Come si puliscono i dischi dei freni?

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Probabilmente è una domanda banale ma oggi, dopo aver innumerevoli volte pulito ed oliato ben bene la bici, mi sono accorto di non aver mai trattato i dischi, oltre alla classica pulizia con acqua corrente ed asciugatura con aria compressa.
Devo sgrassare e lucidare anche loro?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
E un sgrassatore-lubrificante come il WD40 va bene?

ti fà tanto schifo la vita da volerti suicidare???scherzi a parte come puoi mai pensare di usare un lubrificante/sblocante sui dischi???al posto di aumentare il coefficiente d'attrito eliminando lo strato di sporco superficiale dei dischi tu lo abbassi mettendo un lubrificante....!usa del classico alcool casalingo,una pezza e del buon olio di gomito!
@fuocoz:...un giorno ti ucciderò..ghghgh...scherzo..mi hai battuto al secondo!
sciao!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Che figuraccia :maremmac:
Dimenticavo il fatto che il lubrificante sui freni non fa mica tanto bene....
Posso usarlo per la pulizia della bici? (catena, steli sospensioni...)

no..il wd-40 è uno sbloccante/lubrificante mooolto aggressivo!personalmente non lo uso mai...preferisco l'alcool etilico casalingo per la roba senza tenute idrauliche/pneumatiche e l'acqua classica per le parti con tali tenute!sciaoooo!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
.......mi sono accorto di non aver mai trattato i dischi, oltre alla classica pulizia con acqua corrente ed asciugatura con aria compressa.
Devo sgrassare e lucidare anche loro?

Eviterei l'asciugatura con aria compressa, spinge l'acqua ad infilarsi in posti dove non dovrebbe mai entrare. Sicuramente è importante pulire e sgrassare i dischi, che poi diventino lucidi è conseguenziale ma non così fondamentale. L'alcool va sicuramente meglio di altri prodotti aggressivi, ma per i più sofisticati c'è anche la possibilità di usare una piccola bomboletta spray di alcool isopropilico denaturato, molto utile anche per sgrassare elementi plastici sensibili al comune alcool.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Che figuraccia :maremmac:
Dimenticavo il fatto che il lubrificante sui freni non fa mica tanto bene....
Posso usarlo per la pulizia della bici? (catena, steli sospensioni...)


il wd40 puoi usarlo, ma poco, sulla catena per aver un'azione sgrassante e poi lubrificare con un lubrificante al teflon o al silicone, sarebbero meglio quei sgrassatori che vendono anche al deca. non usare MAI il wd40 sugli steli della forcella perchè ti mangia i parapolvere
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
il wd40 puoi usarlo, ma poco, sulla catena per aver un'azione sgrassante e poi lubrificare con un lubrificante al teflon o al silicone, sarebbero meglio quei sgrassatori che vendono anche al deca. non usare MAI il wd40 sugli steli della forcella perchè ti mangia i parapolvere


Come sgrassatore per catena e ingranaggi noi stiamo utilizando questo in negozio e ci sta dando risultati eccellenti:


dry_chain_cleaner_0000.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo