Come sistemate la vostra MTB nel box?

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, gradirei dei consigli su come conservare/parcheggiare la mtb in cantina, soprattutto per evitare che i cerchi si ovalizzino.
Grazie
I cerchi delle mtb generalmente sono piuttosto consistenti se non addirittura rinforzati e quindi non si ovalizzano facilmente a riposo. L'uso di riporle appese e sopraelevate è spesso una scelta connessa alla necessità di sfruttare anche in altezza lo spazio ridotto delle cantine.
Penso che tra box e cantina, a parte situazioni limite di fattibilità, la bici è più protetta in cantina, dove è quantomeno possibile installare una adeguata porta (anche blindata) e relativa serratura di sicurezza.
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
I cerchi delle mtb generalmente sono piuttosto consistenti se non addirittura rinforzati e quindi non si ovalizzano facilmente a riposo. L'uso di riporle appese e sopraelevate è spesso una scelta connessa alla necessità di sfruttare anche in altezza lo spazio ridotto delle cantine.
Penso che tra box e cantina, a parte situazioni limite di fattibilità, la bici è più protetta in cantina, dove è quantomeno possibile installare una adeguata porta (anche blindata) e relativa serratura di sicurezza.

... concordo pienamente .... sono anni che tengo le MTB appoggiate al muro in cantina ed i cerchi non si sono mai ovalizzati..:spetteguless:

... li ho ovalizzati quando ho errato dei Jump ... ma ero fuori dalla cantina .. :celopiùg:
 

Dinamo007

Biker novus
17/7/12
26
0
0
lazio
Visita sito
lol
Questa domanda nasce dopo aver effettuato una ricerca on line su vari canali ed obv ho trovato tutte risposte discordanti: chi sosteneva che i cerchi si ovalizzassero con la bici appoggiata al muro e/o appesa ad un gancio per il cerchio anteriore.
Alla fine ho aperto io un 3D qui e vi ringrazio per le risposte. Vada per il supporto Declathon :-)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Salve a tutti, gradirei dei consigli su come conservare/parcheggiare la mtb in cantina, soprattutto per evitare che i cerchi si ovalizzino.
Grazie

stai scherzando spero! :smile::smile::smile:

a meno che non la usi come supporto per parcheggiarci sopra l'automobile, dubito che il problema si ponga!

se vedessi come sono incastrate le bici nel mio garage....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io l'appendo per sella e manubrio dal soffitto in modo che sia alla mia altezza , ma non certo per non ovalizzare i cerchi , anche perchè se si ovalizzano vado io ad " ovalizzare " chi me li ha venduti !!!

è più per comodità , così dopo un'uscita ed averla pulita l'appendo in modo che sono più comodo per lubrificarla o piccole manutenzioni ecc...
l'unico accorgimento che uso è di mettere la catena su corona e pignone più piccoli , per tenere scariche e non in tensione le molle dei deragliatori !
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
i cerchi si ovalizzano? si ma sprattutto si deformano i tacchetti delle ruote. occhio che se la appendi dalla ruote anteriore potrebbe strocersi la forcella....
non ti sto prendendo in giro ma semplicemente ironizzo un poco pensando che giustamente un altro ha fatto notare che sollecitazioni devono sopportare con 70 kg che a velocità e magari in discesa e qualche salto diventano anche il doppio...e pensavo che io gia ne peso 105....quanti diventano?? ahahahahahahahah
comunque per questione di spazio la soluzione a muro è ottima o siste anche un sitema a carrucole che la solleva e lascia libero , altrimenti buttala dove ti pare e come ti pare che non ne soffre.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
io la lego al blindato nel garage,sotto il sensore di prossimità,tolgo la sella perchè qui dalle mie parti è nato anche il commercio di selle rubate,appendo una berta scarica alla maniglia dello studio e metto il caricatore sul comodino,non si sa mai... :arrabbiat: mi hanno già rubato una giant e hanno già provato a entrarmi in casa anni fa.
il problema dei cerchi che si ovalizzano o del lattice che secca nei copertoni per ora non me lo pongo,uso la bici un giorno si e l altro pure :smile::smile:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io quando avrò tempo e modo mi farò quattro o cinque ganci per appendere qualcuna delle bici che uso meno spesso...con 4 bici 2 moto e 2 auto in un unico box lo spazio è risicato!

p.s. non fatevi venire in mente di venire a rubare da me perchè tanto di bueno non c'è un cavolo, trek a parte tutto il resto son catorci, moto incluse! :smile:
 
io per non far ovalizzare i cerchi ci metto sotto due matetassi in puro lattice con effetto memory!!!:hahaha:
semmai si potranno consumate se vai in giro senza gomme!!!
credimi la mia SuperMercato è stata inchiodata al pavimento in garage x circa 5 anni senza essere mai usata e spostata...cerchi perfettamente rotondi!!!
...poi se la vuoi appendete ancor meglio per i fattori giá citati...io personalmente dopo ogni uscita, lavo x bene la bike con AVA come lava e poi la appendo allo stendino xchè mi si asciughi...!!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
io l'appendo per sella e manubrio dal soffitto in modo che sia alla mia altezza , ma non certo per non ovalizzare i cerchi , anche perchè se si ovalizzano vado io ad " ovalizzare " chi me li ha venduti !!!

è più per comodità , così dopo un'uscita ed averla pulita l'appendo in modo che sono più comodo per lubrificarla o piccole manutenzioni ecc...
l'unico accorgimento che uso è di mettere la catena su corona e pignone più piccoli , per tenere scariche e non in tensione le molle dei deragliatori !






Esatto :-)
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
l'unico accorgimento che uso è di mettere la catena su corona e pignone più piccoli , per tenere scariche e non in tensione le molle dei deragliatori !

E' una delle prime cose che mi hanno insegnato qualche decennio fà :il-saggi:.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
l'unica altra cosa che faccio io , vivendo in campagna nella " pianura regno della nebbia padana " in garage in questi 3-4 mesi invernali la copro con un vecchio copriletto matrimoniale , perchè ho la basculante che ha le fessure per l'aria , e in questi mesi entra un'umidità della madonna , ti ritrovi la bike come se avesse piovuto dopo qualche giorno ferma !
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
I cerchi non si ovalizzano di certo, sono le gomme semmai a ovalizzarsi, ma solo in mezzi pesanti come le automobili o le moto se lasciate ferme per anni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo