Una full che abbia un buon sistema di sospensione con poco tiro
catena su salite tecniche se la cava molto ma molto bene. Sopratutto se il fondo è sconnesso, per esempio con radici o sassi, la full ha il grosso vantaggio di avere più trazione (la sospensione posteriore tende a mantenere la ruota attaccata al suolo). La front invece tende a saltare, perdendo trazione. Inoltre con una full con un po di escursione puoi affrontare salite tecniche stando seduto, risparmiando energie e andando di rapporto agile. Con la front devi sempre prendere lo slancio e spingere sui pedali il più possibile perchè se perdi velocità ti pianti.
In discesa invece, specie sul ripido tecnico, con gradoni in rapida successione al limite del ribaltamento, imho la full è molto più semplice della front. La front infatti, per quanto uno ammortizzi con le gambe, ha sempre il problema che il posteriore saltella. Quindi il freno posteriore diventa inutilizzabile. E sappiamo tutti che usare solo l'anteriore in queste situazioni vuol dire capottone assicurato.
Ho giusto un paio di foto molto esplicative. Stesso passaggio affrontato lo stesso giorno da me col forntino e poi con una full da AM:
Come vedi la posizione nella prima foto è molto più arretrata (per evitare di far saltare il posteriore e quindi impuntarmi) mentre con la Nomad la posizione è molto più centrale.
Lo stesso passaggio affrontato con il frontino è praticamente al limite, con il nomad è una passeggiata.