Come si droppa??? e come si bunnyhoppa?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ceccox2

Biker serius
22/12/03
103
0
0
Roma
Visita sito
Anche se lo street il dirt e fr non sono il mio stile, ci sono alcune manovre che tornano molto utili nell xc. In particolare come si eseguono piccoli drop (generalmente noi xc usiamo front :-)) e come si esegue un bunny hop decente??? In più parti del forum ho trovato qualcuno che dava qualche consiglio ma sempre dichiarandosi ignorante in materia... (il ringraziamento va anche a loro, Comaz, Sputnik, ecc) Ora senza falsa modestia mi rivolgo a chi parcheggia la bici sul tetto di casa per poter uscire "al volo". Come cavolo si eseguono bene queste manovre, en on tralasciate nulla nella spiegazione, magari a voi sembra superfluo, ma ad esempio la prima volta nessuno mi aveva detto di abbassare la sella!!! :shock:
Grazie vi saremo sempre riconoscenti!!!
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
sostanzialmente ci sono 3 generi.
1-con i pedali attaccati da xc
saltando e portandosi dietro la bici
ma non e' un vero bunny....
e piu' di tanto non ci si alza

2-in modalita' street
tiri con le braccia ,peso indietro
e va su il manubrio
poi un bel colpo di reni e gambe raccolte
cosi si alza anche la ruota dietro.
Questa modalita' permette salti medio-alti
a velocita' medie e alte

3-in modalita' trialistica
tiri con le braccia colpo di pedale
peso indietro a la bici stacca a candela,
poi sempre col peso indietro raccogli le gambe
e distendi le braccia.
Con questo sistema permette di salire su ostacoli
anche oltre il metro ma purtroppo la velocita'
deve essere molto ridotta altrimenti
il colpo di pedale non sortisce il giusto effetto.

Buon divertimento
comunque se trovi qualcuno che ti fa
vedere come devi e ti consiglia "LIVE"
fai molto prima che leggere qs topic... :smile:
ciao
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
fondamentalmente il colpo di reni è lo stesso che si dà quando hai gli sci attaccati ai piedi e salti da fermo.
In più devi tirare verso di te il manubrio.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
che palle con sto colpo di reni....usate il colpo di reni per chiavare e usare il pistone da 200mm che avete in mezzo alle gambe!!!

Per ollare (alis di bunny hop...ci sono piccole differenze...) ti allego qua un topic che ho aperto...buona fortuna!!!


L’OLLATA


Ok, questo è l’ultimo topic su questa fantastica tecnica di base per poter fare tutto ciò che si vuole nello street-trial

Allora dimenticate le kazzate del colpo di reni e chi olla sfruttando la spinta dell’ammo nelle full o con gli SPD gode di tutto il mio disprezzo!!!

La manovra dell’ollata è semplice ed è composta da 3 passaggi principali che vanno uniti assieme in un’unica manovra fluida. All’interno di questa manovra ci sono tante finezze da tener conto e provare per poter compiere una manovra perfetta.
I passaggi sono rispettivamente le due pedalate-colpi di pedale per alzare la bici a candela, quindi alzarla sopra l’ostacolo e poi riportarsi in posizione.

Allora esaminiamo la manovra vista come un’ollata fatta per salire in equilibrio su un ostacolo e fermarsi subito sopra, ovviamnte il tutto partendo con la ruota dietro e terminando con essa.

Si parte da circa 4-5 Mt di distanza dall’ostacolo procedendo lentamente (si stà in piedi non seduti)…si dà una pedalata in avanti e si fa muovere la bici, non bisogna pedalare continuato altrimenti si perde la cognizione della distanza e della potenza da applicare, si dà delle pedalate fino ad arrivare al punto di stacco X dove (io sono destro) si devono dare due pedalate forti e veloci, rispettivamente prima il piede sinistro che dà la prima spinta e inizia a far alzare l’anteriore (aiutandosi ovviamente con le braccia) e poi la destra per ultima che dà la spinta finale e ci si deve trovare in posizione a candela con il manubrio attaccato alle palle (pardòn!!!) e il corpo diritto.
Due cose da tenere a mente per questo inizio…il corpo non deve andare all’indietro quando si alza la bici, viene normale andare all’indietro…bisogna andare in avanti con il corpo, bisogna sovrastare la bici, stare con il baricentro spostato in avanti, precisamente non so dove ma direi all’incirca sopra la forcella-serie sterzo.
Una volta che vi siete rizzati la bici non dovete far altro che alzarla con le braccia (tenetele dritte non piegatele tentando di portarvi la bici verso di voi) dalla posizione a candela dov’è a sopra l’ostacolo. Visto banalmente non è altro che trasferire un oggetto da una posizione ad un’altra, il corpo tenta di seguire il movimento di alzata verso l’alto ma per un’80% e anche più rimane dov’è, fa da fulcro-perno attorno al quale al bici si muove.
Non tentate di fare cose strane con i piedi, devono stare incollati ai pedali.

Una cosa strana a dirsi e difficile da fare e scaricare il peso del corpo, bisogna fare in modo che il corpo è come se non pesasse nulla per la manovra che si stà eseguendo, è come se durante la manovra il corpo lo sostenesse qualcosa, non deve pesare sulla bici, quindi bisogna stare leggeri ma incollati ai pedali.

Prima di passare alla fase di quando si è portata la bici sull’oggetto vediamo il punto di stacco.

Se dovete fare questa manovra e non salire con entrambe le ruote sull’ostacolo (la si usa solo se l’ostacolo è molto alto) vi sembrerà brutto e sbagliato ma dovete staccare al ruota dietro per alzare la bici a una distanza maggiore che corrisponde circa a 5/6 della lunghezza della bici.
Non è una dato preciso perché conta molto quanto andate veloci…quanto è alto l’ostacolo, quanta forza imprimete al colpo di pedale e quando “lanciate” in là la bici nell’alzata…in ogni caso la distanza è quella.
Sarà una cosa normale all’inizio atterrare con il bashguard sull’ostacolo…un consiglio è di non mollare mai il freno dietro e di continuare a spingere con il piede-pedale, questo quando non arrivate in equilibrio e la ruota dietro tende a scivolare…se mollate il freno la ruota scivolerà e la bici pesterà sul bashguard…se invece continuate a tenere tirato il freno e spingete con il pedale e buttate il culo dietro e spingete in avanti distendendovi riuscirete e ritrovare un pelo di equilibrio che farò si che la bici non scivolerà e poi saltate giù dalla bici tirandovela dietro e non pesterà il bashguard.

Un’altra cosa da tenere in considerazione nella manovra dell’alzata, è difficile da farsi ma la dovete alzare con l’intento di alzarla verso l’alto e non in avanti.

Quando l’ostacolo è al limite massimo della vostra altezza di ollata (all’inizio sarà il marciapiede la vostra altezza massima…fra un’anno o meno sarà un metro di ringhiera!!!) non riuscirete ovviamente ad arrivarci sopra con la bici ancora verticale e voi altrettanto…ma sarà sempre più sbilanciato in avanti e tenterà a cadere l’aneteriore…distendetevi il più possibile…arrivate fino al punto di trovarvi completamente distesi con il culo appoggiato alla ruota dietro.

Nozione sul freno…non l’ho tralasciata ma la inserisco solo ora...và da persona a persona…solitamente si usa e io uso frenare-bloccare la ruota dietro un attimo prima di arrivare in cima all’ostacolo…mi raccomando frenare di brutto…altrimenti la ruota basta u piccolo movimento in avanti sopra l’ostacolo e vi ribaltate!!!!

Ora la parte quando si arriva sull’ostacolo…è una parte altrettanto difficile se non di più di alzare la bici…quando l’ostacolo è basso e ci arrivate sopra ancora belli a candela, basta dare un paio di colpetti di pedale per riprendere l’equilibrio in fretta (a volte non necessari) e poi un bel colpo e scendere dall’ostacolo.
Quando l’ostacolo è alto arriverete con il corpo disteso e la ruota anteriore molto bassa…sarete disequilibrati in avanti…tenderà a cadere l’anteriore…dovete riprendere l’equilibrio spingendo con il pedale in avanti come per pedalare ma in realtà dovrete dare un colpo di pedale per riassesstarti, dovete rialzarvi facendo perno sui pedali e stando in equilibrio, con le braccia dovrete rialzare l’anteriore, il tutto in una sola manovra, ovvero di nuovo…colpo di pedale alzandovi e tirando su la bici…così vi rimetterete a candela e poi potrete scendere. Ovviamente quando date il colpo di pedale per riprendere l’equilibrio il freno dietro và mollato in modo che la ruota dietro si muova. Nel movimento della ruota dietro dovete farlo tentando non di muovervi in avanti ma di saltare sul posto…questo è educativo per quando si olla sulle righiere dove non c’è spazio per muoversi, quindi dovete immaginarvi che vi mettete a candela per alzare, alzate la bici sull’ostacolo e vi rimette a candela di nuovo.

Una cosa molto importante tralasciata nella manovra iniziale di alzata è che và fatta in maniera più veloce e rapida possibile…più aspettate ad alzare la bici più andrate in avanti e più l’anteriore si abbasserà…più si diventa bravi più si imparerà ad alzare al bici mentre si stà dando l’ultimo spunto al colpo di pedale.

Per un video d’esempio andate su trials on line punto com e cercate i video chiamati japslap.



L’altra variante dell’ollata, che assomiglia più a un bunny-hop è in velocità..solitamente la si usa per saltare un ostacolo o per salire in manual su un muretto.
La manovra è la stessa della precedente tranne che in fase di alzata non c’è la spinta dei pedali ma dovete alzarvi la bici con un movimento ondulatorio del corpo avanti-indietro-avanti e poi procedere come il resto. Ovviamente quando arrivate sull’ostacolo non dovete frenare a meno che vogliate fermarvi subito sopra. In questa manovra di solito il punto di stacco è più avanti del precedente, anche se bisogna dire che col fatto che lo fa in velocità si tende sempre a staccare prima.

Ciao!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
spina, se stai facendo una discesa a 100km/h e ti trovi un tronco o un canale ke fai, rallenti, dai il colpo di pedale, ci zompetti sopra e riparti?

la tua è una delle tante tecniche, anche ollando a velocità col colpo di reni riesci ad alzarti da terra. leggi cos'ha scritto trailstar che qualke cm sa ollare :-o

per favore non prenderla come un insulto ed evita di fare le tue solite scenate colorite... :?
 

Ceccox2

Biker serius
22/12/03
103
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti in particolare a Spina-Pazza con la sua tesina sull'ollata.
Ho già capito che non riuscirò a coordinare tutti i movimenti insieme, comunque ci provo lo stesso... vado a schiantarmi in garage
Ciao :scassat:
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
beh dopo ke ti hanno konsigliato su kome ollare cerkerò di spiegarti il drop(kmq con una bici da xc cerka di dare un kolpo di reni nn kredo tu sia kapace e konveniente in una gara fermarsi e iniziare a saltare sull'ostacolo)
prima abbassa la sella :-x
cerca di prendere il drop kon abbastanza velocità quando la ruota davanti arriva sul ciglio dell'ostakolo dai un kolpetto di pedale per alzare la ruota anteriore e porta il peso indietro kmq per me kon una xc è molto difficile soprattutto se il salto è abbastanza alto perke la bici mi tendeva ad andare giù di punta kosa da evitare per nn impuntarti kon la ruota anteriore per allenarti prova a scendere da qvalke marciapiede tanto mi sembra di aver kapito ke nn ti interessa saltar metri e metri
spero di esserti stato utile
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
BrIxMtB ha scritto:
spina, se stai facendo una discesa a 100km/h e ti trovi un tronco o un canale ke fai, rallenti, dai il colpo di pedale, ci zompetti sopra e riparti?

la tua è una delle tante tecniche, anche ollando a velocità col colpo di reni riesci ad alzarti da terra. leggi cos'ha scritto trailstar che qualke cm sa ollare :-o

per favore non prenderla come un insulto ed evita di fare le tue solite scenate colorite... :?

ragazzo...innanzitutto se leggi nel mio "trattato" ho messo anche l'ollata in velocità...e ti assicuro che io quando scendo a manetta salto via pietre e tronchi...non ti parlo di una quercia di 80Cm di diametro, ma i soliti sassi o radici le salti tranquillamente...e per quanto riguarda i canali si saltano anche quelli...anzi...più vai veloce e più copri distanza!

piuttosto vedi di usare un pò di più il DMR che ti sei preso al posto di giocarci i dire che si streeta serio...passa almeno due ore al giorno per tre settimane di fila a provare un singolo passaggio dopo potrai venirmi a dire che sono un pirla o che altro...

Ciao brix...non te la prendere...e poi tu e gli altri mi spiegate cos'è un colpo di reni...devi capire che scrivendo così uno tenta chissà che cosa fantasmagorica cercando di sversarsi la schiena o di fare chissà cosa quando è totalmente errato!!!!
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
BrIxMtB ha scritto:
spina, se stai facendo una discesa a 100km/h e ti trovi un tronco o un canale ke fai, rallenti, dai il colpo di pedale, ci zompetti sopra e riparti?

la tua è una delle tante tecniche, anche ollando a velocità col colpo di reni riesci ad alzarti da terra. leggi cos'ha scritto trailstar che qualke cm sa ollare :-o

per favore non prenderla come un insulto ed evita di fare le tue solite scenate colorite... :?

sottoscrivo in pieno la seconda parte del messaggio!
dai spina, non te la prendere ma non sarai l'unico depositario del sapere :eek:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ippu87 ha scritto:
cerca di prendere il drop kon abbastanza velocità quando la ruota davanti arriva sul ciglio dell'ostakolo dai un kolpetto di pedale per alzare la ruota anteriore e porta il peso indietro kmq per me kon una xc è molto difficile soprattutto se il salto è abbastanza alto perke la bici mi tendeva ad andare giù di punta ...
...per forza ti va giù di punta... se per alzare l'anteriore usi il colpo di pedale!
Quella che hai descritto tu è più una tecnica trialistica che da FR o cmq da fare su ostacoli sconosciuti.

All'inizio è meglio scordarsi di tirare il manubrio e concetrarsi nell'arretrate e soprattutto abbassare il c u l o al momento dello stacco.

P.s.: usa la C per favore, non sono mica sms... :-o
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
Comaz15 ha scritto:
...per forza ti va giù di punta... se per alzare l'anteriore usi il colpo di pedale!
All'inizio è meglio scordarsi di tirare il manubrio e concetrarsi nell'arretrate e soprattutto abbassare il c**o al momento dello stacco.

P.s.: usa la C per favore, non sono mica sms... :-o
beh un kolpo di pedale aiuta soprattutto se si arriva piano kmq con bici da FR la punta nn mi va giu è solo con le xc

scusa per le C ma oramai è un vizio :-o
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
spina mi spiace contraddirti ma il colpo di reni serve, il colpo è quello che potreebe essere visto come il movimento della chiavata e non serve solo a saltare(se salti un ostacolo e tiri su il davanti poi il dietro lo tiri su sia con le braccia sia spostando le zampe verso l'alto, ecome le sposti le gambe.....colpo di reni) ma anche a fare le curve, ad esempio nel dual ogni parabolica si deve dare a metà della curva un colpo di reni per far prendere velocità alla bike!!!!! :-? :-? :-? :-? :-o :-o :-o
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
BIG666 ha scritto:
spina mi spiace contraddirti ma il colpo di reni serve, il colpo è quello che potreebe essere visto come il movimento della chiavata e non serve solo a saltare(se salti un ostacolo e tiri su il davanti poi il dietro lo tiri su sia con le braccia sia spostando le zampe verso l'alto, ecome le sposti le gambe.....colpo di reni) ma anche a fare le curve, ad esempio nel dual ogni parabolica si deve dare a metà della curva un colpo di reni per far prendere velocità alla bike!!!!! :-? :-? :-? :-? :-o :-o :-o


mmm...guarda che non mi reputo affatto il depositario del sapere...semplicemente dico la mia che mi riesce discretamente e la studio per due ore al giorno quella tenicca!!!

X big666...quello che descrivi tu è sbagliato di base...quando hai alzato l'anteriore a sei a candela o meno, spingi le braccia in alto-avanti sollevando la bici...il tuo corpo rimane immobile (teoricamente) e le braccia tirano-spingono come se stessi facendo le alzate in palestra con il bilanciere...solo che con la bici interagisce tutto il corpo in un movimento sincopato...che voi tendete a chiamare colpo di reni...

il colpo di reni inteso come movimento della chiavata o similare è sbagliato e controproducente!

piuttosto servono due braccia e spalle da caterpillar per alzare la bici piuttosto che far lavorare la schiena in quel modo...se fosse così che usio il colpo di reni chi si allena in street-trial per 3-4 ore al giorno sarebbe su una sedia a rotelle nel giro di un mese...

anch'io prima facevo così...sbagliavo anch'io...per quello dopo 1-2 ore di street non riuscivo più a ollare manco un marciapiede...adesso faccio le mie 4 ore...

Ciao e ci si becca a torino prima o poi!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
BIG666 ha scritto:
spina mi spiace contraddirti ma il colpo di reni serve, il colpo è quello che potreebe essere visto come il movimento della chiavata e non serve solo a saltare(se salti un ostacolo e tiri su il davanti poi il dietro lo tiri su sia con le braccia sia spostando le zampe verso l'alto, ecome le sposti le gambe.....colpo di reni) ma anche a fare le curve, ad esempio nel dual ogni parabolica si deve dare a metà della curva un colpo di reni per far prendere velocità alla bike!!!!! :-? :-? :-? :-? :-o :-o :-o
Qui bisogna dare ragione a Spina: l'alzare la bici (solitamente parallela al terreno) facendo uso delle gambe (e degli SPD) è ben diverso dal bun'up.
Non che sia un tecnica da non usare, ma all'atto pratico ha scarsa utilità ed è molto rischiosa se non si è ben sincronizzati con l'ostacolo da saltare (penso ad esempio ad un tagliaacqua su una discesa non pedalabile).

Il bunny up si può riassumere così:
quando hai alzato l'anteriore a sei a candela o meno, spingi le braccia in alto-avanti sollevando la bici...il tuo corpo rimane immobile (teoricamente) e le braccia tirano-spingono come se stessi facendo le alzate in palestra con il bilanciere...solo che con la bici interagisce tutto il corpo in un movimento sincopato...

Con questa tecnica, anche se il posteriore non supera completamente l'ostacolo non succede niente: la bici tenderà ad allinearsi facendo abbassare l'anteriore ed alzare il posteriore...
Con un po' di pratica si riesce a fare (o cmq ad abbozzare) anche in discesa su pendenze medie... certo.. con la sella bassa!
 

AccuaBomber

Biker ciceronis
guardate questo bunny hop static.
da fermi non c'è nessun colpo di reni è solo questione di alzare la bici con le braccia dopo aver messo la bici a candela.
Quando a bassa velocità si vuole saltare un gradino ad esempio, una spinta in avanti con il bacino :eek: può essere utile per fare qualche cm in più, ma in questo caso la bici non è a candela, è per questo motivo che c'è il colpo di reni.
questo è il mio parere e per il primo punto do pienamente ragione a Spina.
Guardatevi lenosky e chase in chain reaction III
Ciao ciao
 

Allegati

  • Ridimensiona_diollata.JPG
    Ridimensiona_diollata.JPG
    39,7 KB · Visite: 168

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
AccuaBomber ha scritto:
guardate questo bunny hop static.
da fermi non c'è nessun colpo di reni è solo questione di alzare la bici con le braccia dopo aver messo la bici a candela.
Quando a bassa velocità si vuole saltare un gradino ad esempio, una spinta in avanti con il bacino :eek: può essere utile per fare qualche cm in più, ma in questo caso la bici non è a candela, è per questo motivo che c'è il colpo di reni.
questo è il mio parere e per il primo punto do pienamente ragione a Spina.
Guardatevi lenosky e chase in chain reaction III
Ciao ciao


quel video-clip si chiama bunny hop static, scaricato da trial-on-line, lo conosco bene...

ti dirò che è molto più difficile provarci da fermo che in movimento, comuqneu è come hai detto tu, bici a candela e te la tiri sù con le braccia, è normale che ilo corpo poi si inarchi.incurvi, ma non perchè c'è sto colpo di reni ma perchè con le braccia spingendo in avanti per riportare in posizione orizzontale la bici si incurva.

in quel video purtroppo non lo fà benissimo perchè tende a piegare troppo i gomiti...comunque saper già ollare un metro da fermi è un'ottima cosa!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo