domenicocinelli

Biker urlandum
10/6/04
541
0
0
andria
Visita sito
Per curiosità esplicitami "comuni telai" e fammi capire cosa sono per i telai non comuni

per me telai comuni sono tutti quei telai dove non c'è un gran studio dei materiali ne delle geometrie decathlon come molti altri marchi non fa uno studio vero e proprio ma si affida al cinese che li produce......mentre se prendi marchi + blasonati vedi cannondale, giant e molti altri...ci sono degli ingegneri che studiano e modificano materiali e geometrie per rendere le bici al top.
Questo discorso non è solo per decathlon vorrei essere chiaro, ma per molte aziende che pur di tener bassi i costi scelgono questa strada......io ci lavoro in questo settore ecco perchè posso affermare ciò......comunque per chi deve iniziare e non ha un rivenditore di fiducia...può tranquillamente scegliere una bici decathlon...usandola poi si accorgerà dei suoi limiti e passerà ad un altro marchioooo......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Intendevo dire che comunque non è il sivende che decide materialmente se la garanzia è valida o no...
Il fatto che il sivende deleghi ad altri la valutazione sulla prestazione o meno della garanzia non lo solleva dalla sua responsabilità, in una ipotetica causa sarebbe lui a doversi difendere e non il produttore/distributore/importatore.


per me telai comuni sono tutti quei telai dove non c'è un gran studio dei materiali ne delle geometrie decathlon come molti altri marchi non fa uno studio vero e proprio ma si affida al cinese che li produce......mentre se prendi marchi + blasonati vedi cannondale, giant e molti altri...ci sono degli ingegneri che studiano e modificano materiali e geometrie per rendere le bici al top.
Hai delle fonti a supporto di tale affermazione o te l'ha detto tuo cugino? Guarda che perfino piccolissimi costruttori con poche centinaia di telai all'anno possono permettersi telai su proprio progetto, figuriamoci chi ne fa fare decine di migliaia.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Per i colori hai pienamente ragione, soprattutto per quelle del 2008 chi li ha decisi ha un senso artistico pari a quello di un cinghiale

bah, sarà questione di gusti, ma la 8.2 2008 la trovo molto bella (e non perché ce l'ho... oppure ce l'ho perché mi piace) e quindi trovo anche la 8.1 2009 molto migliorata proprio perché riprende i colori della 8.2

e cmq questo è sicuramente un aspetto non oggettivo

Fabio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
per me telai comuni sono tutti quei telai dove non c'è un gran studio dei materiali ne delle geometrie decathlon come molti altri marchi non fa uno studio vero e proprio ma si affida al cinese che li produce......mentre se prendi marchi + blasonati vedi cannondale, giant e molti altri...ci sono degli ingegneri che studiano e modificano materiali e geometrie per rendere le bici al top.
Questo discorso non è solo per decathlon vorrei essere chiaro, ma per molte aziende che pur di tener bassi i costi scelgono questa strada......io ci lavoro in questo settore ecco perchè posso affermare ciò......comunque per chi deve iniziare e non ha un rivenditore di fiducia...può tranquillamente scegliere una bici decathlon...usandola poi si accorgerà dei suoi limiti e passerà ad un altro marchioooo......

A parte che come risorse economiche decathlon non credo sia in minoranza rispetto a nessun altra multinazionale :)
Quello che dici tu non è assolutamente vero, se tu approfondissi un pò le nozioni su deca sapresti che ha ideato un sistema brevettato per le full chiamato NEUF che fa molto bene il suo lavoro (ha dei pro e dei contro, come tutto ma il suo obiettivo l' ha centrato appieno).
Comunque se sei del settore dovresti sapere bene che nel peggiore dei casi le altre aziende sono imitatrici quindi producono un oggetto molto simile che costa la metà perchè non hanno spese di R&S solamente che arriva un paio d' anni dopo e non mi pare che cannodale 2 anni fa facesse brutte bici, anzi :)

Ps: le bici decathlon sono prodotte in portogallo, non in cina :)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il fatto che il sivende deleghi ad altri la valutazione sulla prestazione o meno della garanzia non lo solleva dalla sua responsabilità, in una ipotetica causa sarebbe lui a doversi difendere e non il produttore/distributore/importatore.


Si ok ma a parte ciò sei daccordo con me che fare questi discorsi solo per decathlon è assolutamente fuorviante e meschino dato che vale per tutti?




Hai delle fonti a supporto di tale affermazione o te l'ha detto tuo cugino? Guarda che perfino piccolissimi costruttori con poche centinaia di telai all'anno possono permettersi telai su proprio progetto, figuriamoci chi ne fa fare decine di migliaia.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Come ti è stato detto deca può mantenere il prezzo cosi basso grazie a una grande economia di scala.

Ti faccio un esempio, paragonandola a Canyon, casa che stimo e che fa ottime bici, spesso vengo sorpreso sbavare sul suo sito :omertà: e che è una delle case che offre i migliori rapporti prezzo/qualità

Canyon ha in listino 12 modelli di MTB, ogni modello è offerto in vari allestimenti e quindi in totale ci saranno una cinquantina di opzioni.

Decathlon ha in listino 4 MTB serie più 2 fuoriquota che non sono disponibili neanche in tutti i punti vendita (le XC)

Ovviamente canyon copre il mondo della mtb a 360gradi, decathlon ha 2 modelli per la fascia medio/medio-bassa (le .1) e 2 modelli per la fascia media (le .2), e basta.
Canyon ti offre la possibilità di scegliere vari colori oltre che al tipo di telaio e all' allestimento, dal deca ce n' è uno e se ti piace bene se no :omertà: tuoi!

Detto questo capisci che su quei modelli deca ha un forte vantaggio, invece sui modelli di fascia alta che ha in listino (le versione XC) che sono pur sempre delle gran belle bici questo vantaggio competitivo viene meno e infatti ce ne sono pochissime in giro

Hai dimenticato la serie 5 e la serie 6, oltre ai modelli freeride (9FR e 6FR) e alla nuova 9.3 che dovrebbe uscire a breve. In sintesi l'offerta Decathlon è cmq abbastanza varia.
Tornando al discorso generale, sono d'accordo sul fatto che la migliore offerta Decathlon è sulle bici fino ai 1500€ (la 9.2).
Qualcuno parla di presunta scarsa qualità di telaio e trittico ma non sono assolutamente d'accordo: telai idroformati, lega serie 6xxx, saldature fatte bene, peso contenuto, ottima rigidezza e il sistema NEUF poco distante da altri VPP più blasonati. Cos'hanno da invidiare ad altri marchi? Per quanto riguarda barra, reggisella, serie sterzo e attacco anche qui trovare qualcosa di più leggero e affidabile a parità di materiale è impresa ardua, se non investendo capitali superiori a quello iniziale della bici :D. Per questi componenti esiste forse un fattore estetica, ma questo è un altro discorso.

Ma veniamo ai difetti: i telai non hanno certo, come detto, colori eccezionali, anzi sono spesso "smorti" e poco appetibili.
Il servizio post vendita è spesso carente, ma dipende molto dalle capacità dei singoli tecnici. Questo si riperquote spesso anche sulla bontà dell'assemblaggio alla consegna che non viene controllato con accuratezza.
Altra nota dolente è sicuramente la rivendibilità, difficile già di per sé, ma che si complica ancor più nei periodi in cui le bici sono in saldo.
 

domenicocinelli

Biker urlandum
10/6/04
541
0
0
andria
Visita sito
Il fatto che il sivende deleghi ad altri la valutazione sulla prestazione o meno della garanzia non lo solleva dalla sua responsabilità, in una ipotetica causa sarebbe lui a doversi difendere e non il produttore/distributore/importatore.



Hai delle fonti a supporto di tale affermazione o te l'ha detto tuo cugino? Guarda che perfino piccolissimi costruttori con poche centinaia di telai all'anno possono permettersi telai su proprio progetto, figuriamoci chi ne fa fare decine di migliaia.



Con chi crede di parlare?
cosa significa te lo ha detto tuo cugino.....se dico delle cose e perchè come ho già detto in precedenza....oltre a fare agonisto vero in mtb, ci lavoro in questo settore da un bel pò di anni.....quindi non parliamo a vanvera....se dico qualcosa la dico perchè sono certo...poi siete liberi di pensare quello che volete.......che le bici decathlon sono top bike e che alla decathlon fanno miracoli........secondo me comprate quello che pagate....io non comprerei mai una bici da un centro commerciale o dalla grande distribuzione......mi fiderei + di una persona (il si vende) che ti consiglia e che magari ti fa l'assistenza a buoni prezzi......
poi per quanto riguiarda che anche piccole aziende possono farsi fare telai con proprie specifiche siamo d'accordo.....ma i costi di un telaio fatto con specifiche e realizzato con materiali pregiati non è lo stesso di un telaio fatto su larga scala e poi venduto a 100/200 aziende..............
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Con chi crede di parlare?
cosa significa te lo ha detto tuo cugino.....se dico delle cose e perchè come ho già detto in precedenza....oltre a fare agonisto vero in mtb, ci lavoro in questo settore da un bel pò di anni.....quindi non parliamo a vanvera....se dico qualcosa la dico perchè sono certo...poi siete liberi di pensare quello che volete.......che le bici decathlon sono top bike e che alla decathlon fanno miracoli........secondo me comprate quello che pagate....io non comprerei mai una bici da un centro commerciale o dalla grande distribuzione......mi fiderei + di una persona (il si vende) che ti consiglia e che magari ti fa l'assistenza a buoni prezzi......
poi per quanto riguiarda che anche piccole aziende possono farsi fare telai con proprie specifiche siamo d'accordo.....ma i costi di un telaio fatto con specifiche e realizzato con materiali pregiati non è lo stesso di un telaio fatto su larga scala e poi venduto a 100/200 aziende..............


Per curiosità l' hai mai provata una 9.1 o 9.2?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo