che palle con sto colpo di reni....usate il colpo di reni per chiavare e usare il pistone da 200mm che avete in mezzo alle gambe!!!
Per ollare (alis di bunny hop...ci sono piccole differenze...) ti allego qua un topic che ho aperto...buona fortuna!!!
LOLLATA
Ok, questo è lultimo topic su questa fantastica tecnica di base per poter fare tutto ciò che si vuole nello street-trial
Allora dimenticate le kazzate del colpo di reni e chi olla sfruttando la spinta dellammo nelle full o con gli SPD gode di tutto il mio disprezzo!!!
La manovra dellollata è semplice ed è composta da 3 passaggi principali che vanno uniti assieme in ununica manovra fluida. Allinterno di questa manovra ci sono tante finezze da tener conto e provare per poter compiere una manovra perfetta.
I passaggi sono rispettivamente le due pedalate-colpi di pedale per alzare la bici a candela, quindi alzarla sopra lostacolo e poi riportarsi in posizione.
Allora esaminiamo la manovra vista come unollata fatta per salire in equilibrio su un ostacolo e fermarsi subito sopra, ovviamnte il tutto partendo con la ruota dietro e terminando con essa.
Si parte da circa 4-5 Mt di distanza dallostacolo procedendo lentamente (si stà in piedi non seduti)
si dà una pedalata in avanti e si fa muovere la bici, non bisogna pedalare continuato altrimenti si perde la cognizione della distanza e della potenza da applicare, si dà delle pedalate fino ad arrivare al punto di stacco X dove (io sono destro) si devono dare due pedalate forti e veloci, rispettivamente prima il piede sinistro che dà la prima spinta e inizia a far alzare lanteriore (aiutandosi ovviamente con le braccia) e poi la destra per ultima che dà la spinta finale e ci si deve trovare in posizione a candela con il manubrio attaccato alle palle (pardòn!!!) e il corpo diritto.
Due cose da tenere a mente per questo inizio
il corpo non deve andare allindietro quando si alza la bici, viene normale andare allindietro
bisogna andare in avanti con il corpo, bisogna sovrastare la bici, stare con il baricentro spostato in avanti, precisamente non so dove ma direi allincirca sopra la forcella-serie sterzo.
Una volta che vi siete rizzati la bici non dovete far altro che alzarla con le braccia (tenetele dritte non piegatele tentando di portarvi la bici verso di voi) dalla posizione a candela dovè a sopra lostacolo. Visto banalmente non è altro che trasferire un oggetto da una posizione ad unaltra, il corpo tenta di seguire il movimento di alzata verso lalto ma per un80% e anche più rimane dovè, fa da fulcro-perno attorno al quale al bici si muove.
Non tentate di fare cose strane con i piedi, devono stare incollati ai pedali.
Una cosa strana a dirsi e difficile da fare e scaricare il peso del corpo, bisogna fare in modo che il corpo è come se non pesasse nulla per la manovra che si stà eseguendo, è come se durante la manovra il corpo lo sostenesse qualcosa, non deve pesare sulla bici, quindi bisogna stare leggeri ma incollati ai pedali.
Prima di passare alla fase di quando si è portata la bici sulloggetto vediamo il punto di stacco.
Se dovete fare questa manovra e non salire con entrambe le
ruote sullostacolo (la si usa solo se lostacolo è molto alto) vi sembrerà brutto e sbagliato ma dovete staccare al ruota dietro per alzare la bici a una distanza maggiore che corrisponde circa a 5/6 della lunghezza della bici.
Non è una dato preciso perché conta molto quanto andate veloci
quanto è alto lostacolo, quanta forza imprimete al colpo di pedale e quando lanciate in là la bici nellalzata
in ogni caso la distanza è quella.
Sarà una cosa normale allinizio atterrare con il bashguard sullostacolo
un consiglio è di non mollare mai il freno dietro e di continuare a spingere con il piede-pedale, questo quando non arrivate in equilibrio e la ruota dietro tende a scivolare
se mollate il freno la ruota scivolerà e la bici pesterà sul bashguard
se invece continuate a tenere tirato il freno e spingete con il pedale e buttate il culo dietro e spingete in avanti distendendovi riuscirete e ritrovare un pelo di equilibrio che farò si che la bici non scivolerà e poi saltate giù dalla bici tirandovela dietro e non pesterà il bashguard.
Unaltra cosa da tenere in considerazione nella manovra dellalzata, è difficile da farsi ma la dovete alzare con lintento di alzarla verso lalto e non in avanti.
Quando lostacolo è al limite massimo della vostra altezza di ollata (allinizio sarà il marciapiede la vostra altezza massima
fra unanno o meno sarà un metro di ringhiera!!!) non riuscirete ovviamente ad arrivarci sopra con la bici ancora verticale e voi altrettanto
ma sarà sempre più sbilanciato in avanti e tenterà a cadere laneteriore
distendetevi il più possibile
arrivate fino al punto di trovarvi completamente distesi con il culo appoggiato alla ruota dietro.
Nozione sul freno
non lho tralasciata ma la inserisco solo ora...và da persona a persona
solitamente si usa e io uso frenare-bloccare la ruota dietro un attimo prima di arrivare in cima allostacolo
mi raccomando frenare di brutto
altrimenti la ruota basta u piccolo movimento in avanti sopra lostacolo e vi ribaltate!!!!
Ora la parte quando si arriva sullostacolo
è una parte altrettanto difficile se non di più di alzare la bici
quando lostacolo è basso e ci arrivate sopra ancora belli a candela, basta dare un paio di colpetti di pedale per riprendere lequilibrio in fretta (a volte non necessari) e poi un bel colpo e scendere dallostacolo.
Quando lostacolo è alto arriverete con il corpo disteso e la ruota anteriore molto bassa
sarete disequilibrati in avanti
tenderà a cadere lanteriore
dovete riprendere lequilibrio spingendo con il pedale in avanti come per pedalare ma in realtà dovrete dare un colpo di pedale per riassesstarti, dovete rialzarvi facendo perno sui pedali e stando in equilibrio, con le braccia dovrete rialzare lanteriore, il tutto in una sola manovra, ovvero di nuovo
colpo di pedale alzandovi e tirando su la bici
così vi rimetterete a candela e poi potrete scendere. Ovviamente quando date il colpo di pedale per riprendere lequilibrio il freno dietro và mollato in modo che la ruota dietro si muova. Nel movimento della ruota dietro dovete farlo tentando non di muovervi in avanti ma di saltare sul posto
questo è educativo per quando si olla sulle righiere dove non cè spazio per muoversi, quindi dovete immaginarvi che vi mettete a candela per alzare, alzate la bici sullostacolo e vi rimette a candela di nuovo.
Una cosa molto importante tralasciata nella manovra iniziale di alzata è che và fatta in maniera più veloce e rapida possibile
più aspettate ad alzare la bici più andrate in avanti e più lanteriore si abbasserà
più si diventa bravi più si imparerà ad alzare al bici mentre si stà dando lultimo spunto al colpo di pedale.
Per un video desempio andate su trials on line punto com e cercate i video chiamati japslap.
Laltra variante dellollata, che assomiglia più a un bunny-hop è in velocità..solitamente la si usa per saltare un ostacolo o per salire in manual su un muretto.
La manovra è la stessa della precedente tranne che in fase di alzata non cè la spinta dei pedali ma dovete alzarvi la bici con un movimento ondulatorio del corpo avanti-indietro-avanti e poi procedere come il resto. Ovviamente quando arrivate sullostacolo non dovete frenare a meno che vogliate fermarvi subito sopra. In questa manovra di solito il punto di stacco è più avanti del precedente, anche se bisogna dire che col fatto che lo fa in velocità si tende sempre a staccare prima.
Ciao!