Come si puliscono i dischi dei freni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


patrik26x

Biker novus
21/5/09
10
0
0
Friuli
Visita sito
Il wd 40 è ottimo, ma non nella bici, per pulirla è meglio usare uno sgrassante e basta, mentre per lubrificare la catena bisogna usare i prodotti specifici, perchè hanno delle proprietà che permettono all'olio di entrare nelle maglie e di restarci a lungo anche durante l'utilizzo, oltre ad essere il meno appicicoso possibile con la polvere!
Il wd 40 utilizzato in generale sulla bici lubrifica momentaneamente, ma subito dalle prime pedalate il suo potere lubrificante sparisce, oltre a far apiccicare tutta la polvere.
Per i dischi è meglio usare l'alcol denaturato "rosa" che costa poco ed è ottimo!
Quando si lubrifica la bici bisogna fare molta attenzione a non far cadere goccie nei dischi o nelle pastiglie, perchè una volta contaminato il ferrodo sono ...azzi!
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Per pulire i dischi c'è un prodotto specifico per le moto, non mi ricordo quale sia la marca. Va bene anche l'ELECTRO CLEANER elettrico perchè è uno sgrassatore che fa evaporare eventuali tracce di grasso, ma in ogni caso è un lavoro che farei solo se avessi qualche problema, non come manutenzione ordinaria.
Assolutamente da non usare il WD 40 sui dischi, ovvio.
Sugli steli della forcella consiglio poco CRC specifico per bici, una spruzzatina e distribuito col dito. Ne basta poco, ma l'ideale è farlo prima di ogni uscita per mantenere la scorrevolezza della forcella.
Ho provato anche la vasellina bianca (!!!), quella tecnica da industria, ma fa impasto con la polvere, quindi non va bene. Si può usare solo per il reggisella.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Probabilmente è una domanda banale ma oggi, dopo aver innumerevoli volte pulito ed oliato ben bene la bici, mi sono accorto di non aver mai trattato i dischi, oltre alla classica pulizia con acqua corrente ed asciugatura con aria compressa.
Devo sgrassare e lucidare anche loro?
Ioo invece non ci farei assolutamente niente anche se mostrano segni di ruggine. Meno sostanze ci vanno sopra i dischi, meglio è. Io cerco di non toccarli neppure con le mani quando sto facendo pulizia e manutenzione per evitare che ci possa andare ache solo un velo di grasso, sgrassante, etc. Tanto alle prime pinzate quello che c'è come strato salta via!
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Accendila. Boccia di alcool (non da bere mi raccomando) e straccio, sfreghi per bene e tutto è ok.

Ciao
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Allora, facciamo alcune considerazioni....io ho avuto la moto perciò qualcosina ne capisco:
L'alcool etilico va bene su parti verniciate del telaio, sull'acciaio dei dischi (moderando l'uso), su plastica e gomma (in base alla composizione di quest'ultime...) tende a seccare quindi a lungo andare rovina....
Il wd40 è un gran sgrassatore ma molto forte quindi va usato con cautela e se non se ne può fare a meno va subito asciugato dopo l'uso.....(non si è mai capito bene che danni possa fare ma un mio amico che vende prodotti professionali per meccanici e carrozzieri lo sconsiglia vivamente);
per sgrassare la catena della moto (che ha gli o-ring interni) ho usato per 5 anni, almeno ogni 20 gg del petrolio bianco. Questo non danneggia le parti verniciate, ne la gomma tipo l'nbr du cui sono fatti o-ring e raschiapolvere, scioglie lo sporco istantaneamente...lascia solo un pò di residuo da togliere con straccio pulito.
Per i dischi provate con del diluente o acquaragia ma occhio: Questi sciolgono le vernici quindi inumidite un panno e passatelo solo sul disco...il risultato è otimo (essendo molto potente non preoccupatevi se noterete un velo di ruggine sui dischi, avendoli sgrassati è normale, mentre se pulite la catena occhio alla vernice del telaio)
dopo aver pulito la catena è importante oliarla subito, così come le guarnizioni con olio al ptfe.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io sono dell'idea che anche se non sembra prima o poi qualche sostanza grassa si deposita sui dischi (magari tirata su dalla strada quando si fa asfalto), quindi una bella spruzzata di sgrassatore chante clair e risciacquo con acqua direi che non fa male una volta ogni tanto e senza esagerare nella frequenza...
 

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Sulle moto che ho avuto non ho mai pulito i dischi dei freni! Una bella frenata prima di fermarsi in garage se ho preso pioggia o sporco ed i dischi tornano pulitissimi! Poi un bel telo a coprire la moto o la bici così non si deposita nemmeno la polvere!

Se poi uno vuole pulirli perchè gli fa piacere allora penso che acqua + sapone neutro sia un'ottima soluzione!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ho deciso: uso la grappa...
Noooo, se non hai problemi di ipertensione come il sottoscritto, tanto che la mia collezione di grappe posso solo guardarla, non pensarci nemmeno a fare un peccato del genere, la grappa si beve.
Usa l'alcool per sgrassare i dischi, va bene anche quello denaturato di uso comune, quello che una volta si usava per disinfettare le ferite, oppure, volendo fare i sofisticati, c'è l'isopropilico denaturato.
 

Banty

Biker novus
14/7/09
12
0
0
Firenze
Visita sito
un ragazzo (un po scemo) nel paesino di un mio amico pulì i dischi del motorino con il wd-40, il paesino era in cima alla collina.... potete immaginare come è andata a finire XD








no ok non ve lo immaginate, in realtà è riuscito a frenare prima di sbattere su un muro però s'è cagato in mano di nulla XD


io comunque sottoscrivo acqua+chante clair !
 

daftmark

Biker popularis
18/4/10
61
0
0
Benevento
Visita sito
evita di mettere olii o lubrificanti in genere perch se hai le pasticche organiche ne cambi due coppie la settimana,usa prodotti specifici e vai tranq!!!
a ciascuno il suo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo