come seguire tracce che si incrociano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
ciao ragazzi,
ho un garmin edge 830.
Mi capita quando disegno delle tracce che si intersecano, che in fase di navigazione in prossimità di questi punti non ricordo da che parte devo andare...
e per risolvere devo fermarmi, aprire la mappa a schermo intero e cercare di ricordarmi come la avevo disegnata.
voi come risolvete questo problema??
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Un sistema che trovo comodo e facile anche se richiede un po' di lavoro è quello di aggiungere una nota tramite l'aggiunta dei waypoint nella traccia, scrivo ad esempio 1giro DX, 2giro SX.
Naturalmente essendo in modalità navigazione ho la mappa attiva e non ho attivo solo l'indicatore di direzione o bussola.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non conosco in dettaglio 830 ma di massima ti direi di si poi basta fare un prova.
Non uso basecamp non avendo windows sul mio garmin ho un file GPX con una serie di WP di uso comune nella mia zona ed quando provo qualche giro nuovo nel file GPX a volte aggiungo WP con note tipo: "sei in cima", "acqua" ecc.
naturalmente più che le scritte che durante il riding risultano non di facile lettura faccio affidamento alle icone abbinate.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Se segui la traccia già preparata con una carta routable sul gps, l'Edge ti ricalcola il percorso e ti sovrappone al percorso da seguire una freccia bianca che ti mostrerà sempre e senza possibilità di errore la direzione da seguire anche alle intersezioni. La grafica è identica a quella dei gps stradali.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Se segui la traccia già preparata con una carta routable sul gps, l'Edge ti ricalcola il percorso e ti sovrappone al percorso da seguire una freccia bianca che ti mostrerà sempre e senza possibilità di errore la direzione da seguire anche alle intersezioni. La grafica è identica a quella dei gps stradali.
si lo so ma non sempre la indica.
se la traccia passa per un sentiero indicato e presente nella mappa la freccia viene fuori, altrimenti no
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
E cmq i waypoint sono inseribili sulla mappa? Cioè una volta posizionati restano lì x tutte le tracce o sono legati ad una singola traccia caricata?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sulla mappa puoi inserire i WP questa operazione viene eseguita in fase di creazione delle mappe in tal caso sono vincolati alla mappa e servano per indicare i toponimi penso che questo non sia il tuo caso, suppongo infatti che tu non abbia la minima idea come si crei una mappa per un garmin.
Un metodo più semplice è quello di integrare i WP alla tracce GPX, queste infatti possono contenere oltre ai punti traccia anche i WP (unico file) con alcune informazioni aggiuntive (immagine, quota ecc).
I WP gestiti in questo modo saranno visibile finché quella traccia è tra quelle attive, nel momento in cui verrà rimossa dal dispositivo anche i WP verranno rimossi.
Questi WP vanno creati in fasi di editing delle traccia tipicamente in BaseCamp o SW equivalente e quando si esporta la traccia automaticamente saranno esportati anche i WP.
I WP possono essere anche creati direttamente sul dispositivo (comando registra waypoint o qualcosa del genere ) in tal caso per ogni WP creato il dispositivo creerà un file GPX autonomo (il nome dovrebbe essere la data di creazione) questi file non saranno visibili come entità singole ma potranno essere gestiti dal WP manager.
Nessuno ovviamente vieta di crearti un file GPX contenete solo WP utilizzando il PC in questo caso avrai una gestione del file più semplice ma per il dispositivo questi WP saranno sempre visti come una serie di WP gestibili autonomamente quindi editabili con i consueti metodi.
Ti ricordo che esistono dei limiti al numero di WP gestibili dal dispositivo.
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Un metodo più semplice è quello di integrare i WP alla tracce GPX, queste infatti possono contenere oltre ai punti traccia anche i WP (unico file) con alcune informazioni aggiuntive (immagine, quota ecc).
I WP gestiti in questo modo saranno visibile finché quella traccia è tra quelle attive, nel momento in cui verrà rimossa dal dispositivo anche i WP verranno rimossi.
ecco questo è quello che mi interessa!!!
le tracce le creo dal basecamp, quindi mi basta inserire un waypoint quando creo la traccia???
mi viene salvato come una bandierina blu.
poi importo sul garmin traccia + waypoint?? perchè me li salva come due entità distinte
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non so spiegarti perché, ma a me è sempre venuta fuori

La navigazione funziona solo su strada o cmq sui sentieri principali generalmente i sentieri non sono routable quindi fuori strada non sempre le cose funzionano

poi importo sul garmin traccia + waypoint?? perchè me li salva come due entità distinte
Dipende come funziona basecamp col vecchio LandkarteGT o col più recente QMapshak si può gestire in entrambi i modi.
Cmq essendo i WP gestiti singolarmente la cosa non ti cambia molto ovvio che in questo caso quando cancelli la traccia devi cancellare anche i WP
 

Classifica mensile dislivello positivo