Come si effettua un upgrade?

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Già... Sulla gravel credo di spurgare una volta ogni 4 anni buoni... e senza averne evidente esigenza. Forse esagero negli intervalli... l'ultima volta l'olio vecchio era praticamente trasparente, ma non scuro.
Ma da nuova, la corsa dei freni era a posto?
Come mai hai fatto lo spurgo? Ne avevi l'esigenza?
Ho fatto lo spurgo perché ho letto che sarebbe da fare almeno una volta l’anno, e dato che dovevo cambiare anche le pastiglie ho preso la palla in balzo.
L’olio che è uscito era sul grigio chiaro.
No! da nuova la bici non mi dava problemi, ma adesso controllerò se per caso non ho tolto completamente l’aria.
Un’alta domandina stupida. È possibile rendere le leve freno più dure?
Quello non è un calibro
Quale calibro intendi?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.065
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
È possibile rendere le leve freno più dure?
No... puoi regolare la distanza minima, ma la durezza della leva è legata alla pressione che l'olio oppone alla leva. Quando spurghi, e hai inserito i blocchetti gialli, se provi a stringere la leva sentirai che è durissima: questo perchè il blocchetto non permette ai pistoncini di fuoriuscire. Ma quando il freno funziona, la leva è uno dei sistemi per capire se il freno lavora bene oppure no... se la leva opponesse resistenza anche quando sta andando a fine corsa, beh, uno andrebbe ad ammazzarsi nella prima discesa... :mrgreen:
Se l'impianto è spurgato bene le leve, a mio giudizio, hanno la resistenza giusta... Oddio, poi magari uno ha una forza mostruosa sulle dita, e queste son troppo morbide, ma non è il mio caso! :loll:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.065
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho fatto lo spurgo perché ho letto che sarebbe da fare almeno una volta l’anno
Mah... si, qualcuno dice, forse persino Shimano, che si dovrebbe spurgare persino ad ogni cambio pastiglie, ma credo la cosa sia eccessivamente esagerata. Io faccio qualcosa come 250.000 metri di dislivello in salita all'anno, e più o meno lo stesso in discesa, per cui i freni li stresso per bene... e spurgo forse una volta ogni 3 anni, per la gravel. Per la MTB ogni 2. Anzi, ora che mi ci fai pensare dovrei spurgare i freni della MTB! :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
385
216
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Ho fatto lo spurgo perché ho letto che sarebbe da fare almeno una volta l’anno, e dato che dovevo cambiare anche le pastiglie ho preso la palla in balzo.
L’olio che è uscito era sul grigio chiaro.
No! da nuova la bici non mi dava problemi, ma adesso controllerò se per caso non ho tolto completamente l’aria.
Un’alta domandina stupida. È possibile rendere le leve freno più dure?

Quale calibro intendi?
Quello della foto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo