come si tolgono i cuscinetti dal mozzo ruota

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
L'estrattore che ti è stato indicato, serva a toglier i cuscinetti, una volta tolto il perno.
Sei riuscito ad estrarre il perno che si vede in foto? Se no, martella (gomma o mettendo un pezzo di legno tra perno e martello) con forza, tenendo la ruota in verticale con la mano, sulla parte di perno che sbuca dal cuscinetto. Colpi secchi e decisi, vedrai che si sbloccherà di colpo. Per i cuscinetti fai come detto prima. Se proprio vuoi, usa preventivamente uno sbloccante (Svitol, Wd40...).
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
grazie!!!
questa sera do sfogo alla mia foza bruta, serviranno a qualcosa i miei 87 kg (oltre che a farmi imprecare in salita)
Credo che finalmente ne verrò a capo, una cosa in più che saprò fare sulla mia bici :-)
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
riprendo questa discussione...
ho una ruota anteriore che ha preso gioco laterale, probabilmente sono andati i cuscinetti sigillati del mozzo (nope, pp20 mm) e so anche il perché. il problema é che non riesco a togliere le 2 cupolette laterali che chiudono i cuscinetti.
queste in particolare, se sapete come fare... grazie
 

Allegati

  • DSCF5564.jpg
    DSCF5564.jpg
    59,9 KB · Visite: 50

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Umhh, dovrebbero uscire a semplice trazione, con ogni probabilità sono inserite ad interferenza (bassa) e/o hanno un O-R su una cava che le tiene in sede.
Hai provato sempicemente a tirarle, magari con una pinza (interponendo uno straccio, per non segnarle)?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
riprendo questa discussione...
ho una ruota anteriore che ha preso gioco laterale, probabilmente sono andati i cuscinetti sigillati del mozzo (nope, pp20 mm) e so anche il perché. il problema é che non riesco a togliere le 2 cupolette laterali che chiudono i cuscinetti.
queste in particolare, se sapete come fare... grazie

Se sono come le Mie Roval Controle e5 sl (dt) sono a pressione, basta che appoggi il mozzo su un fianco sopra a qualcosa di tondo (tipo un rotolo di nastro da imballo) in modo che i cuscinetti siano liberi, poi con un martello di gomma prova a picchiare leggermente sul perno e vedrai che esce da sotto portando con se il cuscinetto che sta sotto, a quel punto togli il cuscinetto dal perno e reinfili il perno stesso all'incontrario girando la ruota di 180° e togli così anche il secondo cuscinetto....non so se sono stato chiaro...ma è più facile farlo che spiegarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: kate

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Umhh, dovrebbero uscire a semplice trazione, con ogni probabilità sono inserite ad interferenza (bassa) e/o hanno un O-R su una cava che le tiene in sede.
Hai provato sempicemente a tirarle, magari con una pinza (interponendo uno straccio, per non segnarle)?
tirandole non venivano via, per evitare danni sono andato dal ciclista (un grosso grazie a Capello Cycling) e lui le ha fatte saltare via con un cacciavite testa piatta infilato tra i cuscinetti e le cupolette... un lavoro semplice che non osavo fare. confermo hanno un o-r e un anello di tenuta incastrati bene. grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo