Come si chiama questo pezzo del freno?

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Qualcuno mi sa dire il nome tecnico di come si chiama il particolare adattatore is-->pm che ha la mia bici al freno posteriore?

Dovrei comprarne un altro ma non so come si chiama.

Il mio sivende lo chiama semplicemente antivibrazione.

Ecco la foto. Sostanzialmente è un adattatore con in più un "tindino di gomma" che assorbe le vibrazioni generate dal telaio che va in risonanza. Come se fosse un silent blocker delle macchine.

IMG_20150410_152249.jpg
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
Uhm, quello è un brevetto mathwes per archi compound.. no saprei se lo hanno dato in licenza, loro lo chiamano dampening sistem

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.463
2.826
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
ho fatto ricerca ma nn riesco a trovare quello specifico x freni tipo quello che monta questa full rossa http://www.pinkbike.com/news/randoms-from-the-pits-world-cup-dh-leogang-2015.html

lo chiamano harmonic damper
Non si trova niente a è già tanto avergli dato un nome... Sono disperato perché vorrei cambiare disco del freno ma mi serve quel componente per un disco da 180mm.

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.463
2.826
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
traducendo con google risulta:
Brook Macdonald Armonica Damper

Trek Session Brook Macdonald è equipaggiato con una versione prototipo di un ammortizzatore armonica che è progettato per impedire qualsiasi chattering dall'estremità posteriore in frenata pesante. La combinazione di un telaio leggero con grandi tappi potenti come Santo freni Shimano a volte può portare a vibrazioni indesiderate, che è dove un dispositivo come questo è utile. Due pezzi di gomma con un pezzo centrale di ottone si trovano all'interno dell'unità, tecnologia che Trek originariamente sviluppato per i propri clienti hardtail, così come per i ciclisti che cercano un modo per ridurre la quantità di vibrazioni ad alta frequenza trasmesse dalla strada.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
traducendo con google risulta:
Brook Macdonald Armonica Damper

Trek Session Brook Macdonald è equipaggiato con una versione prototipo di un ammortizzatore armonica che è progettato per impedire qualsiasi chattering dall'estremità posteriore in frenata pesante. La combinazione di un telaio leggero con grandi tappi potenti come Santo freni Shimano a volte può portare a vibrazioni indesiderate, che è dove un dispositivo come questo è utile. Due pezzi di gomma con un pezzo centrale di ottone si trovano all'interno dell'unità, tecnologia che Trek originariamente sviluppato per i propri clienti hardtail, così come per i ciclisti che cercano un modo per ridurre la quantità di vibrazioni ad alta frequenza trasmesse dalla strada.
Da quello che ho capito sono pezzi prototipali prodotti da bontrager.
A me lo ha montato il meccanico dopo che lamentavo vibrazioni alla forcella posteriore in frenata.
Se non trovo quel pezzo sono destinato a tenermi il disco da 160.
E se invece mettessi un adattatore pm-->pm per forcella anteriore tra il mio adattatore con damper e la pinza del freno?
Dico una cavolata?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
io proverei col l'adattatore specifico da 180 post. e vedi come si comporta.
Non vorrei comprare un disco da 180 inutilmente per poi trovarmi ancora col problema delle vibrazioni al telaio.
Nel caso cosa devo ordinare? Adattatore is-->pm? Ne esistono specifici per forcella posteriore?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

fesart

Biker novus
19/4/15
23
0
0
Visita sito
Da quello che ho capito sono pezzi prototipali prodotti da bontrager.
A me lo ha montato il meccanico dopo che lamentavo vibrazioni alla forcella posteriore in frenata.
Se non trovo quel pezzo sono destinato a tenermi il disco da 160.
E se invece mettessi un adattatore pm-->pm per forcella anteriore tra il mio adattatore con damper e la pinza del freno?
Dico una cavolata?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.

Metti due spessori da 10 mm tra la pinza e il damper, esistente, e viti piu' lunghe di 10 mm, questo per un discoda 180.
Onestamente passare da 160 a 180 mm mi pare tanto, metterei un disco da 170 se esiste (e spessori da 5 mm) anche per non esagerare con l'aumento del braccio di leva.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Metti due spessori da 10 mm tra la pinza e il damper, esistente, e viti piu' lunghe di 10 mm, questo per un discoda 180.
Onestamente passare da 160 a 180 mm mi pare tanto, metterei un disco da 170 se esiste (e spessori da 5 mm) anche per non esagerare con l'aumento del braccio di leva.
Quali sono gli spessori da 10 mm?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Metti due spessori da 10 mm tra la pinza e il damper, esistente, e viti piu' lunghe di 10 mm, questo per un discoda 180.
Onestamente passare da 160 a 180 mm mi pare tanto, metterei un disco da 170 se esiste (e spessori da 5 mm) anche per non esagerare con l'aumento del braccio di leva.
A questo punto se la cosa si fa complicata metto il 180 davanti e dietro tengo il 160 però cambiando il disco con la stessa serie di quello anteriore.

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

fesart

Biker novus
19/4/15
23
0
0
Visita sito
Quali sono gli spessori da 10 mm?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.

Bisogna costruirli, da un tondo pieno di alluminio.....meglio se fatti con un tornio, anche piccolo (tipo quelli cinesi). Bisogna fare un lavoro preciso per avere la pinza che lavora correttamente.
Comunque se vuoi migliorare la frenata meglio maggiorare l'anteriore, al posteriore rischi di averlo sin troppo potente con il rischio di bloccare sempre la ruota.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Bisogna costruirli, da un tondo pieno di alluminio.....meglio se fatti con un tornio, anche piccolo (tipo quelli cinesi). Bisogna fare un lavoro preciso per avere la pinza che lavora correttamente.
Comunque se vuoi migliorare la frenata meglio maggiorare l'anteriore, al posteriore rischi di averlo sin troppo potente con il rischio di bloccare sempre la ruota.
Ma mettere invece un adattatore pm pm per forcella anteriore come spessore non va bene?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo