Come settare Fox Grip 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ma solo io la differenza la sento solo se apro tutto e chiudo tutto??? (parlo di compressione non di ritorno ovvio)

Senza nulla togliere a chi prova e riprova click su click, io faccio veramente fatica a percepire la differenza con piccole variazione di settaggio alle H/LSC onestamente!
Eppure in giro di gente che gira veramente forte non è che ne abbia mai trovata molta...la conto sulle dita di una mano! :specc:
Io la differenza la sento eccome.
Non sono di certo un manico ma non conta quanto sei forte nel percepire il comportamento della forcella.
Il quanto sei forte determina il maggior utilizzo e stress della forca e delle sue possibilità di settaggio.
Ma io che sono un fifone in un bike park di certo non do lezioni a nessuno ma la forca la sento tutta e cerco di settarla al meglio.
Ricordo ancora la grip2 la prima volta in cui uscii senza settare nulla perché volevo fare un giro con la bici appena ritirata....in discesa saltavo, anzi rimbalzavo come un canguro e sono caduto così tante volte che ho deciso di aprire questo post per aiutare chi all inizio ha dovuto sbattersi non poco per settarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros and tunerz

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io la differenza la sento eccome.
Non sono di certo un manico ma non conta quanto sei forte nel percepire il comportamento della forcella.
Il quanto sei forte determina il maggior utilizzo e stress della forca e delle sue possibilità di settaggio.
Ma io che sono un fifone in un bike park di certo non do lezioni a nessuno ma la forca la sento tutta e cerco di settarla al meglio.
Ricordo ancora la grip2 la prima volta in cui uscii senza settare nulla perché volevo fare un giro con la bici appena ritirata....in discesa saltavo, anzi rimbalzavo come un canguro e sono caduto così tante volte che ho deciso di aprire questo post per aiutare chi all inizio ha dovuto sbattersi non poco per settarla.
Aspetta, stiamo parlando due lingue differenti.

Tu ti riferisci al caso di una forcella completamente sregolata e non settata affatto.

Io parlo di forcella settata il giusto, per lo meno per la parte aria e per il ritorno (strettamente correlato ovviamente).

Una volta fatto questo, la parte delle compressioni gioca un ruolo secondario, sia che vai forte sia che vai a passeggio (a maggior ragione).

Io per esempio regolo le compressioni in base alla pendenza del sentiero, più è ripido più vado a chiudere per avere meno affondamento dell'anteriore. Non è il vangelo sia chiaro, ma da qui a dire che percepisco i singoli click ci passa il mare.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma solo io la differenza la sento solo se apro tutto e chiudo tutto??? (parlo di compressione non di ritorno ovvio)

Senza nulla togliere a chi prova e riprova click su click, io faccio veramente fatica a percepire la differenza con piccole variazione di settaggio alle H/LSC onestamente!
Eppure in giro di gente che gira veramente forte non è che ne abbia mai trovata molta...la conto sulle dita di una mano! :specc:
Siamo in due.. ma poi si tratta di un range di variazione così piccolo che si fatica pure a percepire! Oltre al fatto che varia veramente di poco il comportamento della forcella
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Aspetta, stiamo parlando due lingue differenti.

Tu ti riferisci al caso di una forcella completamente sregolata e non settata affatto.

Io parlo di forcella settata il giusto, per lo meno per la parte aria e per il ritorno (strettamente correlato ovviamente).

Una volta fatto questo, la parte delle compressioni gioca un ruolo secondario, sia che vai forte sia che vai a passeggio (a maggior ragione).

Io per esempio regolo le compressioni in base alla pendenza del sentiero, più è ripido più vado a chiudere per avere meno affondamento dell'anteriore. Non è il vangelo sia chiaro, ma da qui a dire che percepisco i singoli click ci passa il mare.
Io percepisco i piccoli cambiamenti con almeno 2 click, col singolo click faccio fatica anche io.
Poi comunque ho 2 settaggi.
1. Quello per giro con gli amici spesso molto pedalati con salite e discese anche interessanti.
2. Quello per i bike park.
Quindi non sto sempre a smanettare ma in sostanza alterno i 2 settaggi.
Poi ogni tanto provo a cambiare qualcosa e vedo come va.
Però ovvio che se non ti diverti a ricercare il settaggio questa non è la forcella adatta, meglio prendere qualcosa di meno sofisticato ma con i preset (firm, medium, open) più facile da mettere a punto.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Siamo in due.. ma poi si tratta di un range di variazione così piccolo che si fatica pure a percepire! Oltre al fatto che varia veramente di poco il comportamento della forcella
Sulla seconda generazione di Grip2 (quella con VVC) varia pochissimo tra il tutto chiuso ed il tutto aperto, sulla pre 2020 quando andavi chiudere tutto era nettamente più avvertibile.

Poi cosa fondamentale da tener conto è che con le compressioni vari solamente la velocità di compressione non la quantità della stessa, per agire veramente sul sostegno devi per forza di cose agire sulla parte pneumatica, aria o molla che sia.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi aggiungete anche il vs peso al settaggio

Ho la Factory 2020 da 170mm.
Peso 1 quintale più 10kg di zaino su una Rallon M-team del 2020.
La tengo a 100psi, ritorno a piacimento, non ho il numero dei clic, anche perché c'è chi la vuole più veloce e chi più lenta.
Compressione H e L entrambe sempre aperte.
Pii le chiudo asseconda di come voglio che tenga e muri la forcella.
Su un flow lavorato parto da 4 clic per ghiera...se salto posso anche raddoppiare la H.
Ieri avevo un tecnico su roccia corto...circa 150mt di dislivello ma bello incaxxata, ho chiuso 6 e 6...e non mi sono giocato jolly, poi avevo una lunga da 700mt di dislivello completa, dal tecnico al veloce allo smosso, tornanti ecc, ho messo 5/5.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho la Factory 2020 da 170mm.
Peso 1 quintale più 10kg di zaino su una Rallon M-team del 2020.
La tengo a 100psi, ritorno a piacimento, non ho il numero dei clic, anche perché c'è chi la vuole più veloce e chi più lenta.
Compressione H e L entrambe sempre aperte.
Pii le chiudo asseconda di come voglio che tenga e muri la forcella.
Su un flow lavorato parto da 4 clic per ghiera...se salto posso anche raddoppiare la H.
Ieri avevo un tecnico su roccia corto...circa 150mt di dislivello ma bello incaxxata, ho chiuso 6 e 6...e non mi sono giocato jolly, poi avevo una lunga da 700mt di dislivello completa, dal tecnico al veloce allo smosso, tornanti ecc, ho messo 5/5.
:prost:
Dimenticavo, ieri ero con il set estivo Assegao DH e Aggressor DD entrambe 2,5...quanto monto l'altro con DHF DD e HR2 DD rallento di 1 clic i 2 registri del Ritorno della Fox36 in quanto il rimbalzo del DH è più "gnucco" rispetto al DD...:il-saggi:
Sarebbe opportuno che indicate anche il set gomme in quanto se girate con EXO la 36 va settata ancora diversa...

:prost:
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ho la Factory 2020 da 170mm.
Peso 1 quintale più 10kg di zaino su una Rallon M-team del 2020.
La tengo a 100psi, ritorno a piacimento, non ho il numero dei clic, anche perché c'è chi la vuole più veloce e chi più lenta.
Compressione H e L entrambe sempre aperte.
Pii le chiudo asseconda di come voglio che tenga e muri la forcella.
Su un flow lavorato parto da 4 clic per ghiera...se salto posso anche raddoppiare la H.
Ieri avevo un tecnico su roccia corto...circa 150mt di dislivello ma bello incaxxata, ho chiuso 6 e 6...e non mi sono giocato jolly, poi avevo una lunga da 700mt di dislivello completa, dal tecnico al veloce allo smosso, tornanti ecc, ho messo 5/5.
:prost:
con 'chiudo' Intendi le compressioni giusto?
Se fai salti aumento il sostegno alle alte??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
con 'chiudo' Intendi le compressioni giusto?
Se fai salti aumento il sostegno alle alte??
Si, le ghiere sono sempre aperte, quindi il settaggio va in chiusura, giro orario delle stesse.
Sono grosso e pesante, al massimo faccio salti che raggiungono il manubrio solo se hanno un atterraggio neutro e pulito, il lunedì si va in ufficio... :mrgreen:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
con 'chiudo' Intendi le compressioni giusto?
Se fai salti aumento il sostegno alle alte??
Sì ovviamente se chiudi le alte hai meno affondamento sui salti, se sì chiudono entrambe ne hai ancora meno, soprattutto nei salti con rampa di atterraggio "morbida" come si possono trovare in park.

Comunque HSC e LSC non sono mai completamente disgiunte, ma si influenzano vicendevolmente.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho la Factory 2020 da 170mm.
Peso 1 quintale più 10kg di zaino su una Rallon M-team del 2020.
La tengo a 100psi, ritorno a piacimento, non ho il numero dei clic, anche perché c'è chi la vuole più veloce e chi più lenta.
Compressione H e L entrambe sempre aperte.
Pii le chiudo asseconda di come voglio che tenga e muri la forcella.
Su un flow lavorato parto da 4 clic per ghiera...se salto posso anche raddoppiare la H.
Ieri avevo un tecnico su roccia corto...circa 150mt di dislivello ma bello incaxxata, ho chiuso 6 e 6...e non mi sono giocato jolly, poi avevo una lunga da 700mt di dislivello completa, dal tecnico al veloce allo smosso, tornanti ecc, ho messo 5/5.
:prost:
Cioè fammi capire.. tu ogni tipo di discesa cambi i click? Mi sarebbe già passata la fantasia.. io cerco un setup che mi va bene un pò ovunque, poi ovvio se è bagnato viscido me la gioco con il ritorno (anche se lo tocco di rado) e pressione delle gomme.. premetto che giro sempre su trail naturali e non bikepark, ma anche lì se mi capita di passarci durante un giro pedalato scendo così come sono..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ma infatti , nessuno si sbatte ogni momento. le variazioni a seconda del Trail sono piccole sulla compressione , ancora di più sull'estensione che dipende strettamente dalla pressione.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Cioè fammi capire.. tu ogni tipo di discesa cambi i click?
Beh i click ci sono per quello ;-)

Io comunque sulla Cube SL150 ho una 36 Factory GRIP2 160mm Kashima, uso prevalente bike park e trail, al momento monto Schwalbe Super Gravity MM arancio ant e BB azzurra post tubeless senza inserti, pressione circa 1,8 post 1,6 ant +/- 0,2. Peso circa 90kg in assetto enduro (casco, protezioni ecc) e di base l'ho settata così:

- 105psi (sag 28)
- HSR -3
- LSR -4
- HSC -5
- LSC -10
- 1 token

Sui percorsi più lenti ma insidiosi tipo radici bagnate o pietraie polverose apro tutto di un paio di click, in bike park flow con salti chiudo HSC a -3 e LSC a -7

Vero che è difficile percepire la differenza del singolo click, ma è anche vero che "cannare" la regolazione può rendere la bici inguidabile, io prima di trovare la quadra ho dovuto lottare con fondocorsa, perdite di aderenza in ingresso curva sulle brake bumps, sensazione di eccessiva rigidità sullo scassato che spacca i polsi ecc ecc. tutto sommato è una forcella racing molto sensibile alla regolazioni, su altre forcelle entry level ho avuto l'impressione che i click facessero poco o niente, qui invece se chiudi tutto è un muro, se apri tutto sembra senza alcun freno.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Ma infatti , nessuno si sbatte ogni momento. le variazioni a seconda del Trail sono piccole sulla compressione , ancora di più sull'estensione che dipende strettamente dalla pressione.
Il problema è che la pressione a sua volta dipende dall'idraulica in compressione, settando un SAG corretto ma tenendo l'idraulica troppo aperta si possono verificare comunque dei fondocorsa, ed aumentare la pressione per evitarli porta a una forcella troppo rigida in estensione, che sulle sconnessioni in rapida successione tipo brake bumps va in crisi e rimbalza (no bueno).

Questa è la seconda Fox Factory che ho avuto e personalmente mi regolo così:
1) SAG statico sul "firm" con registri aperti e poi posizionati come da manuale
2) prova seria su un terreno conosciuto, se si verificano fine corsa inserimento di uno o più token e solo dopo aver chiuso idraulica in compressione di qualche click (soprattutto HSC) aumentare la pressione
3) nuova prova, rebound come da manuale per la pressione impostata e e regolazione HSC e LSC a sensazione
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cioè fammi capire.. tu ogni tipo di discesa cambi i click? Mi sarebbe già passata la fantasia.. io cerco un setup che mi va bene un pò ovunque, poi ovvio se è bagnato viscido me la gioco con il ritorno (anche se lo tocco di rado) e pressione delle gomme.. premetto che giro sempre su trail naturali e non bikepark, ma anche lì se mi capita di passarci durante un giro pedalato scendo così come sono..
Si...che ci vuole?
Ci metto 5 secondi... :roll:
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.768
1.992
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Beh i click ci sono per quello ;-)

Io comunque sulla Cube SL150 ho una 36 Factory GRIP2 160mm Kashima, uso prevalente bike park e trail, al momento monto Schwalbe Super Gravity MM arancio ant e BB azzurra post tubeless senza inserti, pressione circa 1,8 post 1,6 ant +/- 0,2. Peso circa 90kg in assetto enduro (casco, protezioni ecc) e di base l'ho settata così:

- 105psi (sag 28)
- HSR -3
- LSR -4
- HSC -5
- LSC -10
- 1 token

Sui percorsi più lenti ma insidiosi tipo radici bagnate o pietraie polverose apro tutto di un paio di click, in bike park flow con salti chiudo HSC a -3 e LSC a -7

Vero che è difficile percepire la differenza del singolo click, ma è anche vero che "cannare" la regolazione può rendere la bici inguidabile, io prima di trovare la quadra ho dovuto lottare con fondocorsa, perdite di aderenza in ingresso curva sulle brake bumps, sensazione di eccessiva rigidità sullo scassato che spacca i polsi ecc ecc. tutto sommato è una forcella racing molto sensibile alla regolazioni, su altre forcelle entry level ho avuto l'impressione che i click facessero poco o niente, qui invece se chiudi tutto è un muro, se apri tutto sembra senza alcun freno.
Da tutto chiuso?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ragazzi non è una forca per tutti.
Se nn si è smanettoni ed anche un po' appassionati meglio andare su altri prodotti molto più semplici ma anche performanti (tipo la pike).
Su che base dici che sulla pike non c'è necessità di variare le compressioni in base al percorso dato che anche lei ha le HSC e LSC?
La storia di "non è una forcella per tutti" l'ho sentita talmente tante volte, ma alla fine ha le stesse regolazioni che ha una qualsiasi forcella di alta gamma, non vedo la differenza
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi non è una forca per tutti.
Se nn si è smanettoni ed anche un po' appassionati meglio andare su altri prodotti molto più semplici ma anche performanti (tipo la pike).
Vero, d'altronde sulla Formula35 mi sono comprato 3 cartucce, oltre a quella di serie per variarne il comportamento e poi tenerne solo 2 da alternare asseconda le uscite...vabbè ma se non giochiamo con ste cose?
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo