come seguire tracce che si incrociano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
Io di solito prevengo dividendo la traccia in più parti e numerandole, mettendo in "mostra su mappa" solo la parte interessata.
anchio faccio una cosa simile, la divido in due e gli do due colori differenti, tipo andata verde e ritorno viola, però io non navigo la traccia, la evidenzio su mappa e basta e la seguo "a occhio", ho sempre fatto così e mi trovo meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Alla fine sabato ho fatto un giro di 70 km con più incroci di traccia e inserendo dei WP nella mappa, tipo 100 metri prima dell'intersezione scrivendomi SX DX o dritto.... Andata alla grande!
Non ho avuto bisogno di consultare o allargare la mappa x vedere dove andare
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Guardo le tracce prima di partire. Non è questo il motivo per cui lo faccio, ma così non ho mai avuto questo problema.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
è un problema che ho pure io, soprattutto nei sentieri che formano un ragnatela magari di giri di amici scaricati da Strava... basterebbe avere al posto della linea continua una linea con le "frecce" che indichi il senso.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali

Allegati

  • 198_2.jpg
    198_2.jpg
    32 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Domenica mi è successa una cosa strana (Etrex 35 touch).
Giro a Sasso Marconi, una parte è questo anello, che dovevo percorrere come indicato dalle frecce.
20210608_225044.jpg

Arrivo al bivio, mi viene qualche dubbio.
Proseguo un po' come da freccia, mi fermo, guardo la bussola: dice di tornare indietro.
Torno indietro, prendo l'altra direzione per un po', mi fermo e controllo: punta di nuovo indietro... :azz-se-m:

Mi sembrava di ricordare che il senso corretto fosse antiorario, quindi torno indietro di nuovo e faccio il giro come da frecce.

E infatti ricordavo bene, era il senso corretto della traccia, ma la bussola, per tutto il tempo ha continuato a dirmi di tornare indietro. :nunsacci:
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
...nel caso le tracce corrono appaiate molto spesso può crearsi confusione...e passare direttamente sulla traccia inversa...
Quindi escludendo le tracce ad anello e quelle dove partenza ed arrivo non coincidono, in tutte le altre tracce dove un tratto viene percorso nei due sensi oppure si interseca il garmin puo' sbagliare strada?!
Perche' il produttore di GPS leader al mondo, quasi monopolista, in tutti questi anni non ha risolto questo problema??
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quindi escludendo le tracce ad anello e quelle dove partenza ed arrivo non coincidono, in tutte le altre tracce dove un tratto viene percorso nei due sensi oppure si interseca il garmin puo' sbagliare strada?!
Perche' il produttore di GPS leader al mondo, quasi monopolista, in tutti questi anni non ha risolto questo problema??
Si in questi casi lo strumento può generare errori.
Il problema non è facilmente risolvibile per il modo con cui gli strumenti funzionano: per indicarti una direzione lo strumento deve analizzare la traccia per cercare quale è il punto più vicino e quindi calcolare la direzione se una traccia ha punti sovrapposti tra andate e ritorno è facile che vi siano errori.
Una soluzione potrebbe essere quella di seguire i punti in modo sequenziale se però esci per qualsiasi motivo dalla traccia lo strumento ti punterebbe sempre al punto seguente all'ultimo passato e noto invece di indicarti il punto traccia più vicino al fine di riallinearti al percorso, questa soluzione creerebbe molti più problemi di navigazione.
Non sottovalutare inoltre che c'è sempre una discrepanza tra la posizione reale, quella rilevata dallo strumento e quella della traccia (in generale a causa di errori di misura) quindi lo strumento non potrà mai dirti se hai superato un certo punto perchè le varie rilevazioni non coincideranno mai al 100%, quindi lo strumento deve lavorare per "intorni" e quindi non avrà mai la possibilità di stabilire con certezza a quale punto della traccia puntare.
In poche parole l'uso del GPS non ti esime dall'uso del cervello.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV and scratera

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Domenica mi è successa una cosa strana (Etrex 35 touch).
Giro a Sasso Marconi, una parte è questo anello, che dovevo percorrere come indicato dalle frecce.
Vedi l'allegato 460875

Arrivo al bivio, mi viene qualche dubbio.
Proseguo un po' come da freccia, mi fermo, guardo la bussola: dice di tornare indietro.
Torno indietro, prendo l'altra direzione per un po', mi fermo e controllo: punta di nuovo indietro... :azz-se-m:

Mi sembrava di ricordare che il senso corretto fosse antiorario, quindi torno indietro di nuovo e faccio il giro come da frecce.

E infatti ricordavo bene, era il senso corretto della traccia, ma la bussola, per tutto il tempo ha continuato a dirmi di tornare indietro. :nunsacci:
A parte che personalmente preferisco non utilizzare la navigazione su percorsi tipicamente MTB, ma seguire visivamente la traccia, un escamotage semplice in questo caso è spezzare in due la traccia in modo che nessuna delle due tracce risultanti contenga sovrapposizioni, ad esempio salire su una traccia fino ala meta del giorno e poi ridiscendere su una seconda traccia. In questo modo non ci sono ambiguità.
Resto comunque del parere che su uno strumento cartografico le tracce vadano interpretate, non seguite pedissequamente.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si in questi casi lo strumento può generare errori.
Il problema non è facilmente risolvibile per il modo con cui gli strumenti funzionano: per indicarti una direzione lo strumento deve analizzare la traccia e cercare quale è il punto più vicino e quindi calcolare la direzione se una traccia ha punti sovrapposti tra andate e ritorno è facile che vi siano errori.
Una soluzione potrebbe essere quella di seguire i punti in modo sequenziale se però esci per qualsiasi motivo dalla traccia lo strumento ti punterebbe sempre al punto seguente all'ultimo passato e noto invece di indicarti al punto traccia più vicino al fine di riallinearti al percorso, questa soluzione creerebbe molti più problemi di navigazione.
Non sottovalutare inoltre che c'è sempre una discrepanza tra la posizione reale, quella rilevata dallo strumento e quella della traccia (in generale a causa di errori di misura) quindi lo strumento non potrà mai dirti se hai superato un certo punto perchè le varie rilevazioni non coincideranno mai al 100%, quindi lo strumento deve lavorare per "intorni" e quindi non avrà mai la possibilità di stabilire con certezza a quale punto della traccia puntare.
In poche parole l'uso del GPS non ti esime dall'uso del cervello.
Il problema sta nel fatto che quando lo strumento intercetta un punto della traccia, si dispone per andare in direzione del successivo, il rischio c'è anche quando due tracce si incrociano perchè sul punto di intersezione se lo strumento legge un punto di quella che attraversa, cambia direzione.
Quando ci sono diversi incroci e la linea non è chiara io preventivamente divido la traccia in più tracce che numero in sequenza poi le metto in mostra una alla volta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
A parte che personalmente preferisco non utilizzare la navigazione su percorsi tipicamente MTB, ma seguire visivamente la traccia, un escamotage semplice in questo caso è spezzare in due la traccia in modo che nessuna delle due tracce risultanti contenga sovrapposizioni, ad esempio salire su una traccia fino ala meta del giorno e poi ridiscendere su una seconda traccia. In questo modo non ci sono ambiguità.
Resto comunque del parere che su uno strumento cartografico le tracce vadano interpretate, non seguite pedissequamente.

Ma infatti anch'io non uso la navigazione.
Carico una TRACCIA e la seguo visivamente.
Finora non mi è mai capitato di fare giri in cui passo più di 2 volte sullo stesso tratto, quindi al massimo il dubbio è "di qui o di là?".
In quei casi, normalmente, se prendi una direzione per qualche decina di metri e controlli la bussola, punta avanti se la direzione è corretta o indietro se è sbagliata.
Se la zona e/o le direzioni delle tracce sono un po' sfigate, può essere che ci voglia di più, ma se sei sulla traccia giusta, la bussola poi torna a puntare avanti.

Domenica, invece, ha continuato a puntare indietro per buona parte di quell'anello, nonostante lo stessi percorrendo nel verso giusto.
Questa è la cosa che non mi torna.
La scelta della direzione giusta l'ho fatta io, perché avevo studiato il giro la sera prima (ma andando a memoria, qualche dubbio rimane sempre).

In effetti, spezzare le tracce è una buona idea, quando il giro è incasinato.
Per me c'è la complicazione che l'Etrex si spegne, quando arrivo alla fine di una traccia che seguo, ma pazienza (tanto dovrei cmq fermarmi per caricare la traccia successiva).
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
...nel caso le tracce corrono appaiate molto spesso può crearsi confusione...e passare direttamente sulla traccia inversa...

Quindi è probabile che il problema sia nato prima, nel tratto, abbastanza lungo, in cui il sentiero viene percorso sia all'andata che al ritorno?

In effetti, non posso escluderlo, perché non mi piace tenere la bussola sempre in vista, la visualizzo quando mi serve e la chiudo subito dopo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Domenica, invece, ha continuato a puntare indietro per buona parte di quell'anello, nonostante lo stessi percorrendo nel verso giusto.
Capita probabilmente a causa di qualche baco sw.
Generalmente dopo qualche metro (anche qualche centinaia) lo strumento torna ad indicare il verso corretto, se ciò non capita molte volte risolvo spegnendo/accendendo facendo così non si perdono dati se non qualche metro di traccia ed è molto comodo farlo (basta premere un tasto anche con i touch) in alternativa puoi riattivare la navigazione sempre sulla stessa traccia.
 
  • Mi piace
Reactions: BlastStiff

Classifica mensile dislivello positivo