come si guida la full?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
0010qd7.jpg
0012mw3.jpg

.

OT: dove sei??
bella la foto con la rigida, è sempre una soddisfazione fare questi numeri con hard e ancor di più seè da XC. Complimenti!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ho giusto un paio di foto molto esplicative. Stesso passaggio affrontato lo stesso giorno da me col forntino e poi con una full da AM:
0010qd7.jpg
0012mw3.jpg

Come vedi la posizione nella prima foto è molto più arretrata (per evitare di far saltare il posteriore e quindi impuntarmi) mentre con la Nomad la posizione è molto più centrale.
Lo stesso passaggio affrontato con il frontino è praticamente al limite, con il nomad è una passeggiata.

Beh, mi pare un paragone più tra differenti geometrie che tra full e front...con una front con le stesse geometrie della nomad e la stessa forcella staresti più centrale cmq.
In generale sono d'accordo ovviamente.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
@ Gargagel: il sentiero è il 560 a Susa.


Tipo questo:
http://picasaweb.google.com/dnaftali/MTB05042008VertradunoGardasee#5186570261785072658
http://picasaweb.google.com/dnaftali/MTB05042008VertradunoGardasee#5186570261785072658http://lh3.ggpht.com/dnaftali/R_ptC2hN1lI/AAAAAAAADzw/srZf8CigiOg/s576/DSC02630.JPG

Oppure passaggi di questo genere (rider Dave, dei trailhunter):
http://www.trailhunter.de/gallery/data/media/162/pfalz_12.jpg
http://www.trailhunter.de/gallery/data/media/179/IMG_5035.jpg
http://www.trailhunter.de/gallery/data/media/179/sequenz.jpg

Altri passaggi di questo genere li vedi nel vecchio video dei Vertriders (Gardasee 2004):
http://it.youtube.com/watch?v=23lIeRhSg40


Come dice anche Muldox, queste cose sono impossibili con la sella alta. Non so cosa intendiate con tecnico, ma personalmente quando parlo di tecnico intendo questo genere di passaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Panther

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Come dice anche Muldox, queste cose sono impossibili con la sella alta. Non so cosa intendiate con tecnico, ma personalmente quando parlo di tecnico intendo questo genere di passaggi.
[/FONT]

Intanto, se quello che è riportato nella sequenza di foto sei tu, ti faccio i miei sinceri complimenti.

Però, secondo me e senza voler iniziare una guerra di religione, chi scende da lì con la sella abbassata è perfettamente in grado di scendere anche con la sella alzata. Chiaro che non averla tra i piedi facilita lo spostamento dei pesi, ma il contrario non lo impedisce, è anche questione di abitudine.

Nel mio intervento volevo solo dire che sentire il contatto con la sella mi da maggiore sicurezza e mi da l'impressione di riuscire a dirigerla con più precisione ... poi le variabili sono molte: magari dipende dai tipi di percorsi che ci si trova a (o ci si sente in grado di) affrontare ... magari dipende dal fatto che il mio attrezzo non mi consente di abbassare la sella significativamente, per cui il tutto si trasforma in una necessità ...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Non intendevo dire quello, per esperienza ho però imparato che spesso si fatica a trovare un punto di vista comune semplicemente perchè non si parla della stessa cosa ;-)

si mai io sono una mezza sega davvero :hahaha: ... scrivere non è come parlarsi, spesso non si riesce a capirsi appieno, non volevo essere polemico e spero di riuscire a non esserlo mai
 

pierlo8961

Biker ciceronis
abbassare la sella non significa farla 'scomparire' (magari a volte può servire ma parliamo proprio di pasaggi veramente ignoranti).

Non condivido la posizione 'sdraiata' con il torace che tocca la sella. Per esperienza personale è una posizione che ho adottato molte volte nel passato (quando ero più schiappa di adesso) però la biga era sempre senza controllo.

Con la nuova full (una giant reign) ho completamente cambiato stile perchè 'spinto' dalle caratterisctiche del mezzo. Primo la geometria (angoli, attacco manubrio ecc) che dà più confidenza, secondo le escursioni e la fruibilità delle stesse.... affronto tratti tecnici in discesa con gradoni e roccie sparse senpza problemi. La biga non impunta e non tende a ribaltarsi, è però necessario avere un pizzico di velocità e non lasciarla sempilcemente 'cadere' da un gradone all'altro perchè allora si che l'effetto di compressione dell'anteriore si avverte parecchio. Un pizzico di velocità in più, una posizione più centrale (ho smesso di toccare la ruota con il culo se non in rarissimi casi), sto più in piedi sui pedali e spingo il manubrio (come se volessi far avanzare la biga), controllo con i freni (un dito basta per azionare il posteriore e/o l'anteriore quando serve). Guido molto di più con il busto spsostandomi avanti / dietro ed anche di lato.

Le prime uscite mi sono servite per capire come funzionava il nuovo giocattolo, un pò di tempo speso per il settaggio delle sospensioni (sag e rebound - non mi è concesso di più) e per trovare la giusta pressione delle gomme altro componente fondamentale da non sottovalutare.

per finire il sistema multilink del carro posteriore (in questo caso Maestro) aiuto tantissimo nelle salite e si fa sentire in discesa isolando il carro dall'effetto freno.

In parole povere un full ti fa vivere la MTB come mai prima: 15 kg scarsi di puro divertimento a tutto tondo

FULLFOREVER
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Però, secondo me e senza voler iniziare una guerra di religione, chi scende da lì con la sella abbassata è perfettamente in grado di scendere anche con la sella alzata. Chiaro che non averla tra i piedi facilita lo spostamento dei pesi, ma il contrario non lo impedisce, è anche questione di abitudine.

Purtroppo con la sella alta certi movimenti sono impossibili. Diventa impossibile per esempio spostare il peso senza alzare il baricentro per superare la sella. E questo se è molto ripido vuol dire un impunto.

Con questo non voglio condannare nessuno. Come dico sempre lo stile di guida è soggettivo e dipende dal tipo di percorsi che solitamente si affrontano e dai propri gusti.
Il fatto che insista sull'abbassare la sella è dato dal fatto che purtroppo c'è questa strana credenza che vuole che chi sia bravo scenda con la sella alta. Non capisco il motivo. Tutti i biker che ho conosciuto che avevano questa convinzione, una volta convinti (spesso a fatica) ad abbassare la sella, sono migliorati tantissimo in breve tempo. Addirittura hanno fatto progressi che in moltissimi anni di mtb non avevano fatto ed affrontano ora passaggi che prima manco pensavano fossero fattibili.
Quindi sella alta solo per le gare dove le discese sono facili, in ogni altra situazione sella bassa tutta la vita!

PS: non è vero che sulla Reign non si può abbassare la sella. E' vero che non va fino in fondo, ma al minimo è abbastanza bassa. Se la trovi comunque troppo alta, pensa ad un reggisella telescopico.

PS: nei passaggi siamo nell'ordine Muldox, io e Dave dei Trailhunter.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo