Come se fossi nuovamente un nuovo iscritto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Per pedalare nella pianura milanese vanno bene le gomme che hai, imho
A livello di "caratteristiche" sono d'accordo con te, devo solo controllarle perché una non tiene pressione bene quindi cambierò le camere d'aria, quelle posso ancora permettermele
Copertoni vediamo, se non presentano crepe...alla fine hanno pur sempre 11 anni. Sto week end mi ci dedico.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Prima e dopo...alla fine ho comprato le camere d'aria ma sembrano tenere le sue, dopo 6 mesi in box erano ancora gonfie, le tengo di scorta...smontato e pulito pinze e pastiglie, chiaramente ora non frena e fischia...sarà contenta
L'unica cosa che non mi piace sono vari denti di pignoni e corone consumati male o troppo consumati...ci penserò
 

Allegati

  • 20230205_094308.jpg
    20230205_094308.jpg
    731,2 KB · Visite: 28
  • 20230205_094319.jpg
    20230205_094319.jpg
    557,5 KB · Visite: 28
  • 20230205_123413.jpg
    20230205_123413.jpg
    648,7 KB · Visite: 25
  • 20230205_123425.jpg
    20230205_123425.jpg
    647,6 KB · Visite: 27
  • 20230205_123431.jpg
    20230205_123431.jpg
    560,3 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ieri fatto primo giretto di 45min, una dozzina di KM...peccato che mi sia liberato alle 18, quindi uscita al buio col freddo...mani congelatissime :cry:. Mi sono fatto un giro delle ciclabili qua in zona.
Probabilmente pulendo e ingrassando la catena devo aver sporcato le pastiglie (che comunque avevo sciacquato prima di rimontare), risultato anche dopo aver fatto numerosissime frenate, anche piuttosto aggressive, non frena...quindi taglio la testa al topo e compro altre 4 pastiglie e le cambio tutte...chiaramente smonto anche i dischi e gli do una bella sgrassata, non vorrei impestare subito le pastiglie nuove...e dato che ci sono ho anche preso il kit per fare spurgo freni che male non fa.

inoltre girando ad orecchie "nude" senza musica, mi sono accorto che arriva un rumore dalla ruota anteriore, non so se è un cuscinetto o meno, lo fa solo con me sopra andando, da fermo facendo girare la ruota no :nunsacci:, quindi ho deciso che smonto il mozzo e do anche lì una bella pulita ed ingrassata e controllo anche i cuscinetti...

così almeno mi impongo di non uscire col gelo dato che ho la bici smontata :mrgreen:
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Occhio che se cominci ad uscire col freddo e al buio è un attimo finire nel vortice delle notturne :loll:
p.s. alcool isopropilico oppure acetone puro per i dischi (le pastiglie se contaminate si buttano)
Dici? :smile: devo stare attento allora...
Sì le pastiglie dovrebbero arrivarmi oggi, i dischi penso userò l'alcool denaturato...poi li asciugo bene bene bene :-)

poi devo risolvere il rumorino al cerchio...anche se...se non lo risolvessi...avrei una scusa...:specc::smile:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dici? :smile: devo stare attento allora...
Sì le pastiglie dovrebbero arrivarmi oggi, i dischi penso userò l'alcool denaturato...poi li asciugo bene bene bene :-)

poi devo risolvere il rumorino al cerchio...anche se...se non lo risolvessi...avrei una scusa...:specc::smile:

Il problema del denaturato è che lascia dei residui, per la ruota controlla la tensione dei raggi ed eventuali giochi nel mozzo.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
L'unica cosa che non mi piace sono vari denti di pignoni e corone consumati male o troppo consumati...ci penserò
A mio avviso la trasmissione è "carne da macello" nel senso che è normale sostituirla quando è consumata.
Potresti dare una bella svecchiata alla trasmissione, quando ovviamente sarà bella distrutta e magari passare ad una 2x10. togliendo la corona grande davanti (44?) e regolando il cambio dovresti poter già convertire la tripla in doppia. poi al massimo, se già le devi cambiare, giochi con la dentatura delle corone. ad esempio già ora verifica se stando con la catena sulla corona centrale spingi tutti i rapporti o senti il bisogno di una rapportatura più lunga (incrementando i denti della corona centrale quindi)

per il pacco pignoni stesso discorso, pero' prima bisogna verificare la capacità del deragliatore posteriore, sia se mantieni il numero di pignoni attuale, sia se lo incrementi (cambiando ovviamente anche il deragliatore e il manettino). anche qui qualche prova in salita tipo a vertemate o cucciago (per stare nelle ns zone) ti aiuterebbe nei ragionamenti.

sempre secondo la mia (poca) esperienza, oggi la tripla è alquanto superata e goffa se fai tanto sterrato e sentieri.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
A mio avviso la trasmissione è "carne da macello" nel senso che è normale sostituirla quando è consumata.
Potresti dare una bella svecchiata alla trasmissione, quando ovviamente sarà bella distrutta e magari passare ad una 2x10. togliendo la corona grande davanti (44?) e regolando il cambio dovresti poter già convertire la tripla in doppia. poi al massimo, se già le devi cambiare, giochi con la dentatura delle corone. ad esempio già ora verifica se stando con la catena sulla corona centrale spingi tutti i rapporti o senti il bisogno di una rapportatura più lunga (incrementando i denti della corona centrale quindi)

per il pacco pignoni stesso discorso, pero' prima bisogna verificare la capacità del deragliatore posteriore, sia se mantieni il numero di pignoni attuale, sia se lo incrementi (cambiando ovviamente anche il deragliatore e il manettino). anche qui qualche prova in salita tipo a vertemate o cucciago (per stare nelle ns zone) ti aiuterebbe nei ragionamenti.

sempre secondo la mia (poca) esperienza, oggi la tripla è alquanto superata e goffa se fai tanto sterrato e sentieri.
ciao, grazie dei suggerimenti.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Mi è partito il messaggio prima di completarlo...grazie dei consigli...è uno dei ragionamenti che sto facendo la sostituzione della trasmissione svecchiandola...alla fine uso sempre due o tre rapporti dei 27.
Diciamo che adesso sistemo i freni e vedo il rumore all anteriore poi decido eheh
Perché se mi faccio prendere tra sistemazione freni, copertoni, trasmissione...poi sicuro punto la forcella... vedremo :mrgreen:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.491
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi è partito il messaggio prima di completarlo...grazie dei consigli...è uno dei ragionamenti che sto facendo la sostituzione della trasmissione svecchiandola...alla fine uso sempre due o tre rapporti dei 27.
Diciamo che adesso sistemo i freni e vedo il rumore all anteriore poi decido eheh
Perché se mi faccio prendere tra sistemazione freni, copertoni, trasmissione...poi sicuro punto la forcella... vedremo :mrgreen:
valuta un kit trasmissione deore 5100 o un microshift advent x, alla fine sono i piu' convenienti senza svenarti. Se ci vuoi spendere un po' di piu' potresti prendere uno sram nx 12v (evita l'sx, almeno il deragliatore).
Spendere i soldi per mettere una doppia nel 2023... boh, a meno che non vuoi risparmiare i soldi della guarnitura...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi è partito il messaggio prima di completarlo...grazie dei consigli...è uno dei ragionamenti che sto facendo la sostituzione della trasmissione svecchiandola...alla fine uso sempre due o tre rapporti dei 27.
Diciamo che adesso sistemo i freni e vedo il rumore all anteriore poi decido eheh
Perché se mi faccio prendere tra sistemazione freni, copertoni, trasmissione...poi sicuro punto la forcella... vedremo :mrgreen:
Lascia che la scimmia prenda il sopravvento su di te. Prendi la bici nuova
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Se scegli bene non te ne penti...
da quella a una moderna 29 di sembrerà di volare.
lo so lo so...il fatto è che ho cominciato a guardare le 29" hard base...poi vedi le forcelle ad aria...poi la forcella ad aria base no...allora le guardi da 34...poi il freno shimano 200 no....poi 1x11 no...almeno 1x12... poi gli sram base no...e sono arrivato a 1800/1900 :smile: :smile: :smile: :smile:

troppo pericoloso...
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
lo so lo so...il fatto è che ho cominciato a guardare le 29" hard base...poi vedi le forcelle ad aria...poi la forcella ad aria base no...allora le guardi da 34...poi il freno shimano 200 no....poi 1x11 no...almeno 1x12... poi gli sram base no...e sono arrivato a 1800/1900 :smile: :smile: :smile: :smile:

troppo pericoloso...
Concordo...ho cercato di fare il diavolo tentatore...
perora divertiti e riappassionati con quella che hai...quando deciderai di cambiare, se deciderai, cambia per bene.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Mi unisco al club: pedala pedala pedala... una volta che avrai capito i gusti e le esigenze del TE 44enne potrai scegliere meglio e con più consapevolezza il tuo prossimo soppressore di scimmie.
 

Classifica mensile dislivello positivo